lunedì

LUNEDI’ 27-8-2018 AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI TITOLO:”DOPO L’INTERRUZIONE ESTIVA...SI RIALLACCIA IL NOSTRO MAGICO FIL ROUGE! ORMAI AGOSTO E’ QUASI TERMINATO. NONOSTANTE IL TEMPORALE IMPROVVISO CI ASPETTANO ANCORA TANTE ALTRE GIORNATE DI SOLE SPLENDENTE! IL MIO SORRISO PIU’ BELLO E’ DEDICATO AL PARMA FINALMENTE TORNATO IN A!”

LUNEDI’ 27-8-2018 
Prima di dare inizio al mio post...vorrei dedicare un pensiero alla disgrazia che ha colpito Genova.Io non sono altro che un piccolo granello di sabbia persa nel vento...ma da che mondo è mondo l'Italia è il paese dove tutto cambia per non cambiare niente. Accade la stessa cosa anche nelle diatribe che viviamo ogni giorno... nell'ultimo dei condomini. La gente fa spallucce e se ne frega di creare danno alle  persone per bene! Tuttavia...dopo questa tragedia dai contorni apocalittici...i potenti ricconi che hanno peccato si incolperanno a vicenda puntando il dito ovunque tranne che su loro stessi! :-( Non solo! Ribalteranno la frittata usando cavilli incomprensibili a noi umani servendosi degli avvocati di grido.Purtroppo...ahimè...soltanto il poveretto di turno che ruba una mela per fame ed è difeso dall'avvocato di ufficio...verrà condannato a 2 anni di prigione.Dio benedica Genova e i suoi straordinari abitanti!
Mio caro amico...
la pioggia sottile ed insistente dei giorni scorsi ci ricorda che settembre è ormai alle porteE…ahimè per quasi tutti noi è terminato lo spensierato periodo delle ferie estive. 
Tuttavia…William Shakespeare amava ripetere ai suoi lettori queste parole:
“Se uno passasse un anno intero in vacanza…divertirsi sarebbe stressante come lavorare!”.  
Se ci pensi bene…il geniale poeta non aveva tutti i torti…perché le amate vacanze sono un dolce periodo di sosta dalla monotonia dei giorni lavorativi…quasi fosse un break salutare. 
Pertanto…se dovessero protrarsi  a lungo…forse diventerebbe noioso e  faticoso allontanare la mente dalle nostre amate occupazioni quotidiane. 
Va da se…che rinunciare alle abitudini di ogni giorno per trascorrere tutto il nostro tempo nell’ozio dell’estate non sempre è la scelta piu’ salutare. 
Lo ha imparato a sue spese il mitico ragioniere Ugo Fantozzi che attendeva con trepidazione il giorno fatidico della chiusura della azienda megagalattica dove prestava servizio...per lanciarsi in viaggi a dir poco scomodi e faticosi.Non è un segreto per nessuno che il mio compianto amico Paolo Villaggio...
sia stato un vero genio nel descrivere l’Italia degli anni settanta…allorquando superati da pochi anni i disagi del dopoguerra…la televisione commerciale nata da poco...
deliziava tutti gli italiani con il leggendario “Dallas” e tante altre serie di telefilm che portavano nelle case di tutti immagini di mondi fatati e comici…fino a quel momento assai lontani.Purtroppo…
le splendide location di queste filmografie erano un desiderio irraggiungibile per la maggior parte degli italiani a cui non rimaneva altro che sognarli…i famosi viaggi alle Maldive perché è innegabile che dovevano accontentarsi di  trascorrere qualche giorno di riposo senza allontanarsi troppo da casa. 
C’è da aggiungere che a quei tempi qualcuno…a volte è rimasto vittima  di una moda bizzarra legata alle scomodissime “vacanze intelligenti” imposte alle persone semplici e poco istruite…
atte a dimostrare essere un miracoloso consiglio in quella italietta contadina di allora…dove non tutti sapevano leggere e scrivere. 
In quegli amari casi…si trattava di dare una prova di immenso coraggio nel riuscire (senza lamentare alcun disagio) a trascorrere un periodo infernale di vacanze facendo finta di essere felici :-(
Ed è come se lo vedessi...il nostro mitico ragioniere…correre tutto di un fiato in orari scomodi sotto la canicola rovente mentre si affanna a visitare rapidamente le città di arte e i loro splendidi musei. 
Non c’è che dire…questi coraggiosi ed entusiasti “turisti” sempre alla ricerca di un po’ di ombra nelle strade vuote delle nostre città…ci ricordano questa celeberrima scena del film: “IL SORPASSO”A volte...come ci narrava Alberto Sordi...
capitava di consolarsi di fronte ad un bel piatto di pasta al ragù…sperando in un temporale improvviso.Per la verita’…
non tutti riescono a rilassarsi nel periodo estivo…anzi se vogliamo dirla tutta…qualcuno è terrorizzato dall'arrivo delle giornate più roventi dell’anno. 
E adesso mi vengono in mente i nostri amici “tutto pelo a quattro zampine”. 
Ogni anno…nella stagione estiva…vengono abbandonati decine di cagnolini e di dolcissimi micetti lungo le strade roventi. 
Ma quest’anno…al contrario...le statistiche ci mostrano che nei mesi appena trascorsi il triste fenomeno dell’abbandono è stato meno diffuso del solito. 
Sembra un vero miracolo…o forse…a salvare dalla morte certa le povere bestiole è stata la paura di quella miracolosa legge ferrea intendo la  189/2004 che punisce in maniera severa...
coloro i quali abbandonano il loro cane in un angolo di strada. 
Con la legge in vigore…
se uno sciagurato…lasciasse al suo destino un animaletto indifeso  potrebbe costargli carissimo…
anche 10 mila euro di multa con diversi mesi di carcere! :-(
Io amico mio sono raggiante nell’avere appreso questo risultato. 
Tuttavia…sono una inguaribile ottimista e proprio per questa ragione...preferisco credere che il merito sia delle povere bestiole che con il loro musino e i loro occhioni straordinari hanno fatto breccia nella coscienza di tutti.
Adorabile compagno di viaggio...come hai trascorso le tue vacanze? :-)
Sono sicura che hai vissuto un periodo di riposo piacevolissimo...
e che adesso sarai pronto per affrontare con tanta grinta e determinazione le prime giornate autunnali che prestissimo arriveranno. 
E…anche se l’estate non è ancora giunta al termine…proprio questi primi acquazzoni ci ricordano che il prossimo 23 settembre inizierà l’autunno (sai?) la meravigliosa stagione delle famose “ottobrate” con le domeniche da vivere ammirando la natura che modifica il proprio aspetto…
come per esempio gli amatissimi alberi che abbandonano quel  colore di erba bruciata causata dalle caldissime mattinate di luglio e agosto. 
E’ proprio il caso di dire che ogni stagione dell’anno è capace di sorprenderci…e se l’autunno può sembrare triste a causa delle giornate che si accorciano sempre di più…
la nuova stagione ci permetterà di risvegliarci da quella sorta di “torpore” che caratterizzava le settimane roventi appena trascorse…e come per magia…ci troveremo a vivere con entusiasmo nuove sfide culturali. 
Fra poco inizierà la nuova vita delle mostre d’arte…con un calendario ricco di interessanti proposte  come questa splendida esposizione di opere del grande Pablo Picasso...
in programma nei prossimi mesi al Palazzo Reale di Milano.
http://www.palazzorealemilano.it/wps/portal/poc?urile=wcm%3Apath%3ATUR_IT_ContentLibrary/SA_minisito_palazzo_reale/mostre/inCorso/PICASSO_E_IL_MITO Sarebbe un sogno...
organizzare quanto prima una bella visita a questa kermesse artistica che promette di essere una delle più interessanti di questo ultimo scorcio di anno! :-)
E poi come dicono gli inglesi:
“last but not least!" :-)
In ultimo ma non ultimo…vorrei parlarti della mia squadra preferita. 
Come dimenticare la sfida esaltante che il Parma si prepara a lanciare alle grandi formazioni italiane? :-)Qualche giorno fa è ripartito il grande calcio. Dopo la delusione di vedere esclusa la Nazionale Azzurra dai Mondiali…la mia squadra del cuore mi ha consolato offrendomi  un magnifico regalo.Pensa! Dopo il crac finanziario del 2015 che ha fatto precipitare nello sconforto noi tifosi…dopo ben 3 anni trascorsi nel purgatorio delle serie minori…siamo di nuovo in serie A  e finalmente…i mitici gialloblu’...torneranno a sfidare sul terreno dello stadio Ennio Tardini le migliori formazioni italiane come per esempio: Juventus…Napoli…Roma e tante altre. 
Per fartela breve…il grande calcio farà di nuovo tappa a Parma con l’obiettivo di portare alle stelle la felicità di tutti i tifosi che finalmente…ammireranno i propri beniamini impegnati ad armi pari  con avversari di altissimo livello. 
Sono già pronta con il mio blog a darti ogni settimana il resoconto delle partite del nostro Squadrone. 
Chissà se il nuovo campionato ci porterà ancora qualche altra bella soddisfazione! 
Io…di certo non ho nessun dubbio.
Mio adorato compagno di viaggio…
eccomi qui pronta ad accettare le nuove sfide che il ritorno dalle vacanze ci offre. 
Sono sicura che vorrai seguirmi con immutata attenzione come hai gia’ fatto in tutti questi anni. 
Domani sera alle 21 saro’ in postazione nella chat di Facebook. 
A presto amico mio! :-)

SPAL  1  PARMA  0 
Nonostante il clima sublime di oggi con un tramonto degno di una cartolina…il nostro Parma…ha vissuto un pomeriggio triste a causa della sconfitta per 1 a 0 inflitta dalla Spal di mister Leonardo Semplici. 
La partita è stata giocata sul terreno dello stadio Dall’Ara di Bologna perche’ l’impianto di Ferara era chiuso  per urgenti lavori. Anche questa volta…una festosa carovana di un migliaio di tifosi gialloblu ha seguito la squadra del cuore…ma i coloratissimi striscioni distesi sugli spalti e i caldi cori di incoraggiamento non sono bastati a sostenere il nostro squadrone messo in ginocchio dagli infortuni di ben 6 titolari e 9 rincalzi.
Sabato prossimo…alle 20,30 il Parma incontrerà sul terreno dello stadio Ennio Tardini la Juventus di  Cristiano Ronaldo. Sara’ impegno titanico per una squadra gia’ penalizzata da tante assenze e che finora  ha guadagnato soltanto un punto. Ma nulla è impossibile per i nostri Gladiatori sostenuti dal calore dei tifosi.
Come sempre…alzo al cielo il mio grido: “Grande Parma! Facci sognare!”