lunedì

24-1-2011 21.32
.
.

.







.
.
.
A
mico mio…
anche oggi il cielo era limpido e io ho attinto felicità nel brillore vivace del sole…la mia bicicletta è sempre un’occasione gioiosa per immergermi nella naturale bellezza del giardino…ma ancora di più se inseguita da un’ esserino che mi aspetta sempre tra le foglioline verdi.
In questo scorcio meraviglioso...vedrai fotografata la fontanella...
l'unica nota stonata è l'inarrestabile rivolo d'acqua che non riesco a fermare.
Vorrei rivedere con te questa interessantissima puntata di Report...
l'affascinante signora ha sempre cose importantissime da narrare.
.
http://www.report.rai.it/dl/Report/puntata/ContentItem-d34b9d93-2ee7-4728-bde2-9e8c1358254a.html
.
Mio caro amico in queste gelide giornate di fine gennaio…
è tornata a colpire l’influenza…
Come ogni anno incremento le difese naturali del mio corpicino cercando di adottare qualche precauzione con semplici rimedi naturali.
Per me che non fumo basta riposare al caldo un po’ di più…evitare luoghi affollati e controllare ogni tanto la temperatura corporea per essere al riparo da brutte sorprese.
.
Naturalmente in questo periodo dell’anno mi prendo cura ancora di più della mia alimentazione consumando molta frutta e insalate per fare il pieno di vitamine…
ma…mentre mordo con immensa passione questa succosissima mela…
improvvisamente mi assale un dubbio sulla sua genuinità e purezza.
.
.
Amico mio…
ora non vorrei stigmatizzare debolezze di aberranti individui che per arricchirsi si trasformano in criminali creando cibi adulterati…
ma tempo fa…in tempi non sospetti mi è capitato di leggere tra le informazioni di Wikeleaks
-il sito dove sovente venivano pubblicate le comunicazioni segrete tra diplomatici americani e dipartimento di stato-
una lettera scritta dal diplomatico nonché Console generale Usa a Napoli Mr. J. Patrick Truhn che per rendersi più importante…
comunicava al Dipartimento di Stato di aver parlato con lo scrittore Roberto Saviano in merito a certe notizie esclusive rimaste fino a quel momento segretissime secondo cui la Camorra vendeva mozzarelle di bufala campana prodotta con latte in polvere proveniente dalla Bolivia…con ingredienti non proprio consentiti dalla legge e quindi falsificate anche nella provenienza.
.
Da allora... emerse un’avvilente elenco che comprendeva cibi adulterati e si arricchiva con la notizia sconcertante della vendita di pane prodotto in laboratori clandestini dove le certezze sulla qualità e purezza erano scarsissime.
.
Oggi come oggi potremmo citare nel vastissimo mero elenco di cibi adulterati anche le mele moldave cariche di pesticidi e falsamente spacciate per deliziose piccole mele di Napoli facendole credere a tutto il mondo di provenienza campana.
Insomma oltre la piaga dilagante dell’immondizia che miete vittime in Campania…
abbiamo sempre meno certezze per quello che riguarda il cibo sano.
.
Ma per la verità amico mio…la cosa che mi aveva altrettanto colpita…
era la bugia balzata alla cronaca da una persona così importante.
Insomma il Console americano aveva commesso un peccatuccio di vanità…
in realtà non conosceva per nulla lo scrittore…ma aveva solamente raccontato quello che chiunque poteva leggere per filo e per segno nella fortunata opera letteraria racchiusa nel libro di Saviano che si intitola Gomorra scritta nel 2006.
.
E si…le bugie hanno le gambe corte…

il Console americano sembrava imitare alla perfezione il protagonista furbacchione del capolavoro di Graham Green racchiuso nel libro “Il nostro agente a l’Avana”.
Il protagonista di cui si parla in questo libro è un negoziante di elettrodomestici che aveva venduto ai servizi segreti inglesi il piano di un’arma segretissima…peccato però che quest’arma assomigliasse più all’aspirapolvere e non alla proverbiale arma degna dello oo7 più famoso del mondo.
.
Comunque il problema dei cibi adulterati...
è molto grave ma sono sicura che nella mia Parma non mi capiterà mai di acquistare un filone croccante di pane prodotto a Napoli o una succosissima mela prodotta in Campania.
L'unico dubbio è la mozzarella di bufala...proveniente dalla Campania.
Tutte le volte che metto il mio faccino in una pizzeria…osservo con aria sospetta il piatto profumato e fumante di basilico contenente una fragrante pizza margherita “doppia mozzarella di bufala”...
poi però (nel dubbio sulla provenienza) scelgo di gustare una normale pizza con mozzarella fior dilatte e pomodoro fresco appena colto in giardino!
.
Amico mio…io come te adoro la mozzarella...
e il problema dei cibi adulterati purtroppo non riguarda solo la camorra campana.
Ricordi lo scandalo delle mozzarelle incriminate perché prodotte con latte tedesco contenente un batterio infido che colorava i latticini di azzurro?
.
Il tristissimo episodio avvenne a giugno dello scorso anno…
e io che di tedesco ho soltanto il cognome per tre mesi non le acquistai più…anche perché la cosa che aveva destato in me più stupore e sgomento…era l’aver appreso dai giornali una notizia ancora più devastante e cioè che vendere cibi adulterati non fosse più reato.
.
Fortunatamente l’intervento immediato del Procuratore di Torino Raffaele Guarininiello dipananò ogni sorta di dubbio…
sostenendo a chiare lettere che da quel momento chi vende cibi pericolosi per la salute approfittando delle commercializzazioni illegali va arrestato e accompagnato in galera.
.
Proprio nella giornata di ieri…
.
Roberto Saviano ha ricevuto la laurea honoris causa che senza batter ciglio ha dedicato ai giudici di Milano.
Io sono soltanto un piccolo granello di polvere persa nel vento…
pertanto mi inchino con molta umiltà di fronte alla bravura del giovane scrittore che ammiro moltissimo per il suo coraggio e per il suo talento…tuttavia fatico a comprendere certe sue dottrine.
.
Una corroborata logica…mi fa pensare che avrebbe fatto molto meglio a dedicare il titolo accademico al Procuratore di Torino Guariniello che si è schierato in difesa di noi piccoli consumatori dall’acquisto dei cibi adulterati.
.
Chissà se il dottor Michele Mirabella è d’accordo con me…
visto che anche lui di Honoris Causa ne sa qualcosa perché da sempre aiuta a difendere la nostra salute tanto da aver meritato questa prestigiosa onoreficenza…
.
La sua trasmissione...
ha il raro pregio di rendere comprensibili a tutti noi gli argomenti più astrusi che riguardano la medicina trattandoli sempre in modo scientifico e rigoroso con il preziosissimo aiuto dei suoi ospiti.
Elisir è una trasmissione che seguo con grandissimo interesse…
tant’è che proprio ieri sera ho avuto la gradita sorpresa di seguire gli interventi interessantissimi del Prof. Francesco Ceccarelli…prestigioso Primario del reparto di ortopedia dell’ospedale Maggiore della mia adorata città.
.
Amico mio…ricordi la scorsa primavera…
.
quando ero afflitta da un doloroso neuroma di Morton?
E’ con grandissimo successo che il Prof. Ceccarelli ha risolto il grave disturbo del mio piedino destro.
Dopo moltissimo tempo...
con immensa gioia sono tornata a volare...
.
Ti lascio il link del mio lettino in ospedale:-) naturalmente si aprirà su questo post...ma se con la freccina scendi...
.
http://ilblogdipetra.blogspot.com/search?q=ceccarelli
.
Domani sera amico mio mi troverai in messenger:-)
.
petrascharbach@libero.it
.
Parma 2 - Catania 0
.
Dopo due sconfitte il nostro Parma torna a vincere e lo fa nella giornata migliore:
infatti proprio il 23 gennaio dello scorso anno aveva subito un pesante KO al Massimino dal Catania un bruciante tre a zero riscattato dopo un anno esatto.
La partita giocata dai nostri non è stata fantastica ma concreta e la vittoria con due gol di scarto contro un Catania guidato dal nuovo allenatore…l'argentino Diego Simeone ferma sul nascere qualsiasi critica.
.
Il primo tempo...
è trascorso all'insegna del nervosismo con Antonio Candreva ammonito per un brutto fallo contro il catanese Alejandro Gomez ed un rientro della squadra negli spogliatoi alla fine del primo tempo tra le contestazioni di qualche tifoso parmigiano…il secondo tempo la squadra si trasforma e dopo un gol di Antonio Candreva che sblocca il risultato ed esalta i tifosi del Parma…arriva l'ennesima prodezza di Sebastian Giovinco che mette a segno una punizione imparabile per il pur bravo portiere del Catania confermandosi ancora una volta come il migliore giocatore parmigiano in campo…proprio l'uomo che fa la differenza in ogni occasione.
.
Mister Pasquale Marino…ex giocatore ed ex allenatore del Catania…
dopo la partita ha commentato descrivendo "un inizio" giocato in tensione che…stemperandosi ha favorito la vittoria del Parma.
.
Con questa buona prestazione i nostri Gladiatori hanno scavalcato Fiorentina Chievo e Genoa in un solo colpo e hanno finalmente lasciato alle loro spalle la zona critica della classifica.
Spero che la partita di Coppa Italia che si giocherà domani sera alle 9 al Renzo Barbera...
ci confermi che il nostro Parma ha superato la fase critica!
.
Dopodomani ci rivedremo qui:-)
FORZA PARMA!!!