lunedì

LUNEDI 21-5-2018 AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI TITOLO:”PRATICITA’…LIBERTA’… ROBUSTEZZA…ELEGANZA! UN SOLO NOME: BLUE JEANS! IL MIO AUGURIO OGGI E’ DEDICATO A QUESTO IMMORTALE CAPO DI ABBIGLIAMENTO CHE PROPRIO IERI HA COMPIUTO I SUOI PRIMI 145 ANNI.”


LUNEDI’ 21-5-2018
Caro  amico…
durante una intervista alla televisione francese…lo stilista Yves Saint Laurent... sorprese tutti con una frase destinata a diventare celebre. 
Riporto pari pari:
“Ai miei collaboratori…ricordo sempre che avrei voluto inventare io i blue jeans perché sono un concentrato di espressività…sex appeal e semplicità. 
Tutte doti che propongo nei miei vestiti!" 
Ormai è risaputo. 
Negli armadi di ogni casa del mondo...tra i tantissimi appendiabiti vi è custodito un capo di vestiario eccezionale. 
Lo avrai indovinato…
oggi...vorrei parlarti degli insostituibili blue jeans! :-)
Pensa che questo indumento…
a volte dall’aspetto simpaticamente dimesso 
è nato ben 145 anni fa. 
Proprio così! :-)
La data di nascita ufficiale...
risale al 20 maggio del lontano 1873 e fu brevettato in America. 
Naturalmente…la  sua origine si perde negli anni ed è diventata una leggenda.
Proprio così...
Se poi vogliamo dirla tutta…le decine di film girati nel periodo d’oro a Hollywood...ci hanno mostrato sensualissimi e rudi cow boy che indossavano proprio quei pantaloni dal colore blu un po’ sbiadito...confezionati per essere anche resistentissimi! :-)
I blue jeans secondo una vecchia leggenda...sarebbero frutto di una idea geniale tutta italiana…ovvero quella di  un sarto di Genova che voleva ideare pantaloni indistruttibili per i coraggiosi uomini di mare dell’ 800! :-)
La curiosità...è sapere se questo praticissimo capo di vestiario sia nato in America o nella nostra amata Italia :-)
Ahimè…forse non lo sapremo mai! :-) Comunque un fatto è certo…la loro diffusione in tutto il mondo è stata favorita  dalla 2^ guerra mondiale allorquando…
i marinai americani...si trovavano a  indossarli come divisa da lavoro nel momento in cui si imbarcavano sulle navi che solcando gli oceani li portavano ovunque :-)
A proposito…eccoti un raro frammento di storia. 
Si tratta di uno spezzone di un film che narra le avventure di un giovanissimo John Kennedy...richiamato alle armi e destinato a combattere in uno sperduto atollo del Pacifico con il compito di portare il suo aiuto nella guerra contro il Giappone. 
Pensa amico mio…la storia racconta che il futuro Presidente…guidava una piccola nave militare dal nome PT-109 e nelle scene... possiamo notare che  il suo equipaggio indossava  la divisa composta da una camicia e un paio di pantaloni di tela denim azzurra.Qui in Italia…dobbiamo ringraziare il grande Alberto Sordi...
per aver creato il personaggio di Nando Meliconi (sai?) il ragazzo di borgata protagonista del celeberrimo film dal titolo:
“UN AMERICANO A ROMA”? :-)L’amato protagonista…era vestito come un ragazzo yankee degli anni cinquanta.
Eccolo con indosso un bel paio di jeans azzurro carta da zucchero e cinturone di cuoio in vita da vero cow boy! :-)
E’ proprio il caso di dire che dei Jeans si sono innamorati tutti…
a partire dai presidenti degli Stati Uniti fino ad arrivare alle star del cinema. 
Citero’ qui…nella mia pagina bianca il mitico
Ronald Regan...
e il presidente Obama. 
Non solo! Ma pensa che la meravigliosa Marylin Monroe...nei favolosi anni cinquanta…era deliziosa quando li indossava con una semplice camicetta bianca e ballerine. 
Possiamo ammirare in tutta la sua bellezza anche il jeans della leggendaria 
Audrey Hepburn che li esibiva nel film: “Colazione da Tiffany”. 
Ricordi Madonna? :-)
Negli anni ottanta...i suoi erano strappati ed ornati di perline...resi ancor piu’ indimenticabili dall’inseparabile chiodo di pelle nera.
Questi diffusissimi pantaloni...sono così speciali da essere adatti nella la vita di tutti i giorni…ma anche per le occasioni elegantissime!:-)
Ma quale è il segreto di questo grandissimo successo? :-)
I potenti Guru della moda…sono convinti che la eccezionale vitalità di questo straordinario indumento sia il risultato del suo rinnovamento continuo. 
Tanto è vero…che ogni anno gli stilisti ci suggeriscono di cambiare le sue tonalità…rimanendo meravigliosi anche nelle versioni slavate e tuttavia sempre attuali per via delle rifiniture che li rendono sempre modernissimi. 
Non è un segreto per nessuno che questi pantaloni sportivi…vengano prodotti ogni giorno in milioni di esemplari e personalizzati da chi li indossa. 
Proprio così…ai più giovani piacciono con l’aspetto vissuto e un po’ trasandato mentre i manager che amano l’eleganza casual…li indossano assieme ad un bel blazer blu e  ad un paio di mocassini Church :-)
E’ inutile dirti che sono in moltissimi a desiderarli perfetti come se fossero appena usciti dal negozio! 
Anche io per la verità...
preferisco indossare jeans dall’aspetto immacolato! :-)
Lo so di sembrare un po’ controcorrente e forse un po' all'antica...
ma ti confido di non amare particolarmente i pantaloni con strappi e colori troppo sbiaditi. 
C'è da aggiugere che la moda di invecchiare artificialmente i nostri Blue Jeans è nata negli anni sessanta da una idea innovativa del  grande sarto Marty Friedman. 
Questo artista…per accontentare i suoi clienti più giovani ed esigenti che volevano rendere “unici” i propri jeans…scoprì che con gli opportuni lavaggi...seguiti da una sabbiatura… 
che era possibile...dare una patina di “vita vissuta” a pantaloni appena usciti dalla fabbrica. 
Tuttavia ahimè…la scoperta di Friedman non teneva conto della salute dei suoi operai. Tanto è vero che la sabbia impiegata era velenosa e mostruosamente dannosa... pertanto poteva provocare una temibile malattia polmonare detta  silicosi e questo pericolo...faceva letteralmente orrore! :-(
Perchè il sol pensiero che per dare un aspetto vissuto ad un paio di pantaloni...venisse usato un metodo pericoloso per la salute mette i brividi di terrore! :-(
Pensa che questa malattia è talmente subdola da manifestare i suoi effetti a distanza di tanti anni dal suo contagio! :-(
Ma il fascino irresistibile di questi pantaloni è proprio la possibilità di renderli unici ed inconfondibili. 
Una ricerca fatta da uno dei maggiori gruppi tessili italiani...ha dimostrato come ben il 48 % degli italiani amano personalizzare i propri amatissimi pantaloni. 
In questo modo…un prodotto di massa come il jeans diventa qualcosa di unico ed irripetibile! :-)
Nella fotina in basso mi trovavo a Parigi...
a indossarli in passerella.
Eccomi con il grande Avedon.
Come allora...
ancora oggi amo immensamente questo capo di abbigliamento anche perché ha la magia di concentrare in se praticità…confort e fashion. 
E poi…indossati con sandali dal  tacco alto…sono incantevoli! :-)
Nel mio guardaroba conservo diverse paia di jeans…ma quelli che amo di più sono di un marchio inconfondibile detti “Wrangler”. 
Li adoro...perché dopo oltre 70 anni dalla loro creazione non hanno mai abbandonato il taglio “texano”  corroborato dalla scelta accurata dei materiali e dalle rifiniture sempre perfette. 
Termino qui la mia chiacchierata dedicata al più rivoluzionario dei pantaloni che nel 1968 sono diventati la bandiera dell’indipendenza e del riscatto sociale ed oggi simbolo di praticità e perché no anche di eleganza! :-)
Ora...corro ad indossarli per prepararmi ad una bella passeggiata all’aria aperta! :-)
Caro amico…
ti mando un bacio con un soffio e ti do appuntamento domani sera alle 21 nella chat di effebì.

AMICI E AMICHE!!! :-)

EVVIVA!!! :-)
SIAMO TORNATI IN SERIE -A-!!!

SPEZIA 0 PARMA 2
Proprio così! :-)
Il nostro Parma è di nuovo in serie A. Finalmente…dal purgatorio delle serie minori siamo giungi al paradiso della A in soli 3 anni e se ci pensi è un record mai ottenuto da nessuna altra squadra italiana. 
I nostri Gladiatori hanno giocato contro lo Spezia una partita  perfetta…terminata con una secca vittoria per ben 2 a 0. La sorte questa volta ha aiutato i gialloblu’. 
Già…perché  il Frosinone che contendeva il posto in serie A con il Parma ha pareggiato e finalmente…
siamo tornati nell’Olimpo del grande calcio tra la gioia dei tifosi…che hanno inneggiato alla nostra squadra del cuore. Grazie Campioni !
Per qualche settimana...il calcio italiano prende una pausa di riposo. 
L’appuntamento a fine agosto è con le prime partite di Coppa Italia.
E come sempre…
Grande Parma facci sogare!:-)