domenica

LUNEDI’ 4-12-2017 AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI TITOLO:”DA DOX A CUCCIOLA PER ARRIVARE A LULU…TRE STORIE DA LIBRO CUORE. L’UNIVERSITA’ DI ROMA ACCORDA UN CONGEDO AD UNA DIPENDENTE CHE ACCUDISCE LA SUA CAGNOLINA MALATA! FINALMENTE ANCHE IN ITALIA SI RISPETTA IL SENTIMENTO DI SOLIDARIETA’ CHE LEGA A FILO DOPPIO L’UOMO AL SUO MIGLIOR AMICO A QUATTRO ZAMPE!”

LUNEDI’ 4-12-2017

Mio caro amico…
un vecchio adagio ci insegna che il cane è il migliore amico dell’uomo. 
Credo proprio che questa frase racchiuda una grande verità. 
Da che mondo è mondo…uomo e cane sono legati da una profonda amicizia e proprio per questa ragione...il batuffolo di pelo che viene accolto nelle casa di molti si trasforma in pochi istanti in una presenza indispensabile proprio come lo è un familiare! :-)
E’ inutile dire che questa splendida bestiola a quattro zampine…in cambio delle nostre attenzioni ricambia l’amicizia con eterna riconoscenza. 
Ricordo il professor Danilo Mainardi che in una sua intervista...
pronunciò una straordinaria frase così toccante...che la conservo ancora impressa nella mia memoria. Ecco le sue parole:
“Il bello di avere un cane è proprio questo...
lui che diventa quasi come uno di noi. 
Il cane...è un amico sincero e affettuoso che  ci ama profondamente”. Proprio così! 
Questa bestiola straordinaria diventa una presenza affettuosa dalla quale è impossibile separarsi…proprio come successe a Totò in questa scena de:“LA BANDA DEGLI ONESTI” Ma cosa può accadere quando una malattia rischia di interrompere quella perfetta intesa che lega il cagnolino al suo amico “umano”? 
Non e’ un segreto per nessuno che il cane ama prodigarsi per alleviare le sofferenze del suo amico uomo…tanto è vero che ci sono migliaia di esempi…proprio come accade in tanti ospedali italiani.
Certamente…
nessuno farebbe mancare le cure migliori al proprio cagnolino malato e neppure negherebbe mai la propria assidua presenza al piccolo amico sofferente! Qualche settimana fa…una ragazza romana che lavora all’Università ha dovuto affrontare disagi tristissimi a causa della malattia del suo cane “Setter” che ha chiamato Cucciola. 
La cagnolina…aveva subito un intervento chirurgico e doveva essere assistita giorno e notte per un periodo  di convalescenza di alcuni giorni. 
Naturalmente…per questa ragione la signora Anna era stata assente dal lavoro e pensa! :-) L’Università di Roma…ha preso una decisione storica che è questa:”ha considerato l’assistenza medica alla cagnolina “Cucciola” come un problema grave e personale di Anna...
che per questa ragione...ha ricevuto regolarmente il suo stipendio tenendo conto dei giorni di assenza a causa  della malattia della sua dolcissima amica! :-)
Notizie come la storia di Anna e della sua adorata cagnolina…
infondono gioia a chi come me...adora queste creature che purtroppo molte volte subiscono maltrattamenti come è accaduto la scorsa estate a questi cagnolini stipati sotto il sedile di un’auto…
con la triste prospettiva...di finire sui banchi malvagi del mercato clandestino. :-(
Quando ho letto come venivano trasportati questi dolcissimi animali sono inorridita! :-( 
Pensa che ad appena sei settimane di vita sono stati costretti a viaggiare incatenati tra di loro per ore ed ore senza neppure la possibilità di ristorarsi con una goccia di acqua! :-(
Purtroppo…accanto ai molteplici amici dei cani c’è sempre qualcuno che considera il cucciolotto accolto in casa in occasione delle festività natalizie un giocattolo da abbandonare prima delle vacanze estive! :-(
Proprio mentre scrivo queste righe sulla mia pagina bianca…il mio pensiero va ad un cane mitico…il famosissimo “Dox” che è stato il più famoso cane poliziotto italiano. :-)
Proprio lui nei difficilissimi anni del dopoguerra ha gremito le pagine dei giornali italiani con le sue avventure Questo simpatico cagnolone era un “tedeschino” come me...

acquistato dalla polizia italiana con la quale ha prestato servizio per anni entrando nella leggenda per il suo infallibile fiuto...
che gli ha permesso di scovare decine e decine di delinquenti. :-)
Pensa che per anni è stato il terrore dei malavitosi di tutta Italia. 
Grazie al suo olfatto infallibile…in compagnia del suo amico brigadiere Giovanni…riusciva a catturare anche il più ricercato dei malfattori.  Dox...era legato da un affetto fortissimo al suo conduttore che lo aveva scelto in Baviera tra ben sei splendidi cuccioli. 
Naturalmente…questo straordinario cane pastore...amava il suo lavoro di poliziotto a 4 zampe. 
E Dox aveva tanti amici…tra i quali…il più grande era  Totò che lo volle a tutti i costi sul set dei  film “Totò a Parigi”.
Tuttavia…non tutti i nostri amati cagnolini hanno il DIENNEA del poliziotto. 
E’sì…perché qualcuno di loro...
ha il cuore troppo tenero proprio come la simpaticissima Lulu’ dolcissima Labrador nera che ha preferito evitare l’addestramento come cane antisabotaggio...
e per questa ragione non è diventata un segugio in grado di individuare con il suo infallibile fiuto gli esplosivi.
Proprio così! Questa dolcissima cagnolina... non se la è sentita di diventare un poliziotto a quattro zampe…cosi’ tra un ringhietto e l’altro ha rifiutato il contratto di lavoro. Lulu…con il suo diniego ci ha dato un grande insegnamento. Anche i cagnolini hanno una propria dignità e possono sottrarsi ad un compito per loro sgradito. 
E il servizio al quale era destinata la simpaticissima Lulu è molto particolare perché richiede un assoluto self control. 
Insomma! Per questi esseri speciali...sono vietati per sempre i saltini di gioia e le coccole festose anche al proprio conduttore. Ovviamente basterebbe una mossa sbagliata per fare esplodere una bomba nascosta! 
Ne sono certa…Lulu’ non se la è sentita di affrontare un sacrificio come questo! 
Così con i suoi occhioni lucidi...ferma e immobile...si è seduta di fronte al suo istruttore! 
Poi…dopo questa tenerissima protesta è stata congedata con una gustosissima caramella e qualche carezza! :-)
Lulu è stata fortunata…oggi vive con la famiglia del suo istruttore e trascorre le sue giornate…zampettando nei boschi ad inseguire qualche coniglio selvatico! 
Ma bada bene…senza mai catturarne uno! 
Anche lei…come fanno i pacifisti al “servizio militare” avrebbe  preferito il “servizio civile” magari come i suoi cuginetti Otto e Bob che sono diventati degli autentici esperti nel salvataggio in mare. Non ci credi?
Otto e Bob...rischiano la vita ogni giorno per salvare i bagnanti imprudenti…ma nei momenti di pausa...sono coccolati da tutti…cosa che non accade mai  ad un cane della CIA! :-(
Mio caro amico…sono convinta che i nostri amici cagnolini siano un dono della Natura…un regalo divino che dobbiamo apprezzare e rispettare. 
I cani e i nostri micioni...hanno bisogno di amore e di calore umano…del nostro affetto e della nostra volontà di dedicargli ore liete alla settimana per fare delle divertenti passeggiate nei parchi. 
Pertanto…fa orrore il sol pensiero di vederli indossare lussuosi “cappottini” e nutriti con costosissime crocchette dietetiche piene di conservanti.   
Ti lascio con un filmato che ha protagonista ancora una volta il grande Toto’ che ha fatto della lotta al randagismo un suo impegno quotidiano…arrivando al punto di gestire un canile per i trovatelli. 
Ospitò anche il cane Dox negli ultimi anni di vita quando aveva terminato il suo servizio nella polizia. E…come sempre…ti aspetto domani alle 21 in SKYPE per parlare dei nostri adorati amici a quattro zampe!:-)

PARMA 3 PRO VERCELLI 0
Giornata trionfale per il nostro Parma! 
Sabato pomeriggio scorso…di fronte a migliaia di persone che hanno gremito lo stadio Ennio Tardini il nostro Squadrone ha stravinto con un secco 3 a 0  contro la Pro Vercelli. 
Durante il primo tempo della partita…i nostri Gladiatori hanno assediato la metà campo avversaria...
sostenuti come sempre dai tifosi che hanno colorato le tribune dello stadio con le loro bandiere. 
Nel secondo tempo…tre bellissimi gol segnati da  Roberto Insigne…Manuel  Scavone e Francesco Corapi hanno assicurato la vittoria al nostro Parma e il primo posto in classifica. Al termine della gara i giocatori sono stati acclamati con spettacolare entusiasmo da tutti gli spettatori in tribuna.
Venerdì 8 dicembre prossimo…incontreremo in trasferta la Ternana (squadra in zona retrocessione…)
ma non per questo meno temibile. http://parma.repubblica.it/sport/2017/12/02/news/parma_riprende_la_corsa_pro_vercelli_battuta-182823730/
Come sempre…
innalzo il mio augurio al cielo! :-)
Grande Parma! :-)
Facci sognare!