lunedì

LUNEDI’4-6-2018 AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI TITOLO:" UN ANNO FA...IL MITICO TOTO’ HA RICEVUTO LA LAUREA “HONORIS CAUSA” IN ONORE DELLA SUA CARRIERA ARTISTICA. TUTTAVIA SONO CERTA CHE IN QUESTO MOMENTO IL GRANDE ATTORE...SEDUTO SU UNA NUVOLETTA...TRA SE E SE RECITI QUESTE PAROLE:“MA MI FACCIA IL PIACERE…IO VORREI ESSERE RICORDATO SOLTANTO COME COLUI CHE HA DONATO UN SORRISO E UN MOMENTO DI GIOIA A TUTTI COLORO CHE NE AVEVANO BISOGNO! :-)

LUNEDI’4-6-2018


Mio caro amico…
sono passati ben 50 anni da quella tragica notte del 15 aprile 1967 quando nella sua  bella casa romana Totò fu’ colpito da un forte dolore al torace. :-(
E in quel drammatico istante…
il grandissimo attore ebbe solo il tempo di comporre il numero di telefono della sua amata Franca…e un momento dopo cadde privo di vita! :-(
A onor del vero…forse la sua aspirazione massima sarebbe stata quella di condividere con il suo amato pubblico l’ultimo saluto. Osannato dai loro applausi...si sarebbe avvalso di un addio degno della sua grandezza! :-)
Tuttavia…il fato che lo aveva accompagnato fino a quell’istante...aveva tracciato senza ripensamenti il suo mesto disegno! :-(
Ma il tempo trascorso...da quel brutto giorno...è servito a far entrare il grande Totò nella leggenda. 
E’ sì amico mio! Quanti attori del passato... hanno avuto il suo stesso destino? 
Ancora oggi...la sua proverbiale comicità surreale è premiata con lode proprio per l’immensa capacità di divertire persone di ogni età. 
Anche io lo adoro immensamente...tanto è vero che ogni copertina capace di ritrarlo...viene conservata gelosamente nei miei cassetti dei ricordi.
Ti confesso che mi sarebbe piaciuto poter condividere assieme a lui anche soltanto un angolino del palcoscenico come in passato avvenne con il mitico Paolo Villaggio. :-)
E’ innegabile che la genialita’ e l’umorismo vitale del Principe de Curtis abbagliasse il mondo! Incantava…lui! :-)
E in ogni sua commedia…brillava come un diamante al sole il suo desiderio di narrarare la vita umorista dei napoletani di quegli anni…con le loro gioie e le loro inevitabili delusioni!
Non ti nascondo mio adorato compagno di viaggio…
che talvolta...
quando mi capita di attraversare a piedi piazza Duomo a Milano mi aspetto sempre di incontrarlo assieme al suo amico Peppino de Filippo nell'istante in cui si fa indicare una strada da un vigile urbano. :-) Proprio ora… 
mentre passeggio a piedi scalzi tra la morbida erbetta del giardino...mi sembra di riconoscere a distanza il mio Principe della risata! :-)
Non credo ai miei occhi...
allorquando...elegantissimo con in dosso il suo frak e con la bombetta calata sul capo…
mi chiede di indovinare…quale dei suoi esilaranti personaggi ho davanti. :-)
Amico mio! E' come se dal baule di scena…uscisse lui e tutta la sua magia:
”Cara Petra…sapessi quanto sono felice di incontrarti di nuovo! Hai saputo? 
Qualcuno l'annos corso ha omaggiato la mia memoria con una laurea honoris causa! :-)"
Caro Toto’…io non mi stupisco per nulla...
tu meriti tutti gli onori del mondo! 
E lui con fare signorile mi risponde:
E' proprio il caso di dire...meglio tardi che mai carissima! :-)
E dunque mi hanno promosso!   
Da adesso...posso farmi chiamare dottore! 
Ma per te Petra...sarò semplicemente Toto’! 
Perché a prescindere…nella mia vita modestissima e nobilissima sono rimasto quello di sempre!
Tanto è vero…che mai mi sarei aspettato che da qui…sdraiato su di una morbida nuvoletta del creatore...qualcuno si sognasse di affibbiarmi questo titolo! :-)
Vuoi la verita’ Petra? :-)
Prima di passare a migior vita…per tanti anni tra me e me ridacchiavo e guardandomi allo specchio...quando appunto mi apprestavo a provare la celebre mossetta con il mento…
ero arrivato alla conclusione che  gli unici a sopravalutarmi…probabilmente…erano soltanto gli agenti del Fisco”! :-(
Caro Toto’…non posso credere ai miei occhi! Tu sei stato un grande comico! :-)
Come mai l’autostima non è insita nel tuo animo? 
Toto’ riprende a raccontare…e lo fa con una battuta della quale non posso che gustarmi una sana risata! :-)
"Petra! Celestiale creatura hai ragione tu...
è proprio vero:”Signori si nasce" ed io…modestamente…lo nacqui! :-)"
Continua Toto' con le sue battute:
"Sono un uomo di mondo io...
e ho fatto tre anni di militare a Cuneo!
E adesso…senza saperlo ho superato il test di ammissione e con questa meritata laurea... saro’ osannato per sempre anche dalle scolaresche! :-)
Sai cosa ti dico gentilissima amica? 
Questa margherita profumata è per te Petrina cara! :-)"
Mentre onorata sorrido e gli do un bacino sulla guancia....riprende a chiaccherare e anzi...sembra un fiume in piena:"
Sapessi Petra…quanta poverta’ ho subito agli inizi della mia carriera! :-(
Pensa che in tarda eta’ non mi sembrava vero avere due lire in tasca!
Ecco perchè...mi divertii moltissimo a girare il film:I TARTASSATI.” 
Ora...mentre fa spallucce alzando gli occhi al cielo...rispondo a questa sua puntualizzazione nostalgica...dicendogli:
"Toto’ adorabile essere…è una delle tue opere a me preferite!:-) E’ davvero esilarante...ammirarti mentre  interpreti un furbissimo commerciante napoletano perseguitato da un arcigno maresciallo della Finanza con il volto maestoso in tutta la sua simpatia di Aldo Fabrizi! :-)
Ti diro’ caro Principe…che in questa vecchia pellicola girata…nel 1959 mi hai regalato momenti sublimi di felicità! :-)
Ed io...che non sono altro che un piccolo granello di sabbia persa nel vento…ora con Toto’ in carne ed ossa qui davanti a me…
ho capito dalla sua espressione contratta...il suo rimpianto nel rammentare le emozioni di quei tempi…allorquando era capace di gremire i teatri di tutta Italia e di interpretare ogni anno anche diverse decine di film campioni di incassi. :-)
Ha gli occhi lucidi Toto’! E' visilmente commosso...ma continua a deliziarmi con il suo racconto:
”Devi sapere Petra…che il mio lavoro  era del tutto  snobbato dalla critica! :-(
Tanto è vero…che i direttori della carta stampata di allora…anziche’ dedicarmi un rigo in una pagina qualsiasi preferivano supplicare in ginocchio  una intervista a Federico Fellini! :-(
Gia’…perchè lui...era quello de: 
“LA DOLCE VITA”.
Parole amare e verissime! :-(
Continua Toto' e mi confida altre emozioni: "Come dimenticare il grande Pier Paolo Pasolini che con la sua intelligenza vivissima e la sua grande cultura...
mi scelse tra mille altri attori come eccezionale protagonista del suo straordinario film:“UCCELLACCI E UCCELLINI"? Caro Totò...sei e rimarrai un mito per sempre! 
Chi…piu’ di te è stato premiato per aver portato in ogni teatro e cinema d’Italia la “CULTURA ARTISTICA” mantenendo sempre il nobile sorriso caratterizzato da quell’espressione un po’ cosi’...che sembrava scolpita nella plastilina…
capace com’eri di passare in un batter di occhio da pose di grande comicità a quelle tragiche?:-)
Finalmente mi sorride
E...mentre mi accarezza la guancetta tutta rossa dall'emozione...riprende il suo racconto:
”Devi sapere Petra mia…che ho iniziato a recitare perché non avevo nemmeno una lira! Sapessi quanta fame ho patito! :-(
Del resto...il modestissimo cachet di attore alle prime armi...mi permetteva di pagarmi soltanto un giaciglio per la notte e un piatto di minestra a pranzo!  
La cena no! Quella non esisteva! 
La immaginavo soltanto! :-(Con lo stomaco vuoto...e tanta buona volontà ho lavorato nei paesi e nelle città più piccole di fronte ad un pubblico di spettatori semplici e onesti…
sempre accomodati nelle solite poltroncine al fianco dei ricconi di allora che mi guardavano con sufficienza…e credimi se ti dico che sotto sotto se la ridevano più degli altri!:-)
Certamente…il prezzo che ho pagato per questa vita fatta di continui trasferimenti da un capo all’altro d’Italia è stato molto alto! 
Vedi…carissima amica…io non sono mai riuscito a costruirmi una vera famiglia! :-( Ma...ti confesso...che ho amato immensamente Liliana che era una vera diva! E se penso di nuovo alla sua bellezza...mi corrono ancora oggi brividi sulla schiena! Ora...mentre osservo incredula gli occhioni lucidi di Toto’…
con la sua verve prorompente continua a deliziarmi con le sue parole:
”Consideravo Liliana una Dea… ma...ero sempre irritato perché seminava cuori infranti...tuttavia mi beavo sprizzante di gioia perché lei era innamorata perdutamente di me. 
Purtroppo…un brutto giorno…in preda alla depressione decise di farla finita! :-(
Non ti dico il dispiacere che provai! 
Ora Toto’ mi guarda con i suoi occhioni piu’ tristi e continua con il suo drammatico racconto:”Correva il 1930 e per tanti anni desiderai starmene solo. 
Poi…si sa i dolori se non ti uccidono ti rendono piu’ forte…tanto e’ vero che finalmente nella normalita’ dei miei giorni tristi…incontrai una bella ragazza  che si chiamava Diana e quello fu’ l’amore piu’ grande della mia vita! :-)
E mia figlia Liliana ancora oggi è il fiore piu’ bello…poi si sa’…purtroppo le favole a volte svaniscono come neve al sole! :-(
Ed io…non ho nessuna colpa se un giorno la mia Diana fuggi’ per sempre con il mio avvocato nonché proprietario di un teatro di Roma dove spesso mi esibivo. 
Soffrii moltissimo per questo dannato tradimento…anche perché il suo nuovo compagno mi porto' via  la anche la mia piccola figlia Liliana.
Ti confesso che fu’ cosi’ devastante la sofferenza…che il mio grido di dolore si trasformo’ in una struggente canzone a lei dedicata dal titolo eloquente come: “MALAFEMMINA Ero ancora assorto nel lutto di questo addio...
quando incontrai una persona meravigliosa! Si chiamava Franca... e con lei...
sono tornato a vivere l'amore. Ti confesso amico mio…che sono rimasta quasi ipnotizzata dalle parole profonde di Totò. 
E’ una persona di grandissima sensibilità che mi ha ricordato di come lui…
nato poverissimo è riuscito a conquistarsi un posto tutto suo nel Paradiso degli artisti! :-)
Adesso...nei giorni nostri...
dopo essere stato acclamato per decenni dai suoi ammiratori…
e dopo essersi riconciliato una volta per tutte con i critici che lo snobbavano e che soltanto un anno fa gli hanno conferito una “laurea alla carriera” non gli resta che essere nominato Santo! :-)
A questo punto...interviene su questo mio pensiero esortandomi:
"No Petra! qui se c'e' un santo da menzionare nel tuo blog è un certo Antonio... 
e non certamente io! Santo cielo Toto'! 
L'emozione di passaggiare scalza con te a braccetto...
a fatto si che smarrissi le scarpe! :-)
"Ah sì Petra? Ci penso io! Dammi la tua gelida manina e recita con me per 10 volte questa filastrocca:
Sant'Antonio dalla barba bianca fammi trovare quello che mi manca... 
Sant'Antonio dalla barba rossa fammi trovare quello che mi costa!" :-)
Ora...osserva con me mia adorata creatura!
Eccole lì le tue scarpine tutte rosa e lucenti... pronte per essere indossate! :-)
Caro Totò non credo ai miei occhi!
Posso abbracciarti carissimo come farebbe una figlia? 
L'averti incontrato è stato meraviglioso! :-)
Petrina mia! 
Ti bastera' chiudere gli occhi e pronunciare il mio nome!
E mi troverai al tuo sempre fianco! :-)  
Ora…assorta nei miei pensieri…
vedo Totò con gli occhi felici  per avermi raccontato frammenti personalissimi e quasi sconosciuti della sua vita.Mi saluta con un gesto da gran signore... levandosi la sua buffissima bombetta in segno di rispetto e di stima! 
Grazie Totò…sei il mio Principe! 
A presto Petra!
Ecco che ora...scompare dietro i colori sublimi dell'arcobaleno!
Caro amico...ti auguro giorni di sogno! 
Se vorrai mi troverai domani sera in SKYPE!