lunedì

LUNEDI’2-4-2018 AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI TITOLO:”MENTRE I MIEI PASSI VARCANO IL PAESE DEI BALOCCHI PENSO A COME SAREBBE ESALTANTE POSSEDERE UN OGGETTO APPARTENUTO AD UN GRANDE DIVO DEL PASSATO.”


LUNEDI’ 2-4-2018
Mio caro amico…
Pasqua è appena trascorsa...
ma la sua l’atmosfera gioiosa aleggia ancora nei nostri cuori anche oggi che è Pasquetta. 
Poco fa mi chiedevo:
”E’ capitato anche a te in queste giornate di festa…di rivivere bei ricordi dell’infanzia in cui attendevamo di scoprire la sorpresa nascosta nell’ovone di cioccolato che per giorni e giorni aveva fatto bella mostra nella nostra sala da pranzo? :-)
Ahimè…tuttavia...molte volte la scultura di cacao meravigliao…racchiudeva soltanto un oggettino  di modeste pretese…ma a onor del vero il cioccolato liscio rotondo e profumato  era una vera prelibatezza che ci consolava della delusione! :-)
A proposito di sorprese clamorose! :-)
Pensa che nell’ottocento…lo Zar Alessandro III di Russia...ogni anno a Pasqua ordinava all’orafo francese Fabergè uova di oro massiccio decorate anche con pietre preziose! 
Poi...sceglieva i gioielli da inserire come sorpresa. 
Questi oggetti di grandissimo valore...venivano donati alle dame di corte in occasione di questa festa. 
Tuttavia…se io per un giorno avessi la facolta’ di trasformarmi in una dama…il mio desiderio sarebbe quello di avere in dono un oggetto semplice...ma  bada bene...appartenuto ad un attore o a un’attrice di Hollywood:-)
Si amico mio…vorrei possedere proprio uno di quegli oggetti che sono stati testimoni silenti di un momento importante della storia dello spettacolo. 
Per anni...ho inseguito questo mio desiderio e soltanto qualche giorno fa ho letto una notizia che ha fatto in un baleno il giro del mondo.http://www.corriere.it/moda/news/cards/da-marilyn-monroe-a-greta-garbo-all-asta-cimeli-grandi-divi-los-angeles/asta-cimeli-divi-hollywood_principale.shtml 
Eccola: un magnate americano...
ha affidato ad una casa di aste l’incarico di vendere la sua raccolta di  700 oggetti “preziosi” indossati da grandi attori nel momento in cui recitavano sul set  dei loro film entrati nella leggenda!:-)
Questa  collezione costruita con passione in tanti anni…
comprende  gioielli creati dal maestro Eugene Joseff e si tratta di accessori di rara bellezza utilizzati durante le riprese di film famosissimi.
Questi preziosi…
non sono altro che  monili splendidamente disegnati...ma realizzati con metalli dorati tempestati di semplicissimi vetrini colorati. 
Questa bigiotteria ha comunque  un proprio valore intrinseco…ovvero quello di essere entrata a buon diritto nella storia del cinema! 
E’ sì…credo proprio che gli orecchini indossati da Marylin Monroe nel film capolavoro:
“GLI UOMINI PREFERISCONO LE BIONDE” sono straordinari in tutta la loro semplicità e…anche se sono stati creati  con materiali modesti...hanno un valore inestimabile per chi ama il Cinema e la mitica Marylin. 
Anche io preferisco i semplici zirconi purchè appartenuti a lei…deliziosa dea dei sogni.
Gli splendidi cimeli messi all’asta di cui ti parlavo poco fa...
permettono di ricostruire la storia del cinema del secolo scorso. 
In  questa raccolta di immenso valore c’è anche il portasigarette usato da Clark Gable mentre impersonava l’avventuriero Rhett Butler in:
“VIA COL VENTO”.Nell’elenco delle gioie…fa capolino il braccialetto di Liz Taylor indossato nel film “CLEOPATRA” girato a Cinecittà durante la love story con Richard Burton. 
Questa che pare un’opera d’arte è una semplice  fascia d’oro con disegni a rilievo…ma ha fatto la storia dell’oreficeria.
Se ci pensi…il valore di questi monili è quello di averli tra le mani e indossarli...
così da entrare come per incanto in uno stato di empatia con l’artista dei nostri sogni che li ha utilizzati in un momento irripetibile...durante il quale il mito si trasforma in un personaggio che rimarrà nel cuore dei propri fans per sempre. 
C'è da aggiungere...che possedere questi preziosissimi ricordi è quasi impossibile perché sono convinta che gli oggetti messi all’asta saranno contesi dai piu’ ricchi collezionisti di tutto il mondo...
che naturalmente offriranno cifre da capogiro...e  questo è un vero peccato! :-(
Tuttavia...per ora mi bastano tre gocce Chanel n.5 per sentirmi una diva come Marilyn…Anzi! Adesso che ci penso...
c’è un altro oggetto di raro valore che vorrei avere per me. 
Steve Mc Queen è rimasto nel mio cuore...
e i suoi occhiali sembrano essere parte di lui. 
I famosissimi Persol...amati dal mitico attore esaltavano ancora di piu' il suo inconfondibile  aspetto charmant.   
Quest’uomo dei sogni…incantevole è stato protagonista di centinaia di film di
successo.Proprio questi occhiali fabbricati da una piccola azienda italiana...sono diventati un must irresistibile per chi lo ha seguito e ammirato nella lunga e feconda carriera.  

Ma oggi è Pasquetta…il giorno speciale dedicato alle lunghe passeggiate stimolate dalle prime tiepide giornate primaverili. 
Eccomi…assorta tra i miei passi...dove ho la sorpresa piacevolissima di incontrare un piccolo Luna Park…che qui nell'amata Parma chiude i battenti questa sera alle 23.E' proprio il caso di dire...le sue lucine  multi colori ci fa tornare bambine. 
Tuttavia...nella sua atmosfera retrò vi e’ racchiuso un pizzico di melanconia. 
Adorabile compagno di viaggio…
mi sembra di sognare! :-)
Questo parco giochi all’aria aperta…
mi ricorda il circo equestre che negli anni cinquanta era itinerante da un capo all’altro di Italia e sostava come per  magia in riviera in estate. 
Al primo sguardo…sembra il paese dei balocchi dove trascorrere qualche ora spensierata. 
Si amico mio…questi sgargianti colori in movimento…
riflettono in tutta la loro giocosità  il mondo ormai scomparso che un grande poeta del cinema italiano come Federico Fellini...ha immortalato nel suo capolavoro:“ I Clown” dove prese ispirazione anche il grande Totò.Il tempo corre velocemente e tra poche ore… 
finirà anche questo “lunedì dell’Angelo” e torneremo alle nostre vite di sempre. 
Vorrei concludere queste righe sulla mia pagina bianca con un saluto speciale dedicato a te che mi segui anche nelle giornate festive. 
Ti mando un bacio  con un soffio e ti do appuntamento a domani sera alle 9 nella chat di facebook! :-)
Buona Pasquetta! :-)
AVELLINO  1 PARMA  2
Giovedi’ scorso…il Parma ha incontrato in trasferta l’Avellino di mister Walter Novellino. 
I nostri campioni…sono scesi in campo per vincere e ci sono riusciti! 
Nei primi 7 minuti di gioco…hanno segnato due gol mettendo in cassaforte la vittoria. Dopo questa bella doppietta…i gialloblu’ hanno controllato per l’intera partita i giocatori dell’Avellino concedendogli soltanto il gol della bandiera. Questa vittoria…ha portato il nostro Squadrone al quarto posto in classifica con ben 50 punti. 
Forza ragazzi! 
Andiamo avanti cosi’! PARMA 3 PALERMO  2
Ieri sera (lunedi' di Pasquetta) il nostro Parma ha giocato la partita che il 3 marzo scorso era stata rimandata a causa dell’abbondante nevicata. Così…alle 20 e 30 i nostri Gladiatori hanno deliziato i loro tifosi disputando una gara splendida…dominata e vinta  con una magnifica tripletta di reti segnate contro il Palermo da Emanuele Calaio'. 


A termine partita…i tifosi gialloblu’ hanno applaudito a lungo per ringraziare la sorpresa pasquale che ha proiettato la nostra squadra del cuore al 4° posto in classifica. 
Sabato prossimo 7 aprile…il Parma incontrerà il Frosinone di mister Moreno Longo. Naturalmente…anche questa è una sfida da vincere proprio per raggiungere l’agognata promozione in A! :-)

Grande Parma! :-)

Facci sognare!:-)