lunedì

26-7-2010 16.16








Mio caro amico…il grande esodo…ha le sembianze di un
interminabile serpente umano…impegna strade e autostrade di tutta la nostra penisola.
Io non amo rimanere imprigionata nel traffico…adoro immensamente la tranquillità…pertanto eccola qui la mia la mia domenica…la mia spiaggia è la terrazza.
.
Qui c’è quasi tutto ciò che amo:
il venticello fresco…il silenzio...il sole…i miei attrezzi per svolgere al meglio gli esercizi adeguati per il mio corpicino…e i giornali…già i giornali!
.
Eccomi qui...vicino a te amico mio…
mentre tento di dare un senso alla drammatica notizia di ieri…
la mia coscienza non vuole accettare che per carenze organizzative…
unite a una tragica fatalità siano morti venti ragazzi poco più che ventenni e altri centinaia siano rimasti feriti.
.
E ora non mi resta che l’amara riflessione.
Sono contraria da sempre agli eventi che invitano folle oceaniche di pubblico...
-pubblico spesso appannato- dalla stanchezza o dal consumo di alcolici e droghe…
pertanto evito di andarci.
Mi rendo conto che basta un minimo inconveniente per trasformare in tragedia…
una serata che doveva essere all'insegna dello svago.
Anche ieri…dopo la tragedia si è scelto di far proseguire la manifestazione…comprendo l'esigenza di evitare un immediato deflusso degli spettatori…ma la logica di far continuare lo spettacolo ad ogni costo è dura e amara da accettare..
Walter Veltroni…nei giorni scorsi ha ricordato la tragedia consumatasi durante la finale di Coppa dei Campioni allo stadio Heysel tra Liverpool e Juventus…
tragedia per molti versi simile a quella di Duisburg..
Nel libro che ha scritto…
“Quando l'acrobata cade entrano i clown”
…ha ricordato la decisione ingiusta di far giocare la partita dopo la morte di alcuni spettatori avvenuta all’ingresso dello stadio.
Ecco…anche questa volta…la mia mente rifiuta la logica dello spettacolo ad ogni costo e mi unisco al dolore dei genitori per l’immane tragedia.
.
.
Mio caro amico…questo caldissimo mese di luglio è ormai agli sgoccioli...mi sembra di vederti…steso sopra il tuo lettino in riva al mare o al bordo della tua piscina preferita ad abbronzarti!
.
Questo è il periodo dell'anno…in cui noi donne siamo quasi costrette ad inseguire la chimera chiamata bellezza...così l’estate…
è motivo di gioia per i risultati ottenuti in palestra con il sacrificio e il sudore della fronte sui nostri attrezzi quotidiani.
..
.
.
.
.
.
.
..
.
.
Proprio pochi giorni fa il tabloid inglese Daily Mirror…
ha dedicato uno speciale dedicato alla Popstar Madonna Ciccone...
ormai prossima a compiere un anno in più…è una donna molto affascinante grazie ad una attenta e quasi maniacale cura della forma fisica.
..
Io sono d’accordo con lei…perché è cosa buona e giusta…
che un’artista curi il proprio corpo…ma credo che i giornali esagerino...sulle somme spese da Madonna per la forma fisica…
.
Pensa che il quotidiano…valuta in circa 675.000 dollari all'anno la somma che la Popstar investe nella cura del suo aspetto fisico…elencando con precisione e puntiglio le singole spese.
Si va dai circa 110.000 dollari...spesi per la preparazione dei cibi…rigorosamente macrobioticie composti da soli vegetali…studiata da una nutrizionista e da un esperto chef…
ai 350 dollari all'ora per il suo istruttore di Yoga…
ed ancora ai 600 dollari per ogni flacone di creme per il corpo…
espressamente preparate seguendo un'antica e misteriosa ricetta di erboristeria..
.
Amico mio…secondo me sono tutte bugie…anche perché a ben vedere…
la signora Ciccone…appare molto dimagrita con la pelle del viso forse un tantino troppo tirata…insomma bellissima certo…ma tutta pelle e ossa…mi verrebbe quasi da pensare che forse risparmia in spese alimentari.
Amico mio…tutti miriamo ad ambizioni alte...e oggi come sempre sono portatrice sana di valori tutti positivi.
.
Se è vero che un grande amore distende il cuore…
lo sport è l’atteggiamento vigoroso più autentico ed onesto per nutrire i muscoli e l’anima…e così anche la voglia di vivere quotidiana…ma sono certa che si possa raggiungere un’eccellente forma fisica a costo “zero”.
.
Io...per esempio la curo facendo tesoro delle parole del poeta latino Giovenale...“Mens sana in corpore sano“…anzi…
in coda alla saggezza del famoso poeta...io aggiungerei...
il sogno più bello...sentirsi “bella con l’anima”:-)
.
Sono convinta che per avere una buona forma fisica la prima cosa da fare…
sia quella di mantenere una mente efficiente adottando uno stile di vita adeguato…
senza mai strafare.
.
Niente fumo…niente eccessi alimentari…e riposo adeguato scandito da orari accettabili
Raggiunto questo primo obiettivo…è più facile mantenere con adeguato esercizio fisico in piena efficienza quella affascinante macchina biologica che è il nostro corpo.
Certamente è altrettanto vero che la genetica di ognuno di noi è un preziosissimo patrimonio…che racchiude i veri segreti di un’eccellente forma fisica…ma và protetto con la delicatezza adeguata.
.
Prova assieme a me amico mio…rimani per un attimo ancora disteso sul tuo lettino del sole…chiudi i tuoi adorabili occhi per un attimo…sciogli la colonna vertebrale…ora muovi piano le articolazioni del collo e delle spalle…migliorerai così l'efficienza muscolare...ma soprattutto è importante stabilire un rapporto speranzoso e positivo con il corpo…cerca di non smettere mai di volergli bene…impara a capire le sue esigenze…
e i suoi punti di forza…soltanto così lo manterrai sempre nel migliore stato di salute possibile.
Quando avrai esaurito i tuoi sforzi…la cosa importante è quella di accettare il tuo aspetto.
.
Fidati di me…ogni centimetro del nostro essere…
deve essere curato nel modo più semplice e sano possibile…arrivando solo in casi estremi alla chirurgia estetica.
.
Non sono la sola a pensarlo…
qualche giorno fa…il Prof. Paolo Santanchè...
luminare della chirurgia estetica…diceva che è certo che un bel fondoschiena lo si ottiene soltanto con l’allenamento in palestra.
Ciao amico mio...che sia tenera la tua serata:-)
Domani sera alle 9 mi troverai in messenger.
.
petrascharbach@libero.it