lunedì

LUNEDI’ 19-3-2018 AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI TITOLO:”NONOSTANTE LA PIOGGIA CHE DA GIORNI SCENDE COPIOSA... FINALMENTE PRESTO RITORNERANNO LA PRIMAVERA E L’ORA LEGALE…DUE SPLENDIDE OCCASIONI PER RIMETTERE IN FORMA IL PROPRIO CORPICINO DOPO LE BRUME DELLA CATTIVA STAGIONE.”

LUNEDI’ 19-3-2018

Mio caro amico…oramai ci siamo! 
Proprio così! :-)
Dopo domani 21 marzo…farà il suo ingresso trionfale la tanto desiderata Primavera…splendida stagione capace com’è di regalarci momenti sublimi. :-)
Vorrei confessarti che non c’è nulla di piu’ bello che osservare il risveglio della natura... coccolata dal brillore di luce in più. 
Pensa che proprio il 21 marzo...
avremo la fortuna di assistere a un evento astronomico prodigioso (sai?) intendo l’equinozio che si ripete soltanto due volte all’anno…ovvero nel primo giorno di Primavera e nel primo giorno di Autunno. Per fartela breve…la giornata sarà divisa in due parti perfettamente uguali e cioè: 12 ore di luce e 12 ore di buio. 
Successivamente...le ore diurne aumenteranno gradualmente ogni giorno per altri 3 mesi.
Pensa che gli antichi greci…
consideravano il momento dell’equinozio indimenticabile allietati com’erano dal sole dorato e acceso protratto fino a pomeriggio inoltrato. 
Anche allora…come nei nostri giorni i suoi raggi brillavavano esattamente sulla verticale di Atene. 
Ed io che amo la vita all’aria aperta… 
non sto piu’ nella pelle al sol pensiero che finalmente...alzando gli occhi al cielo potro' soddisfare la mia passione per la luce e la sua energia! :-)
Eccomi dunque pronta…a festeggiare l’arrivo della primavera e lo farò con le mie rigeneranti e salutari 100 vasche nella piscina del paesello! :-)
Finalmente…molto presto…dopo le mie vigorose bracciate tra le onde...
(fantastiche per tonificare  il mio corpicino...) potrò varcare la soglia del giardino e farmi accarezzare dai primi timidi raggi del sole. Beata primavera che ti annunci splendida! 
E’ sì…perché è dannatamente unico togliersi di dosso la ruggine accumulata durante i mesi piovosi e freddi dell’inverno.
Ma non finisce qui...
perché nella notte di domenica prossima tornera’  l’amatissima ora legale! :-)
Ti dirò amico mio…per me è come fosse una vecchia amica  che mi terrà compagnia fino al 28 ottobre. 
Basterà portare avanti di un’ora le lancette dell’orologio e fra sei giorni soltanto…la luce magica di fratello sole ci regalerà tempo in più da trascorrere piacevolmente. 
Nei prati…sboccieranno i primi fiori campestri  con i loro tenui  colori e anche le verdissime e tenere foglioline...spunteranno sui rametti degli alberi che per mesi sono rimasti spogli.
Mi sono sempre domandata chi fosse mai…
il geniale inventore di questo autentico miracolo che si chiama “ora legale”. 
E’ già…perché io ho sempre creduto che il semplice meccanismo matematico che ci offre un’ora di sole in più ogni giorno…
fosse nato dalla fervida mente di un astronomo. 
E invece mi sbagliavo…la scoperta è nata dagli studi di un filosofo eccezionale…si chiamava Beniamino Franklin https://it.wikipedia.org/wiki/Benjamin_Franklin ed è vissuto in America nel lontano ‘700. 
Gli storici lo ricordano  come uno dei “padri fondatori” degli Stati Uniti…e giorni fa ho letto con interesse la sua storia e mi sono trovata di fronte ad un personaggio poliedrico…
capace com’era di passare dalla politica fino all’invenzione con progettazione di oggetti ad uso quotidiano…quasi fosse un novello Leonardo da Vinci! :-)
Pensa che grazie alla sua geniale scoperta dell’ “Ora Legale” da almeno 50 anni…
in Europa durante la bella stagione disponiamo di un’ora di luce in più ogni giorno! 
Naturalmente…lo spostamento delle lancette dell’orologio due volte all’anno  lascia qualcuno scontento. 
E’ sì…perché molte persone lamentano piccoli disturbi fisici legati all’effetto “Jet Lag”. Addirittura…qualche illustre clinico ha dichiarato che nei giorni successivi all’inizio e alla fine dell’ora legale e proprio a causa del cambiamento “forzato” di fuso orario…  
aumenta il numero delle persone che si recano in ospedale per un controllo...
dal momento che si sentono insolitamente stanche e forse anche un po’ confuse. 
Pensa amico mio che soltanto qualche settimana fa…lo scorso 8 febbraio appunto i deputati del Parlamento Europeo sono stati chiamati a votare una stravagante proposta sulla modifica dell’ora legale.https://secolo-trentino.com/societa/60789/ 
La querelle…
nasceva dalla proposta di una parlamentare finlandese che voleva abolire l’ora legale per evitare il disagio di cui ti ho narrato poco fa. Tuttavia…immediatamente dopo si è unita una sua collega finlandese che al contrario...
proponeva di lasciare liberi gli stati europei di adottarla o meno a seconda delle loro esigenze. :-)
Naturalmente…questa ultima richiesta è stata bocciata tra un coro di proteste e qualche battutaccia  come quelle riportate in questo articolo:
Comunque sia…
mi chiedo:
”I noiosissimi disturbi del Jet Lag sono davvero tanto gravi?” 
Del resto…la votazione per l’abolizione dell’ora legale è stata effettuata e naturalmente la proposta è stata respinta! 
Non poteva accadere diversamente…se non altro per l’enorme spreco di energia elettrica che si sarebbe verificato lasciando tutto l’anno  l’orario solare. 
Sì…perché adottando l’ora legale in Primavera  vengono utilizzate in maniera ottimale le ore di luce naturale...
facendo risparmiare all’Italia ben 567 milioni di Kilowattora...limitando addirittura anche l’inquinamento dell’aria perché miracolosamente vengono dissolti nell’atmosfera ben 320 mila tonnellate in meno di anidride carbonica. 
Sono convinta…che la scelta di risparmiare energia sia nobilissima! :-)
Anzi! :-)
Per dirla tutta…il mio desiderio sarebbe quello che l’ora legale durasse tutto l’anno e non sono la sola a pensarla così. 
Ci sono migliaia di turisti che sarebbero ancor piu’ felici di visitare le nostre città d’arte anche nei mesi invernali approfittando di un’ora di luce in più!
Finalmente è tornata sorella Primavera…
la stagione che dona una rinnovata voglia di vivere intensamente per raggiungere traguardi sempre più ambiziosi come quello per esempio di dedicarsi a nuovi progetti e realizzare quel sogno speciale ben conservato in un angolino del nostro cuore! 
E’ pur vero…che l’arrivo della amata stagione risveglia in noi l’emozione della giovinezza con tutto il suo carico di inquietudine curiosità ed allegria che la caratterizza. 
Eccomi…sono pronta ad affrontare con rinnovata energia questo nuovo capitolo dell’anno.Il paesaggio di queste giornate esaltanti…mi porta alla mente la “Primavera” di Botticelli con le sue figure  e il Putto alato allietati dalla vegetazione rigogliosa di color verde smeraldo che sembra emanare a chi ammira l’opera il delizioso profumo dei fiori e dei campi…bagnati dalla rugiada mattutina.
Mio adorato compagno di viaggio…proprio per festeggiare queste prime giornate primaverili è a te dedicato il quadro dipinto dal grandissimo Sandro Botticelli. 
Sono convinta che se lo osserverai…
anche il tuo animo sarà pervaso da uno splendido stato di benessere! :-)
Ti mando un bacio con un soffio...
e ti aspetto domani sera nella chat di FACEBOOK per festeggiare la primavera che...speriamo arrivi presto! :-)

ENTELLA  2  -  PARMA  0

Sabato pomeriggio scorso…il nostro Parma ha giocato in trasferta contro l’Entella. 
La partita sembrava una facile passeggiata contro una squadra in zona retrocessione. Tuttavia…a causa della pioggia battente che ha trasformato il campo dello Stadio Comunale di Chiavari in una vera e propria palude…le due squadre hanno giocato ad un ritmo lentissimo. 
Nonostante questo…i giocatori dell’Entella…baciati dalla fortuna sono riusciti a segnare due gol al nostro Parma…il secondo dei quali a tempo quasi scaduto. 
Domenica prossima 25 marzo alle 12,30…il Parma incontrerà nel nostro stadio Ennio Tardini il Foggia di mister Giovanni Stroppa…match che il nostro Squadrone dovrà assolutamente vincere per inseguire la promozione in A.
E come sempre...
si alza il mio augurio al cielo! :-)
Grande Parma! :-)
Facci sognare!:-)