giovedì




28-5-2009 21.32




Caro Amico…
.
Eh si...dobbiamo riconoscerlo...un'immagine ha un potere ben piu' forte di mille parole...ed in certi casi sebbene il metodo non sia propriamente....
"politically correct"...riesce a raggiungere il proprio scopo.
.
E’ il caso della durissima lotta al tabagismo...quella sottile schiavitù che unisce una popolazione in continuo aumento specialmente tra i piu' giovani.
.
Le statistiche sono spietate...le scritte sui pacchetti hanno perso la loro spinta propulsiva e vengono oramai completamente ignorate dai consumatori...
ben diversa è invece la situazione in altri paesi come il Canada o il Brasile…
dove si è scelto di inserire sui pacchetti...immagini di persone colpite da severe malattie giunte al loro stadio terminale.
.
Vedere con i propri occhi lo sguardo di questi "testimonial" di morte…scuote le coscienze ed induce un rigetto totale nei riguardi del fumo.
Il terrorismo psicologico ha sempre un effetto devastante sulle persone...e le costringe a riflettere sulle eventuali conseguenze che un simile comportamento puo' comportare.
.
Non voglio essere assolutamente ipocrita su questo delicato tema…per cui ti confesso che anche io in passato...ho un po' esagerato con questa pratica...(ben quindici malboro rosse al giorno) ma poi all'improvviso ho preso coscenza di una semplice verità.
.
Il fumo ci rende tutti un po' piu' vecchi...e la pelle finisce per mostrare i segni di quelle nuvole che si spargono copiose sulle nostre teste...per questo motivo ho deciso di smettere del tutto...e ti confesso che ho potuto constatare di come ci si senta davvero bene.
.
Purtroppo pero'…non bisogna trascurare gli aspetti psicologici legati alla sigaretta....
Essa è da sempre considerata l'amara compagna di tanti momenti difficili...il rimedio sbagliato alla solitudine...ed a volte anche
all'insoddisfazione.
.
Insomma...-questo piccolo cilindro di carta-…
ci accompagna con mano...quando il nostro umore non è dei migliori e sentiamo la necessità di mescolare il malessere con altro male...
-magari di altra natura-.
.
L'anima è sempre impalpabile e quindi fragile...
a volte basta un piccolo soffio di vento…per farci cadere nella disperazione…
e una sigaretta...spesso puo' rappresentare la risposta sbagliata a tanti dubbi...
per questo motivo non posso non confessarti...che qualche volta cedo alla tentazione e riaccendo quella piccola brace…nella quale riesco a scorgere tanti ricordi.
.
In fondo...tutti noi non siamo che piccole isole nell'oceano della solitudine....
.