lunedì

LUNEDI’ 5-3-2018 AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI TITOLO:”TRA UN FIOCCO DI NEVE E L'ALTRO E' IN ARRIVO L’ OTTO MARZO...FESTA DELLA DONNA UNA RICORRENZA STRAORDINARIA CHE QUEST’ANNO COINCIDE CON LA NOMINA DELLA AMATISSIMA PARMA A “CAPITALE DELLA CULTURA!” :-)

LUNEDI’ 5-3-2018
Mio caro amico…
qualche giorno fa il ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini…durante una seguitissima conferenza stampa ha comunicato alle decine di giornalisti presenti in sala che l’amatissima Parma…nell’anno 2020 diverrà “Capitale Italiana della Cultura”! 
Il premio ambitissimo è stato conquistato dopo un confronto serrato con altre meravigliose città italiane che come Parma…inseguivano da molto tempo questo riconoscimento. 
A onor del vero…
Parma ha superato alla grande gli  altri luoghi
concorrenti presentando un dossier dal titolo:“La Cultura batte tempo”. 
Ti propongo alcune immagini di quella giornata trionfale! :-)C’è da aggiungere…che il ministro Franceschini si è complimentato proprio perché di riflesso…è stata una vittoria anche delle altre città emiliane che (parole sue) collaboreranno assieme con straordinaria passione per la realizzazione di questo grande sogno.  
Pensa che dopo una prima selezione…le città in gara erano rimaste dieci e la cosa che stupisce è che tre di queste: Parma…
Piacenza...
e Reggio Emilia...
dimorano tutte molto vicine tra loro.
Tuttavia…non c’è che dire! 
Questo prestigioso riconoscimento alla bella cittadina di Parma è stato meritatissimo! :-)
Difatti…in questo luogo delizioso sono nati Giuseppe Verdi e Arturo Toscanini…due artisti immensi che hanno sempre portato nel cuore il ricordo della loro Terra. 
Come dimenticare la grande istituzione culturale…come per esempio la sede di una delle più antiche e rinomate  università del mondo?  
Uno degli aspetti più gratificanti legato all’importante incarico di “Capitale della Cultura” è quello che…finalmente la mia città avrà a disposizione i fondi necessari atti a realizzare importantissime infrastrutture. 
Proprio così! Accanto alla “Parma storica”… molto presto…ne nascerà una nuova e sarà multiculturale capace di accogliere le istanze del mondo moderno…valorizzando al massimo ogni occasione di scambio con gli altri Paesi. 
Se ci pensi amico mio…il compito è abbastanza arduo…anche perché per un anno intero avremo sulle nostre testoline gli occhi sapienti di tutto il mondo…pertanto non dovremmo sbagliare nulla ed io che non sono altro che un piccolo granello di sabbia persa nel vento…
sono sicura che Parma ce la farà…tanto è vero che la Macchina Organizzativa sta già scaldando i motori! :-)
Le prime indiscrezioni parlano di ben 32 straordinari progetti corroborati da un turbine di cantieri…
di mostre e di esposizioni in grado di posare Parma sul podio piu’ alto…proprio in virtu’ degli interessi culturali. 
Sono sicura...che questa bella occasione non sarà che l’inizio di una spirale inarrestabile di crescita. Per dirla tutta…io adoro quella sana “voglia di fare” che si respira in ogni angolo di Parma…allorquando i nostri passi ci accompagnano fino alla soglia imponente dei suoi monumenti capaci di narrarci la sua storia. 
Sono felice di poter condividere queste mie sensazione con i nuovi amici che molto presto verranno a conoscere la mia splendida città.
E ora…in questa prima settimana di marzo è impossibile dimenticare uno dei più importanti appuntamenti dell’anno. 
Intendo “La Festa della Donna”. 
Eccomi qui con il rametto di Mimosa tra le dita. 
Mancano soltanto tre giorni all’8 marzo e io già da ora…comincerò a festeggiare! 
I fiocchi di neve sono scesi copiosi fino a ieri...ma molto presto i dolci fiorellini sboccieranno sugli alberi di “Acacia Dealbata” cancellando dai nostri cuori una volta per tutte le grigie giornate fredde e piovose appena trascorse. 
Mentre parlo con te...sta cominciando a nevicare e...ti diro' mi rende felice questo cambio repentino del tempo.
Il candore della neve...rende ancor piu' magico questo lunedì che precede la festa delle mimose! :-)
L’8 marzo…è una giornata durante la quale noi donne festeggeremo ancora una volta la conquista della parità sul lavoro :-)
Tuttavia…non vorrei annoiarti elencando le conquiste trionfali e i problemi ancora aperti…primo fra tutti quello della violenza sulle donne che ahimè…avviene ancora tra le mura di molte famiglie. 
Non è un segreto per nessuno che il cammino fatto sino ad oggi...
sia stato gremito di ostacoli! :-(
Pero’ ce l’abbiamo fatta ad arrivare sino qui e ora…dobbiamo raggiungere altri importanti traguardi.
Proprio adesso che siamo felici per il risultato raggiunto...dalla mia Città non posso dimenticare colei che molti anni fa mosse i primi passi per trasformarla in una importante capitale europea. 
Ti parlero’ di lei! Maria Luigia...
la granduchessa austriaca che sposò il mitico Napoleone Bonaparte. 
Le cronache dell’epoca...ci descrivono una donna bellissima e piena di charme capace com’era di affrontare con un sorriso ottimista e tanta grinta le sfide che la vita le aveva riservato. 
Questa signora…aveva vissuto per tanti anni a Parigi cullata dalla Corte Imperiale fino a quando un bel giorno…per un magico dono del destino era stata incoronata Granduchessa di Parma. 
Anche lei come tutte noi…si era innamorata  di Parma e invece di rinchiudersi nella sua bellissima villa…
aveva incominciato a passeggiare nelle vie cittadine e per conoscere meglio la città…sovente si fermava a parlare con suoi abitanti che l’adoravano. 
Maria Luigia…era felice tanto che in una lettera inviata ad un’amica… scriverà con entusiasmo queste parole:
“Ho nelle mani il modo di rendere felici 400 mila persone e di proteggere le scienze e le arti!” 
Proprio così…Maria Luigia si è prodigata moltissimo per la nostra terra  risanando di tasca propria il debito pubblico che la opprimeva  ed impegnandosi nella costruzione di grandi opere donando anche  alla città il favoloso teatro Regio. 
La Granduchessa  è stata lungimirante nel mettere in cantiere iniziative per la difesa delle donne…ed oggi è giusto ricordarla anche per questo.
E’ bello ricordare proprio lei  in occasione della Festa della Donna! Anzi! Le siamo grate  per tutto quello che ha fatto per noi. 
Ha dimostrato che come Donna non fosse seconda a nessun’uomo e che avrebbe potuto sola soletta…affrontare qualsiasi sfida che la vita le proponeva ogni giorno. 
Mio adorabile compagno di viaggio…sono convinta che proprio Maria Luigia con le sue capacità di statista abbia intuito appieno le grandissime potenzialità di Parma e la laboriosità dei suoi abitanti.
Comunque...ora è iniziato il conto alla rovescia…prestissimo nella mia città si apriranno cantieri per renderla ancora più bella mantenendo la caratteristica che la rende unica al mondo…
quella di essere una città a misura di uomo ed anche un luogo meraviglioso dove è possibile passeggiare lungo le stesse strade percorse da Giuseppe Verdi tanti anni fa…dove sembra riaffiorare in modo sublime la sua musica celestiale.L’affetto di questa citta’ è noto a molti. Tanto è vero…che quando passeggio in bicicletta è stupendo fermarsi al semaforo…girare la testa e accorgersi che di fianco…c’è quasi sempre una persona gradevolissima che conosco con la quale posso scambiare due parole in semplicità e in modo spensierato. Ecco! Questa è Parma! :-)
Ora amico mio e amica cara…
è arrivato il momento dei saluti. 
Vorrei farlo con un dono! :-)
Questo  rametto di Mimosa è per te che mi segui da così tanto tempo. 
Naturalmente…
viva la Festa della Donna! :-)
Amico mio...ti mando unbacio con un soffio...
LA PARTITA PARMA–PALERMO PREVISTA PER SABATO SCORSO E’ STATA RIMANDATA DI QUALCHE GIORNO A CAUSA DELLA COPIOSA NEVICATA CHE HA RESO IMPRATICABILE IL CAMPO DELLO STADIO ENNIO TARDINI PERTANTO…SIAMO IN ATTESA DI CONOSCERE IN QUALE DATA SARA’ RECUPERATA. A PRESTO! :-)