martedì


10-6-2008 21.42





Dopo la partita…ieri sera (per quanto stanchissima…)
sono stata sveglia fino a tardi per vedere...
“In nome del popolo italiano”…uno dei capolavori del grande Maestro del cinema italiano…morto appena qualche giorno fa…Dino Risi.
.
La morte lo ha raggiunto a oltre novantun anni…e credo proprio che abbia vissuto una vita ricca…bella e importante.
Per questo...per lui non si può dire (come purtroppo ogni tanto capita di dire a proposito di altri…) che se ne è andato troppo presto.
.

Ma la sua morte (…per quanto giunta in un’età così avanzata…) lascia comunque…un vuoto nel cuore…ai tanti che hanno amato i suoi film.
.

E tanto più a quelli (…come me) che hanno avuto in passato…la fortuna di conoscerlo di persona (anche se molto fuggevolmente…).
.
Io l’ho incontrato molti anni fa…quando ero ai miei esordi nel mondo dello spettacolo e giravo innocentissimi fotoromanzi.
.

Ero davvero una ragazzina…e quando un amico mi propose di portarmi a conoscere il grande Dino Risi sul set del film che stava allora girando...il cuore mi andò a mille…per l’incontenibile emozione.
.
Eppure lui (…che mi dedicò solo qualche minuto d’attenzione…preso com’era dal suo lavoro)...fu con me...di una gentilezza e di una intensità indimenticabile!
Da grande…grandissimo Signore…mi lesse l’anima con uno sguardo dolcemente ironico...
e pieno di garbo.
.
Poi mi disse...
Abbi cura del tuo volto…e tienilo da conto Petra…
perché hai...una faccia da cinema…
.

Non scambiammo molte altre parole…ma quel suo complimento (anzi…quel suo ammonimento a non lasciarmi…sciupare dalla vita e dal sogno divorante del successo…) mi è rimasto impresso a fondo nel cuore.
.
Era un vero uomo…e un meraviglioso Signore...dotato di...uno speciale magnetismo che lo contraddistingueva...
Sono felice che abbia avuto così tanto successo in vita…perché se l’è strameritato.
.

E mi consola...pensare che la sua intelligenza e la sua profondità continueranno a vivere…
per sempre…nei suoi straordinari e intramontabili film.
.

"Adieu…Dino Risi...
Tu sì che eri un vero Signore!"



.
petra@petrascharbach.com