martedì




5-5-2009 22.55







Caro Amico…


.
Ti confesso che oggi mi sono svegliata molto presto...per correre in edicola e leggere tutte le novità sul caso "Lario".
Non tanto per i suoi risvolti pruriginosi che francamente sono marginali…bensi' per constatare come...tale argomento…cosi' delicato per l'immagine complessiva della maggioranza di governo...venga gestito dai media.
.
L'immagine complessiva è davvero desolante....al di la' di qualche voce che cerca di trarne un vantaggio politico…assistiamo a una folta schiera di professionisti della comunicazione i quali si stanno impegnando per minimizzare se non occultare del tutto l'accaduto.
Mi tornano in mente i recenti episodi che hanno visto al centro Lorena (S)Bianchetti e la sua forma di servile autocensura e plauso incondizionato nei confronti del potere consolidato.
La cosa…assume addirittura contorni grotteschi…se vai a visitare gli "organi" ufficiali di comunicazione web del biscione.
.
Il portale http://www.tgcom.it/ di casa Mediaset…arriva addirittura a non mettere la notizia in prima pagina...se poi si passa alla Tivù...be'...diciamo che si puo' assistere ad un canovaccio precostruito dal quale non fuoriesce nulla che sia sgradito al potere.
Ieri sera…il "salotto" Tivù piu' famoso di Italia…rappresentato da "Porta a Porta" ben noto per inseguire in maniera quasi ossessiva tutti fenomeni di cronaca...ha preferito optare per un tema ben piu' "drammatico" come
"La febbre suina" :-)
E…una trasmissione che ha dedicato a
Cogne...Garlasco...Perugia...decine di puntate analizzando al microscopio la vita privata di ogni attore della vicenda...ha glissato in maniera morbida…lasciando che la notizia del giorno si ridimensionasse in maniera naturale.
.
A questo punto...caro amico...mi sarei aspettata che la trasmissione concorrente di canale 5...Matrix di Alessio Vinci...approfittasse di questa autocensura per strappare un po' di ascolti al temuto rivale.
Be'...non ci crederai...ma il tema della puntata era...."La febbre Suina"!!!
Davvero una comunione di intenti che fa' sgorgare all'ignaro telespettatore…qualche serio interrogativo;-)
.
Inutile poi…a parer mio…il fondo di Vittorio Feltri sull'edizione odierna di Libero...il quale sottolinea la prorpia indipendenza nelle sue scelte editoriali ragion per cui non vi è alcun "suggeritore" alla base dell'attacco contro donna Veronica -al di la' del fatto che le precisazioni a posteriori- lasciano sempre i dubbi intatti se non rafforzati. Ma ammettendo senza alcuna riserva…l'indipendenza del battagliero direttore di testata nei riguardi di ogni tipo di pressione politica e non...credo che questo aspetto rafforzi il mio convincimento che stiamo assistendo a una forma diffusa di autocensura atta…-nella migliore delle ipotesi- ad evitare "danni" se non addirittura a guadagnare "meriti" da spendere al meglio in futuro.
.
Ed è in questo scenario che va' inquadrata la vicenda...
vi è un sentimento di omologazione generalizzata nei confronti del "padrone" di cui le "veline" rappresentano solo la punta dell'iceberg.
Si sta' creando una cultura strisciante…nella quale non vi è assolutamente potere di critica...potere di discussione nelle sedi preposte...e tutto viene lasciato nelle mani di un'oligarchia "illuminata" che decide per tutti noi.
.
L'unica consolazione è che tale concentrazione di potere…attualmente risieda in un uomo che…in fondo…cerca di adoperarsi per risolvere i tanti mali del nostro paese...consolazione amara...perchè una vera democrazia…-da sempre- consiste nella gestione comune della cosa pubblica e soprattutto fa' piacevolmente a meno di "eroi" che si immolino per il benessere collettivo.
.
In tutto questo "ciarpame" ( ormai il termine è diventato un must ;-)
trovo davvero marginali gli eventuali errori di comunicazione e gestione di Donna Veronica. Comprendo appieno il suo sfogo liberatorio che ha messo fine ad un andazzo che si perpetrava da troppo tempo...credo che la dignita' personale alla fine abbia un valore ben piu' alto del potere economico…e ritengo che di fronte ad un attacco mediatico cosi' forte ai suoi danni…lei non abbia potuto che trarre le necessarie conclusioni.
.
Inutile poi…parlare delle cosiddette "foto esplicative"...che avrebbero dovuto convincere l'opinione pubblica dell'innocente sortita del Premier in quel di Napoli.
Francamente non sono un'esperta...ma devo constatare che queste ultime…hanno davvero un che' di inquietante...
.
Il Premier appare sempre con la stessa espressione...molto piu' "liscio" degli altri avventori e soprattutto piu' alto di molti:-)
In rete su tantissimi blog ben -piu' importanti del mio-…già si fanno notare i particolari che denoterebbero un forte uso di fotoritocco computerizzato…e persino il Corriere.it…ha creato un'apposita pagina con tanto di "lente di ingrandimento" che metterebbe in luce molti "ritagli" delle figure sulla scena....insomma...amico mio....
assistiamo sempre di più a precisazioni...dimostrazioni....esemplificazioni di ogni tipo...
ma ogni passo in quella direzione…temo che sortirà solo l'effetto contrario.... :-)
.