domenica

LUNEDI’ 11-12-2017 CARO AMICO E’ IL POST DI OGGI TITOLO:“GENTILEZZA” UNA VIRTU’ SPESSO DIMENTICATA … VOGLIO PARLARNE PROPRIO ORA MENTRE IL NATALE SI AVVICINA CON LA SUA SPLENDIDA MAGIA DI LUCI E DI COLORI”

LUNEDI’ 11-12-2017

Caro amico…
nell’aria si avverte già l’arrivo del Natale! 
Queste giornate di dicembre sono incantevoli come non mai! E non importa se il cielo sia azzurro e sgombro da nubi…o se invece sia grigio e minacci di piovere o che ancor peggio la temperatura inizi ad essere rigida…perché il sole è dentro i nostri cuori. 
Sorrido...mentre penso che il terrore del freddo albergava anche tra le amabili chiacchiere dei nostri due amici... indimenticabili.
Ma…l’aria di festa…le decorazioni nelle strade e gli alberi di Natale che incontriamo passeggiando nel meraviglioso garden center posto nella ridente Taneto…riscaldano e infondono gioia nei nostri cuori! :-)
Dicembre è il mese più bello dell’anno... rallegrato com'è dalle canzoni natalizie che ci fanno sentire tutti più buoni e solidali verso gli altri. 
Le melodie come questa...interpretata da John Lennon sono ad un tempo stesso…magnifiche e struggenti!:-)
Anche la Natura si appresta a preparare il suo regalo di Natale. E’ si…perché proprio dal 21 dicembre…con l’arrivo del gelido inverno finalmente dopo ben sei mesi le ore di luce inizieranno ad aumentare…segno evidente che il poetico autunno ci darà il suo arrivederci! :-)
Con l’animo colmo di gioia e di poesia...molto fedele al magico attimo che stiamo vivendo…sarebbe bello incontrare sulla nostra strada persone gentili ed affabili e invece...purtroppo è una vera rarità! :-)
“Gentilezza” è una parola che molti hanno cancellato dal proprio vocabolario. Peccato! 
Pensa che Dante Alighieri...in un sonetto dal titolo: “Vita Nova” dedicato alla sua amata Beatrice...scriveva queste perle di straordinario romanticismo:“Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quando altrui saluta.” 
lo scrittore trecentesco  Giovanni Boccaccio... lascio’ scritto ai posteri che il divino Poeta era innamorato di lei…Beatrice creatura celestiale...da lui idealizzata  anche per  la sua generosità. 
Essa...era sempre pronta ad aiutare le persone in difficoltà con un gesto caritatevole e una parola di conforto! E’ sì…il poeta fiorentino...apprezzava molto questa qualità nelle donne.  Peccato che  non abbia mai desiderato tratteggiare a matita nei suoi scritti...l’aspetto di quel volto incantevole da lui descritto. 
Questa straordinaria ragazza è presente in tante opere di Dante e anzi…il Poeta ci racconta che per ben 33 canti  della Divina Commedia proprio lei lo aveva accompagnato e guidato nel suo viaggio immaginario percorso tra le nuvole del Paradiso...
quasi un attimo dopo...che lui aveva attraversato sia l’Inferno che il Purgatorio avendo come guida il poeta latino Virgilio nonché autore dell’Eneide. 
Sono passati secoli da allora...e nella vita quotidiana incontriamo di continuo persone molto diverse da Beatrice. Esistono donne o uomini maleducati…arroganti e volgari ahimè molto lontani da quel  modello dantesco celestiale! 
Basta soltanto trascorrere alcuni minuti in fila alla cassa del supermercato per rendersi conto...di quante persone  prepotenti esistano a questo mondo. 
Pensa che nel 2015...la bella ricercatrice americana Christine Porath http://www.positanonews.it/articolo/3212732/elogio-della-gentilezza-dal-sonetto-dante-alla-giornata-ieri-celebrarla-perche-ne-bisognoha realizzato centinaia di interviste ad un campione di cittadini americani...
e il risultato sconvolgente è stato pubblicato sul New York Times! Addirittura amico mio…ben il 40 per cento degli intervistati ha dichiarato di essere sgarbato con gli altri per colpa dei ritmi frenetici imposti dalla vita di ogni giorno. 
Questo dato allarmante…ha scatenato un acceso dibattito e lo scrittore George Saunders in una conferenza alla Syracuse University...ha raccomandato ai suoi allievi di seguire come obiettivo principale quello di “essere gentili” e pazienti.
Ormai…viviamo in un mondo popolato da esseri malvagi e impazienti!  :-( Ma sono fortemente convinta che le parole accorate dello studioso americano abbiano colpito molte persone. 
Si…amico mio il prof. Saunders ha ragione! La gentilezza verso gli altri è un comportamento che ci aiuta a vivere meglio…in armonia con noi stessi tanto che già tanti secoli fa…il filosofo Confucio…vissuto nella Cina 500 anni prima della nascita di Cristo…
ripeteva di continuo ai suoi seguaci questa frase: “Dove c’è educazione non c’è distinzione di classe” parole che dovrebbero essere scolpite a fuoco nella coscienza di ogni uomo." :-)
E’ pur vero che la necessità di vivere in un mondo più bello e più pulito…dove cortesia e attenzione ai problemi degli altri vincono su arroganza e maleducazione…ha suggerito di creare più di  20 anni fa una giornata dedicata alla Gentilezza. http://www.corriere.it/cronache/17_novembre_14/elogio-gentilezza-giornata-bisogno-6cb8371e-c8b0-11e7-83f4-5d7185c8c90c.shtml?refresh_ce-cp
Anche quest’anno…
il 13 novembre scorso…questo giorno specialissimo è stato festeggiato ovunque... anche con piccoli gesti carichi di significato…tanto è vero che negli aeroporti europei...le compagnie aeree hanno reso piccoli ma preziosi omaggi ai passeggeri in transito.
E…d’accordo…un fiore o una consumazione al bar durano lo spazio di un sorriso…ma certo è che chi riceve questo piccolo dono si sente gratificato! :-)Mio adorato compagno di viaggio…la “gentilezza” è una virtù dalle mille facce. Io credo fermante che trattare con cortesia le altre persone sia  un dono di natura e indice di grande intelligenza e sensibilità. :-)
Proprio così!  La “gentilezza” è nel nostro DNA. Ad esempio…il grande Totò amava consumare al bar l’immancabile tazzina di caffè con il gusto di cioccolata che è una tradizione nata nei bar di Napoli. Ecco! Il grandissimo attore era nato in una famiglia poverissima e per questa ragione… aveva una particolare sensibilità per i piu’ bisognosi. 
Proprio per questo motivo…http://venividivici.us/it/i-vostri-articoli/il-caffe-sospeso-la-generosita-napoletana aveva inventato il “caffè sospeso”...segno di grande signorilità e cortesia verso i poveretti senza nemmeno una monetina in tasca.
Sono convinta…che anche un piccolo gesto sia molto importante anche perchè rende felice chi lo compie. 
E per farti un altro esempio…Gabriele D’ Annunzio all’ingresso della sua bellissima villa aveva fatto incidere sul muro queste parole specialissime:“Io ho quello che ho dato” In questa frase si evidenzia la sua filosofia di vita. Donare…nella certezza di essere ricambiato. 
Ho conosciuto la vita e le opere di D’Annunzio dalla viva voce dell’amico di un tempo...
il caro Vittorio Sgarbi. https://www.youtube.com/embed/Ry0LjEwA_YA?feature=oembed
Non ti nascondo che anche a me piace essere gentile con le persone che incontro … sono convinta che come ci  insegna il  prof. George Saunders  spesso un po’ di attenzione verso gli altri  serve a superare il velo di diffidenza tra gli sconosciuti. 
Tuttavia…non sempre è così! Esistono purtroppo individui che davanti a una donna graziosa e gentile diventano invadenti ed insistenti.   
Questi pessimi soggetti…sono  inopportuni perché  dimenticano che essere gentili non significa accettare avances...tanto piu' che gli stessi...quando capiscono che il saluto ritorna severo e protocollare diventano viscidi e dispettosi.
A me per esempio...è capitato di levare il saluto a coloro i quali confondevano l’atto educato e  gentile  prendendosi ahimè troppa confidenza sperando anche in un approccio...e questa è un'abitudine che detesto.
Ma ora...torniamo a sorridere...
Amico mio io come te respiro a pieni polmoni la magica atmosfera di questi giorni. 
Presto avrà inizio la lunga maratona gremita di pranzi e cene. Il mio augurio è che questa bella atmosfera fatta anche di cortesia e di gentilezza possa durare per sempre!:-)
Ti mando un bacio con un soffio...E come sempre…
ti dò appuntamento domani sera  in SKYPE.

TERNANA  1  -  PARMA  1
Nell’anticipo di venerdì contro la Ternana…il nostro Parma ha pareggiato per 1 a 1. http://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-B/08-12-2017/ternana-parma-1-1-tremolada-risponde-di-gaudio-24078610832.shtml?refresh_ce-cp
La partita giocata nello stadio Libero Liberati di Terni…
ha visto il nostro Squadrone dominare in campo dopo il bellissimo gol segnato da  Antonio Di Gaudio al 20° minuto del primo tempo. 
Nel secondo tempo i gialloblu’ si sono impegnati tatticamente a pressare gli avversari…tuttavia…proprio alla fine della partita la Ternana ha pareggiato a sorpresa con un gol fortunatissimo. 
Peccato! Come sempre…un folto gruppo di tifosi parmigiani...
ha seguito la trasferta della squadra del cuore per esortare i nostri Gladiatori improvvisando cori con lo sventolio di bandiere.
Sabato prossimo…il nostro Parma incontrerà nel nostro stadio Ennio Tardini il Cesena. http://parma.repubblica.it/sport/2017/12/08/foto/il_parma_vince_a_terni_allungo_in_vetta_-_foto-183501489/1/#1Ancora una volta…giunga al cielo il mio grido:
”Grande Parma! :-)
Facci sognare!”:-)