lunedì

LUNEDI’ 19-2-2018 AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI TITOLO:”FINALMENTE IL COMMISSARIO SALVO MONTALBANO E’ TORNATO IN TIVU’. L’EPISODIO DI QUESTA SERA SI INTITOLA “AMORE”. IL SUO FEDELE CATARELLA CI SUSSURRA’ CHE FINALMENTE IL POLIZIOTTO PIU’ FAMOSO D’ITALIA SPOSERA’ LA BELLISSIMA LIVIA. SARA’ VERO?”

LUNEDI’

Mio caro amico…questa sera in prima serata…mamma rai trasmetterà un nuovo episodio dedicata al mitico commissario Montalbano dal titolo:”AMORE” :-)

E anche questa volta…ogni record di ascolto verrà superato. 
E’ inutile negarlo…ma siamo in milioni a rimanere con gioia incollati alla poltrona davanti alla tivù. 
Tant’è…che questo grande successo ottenuto con il primo episodio ha soltanto un artefice…lo scrittore Andrea Cammilleri. 
Pensa questo magnifico scrittore nel settembre scorso ha compiuto la bellissima età di 93 anni e il suo entusiasmo è quello di un ventenne. Questo grande artista continua a sfornare straordinari libri di successo.
Anche io come moltissimi suoi fans adoro la sua prosa…forse sarà perché permea sapientemente le parole scritte… rendendo indimenticabili i suoi racconti. 
Non è un segreto per nessuno che i suoi episodi celeberrimi siano sempre profumati come i fiori che sbocciano a primavera e freschi come una granita consumata sulla riva del mare siciliano. 
Affascinanti e intriganti…esprimono concetti talmente profondi che dovrebbero essere conosciuti nelle scuole italiane assieme ai grandi classici. Va altresì detto...che Andrea Cammilleri è riuscito a far amare il dolcissimo dialetto della sua terra ai lettori di tutta Italia!E’ sì…perché lungo tutto lo Stivale si seguono i divertentissimi scambi di battute tra gli attori pronunciate con un simpaticissimo accento siciliano! :-)
Ti confesso amico mio…che era piu’ di un anno che attendevo con trepidazione queste altre due opere nate dalla penna straordinaria di questo grandissimo scrittore. 
Finalmente…il commissario Salvo Montalbano è tornato. 
Si proprio lui il poliziotto più amato d’Italia…
il “Maigret” dei nostri giorni! :-)
Sono quasi 20 anni che seguo con trepidazione i gialli che il nostro Commissario risolve eseguendo approfondite indagini maturate con perizia e abilità assieme ai suoi collaboratori che paiono uscire dalla fantasia di scrittori siciliani come Luigi Pirandello e Leonardo Sciascia. 
Non c’è che dire…Salvo Montalbano è un grande investigatore e anche se non ha l’aplomb di Hercules Poirot o l’irruenza del commissario Cattani…ha la fortuna di lavorare proprio nel paese dove è nato. 
Tanto è vero che conosce tutto e tutti…e proprio per questa ragione riesce ad immedesimarsi nel “modus operandi” di quei delinquenti che con abominevole abitudine infangano la Legge sicuri di averla fatta franca! Proprio come Maigret conosce Parigi e i parigini…il nostro amatissimo Montalbano riesce a risolvere ogni crimine…anche il più efferato. 
Agisce sempre con il suo sorriso sornione assieme alla sua capacità di sondare l’animo dell’individuo più pericoloso. La sua intelligenza e la sua perspicacia lo rendono ai nostri occhi di donne anche bellissimo come un Dio…anzi! 
Non ti nascondo che seguendo le sue avventure mi sono chiesta tante volte il perché un uomo affascinante come lui sia fino ad oggi rimasto single. 
Salvo Montalbano non è un bambino…la sua carta d’identità riporta impietosamente (come accade  con i personaggi celebri) la data di nascita che risale al 6 settembre 1950. 
Ma a onor del vero…adesso che ci penso... esiste tra le pagine di Camilleri una donna che lo ama. 
E’ una dolce ragazza genovese che si chiama Livia Burlando e per i suoi colori e per il suo accento genovese è l’esatto contrario di Montalbano e il perché è presto detto. 
A differenza della sua bella il nostro eroe dei sogni…ha il colorito abbronzato di chi ha sempre vissuto sulle rive del Mediterraneo ed ha la corporatura robusta di chi ama la buona cucina. Proprio mentre sono assorta a ricordare le bellissime avventure del Commissario…mi sembra di scorgere la sua figura inconfondibile mentre passeggia tranquillamente lungo le strade della mia Parma.D’improvviso la mia bici rallenta…perchè io non ci voglio credere! Ma è proprio lui! D'improvviso si volta verso di me con uno dei suoi sorrisi piu’ belli...
Ed io freno a tutto spiano e le ruote inchiodano quasi scivolando sull’asfalto ancora gelido. 
Incontrare l'amico di sempre è un'emozione quasi fanciullesca. Ora cammino quasi di fianco a lui e…allegramente gli dico:”Buongiorno Commissario!” 
Lui esordisce cordialmente con un ciao dei suoi:”Cara Petra eccomi di nuovo a Parma. Oramai lo sai…ogni tanto mi allontano di nascosto da Vigata per trascorrere qualche ora lontano in santa pace. 
Lo sapevi vero che da ragazzo il mio desiderio poi accantonato era quello di lasciare per sempre la mia Sicilia per trasferirmi proprio in Emilia? :-)
Nel 1968 ho manifestato rumorosamente nelle piazze di tutta Italia. Con gli occhi di allora…sognavo un mondo meraviglioso sulle note di bellissime canzoni di protesta come questa:Tuttavia...un giorno sono andato in crisi. Avevo bisogno di trovare una mia identità fatta di certezze e non certamente di sogni. 
Sapessi cara Petra…ho passato momenti terribili che non finivano mai. 
Poi un giorno…proprio in via 22 Luglio (una delle più belle strade di Parma) mentre tra un passo e l’altro riflettevo sulla mia vita...incontrai un distinto signore che mi ha raccontato la sua storia. Era un avvocato. 
Si chiamava Bellodi ed era stato per qualche anno un ufficiale dei Carabinieri. 
Questo gentiluomo…vestito con sobria  eleganza mi narrava che da giovane era stato trasferito in Sicilia per combattere la mafia. Ricordi questo bellissimo film?  
Si tratta proprio della storia del capitano Bellodi.Montalbano riprende con i suoi ricordi:
”Bellodi mi disse che dopo settimane di duro lavoro e dopo i primi successi...era dovuto rientrare di nuovo a Parma. 
Deluso per questo nuovo trasferimento... disposto dai suoi superiori che in questo modo volevano proteggerlo dalle ritorsioni di qualche mafioso…
aveva deciso di diventare avvocato e lasciare
per sempre la divisa che tanto aveva amato fino a quell'istante.
Invece…a differenza dell’avvocato Bellodi io che mi chiamo Salvo ho scelto di fare il mestiere più bello e più difficile del mondo! Già agli albori il mio desiderio era quello diventare poliziotto e lavorare in proprio in Sicilia. :-)
Così...mi sono arruolato e con un po’ di fortuna sono diventato Commissario a Vigata ed ora…eccomi a dirigere ancora dopo tanti anni il commissariato della mia splendida città! :-)
Sapessi Petra! Amo in modo viscerale la mia terra! Hai presente il colore azzurro del mare e il rosso cangiante dei tramonti…senza parlare della cucina magnifica con le sue pietanze preparate con ingredienti semplici? 
Mentre il commissario più famoso di Italia mi parla dei suoi ricordi…non sto più nella pelle. Vorrei domandargli come mai non si e’ ancora sposato. Così la butto lì: 
“Commissario…mi giudica impertinente se le chiedo cosa pensa dell’amore?” :-)
“Ci mancherebbe altro Petra…oramai sei mia amica e mi fa piacere parlare assieme a te di argomenti sentimentali. 
Ti confesso che dopo tanti anni…non sono ancora riuscito a sposarmi o ad iniziare una convivenza. 
Eppure...le occasioni non sono mancate. 
Prima di conoscere la mia bellissima Livia...  per qualche mese avevo pensato di andare a vivere con una collega della Squadra Mobile di Bologna (sai?) l’ispettrice Grazia Negro. 
Ma poi è finita. Il nostro sogno ha avuto la durata di appena qualche settimana…e successivamente il lavoro ci ha separati per sempre.
Del resto…l’amore è una parola importante e amare significa difendere la persona che vive accanto a me! 


Sapessi amica mia…quante volte...
ho visto stimati colleghi cadere in Sicilia sotto il piombo della mafia. 
Il mio pensiero va ai grandi investigatori che non sono più al mio fianco.Eccoli i loro nomi rimasti nel mio cuore:
Boris Giuliano…Calogero Zucchetto…Ninni Cassarà e Beppe Montana. 
E’ innegabile dirti che il rischio di restare uccisi dai colpi dei Kalashinov mi abbia molto cambiato.” 
Montalbano ora diventa serio:
”Non mi importa di me Petra cara. 
Ma vedi…per quello che riguarda Livia…sento che è la donna della mia vita. 
Per carità...non vorrei mai che corresse nessun rischio e te lo dice uno che ancora oggi è in prima linea nella lotta contro criminali e proprio per questa ragione continuamente minacciato dalla mafia. 
Ti confesso amica mia che il mio desiderio è certamente quello di sposarla ma vorrei tenerla lontana da ogni pericolo.  
Proprio così. La mia dolcissima Livia è sempre nel mio cuore in ogni minuto della giornata e…ne sono certo! 
Un giorno o l’altro la sposerò! :-)
A proposito di questo…il film che vedrai la settimana prossima si intitola “Amore” e per quanto mi è possibile vorrei lasciarti con un pizzico di curiosità. 
Sono altresì certo che sta per iniziare un nuovo capitolo della mia vita. 
Petrina! Cara amica mia! 
Vorrei rimanere ancora con te a lungo a parlare di Amore…ma ahimè il tempo è tiranno e a Vigata mi aspettano per indagare su un caso intricato come nessun altro. 
Posso darti un bacio sulla fronte? 
Ciao Petra...ricordati di fare una carezza al musetto di Napoleone. 
Prestissimo ci incontreremo di nuovo!”
Salvo Montalbano si allontana a passo svelto…lasciandomi con la curiosità di sapere se questa volta si sposerà o meno. 
Ora si volta per salutarmi ancora con la mano.
Ciao Salvo! 
A presto!
Amico mio…
come sempre ti aspetto domani sera in Skipe per parlare di Amore.

EMPOLI  4 PARMA  0
Abbiamo assistito a un sabato pomeriggio da incubo per il nostro Parma! :-(
Contro l’Empoli di mister Andreazzoli il nostro Squadrone è crollato subendo ben 4 gol senza segnarne neppure 1. 
Nonostante gli affettuosi cori dei nostri super tifosi che hanno anche  tappezzato le tribune dello stadio Carlo Castellani di bandiere gialloblu’…
il nostro Parma è letteralmente crollato e i giocatori non sono riusciti mai a creare una occasione da gol! 
Peccato…perché la situazione della classifica è dannatamente seria! Ormai il Parma è all’ottavo posto in classifica e il sogno di una promozione diretta in serie A è quasi svanito. Occorre dare nuovi stimoli alla squadra per superare questo momento di crisi. 
Ora è indispensabile il supporto e l’ottimismo di tutti noi tifosi. La prossima partita di campionato (Parma Venezia) si giocherà qui da noi venerdì prossimo alle 21. 
Pertanto…non facciamo mancare il nostro sostegno alla nostra Squadra del cuore. 
E come sempre…si alza il mio grido!:
“Grande Parma! :-)
Facci sognare ancora”! :-)