domenica

LUNEDI’ 18-12-2017 AMICO MIO ECCO IL POST DI OGGI TITOLO:“QUANDO IL LAVORO MANCA…SI INVENTA! QUESTO ANTICO PROVERBIO NAPOLETANO SEMBRA SCRITTO PROPRIO OGGI PER CHI VERRA’ ASSUNTO COME BABBO!”

LUNEDI’ 18-12-2017
Mio caro amico…
eccoci finalmente alla volata finale! :-)
Mentre Babbo Natale è impegnato nel suo castello in Lapponia ad impacchettare doni per i bambini che poi trasporterà  la notte di Natale (adagiati sui cuscini di velluto della sua slitta) trainata dalle mitiche renne...
che in un lampo attraverseranno in volo i cieli di tutto il mondo…sarà controllato a vista dalla catena dei radar americani detti “NORAD” che come sempre  hanno dato vita a un sito per permettere a tutti  di seguire in diretta il volo di Babbo Natale! :-)
Durante questi giorni di preparativi frenetici...
è possibile incontrare anche in Italia  Babbo Natale! No! Non parlo del “vero” Santa Claus…ma di uno dei suoi innumerevoli sosia che con il loro abito rosso daranno un tocco di colore  e di allegria alle strade e ai centri commerciali delle nostre città. 
Si tratta di rispettabili signori di mezza eta’ che in questi giorni si trasformeranno in perfetti Babbo Natale :-)
Purtroppo la crisi economica piu' nera ha colpito duro ed oggi le persone senza un lavoro e ridotte quasi alla fame sono tantissime…
cosi’ guadagnare qualche centinaio di euro in più per Natale diventa un sogno irraggiungibile…quasi un miraggio. 
Proprio così! E...seguendo il vecchio adagio:“Se il lavoro non c’è…dobbiamo crearcelo! Non ci credi? Fidati di me. 
Qualcuno ha i inventato una nuova attivita’…quella di Babbo Natale! 
Pensa che tanti anni fa era possibile incontrarlo per la strada nelle giornate natalizie. 
Vestiva...esattamente come la tradizione e offriva sempre un fiore o una caramella a chi lo incontrava…naturalmente senza ricevere alcun compenso eccetto i sorrisi. 
Inutile dire…che per i piccoli era un avvenimento da ricordare per anni. Ma i tempi sono cambiati e desso...Babbo Natale è un vero professionista va da se' in cuor suo...
rimane sempre quella figura buffa e gentile che dispensa piccoli omaggi a chiunque lo incontri.   
Comunque sia…oggi questo signore dei sogni è un vero e proprio professionista! 
Anche perche’...sotto a quell’abito rosso ciliegia si nasconde la storia di  una persona con serissimi problemi economici…pertanto…la concorrenza è agguerrita tant'è che a questa offerta di lavoro pubblicata sul web hanno risposto in tantissimi. 
Lo scorso ottobre…molte agenzie di collocamento hanno iniziato ad offrire la splendida opportunità di vestire i panni di Babbo Natale ed essere retribuiti…una vera occasione da cogliere al volo per chi da tempo…speranzoso cercava un lavoretto. 
E’ sì…perché in soli 9 giorni la controfigura di Babbo Natale potra’ percepire la somma di ben 1530 euro netti!  Una vera manna piovuta dal cielo per chi cerca di guadagnare qualche soldo in questo tempo di crisi! :-) 
La particolarissima iniziativa…ha ricevuto subito centinaia di risposte. Anche qui nella amatissima Parma…il capo del Personale di un famosissimo centro commerciale ha selezionato centinaia di signori proprio per trovare il “babbo Natale” ideale! :-) 
Naturalmente…il candidato perfetto avrebbe dovuto avere connotati credibili. E pertanto… doveva essere alto…robusto con barba bianca e
...occhioni celesti. 
Ma la cosa piu’ importante e’ che sapesse raccontare bene le favole e avesse la pazienza adeguata nel dedicarsi a rispondere alle letterine dei bambini…come del resto adorano fare soltanto i nonni gentili e disponibili.
 Certamente...
i responsabili del centro commerciale non avevano per nulla immaginato una adesione così numerosa. E...dopo giorni e giorni trascorsi ad intervistare molti candidati…hanno scelto un simpatico pensionato…il signor Carlo Cappelli abitante a due passi da Parma e precisamente nella ridente cittadina di Zibello. http://www.corriere.it/cronache/17_novembre_27/pensionati-ex-operai-disoccupati-finale-il-posto-babbo-natale-cremona-0cb19742-d2f2-11e7-913f-5fffae015d00.shtmlQuesto signore…
indiscusso gentleman…con la sua verve è riuscito ad ammaliare tutti gli esaminatori. Ma…ahimè…sono stati scartati tutti gli altri che avevano partecipato alla selezione spinti appunto dal bisogno di raggranellare qualche soldino negli ultimi giorni dell’anno. 
Le interviste a queste persone…ci hanno svelato che tra loro ci sono pasticceri e pizzaioli…commessi di negozi e ragionieri che da un giorno all’altro si sono ritrovate disoccupate con una famiglia  carico e l’affitto di casa da pagare! :-(
Come ti ho appena svelato la selezione effettuata ha portato alla scoperta di una verità molto triste…tanto è vero che quasi tutti i partecipanti hanno dichiarato di confidare nella fortunata audizione...
proprio perché  la magra pensione che a fine anno viene azzerata  da tante spese extra…non sono certo sufficienti a sopravvivere.
Accadde la stessa cosa Paolo Villaggio e Renato Pozzetto in questo divertente film di qualche anno fa…dove appunto interpretano il ruolo di due “babbo natale” simpatici e pasticcioni…impegnati nella consegna dei doni natalizi.Pensa che appena qualche giorno fa la “Stampa” di Torino ha pubblicato un articolo che fornisce qualche dato in più. In un centro commerciale torinese…
a questa tenerissima domanda…hanno risposto in ben 1700 persone. http://www.lastampa.it/2017/12/04/italia/cronache/il-natale-precario-di-commesse-operai-scaffalisti-e-promoter-s0OZiULUypjpQcgK2TA2KJ/pagina.html
Mi conosci amico mio…sono una inguaribile ottimista e sono certa che tutti noi se ci daremo la mano…
riusciremo a dare forza e vita a quella forma di solidarietà che da sempre brilla nei nostri cuori come una stella. Ne sono certa! Supereremo anche i periodi più bui.
Babbo Natale è da sempre una figura importante nella vita di ogni piccola creatura. 
Sono trascorsi tanti anni da allora…ma il sorriso di quel gigante buono è ancora impresso nella memoria. 
Credo che il sorriso dei bambini sia la giusta ricompensa per chi è costretto a lavorare proprio in quei giorni che per molti sono una su blime parentesi...
da trascorrere davanti all’albero di Natale con i propri cari.
Amico mio…che sia lieta la tua settimana...ricca di incanto e di sorprese...
In attesa del Natale...
Ti mando un bacio con un soffio e ti saluto con le note della banda musicale di Gemona in perfetta tenuta natalizia.E come sempre ti attendo martedì sera in SKYPE.

PARMA 0 CESENA  0
Sabato pomeriggio scorso…il Parma ha giocato  sul campo dello stadio Ennio Tardini contro il Cesena di mister Fabrizio Castori. 
I nostri Gladiatori…ancora privi del goleador Emanuele Calaio hanno assediato la metà campo avversaria per l’intera durata della partita  senza  purtroppo riuscire a segnare e  terminando la partita in parità.
Come sempre…le tribune dello stadio erano gremite dai magnifici tifosi parmigiani che con le loro bandiere e i loro cori hanno incoraggiato la squadra per tutta la durata della partita.
Giovedì prossimo…il nostro Squadrone andrà in trasferta a Bari per la penultima del girone di andata. Sarà una partita importante e da vincere assolutamente per tornare ai vertici della classifica.
Come sempre si alza il nostro grido di incoraggiamento! :-)
Grande Parma! :-)
Facci sognare!