lunedì

LUNEDI’ 30-11-2020 AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI TITOLO:”ANCHE LA COLONIA FELINA DELL’ISOLA DI FURTADA E’ STATA MESSA IN GINOCCHIO DAL CORONA VIRUS…MA GRAZIE AD UN GRUPPO DI BRAVISSIMI VOLONTARI OGGI I GATTINI SONO DI NUOVO REGOLARMENTE NUTRITI E CURATI.”

LUNEDI’ 30-11-2020

Mio caro amico…

il maledetto Coronavirus è tornato  non ha mai smesso di fare paura e le strade delle nostre città (dove e' permesso uscire di casa...) sono percorse da frettolosi cittadini con il volto protetto dalla mascherina. 

Oramai lo sappiamo! Le attività commerciali sono state messe in ginocchio duramente dai provvedimenti severi...proprio per limitare il contagio…tuttavia ora e’ importantissimo contenere i danni economici che sono gia’ mastodontici. 

Purtroppo...come si suol dire:”Piove sul bagnato” e…per la difficile situazione che stiamo vivendo da mesi è in corso una nuova emergenza…quella dell’abbandono degli animali da compagnia. 

Proprio così…sempre più spesso…dolcissimi cagnolini e deliziosi gattini vengono abbandonati nelle strade cittadine. 

Il fenomeno ahimè è dannatamente imponente. 

Pare che il numero degli abbandoni gia’ nei primi mesi del 2020 sia stato  di ben  dieci volte superiore a quello degli stessi mesi del 2019. 

Ma…qual’è la causa di questa ondata di persone senza cuore che si liberano in maniera sbrigativa del loro compagno a quattro zampine? Probabilmente la colpa e’ anche delle difficoltà economiche che hanno gettato brutalmente migliaia di famiglie in disgrazia. Senza contare la paura (assurda!) che i nostri amici possano essere inconsapevolmente mezzi di trasmissione della pandemia. 

Proprio per questo motivo...il Ministero della Salute ha inviato una comunicazione che spiega per filo e per segno che il Covid  si trasmette soltanto tra gli uominihttp://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_1_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=4396Sono sicura che prestissimo in Italia questo problema sarà risolto e aspettando con ansia quel momento…

vorrei narrarti cio’ che accade in una lontana isoletta brasiliana nonche’ bellissima oasi naturale...ma che a onor del vero si è trasformata  in una trappola per i micetti che la popolano. 

Mio caro amico…Furtada è il nome di un' isoletta brasiliana ad appena 20 chilometri dalla costa dello stato di Rio de Janeiro. 

Questa oasi di territorio incontaminato è conosciuta in tutto il mondo perché ospita una colonia felina di ben 250 micioni che vivono a contatto della natura. La leggenda che avvolge questa terra meravigliosa è nata vent’anni fa…allorquando una coppia di giovani europei che  si trasferirono sull’isoletta  con l’incarico ricevuto  da una importante università inglese…

avevano il compito di  studiare e controllare  la fauna locale. Contentissimi di questa occasione di lavoro…decisero di  portare con loro la coppia di mici di casa. 

Dopo qualche mese i gattoni si erano ben ambientati sul territorio ma…silenziosamente durante una notte di luna piena...si allontanarono dall’abitazione dei loro “padroncini” per vivere beatamente nella foresta in liberta’ proprio come gli animali selvatici. Va da se che…dopo un po’ di tempo…anche il lavoro dei due ricercatori terminava e cosi’ avevano deciso di rientrare in Europa lasciando beatamente nell’isola i loro due mici che ormai erano diventati i re di quel paradiso! Naturalmente…negli anni la colonia aumentava nel numero…anche perché giorno dopo giorno veniva nutrita proprio dai pescatori che facevano sempre tappa nell’isola e…prima di rientrare  in terra ferma regalavano ai gattoni pesce in abbondanza. 

Devi sapere che a questi generosi marinai si erano poi aggiunti centinaia di volenterosi che con immensa gioia...contribuivano lasciando  sempre qualcosa da mangiare a quella che oramai era diventata una immensa famiglia di gattoni. 

Queste bestiole...avevano bisogno di acqua dolce e i volontari si prendevano cura soprattutto dei gatti malati. Tuttavia la crudeltà dell’uomo non finisce mai di stupire! Al fianco di questi generosi amici degli animali...comparvero all’improvviso individui crudeli che abbandonavano in malo modo sull’isola i propri gatti. E per dirla tutta…anche i cacciatori senza scrupoli e senza pieta’ si divertivano ad uccidere i micioni a colpi di fucile. 

Fortunatamente…le Autorità brasiliane hanno iniziato a contrastare con tutte le loro forze questi squallidi individui. 

Ma adesso…la pandemia che ha colpito anche il piccolo paradiso ha reso impossibile sfamarli. 

Ai pescatori è stato vietato solcare il mare e i gatti dell’isola di Furtada hanno iniziato a soffrire ancora la fame tanto che sono stati visti  da un volontario che li accudiva…mentre si cibavano di altri gattini morti per gli stenti.https://www.corriere.it/animali/20_ottobre_15/furtada-isola-gatti-abbandonata-la-pandemia-cosi-volontari-cercano-salvare-felini-fame-c122ee54-0ed3-11eb-9774-eb4dcac879cb.shtml?fbclid=IwAR3y1_8qEdVZuwoHKfvmaQidG6X78FXzr8j9-m2SBkbwXbEpoFEiJ94cBzkImmediatamente...si sono levate le grida di protesta dei naturalisti di tutto il mondo che finalmente sono stati ascoltati.

Da qualche mese...la colonia felina di Furtada è  nutrita  con cibo ed acqua...contenuti in appositi distributori automatici che vengono periodicamente riforniti grazie ad una raccolta di fondi tra gli abitanti dell’isola e dello stato di Rio de Janeiro del quale questo piccolo territorio fa parte. 

Insomma…gli amici brasiliani che in tutto il mondo sono noti per la loro generosità hanno salvato questo simpatico gruppo di gatti dalla morte certa…per fame. Naturalmente il WWF…benemerita associazione che unisce gli amanti della natura e degli animali…sorveglierà fedelmente…pronta ad intervenire in caso di necessità. 

Per fortuna…i gatti di Furtada sono salvi! 

Ed ora…dopo aver tirato un sospirone di sollievo…vorrei parlarti di una notizia avvincente e condita da un pizzico di mistero. 

Questa volta non si tratta di una simpatica e rumorosa banda di miciotti...ma di una clamorosa scoperta archeologica! Ora ti dico. Un gruppo di archeologi peruviani...mentre era impegnato a scavare nel sito di “LINEE DI NAZCA”…cosi’ importante da essere riconosciuto e protetto dall’Unesco…ha scoperto sotto una folta vegetazione un disegno lungo ben 37 metri che raffigura un gattone con le orecchie appuntite…gli occhi a sfera...e la lunga coda a strisce. 

Gli archeologi…sorpresi da questo incredibile ritrovamento hanno stabilito che l’opera d’arte  è stata realizzata più di 2000 anni fa…almeno 100 anni prima della nascita di Cristo ma che per secoli è rimasta nascosta dalla folta vegetazione di una foresta che l’ha conservata fino ad orahttps://www.corriere.it/cronache/20_ottobre_20/figura-un-gatto-37-metri-trovata-linee-nazca-25d7ebd8-1299-11eb-85d0-55c1b589a562.shtml Una bella scoperta non credi? Ma si sa…il gatto è un dolcissimo animaletto simpatico ma anche macchiavellico! E proprio il gattone disegnato…ha fatto discutere gli studiosi di mezzo mondo. 

I primi gatti sono arrivati in America con le navi di Cristoforo Colombo nel 1492 e quindi 2000 anni fa il micio era del tutto sconosciuto in Perù! https://artslife.com/2020/10/19/e-un-gatto-dubbi-sul-nuovo-geoglifo-scoperto-a-nazca-in-peru/ Come andrà a finire? 

Io non sono altro che un piccolo granello di sabbia persa nel vento…

tuttavia a me il “gatto di Nazca” sembra quasi prendere ispirazione dai micioni dei cartoni animati. 

Secondo me...

quell’immenso graffito è stato l’opera di un  moderno buontempone che ora se la sta ridendo vedendo il risultato della sua gigantesca burla. 

Ora ti mando un bacio. 

Il mio piccolo Napoleone...con i suoi occhioni lucenti...mi guarda e si aspetta una mia carezza. 

Come sempre…ti do appuntamento domani sera nella CHAT di FACEBOOK! 

GENOA 1 - PARMA  2

WOW! EVVIVA!!!

Il  nostro amato Parma…

ieri sera...ha incontrato

il Genoa fuori casa

ed ha vinto la sfida per 2 a 1.

I giocatori…

sia a Genova

che in tutti gli stadi di Italia…

sono scesi in campo 

con la fascia nera a lutto

per l’addio

al genio del calcio…

Diego Armando Maradona.

Poi c’è stato il minuto

di raccoglimento

per onorare in silenzio…

il piu’ grande calciatore

di tutti i tempi

e la sua maglia numero 10.

Quando il fischio dell’arbitro

ha rotto il tristissimo silenzio…

è iniziata  la partita…

che  è stata dominata

in campo dai nostri Gladiatori. 

Si’ perche’…

dopo un lungo assedio

alla porta  del Genoa…

finalmente…

Gervinho in splendida forma…

ha segnato due gol…

cosi’ dopo due mesi…

il nostro Squadrone

è tornato a vincere

rendendo felici i tifosi in tribuna

che hanno festeggiato

sventolando a lungo

le bandiere gialloblu. 

Tutto questo è fantastico!

Domenica prossima…

il Parma incontrerà

sul terreno dello stadio

Ennio Tardini…

il Benevento di mister Pippo Inzaghi

che questa settimana…

ha pareggiato con la Juventus.

Come sempre…

innalzo al cielo

il mio augurio!

“Grande Parma!

Facci sognare”!