lunedì

LUNEDI’ 30-5-2022 AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI TITOLO:”DAL 27 APRILE SCORSO C’E’ UNA GRANDE NOVITA’. I NEONATI POTRANNO ESSERE ISCRITTI ALL’ANAGRAFE ANCHE CON IL COGNOME DELLA MAMMA. CAMBIERESTI IL TUO COGNOME CON QUELLO DELLA MAMMA ? MARYLIN E TANTI ALTRI LO HANNO FATTO E TU?”

 LUNEDI’ 30-5-2022

Mio caro amico…

lo scorso 27 aprile...

la Corte Costituzionale presieduta da Giuliano Amato ha preso una decisione storica. 

Con un solo tratto di penna…ha cancellato l’articolo 262 del Codice Civile e con esso tutte quelle leggi collegate all’articolo inerenti ai regolamenti antiquati  che a onor del vero… obbligavano i genitori di qualsiasi pargolo appena nato…ad iscriverlo negli uffici dell’anagrafe con un  solo cognome…

quello del papà ignorando del tutto quello della mamma. 

Tuttavia…pare che non sia stata una decisione facile. 

Pensa che la Corte Costituzionale è stata obbligata a prendere questa decisione storica…proprio per via di una sentenza dello scorso 7 gennaio 2022…in virtu’ della Corte Europea sui Diritti Umani che in modo perentorio condannava  questa legge dello stato italiano e lo obbligava a cambiarla immediatamente  per dare ai cittadini  il permesso di scrivere sulla carta di identita’  anche il cognome della madre. 

Pertanto…lo Stato…da quel momento  era obbligato a fare quanto richiesto dalla Corte Europea. 

Ma quale è la conseguenza di questa decisione? Provo a spiegartelo in due parole. 

Dal 27 aprile scorso…tutte le mamma e tutti i papà…al momento di aggiungere i dati anagrafici del loro frugoletto all’anagrafe…

possono scegliere di far scrivere sul documento entrambi i cognomi o soltanto uno dei due a loro scelta. 

Ovvero…il cognome della mamma o quello del papà. 

In questo modo è stata eliminata anche  un’autentica ingiustizia a danno di coloro i quali non sono stati riconosciuti da uno dei due genitori. Questa nuova regola che riguarda l’Italia è stata adottata il tutto il resto del mondo…

gia’ da molti anni. Ti diro’. 

Poco fa…ho provato a fare una piccola ricerca ed e’ emerso  quello che è accaduto ad alcuni personaggi famosi. 

Per esempio…l’attore Antonio Banderas si firma con il cognome della madre e non con il cognome  del padre che è Dominguez. 

E qualora volessimo continuare con gli esempi…ce n’è un altro. 

Il musicista Eric Clapton si fregia del cognome della madre…

così come faceva l’indimenticata Marylin Monroe che amava soltanto il cognome della madre e non quello del papà…tale mister Morrison. 

Ma non è finita qui. Anche l’indimenticato campione di formula uno…Ayrton Senna  ha preferito il cognome della madre a quello del padre…De Silva. 

Amico mio mi fermo qui perché a onor del vero…le persone famose che hanno preferito il cognome materno a quello paterno sono una infinita’. Ma vuoi che ti dica la mia? 

Io non sono soddisfatta di questa riforma…anche perché a dirla tutta…crea una grossa disparità fra chi è nato prima del fatidico 27 aprile 2022 e chi è nato oggi. 

E’ sì…perché da quella data la scelta del cognome dei neonati spetta sia alle mamme che ai papà e viene accettata automaticamente…senza nessunissima polemica. Ma chi è nato prima di allora…se vorra’ aggiungere il cognome materno a quello paterno…dovra’ prepararsi ad una estenuante lotta contro la burocrazia e non solo. 

Si vedra’ costretto a  spendere qualche soldarello in marche da bollo come spiega in modo esaustivo questo documento della Prefettura di Padova.  http://www.prefettura.it/padova/contenuti/Cambio_o_aggiunta_del_nome_e_o_del_cognome._maggiorenni-50440.htm Io francamente...ho iniziato a leggerlo in modo certosino…ma ho rinunciato a completare la lettura perché è dannatamente complicato. Oltretutto…nel testo emerge anche un pizzico di ironia…forse involontaria. 

Ebbene. L’aggiunta del cognome materno viene permessa senza pagare la tassa…ma soltanto se il cognome del papà è ridicolo o volgare. 

E tuttavia la richiesta viene respinta se il cognome dalla madre è “famoso”. 

E non è finita qui…perché il Ministero degli Interni controlla ogni domanda e la respinge…se ad esempio la mamma ha un cognome “importante”…magari identico a un famoso scrittore o un facoltoso industriale. 

In questa sfortunata situazione  non ci sarà nulla da fare! Ma niente paura…già si annuncia una nuova legge che renderà tutto più semplice.  https://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2022/04/28/i-nodi-del-doppio-cognome-una-legge-dovra-risolverli_13edebd0-a225-4e08-aa49-57193e6e3a22.html E...anzi! Per non cadere in errore…

in Parlamento sono state gia’ depositate ben 7 proposte di modifica delle vecchie regole e…mentre aspettiamo con impazienza la scelta della  nuova legge…vorrei dare una occhiatina alle prime reazioni provocate da queste nuove normative. 

Come sempre gli italiani…alle novita’ reagiscono in modo indeciso. 

Un po’ come ha fatto un giovane papà di Palermo…il sig. Giuseppe Aiello che lo scorso 28 aprile…ha risposto alle domande di un cronista che lo ha intervistato esattamente un minutino dopo aver registrato all’anagrafe il suo primo figlio. 

Questo signore…ha detto di essere un padre all’antica e per questo motivo rispetta la vecchia tradizione che “impone” di donare ai propri figli soltanto il cognome del padre. https://palermo.repubblica.it/cronaca/2022/04/29/news/il_doppio_cognome_non_scalda_i_siciliani_noi_siamo_allantica-347346334/ Lo stesso…hanno fatto i genitori dei 18 bambini  nati nello stesso giorno a Palermo. Tutti quanti…

hanno ricevuto soltanto il cognome dei rispettivi papà! Il nostro Giuseppe…ha chiuso con un sorriso la sua intervista aggiungendo che quasi tutti gli abitanti del suo paesino di origine…hanno lo stesso cognome e la moglie (per uno strano caso del destino) si chiamava pure lei Aiello come lui. Pertanto…senza ombra di dubbio…la loro scelta è stata abbastanza scontata. 

E’ si’ amico mio. 

A cosa sarebbe servito chiamare il neonato “Aiello Aiello” accostanto al documento anagrafico due cognomi uguali? Non ci crederai…ma lo stesso giorno a Pesaro…era stata registrata all’anagrafe la prima bambina nata in quella città con doppio cognome. In questo caso…la mamma aveva vinto la sua lunghissima battaglia condotta in tribunale. La donna…non accettava che sua figlia avesse il solo cognome del compagno con il quale non solo era mai stata sposata…ma non aveva convissuto neppure un giorno. 

Questo avvenimento è stato seguito dalla TIVU e da tutti i giornali. https://www.corriere.it/cronache/22_aprile_29/pesaro-doppio-cognome-una-bimba-primo-caso-italia-206aa6fe-c7ce-11ec-8e7f-1a021a80175d.shtml Naturalmente...il cognome può anche diventare fonte di inesauribili equivoci come accade in questo film…

interpretato dai grandissimi  Alberto Sordi e Vittorio De Sica. E’ la storia di un giornalaio romano che per un miracoloso equivoco…si trasforma in un nobile raffinato e facoltoso.

E’ pur vero che il doppio cognome aiuta anche a difendersi dalle dannate omonimie. In Italia…l’abbinamento di nome e cognome più diffuso è Mario Rossi. Certamente…molti cittadini che si chiamano in questo modo… sarebbero felici di aggiungere al loro nome e cognome anche quello della madre. 

Non fosse altro…

che per distinguersi dagli altri cittadini con nome e cognome identico al loro.  

Che strano. Non trovi? I cognomi italiani più diffusi sono quelli che si ispirano ai colori come per esempio…Rossi…Bianchi e Verdi. E pensa. 

Quelli piu’ rari…prendono spunto dai dolci. 

Tu non ci crederai…ma esistono cognomi di questo tipo: Zabaione…Crema e Cioccolato! Ma ti diro’…parlando di cognomi  mi viene alla mente un altro bellissimo film. 

Si tratta di:”TOTO’ TERZO UOMO”. 

E’ la storia di tre gemelli interpretati tutti e tre dall’immenso attore. 

Nella sceneggiatura…i  primi due sono i fratelli Pietro e Paolo Frittelli  e il terzo di nome Totò Mignone…è simile in fisicita’ agli altri due. 

E va detto che per un errore dell’anagrafe…era stato registrato con il cognome materno. 

Non voglio anticiparti il contenuto di questa autentica chicca e per questo motivo…ho inserito il link del film. Mentre ripenso alla commedia degli equivoci narrata nella pellicola…

dalla finestra della terrazza di casa mia…vedo avvicinarsi morbida…morbida una nuvoletta  dalla quale scende con passo tranquillo un anziano signore vestito con sobria eleganza…che mi saluta con un:

”Ciao Petrina!” Io mi stropiccio gli occhi perche’ stento a crederci. Eppure e’ proprio lui. 

Il mitico Toto’ che sorridendo come soltanto lui sa fare sfodera queste parole:”Sono passato di qua perche’ ci tenevo a dirti una cosa. Tu devi essere fiera di portare il cognome del tuo adorato nonno. Poco fa…gli angeli mi hanno detto che è stato ucciso dai nazisti in un tremendo campo di concentramento. 

Cara la mia dolce Scharbacchina…chissa’ quanto hai sofferto. Ti abbraccio forte forte… devi essere fiera del cognome che porti!“ 

Ora…dopo avermi dato un bacino sulla fronte…mi saluta da autentico gentiluomo levandosi la bombetta dal capo e facendo un ampio saluto con il braccio. 

Ciao Totò! 

Grazie della visita molto gradita. 

Ancora una volta…

le tue parole da signore di altri tempi...

sono giunte dritte al mio cuore!