lunedì

LUNEDI’ 26-3-2018 AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI TITOLO:”FINALMENTE E’ ARRIVATA LA PRIMAVERA E CON LEI LA PASQUA CHE QUEST'ANNO CADRA’ IL PRIMO GIORNO DI APRILE! VUOI VEDERE CHE LA SORPRESA NELL’UOVO SARA’ ANCHE UN DIVERTENTISSIMO SCHERZO?

LUNEDI’ 26-3-2018

Mio caro amico…
abbiamo appena dato il benvenuto alla tanto desiderata Primavera e ora…pervasi dal profumo dei fiori di pesco… siamo in attesa della festa  più importante dell’anno  che raccoglie fedeli di tutte le religioni! :-)
A onor del vero pero’…
l’arcano si bea di bizzarra novità. 
Quest’anno la Pasqua si celebrerà il 1° aprile…ma la stessa giornata di festa sarà dedicata anche al giorno  consacrato agli scherzi! :-)
Sono certa...che anche questa goliardica abitudine sarà rispettata. 
E’ sì…perché quella di inventare sorprese scherzose ai propri amici è una tradizione che risale agli antichi romani. 
La strana casualità della data Pasquale che per ovvie ragioni si festeggia la domenica…
ha origini da un complicato calcolo astronomico. 
Difatti...nel 325 dopo Cristo...
durante il Concilio di Nicea venne stabilito che la santificazione di questa festa coincidesse con la bella stagione e cioè con la prima domenica di Primavera! :-)
La spiegazione in merito è abbastanza complicata...pertanto ti suggerisco  questo link. https://it.wikipedia.org/wiki/Calcolo_della_Pasqua
Detesto i calcoli astrusi e ti confesso che preferisco fare riferimento al fidato calendario che ho sempre sottomano.
E proprio la singolare coincidenza tra la Pasqua e nello stesso giorno anche l’avvento del Pesce di Aprile…
mi porta a pensare agli ineffabili protagonisti di “Amici Miei” :-)
Cosa sarebbe successo a questi geniali burloni se avessero avuto la goliardica possibilità di festeggiare la loro festa di Pasqua...proprio di 1° aprile? 
Ne sa qualcosa il grandissimo Mario Monicelli che ancora oggi...
da lassù ci narra le loro gesta :-)Le scene che la pellicola ci mostra sono  di una comicità irresistibile e…pensa che non era neppure il giorno dedicato al “Pesce di Aprile”! 
Non c'è che dire: il talento di coloro i quali ci regalano risate non ha prezzo! :-)
E’ sì…perché trasformare in una burla colossale anche la Processione del Venerdì Santo...appare di una comicità unica! :-)
A proposito di processioni sacre. 
Ricordo ancora la scena del film allorquando don Camillo  e Peppone proprio nella notte Pasquale (mentre i cittadini di Brescello attendevano in parrocchia la Messa di mezzanotte…) si impegnavano a suon di olio di gomito a spostare il vecchio carro armato sistemato alla belle e meglio in una  cascina ai tempi della guerra :-)La scena fantastica...ci mostra che a causa di una manovra maldestra…partiva improvvisamente dal cannone ben assestato...l’esplosione del proiettile che dopo un volo di un paio di chilometri colpiva rovinosamente il campanile della piazza di Brescello dov’era sistemata la famosissima Colomba di Pablo Picasso…simbolo di  Pace e fratellanza! :-)
Mentre sono assorta in questo ricordo…
la mia attenzione è rapita da un poetico schiocco di zoccoli molto simile a un’andatura da simpatico montanaro che non so perché...mi è famigliare :-)
Così...acutizzo lo sguardo e mi accorgo che è proprio lui…il sacerdote amico don Camillo! 
Ho il cuore in tumulto per la gioia! 
Così...mi avvicino e gli tendo la mano per salutarlo. 
Con il suo sorrisone piu’ bello...improvvisa un:
“Ciao Petra! Finalmente ci si rivede! 
Stavo giusto andando a salutare il Vescovo. Del resto per me...questi sono giorni di grande lavoro...
Sono impegnato nelle celebrazioni religiose in merito al nuovo anno liturgico…condiviso con gli amici Ebrei…Ortodossi e Protestanti…tant’è che la santa ricorrenza riunisce tutti gli uomini e le donne di fede."
Continua Don Camillo e mi sorride ancora di piu’:
"So che sei buddista cara Petra…ma ricordati che il senso pasquale vale anche per te. 
E dunque...dobbiamo darci la mano e celebrare tutti in sieme con gioia questa santa festività. 
Al mio fianco avrò l’amico di sempre…l’amatissimo Peppone che almeno in questa occasione ci ricorda che da bambino era stato il più bravo chierichetto del paese tanto che mi sono sempre chiesto:
Chissà...dove sarebbe arrivato se si fosse fatto prete! 
Lo ricordi senza baffi vestito da sacerdote mentre ci accingevamo a partire per l’America?" :-)Caro Don Camillo…io adoro la Pasqua perché questa importante ricorrenza...
viene vissuta all’inizio della Primavera avvolta com'è da un’allure di magia che ci permette di vivere con gioia il risveglio della natura. Naturalmente…
tante persone approfitteranno di questi giorni di festa per cimentarsi in  brevi scampagnate. 
Ci sarà chi imbandirà una tavola adornandola con le specialità tradizionali. 
Ma il posto d’onore...spetterà ad un bell’uovo di cioccolato…
accuratamente rivestito di carta multicolore... vero trionfo per gli occhietti dei più piccoli che già da ora...attendono il momento fatidico per aprirlo e scartare con trepidazione quel piccolo pacchettino che nasconde la tradizionale sorpresa. 
Tuttavia...i simboli della nostra gastronomia pasquale sono anche altri. 
Per esempio…ecco le uova sode con il guscio accuratamente colorato da consumare assieme ad una fettina di salame…senza parlare dei dolci della cucina napoletana come ad esempio le pastiere e le classiche colombe. 
Ma ora amico mio…vorrei suggerirti qualcosa. 
Invece del tradizionale agnello…
portiamo in tavola altre squisite pietanze. 
Che ne dici...se per ricordare il blasonato 1° aprile ci nutrissimo di un prezioso  sformato di verdure modellato a forma di pesce…quasi fosse un piccolo scherzo proprio per rispettare la tradizione e salvare gli agnellini da una dolorosa morte? :-)
Don Camillo concorda con me…ed ora...mi abbraccia come farebbe un padre e mi saluta regalandomi la sua benedizione:
"Perdonami Petra…ma fra cinque minuti mi aspetta il Vescovo. 
Ti auguro una Pasqua colma di felicità e spero di rivederti presto nella mia Brescello!"
Il nostro sacerdote piu' simpatico...si avvia speditamente verso la piazzetta del Duomo…ma prima di sparire tra la nebbia del mattino...si volta ancora un attimo verso di me sventolando con la mano il suo fazzolettino bianco come gesto di saluto ancora piu' affettuoso.
Ed io...mentre lo osservo in lontananza...
mi fermo un attimo a pensare a questa miracolosa chiacchierata. 
Non c'è che dire: 
ha proprio ragione…la Pasqua segna l’inizio di una nuova vita ed è una tradizione che si rinnova ogni anno così come ogni anno...si risveglia la natura dopo il lungo sonno invernale. 
Questo è il momento ideale per accettare le nuove sfide che la vita ci propone di continuo.
Amico mio…resteremo ancorati anche a Pasqua a questo filo di seta rosso. Naturalmente…mio adorato compagno di viaggio…ti auguro di trascorrere serenamente la Pasqua con i tuoi cari vicino! :-)
BUONA PASQUA!

PARMA 3 FOGGIA 1
Magnifica vittoria del nostro Parma che ha superato il Foggia per 3 a 1. 
I nostri gladiatori…sono scesi sul campo dello stadio Ennio Tardini per vincere questa partita e ci sono riusciti con successo! 
Nel primo tempo…i ragazzi del Foggia hanno giocato ad un ritmo velocissimo e con azioni talmente fallose che hanno provocato l’espulsione del loro difensore Giuseppe Loiacono. 
Il match è proseguito  con un susseguirsi di azioni del Foggia e con rapidi contropiede  del Parma. 
Dopo il gol dei foggiani segnato al 23° del primo tempo…i nostri gladiatori hanno moltiplicato i loro sforzi riuscendo a segnare ben 3 gol agli avversari. 
La partita è terminata con la schiacciante vittoria del Parma per 3 gol a 1! 
L’uscita dal campo dei gialloblu è stata salutata dal lungo applauso dei tifosi in tribuna.
Ora…il nostro Parma ha ben 47 punti in classifica e giovedì 29 marzo alle 20,30 sfiderà in trasferta l’Avellino di mister Walter Novellino. 
Naturalmente…
i nostri campioni dovranno vincere  ancora per inseguire la promozione in A.
E come sempre...
Grande Parma! :-)
Facci sognare! :-)