lunedì

LUNEDI’ 11-6-2018 AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI TITOLO:”RITORNANO I MONDIALI DI CALCIO…MA LA NAZIONALE AZZURRA NON SI E’ QUALIFICATA. PECCATO! MI CONSOLERO’ SEGUENDO IN TIVU' UN MESE DI GRANDE CALCIO … SENZA DIMENTICARE DI TIFARE PER LA MIA GERMANIA!”

LUNEDI’ 11-6-2018

Mio caro amico...evviva! :-)
Ormai ci siamo! :-)
Giovedì 14 giugno inizierà a Mosca la 21^ edizione dei Mondiali di Calcio! :-)
La partita inaugurale…verrà disputata tra Russia e Arabia Saudita e la finale è prevista per il 15 luglio dopo ben trenta giorni di sfide serrate!
E dunque…mentre in tutto il mondo si scaldano i cuori degli sportivi…in Italia purtroppo ahimè dobbiamo rinunciare a tifare per la nostra squadra del cuore. 
E’ sì…la nostra Nazionale è costretta a rimanere a casa! Ma se la mente non mi inganna…questa brutta esperienza è già accaduta nella storia dei nostri mondiali.http://storiedicalcio.altervista.org/blog/mondiali_58_vincenzi.html
L’anno era il 1958! :-(
E…anche oggi come allora…siamo dispiaciuti per questa esclusione…tuttavia in ogni caso…il calcio italiano è rappresentato ai Mondiali dall’arbitro Gianluca Rocchi di Firenze e dai suoi assistenti Mauro Tonolini ed Elenito Di Liberatore. 
Se ci pensi bene…sembrano lontanissime le famose Notti Magiche del 1990.Non ti nascondo che io sono rimasta abbastanza sorpresa per questa amarissima esclusione e ancor di piu’ che L’Italia abbia accettato quasi con rassegnazione 
l’esclusione da una competizione così importante. 
C’è da aggiungere che questo dannatissimo castigo non ha provocato nessuna polemica sulla stampa sportiva ed è stato accettato quasi con fatalità da tutta l’Italia. 
Certo…per me che sono anche una tedeschina  è piu’ semplice! 
Se non gareggerà l’Italia...vorrà dire che  tiferò per la Germania! :-)
Sono sicura che anche questa volta...
la nazionale teutonica sarà tra le squadre protagoniste dei prossimi mondiali. 
Pensa che i ragazzi di mister Joachim Low...
hanno  vinto tutte  le partite  dei gironi di qualificazione per ben dieci vittorie…con 43 reti segnate ed appena 4 subite. 
E se ci rifletti…il risultato è un vero record. Ora…
questo squadrone...disputerà il girone “EFFE” assieme alle colleghe:Svezia…Messico e Corea del Sud. 
E...proprio parlando della squadra della Corea de Sud...mi torna alla mente uno dei maggiori scandali che si sono consumati durante i mondiali di calcio del 2002. 
Proprio così! Durante quell’edizione…l’Italia venne esclusa pagando a caro prezzo la sconfitta contro la Corea del Sud a causa dell’ arbitraggio scandaloso di un tizio venuto dall’Ecuador. 
Questo sciagurato…si chiama Brian Moreno e in quei lontani giorni…non era soltanto un ufficiale di polizia ma anche un celeberrimo “fischietto” internazionale. 
E non è un segreto per nessuno che in quelle occasioni diresse in maniera scandalosa! 
Tanto è vero che l’Italia non riuscì a qualificarsi proprio per colpa sua :-(
E a onor del vero…
qualche anno dopo…mister Moreno venne arrestato in America mentre trasportava ben 6 chili di droga…https://www.gazzetta.it/Calcio/21-09-2010/arrestato-ex-arbitro-moreno-711211329058.shtmlprova evidente...che non era un direttore di gara inflessibile...
ma  soltanto uno spietato delinquente non certamente in grado di arbitrare una competizione dai connotati così internazionali. 
Ed è innegabile che le direzioni errate in merito ai match importantissimi sono tanti…Ma…al di là di tutto…l’abitro Moreno rimarrà una delle figure più bieche della storia dei mondiali. 
C’è da aggiungere che ai giorni nostri la moderna  tecnologia può aiutare ad evitare tutti gli errori clamorosi citati. 
Finalmente…in  questa edizione dei Mondiali è stata adottata la cosiddetta:“VAR” fai conto la strumentazione di avanguardia che dà  la possibilità al giudice di gara di rivedere le azioni di gioco su un comodissimo monitor sistemato a bordo campo…utilissimo per correggere eventuali decisioni errate. 
Ma il problema degli errori commessi dagli arbitri disonesti è vecchio quanto il mondo…un po’ come ha sperimentato il nostro amico don Camillo. Del resto…qualche risata spensierata è il balsamo migliore per lenire il dispiacere dell’esclusione della nostra Italia ai mondiali. 
Io non sono altro che un piccolo granello di sabbia persa nel vento…ma credo che questa dolorosa esclusione sia figlia di una causa molto semplice. 
Ecco il mio pensiero in merito: Il calcio italiano ha scavato a piene mani nelle zolle ricchissime in merito al mercato dei calciatori stranieri…
tanto che la Nazionale risente in modo spietato tutte le cause di questa politica in merito agli acquisti che penalizzano i vivai delle squadre di casa nostra. 
Mi piacerebbe invece che anche qui da noi si  facesse come nella mia Germania dove la parola d’ordine è quella di investire sulle squadre giovanili che proprio in questi anni…
hanno trovato nuova linfa tra i figli degli immigrati che arrivano da tutto il mondo…e diventano cittadini tedeschi a tutti gli effetti.
Ma ora...bando a questi discorsi noiosi! :-)
Tra qualche ora…avrà inizio una splendida kermesse che metterà a confronto ben 32 squadre nazionali con…il fior fiore del calcio mondiale e questa è una bella occasione per assistere alla maratona di partite da osannare in tutta la loro bellezza. 
Questo grandissimo gioco del calcio si ripete soltanto ogni 4 anni…quasi fosse una Olimpiade! Praticamente…è il momento giusto per dimenticare e accantonare i dissidi tra Inghilterra e Russia e cancellare per un istante il terrorismo sanguinario dell’ISIS...
immaginando di posare sui nostri cuori gentili…la prima pietra lucente e miracolosa per costruire un mondo migliore! :-) http://www.ilgiornale.it/news/sport/brasile-germania-pole-poi-spagna-e-argentina-occhio-sorprese-1540064.html
Te l’ho detto…io tiferò per la mia Germania e sono convinta che mi darà grandi soddisfazioni…ma bada bene amico mio! :-) 
Terrò d’occhio anche altre squadre. 
Pensa che l’Islanda…autentica sorpresa dei campionati europei del 2016 è anche un po’ parmigiana. :-)
E sì…il suo sponsor viene da una azienda di San Polo di Torrile…che si chiama Errea e gli amici islandesi...
porteranno con orgoglio il suo nome sulle divise di gioco. Come dimenticare la Svezia che indosserà le  maglie di colore gialloblu’…identici colori dell’amato Parma? :-)
E poi…immagina per un momento il Brasile che ci fa sognare i balli carioca e le spiagge baciate dal sole…senza contare l’Argentina di Lionel Messi! :-)
Mio caro amico…ora ti lascio…vorrei organizzare per il meglio questo mese di grande calcio. 
Con il mio piccolo Napoleone seguirò in TIVU le partite più interessanti. 
E…se la Germania vincerà i Mondiali…sara' una gioia! :-)
Domani sera...se vorrai mi troverai in Facebook per augurarci buone vacanze.
Dalla settimana prossima...
il mio Blog chiude per ferie e riaprira' i battenti il 27 agosto.
Amico mio ti mando un bacio con un soffio! :-)