domenica

LUNEDI' 25-12-2017 AMICO MIO…DAMMI LA MANO…FINALMENTE E’ ARRIVATO NATALE LA FESTA PIU’ BELLA DELL’ANNO! ASSIEME A NAPOLEONE TI AUGURO DI TRASCORRERE QUESTO GIORNO IN PERFETTA LETIZIA! :-)

DOMENICA  24-12-2017

Mio caro amico…
dammi la mano siamo in trepida attesa! :-)
E’ si perché tra poche ore celebreremo la festa più bella dell’anno in famiglia e con le persone  più care. 
Eccomi qui per brindare assieme a te all’arrivo del  Natale che come sempre è la prima di una serie di festività importantissime che termineranno il giorno dell’Epifania.
Naturalmente…tutti ricordiamo i magici anni di scuola e ripensando a quel periodo spensierato ho cercato nella mia biblioteca una preziosissima raccolta di poesie di Gianni Rodari. :-)
Ricordi quante belle favole ci ha narrato…come per esempio questa che è diventata un bellissimo film interpretato da Paolo Villaggio? Ecco…da una pagina un po’ sgualcita di questo libretto sfogliato tante volte…ritrovo una frase stampata in grassetto che è questa:“Se ci diamo una mano i miracoli si faranno e il giorno di Natale durerà tutto l’anno”. 
In questa giornata speciale...mentre rileggo queste perle di saggezza vorrei  stringere al mio cuore tutte le persone anziane che vivono in cattive condizioni di salute e che trascorreranno questa serata di Natale in un lettino di un ospedale o ancor peggio...
in una casa di riposo senza il conforto di una persona amica. 
Per molte persone non piu’ giovani…la triste realtà è quella di rimanere abbandonati a se stessi  dopo una lunga vita di lavoro! 
Vorrei abbracciare al mio cuore...anche coloro i quali non hanno piu’ una casa e vivono nella precarietà sempre in balia delle intemperie piu’ crudeli come accade sempre ai piu’ poveri. 
A onor del vero..in questi tempi difficili molte persone hanno perso tutto e sono precipitate senza nemmeno rendersene conto…dalla realtà di una casa confortevole nella quale vivevano…alla gelida strada!  
E’ a questi amici sconosciuti che auguro il mio “Buon Natale!” Tanti auguri anche alle persone semplici e per questo uniche che incontro di frequente nella amata Parma. Non li ringraziero’ mai abbastanza per l’affetto che mi regalano ogni giorno. La loro dolcezza mi scalda l’anima. 
Ed ora…mentre ti scrivo…il mio amatissimo Napoleone e’ vicino a me tenerissimo e simpatico come in ogni istante! :-)
Non potro’ mai  dimenticare la sua favola di micione che per anni e anni è stato amorevolmente accudito e coccolato dalle amiche  volontarie. 
Il mio augurio che nasce dall’anima…va a tutti coloro i quali amano e difendono gli animali dalle insidie di una vita trascorsa nell’abbandono! :-)
Vorrei stringere in un forte abbraccio...
gli infermieri e i medici  che trascorreranno la notte di Natale negli ospedali ad accudire gli ammalati. 
Naturalmente…i miei pensieri festosi brillano anche per i vigili del fuoco sempre pronti a soccorrere chi è in pericolo. 
Buon Natale ai poliziotti e ai carabinieri che anche in questa lunga notte sono schierati in prima linea per difenderci dai terroristi e dai criminali. 
Vorrei ricordare con tanta simpatia...
anche gli artisti che ho incontrato sul set della televisione con cui ho lavorato. 
Il mio abbraccio specialissimo è dedicato a lui...Alain Delon meraviglioso oggi piu’ che mai! :-)
Mio caro amico…la mia speranza è che questo Natale sia vissuto anche nel segno della solidarietà verso gli altri…proprio come ci insegnano queste parole sgorgate dalla santa bocca di Madre Teresa di Calcutta.
Ecco cosa disse:“E’ Natale ogni volta che sorridi ad un fratello e gli tendi la mano”. 
Il Natale è certamente solidarietà verso i più sfortunati…ma anche un momento di  felicità…quella  che si prova dando o ricevendo un piccolo dono! 
Lo sa bene Babbo Natale che ormai da qualche ora ha lasciato la sua splendida casa al Polo Nord per attraversare con la sua slitta trainata da bellissime renne i cieli  di tutto il mondo per portare doni nelle dimore dei bambini! :-)
Questa leggenda antichissima…accende i loro cuori che sperano di trovare sotto l’albero il regalo che desiderano! E ora? :-)
Come dimenticare i magnifici tifosi dell’amato Parma che tutte le settimane...sfidano l’inclemenza del tempo meteorologico per attraversare l’Italia e sostenere il nostro Squadrone del cuore? :-)
Auguroni di buon Natale anche ai dirigenti e ai giocatori gialloblu’ che ci fanno sognare! :-) Natale è anche la festa delle luci…dei colori e dei mille e mille festoni  che da qualche settimana hanno invaso magnificamente le nostre città! :-)
Adoro le esplosioni di gioia…così potenti da scalfire il buio che a volte serpeggia nel nostro cuore. 
Sarei felice se la magica atmosfera di questi giorni potesse continuare tutto l’anno! :-)
Mi sembra proprio di ascoltare i primi versi di questa poesia di Myriam Ambrosini 
“Scintillii di Natale
ingenui giochi di luce
su di un balcone…”
Proprio così! :-)
Il Natale è un momento di gioia profonda…una pausa stupenda…una deliziosa cartolina impressa nell’animo proprio come scrive...
Gianni Rodari nella sua poesia:
“CADE LA NEVE”
"S'io fossi il mago di Natale...
farei spuntare un albero di Natale in ogni casa, in ogni appartamento dalle piastrelle del pavimento, ma non l'albero finto, 
di plastica, dipinto che vendono adesso all'Upim:
un vero abete, un pino di montagna, con un po' di vento vero impigliato tra i rami, che mandi profumo di resina in tutte le camere, e sui rami i magici frutti: regali per tutti. 
Poi con la mia bacchetta...
me ne andrei a fare magie per tutte le vie". 
Con i versi del poeta...
ritorno bambina per un giorno! :-)
Credo che in questa meravigliosa giornata debba partire un grido! :-)

Una parola sola ed è questa! Basta! Basta guerre! Basta alla fame! Basta  malattie! Proprio cosi'! E se tutti in sieme troveremo il coraggio di dire "BASTA" potremmo iniziare a costruire un mondo migliore perchè l'abbraccio verso il prossimo...diventerà essenziale. 

Anche il dannato PREGIUDIZIO degli invidiosi (che mai è esistito nell'anima delle persone piu' semplici...) diverrà la cartina tornasole anche di coloro i quali...ancora adesso...sentendosi forti della loro posizione di ometti potenti...puntano il dito denigrando chi gli sta di fronte con bugie inaudite. 
Io non sono altro che un piccolo granello di sabbia persa nel vento...
e per questo mi sento piu' vicina alle persone semplici. :-)
E' a loro a cui dedico il mio augurio piu' bello: 
Amici miei!:-) Eccomi qui...
scelta da Babbo Natale. 
In quei lontani anni fui sua collega felice. 
Il tenero biglietto di auguri...era stato ideato dallo studio ZOOM di Parma :-)
Con un bacio infinito...
vi auguro...
BUON NATALE! :-)
BARI 0 PARMA  0


Giovedì sera i nostri Gladiatori hanno incontrato allo stadio San Nicola…il Bari di mister Fabio Grosso. La partita è stata giocata a ritmo lento tra le due squadre…


che hanno preferito accontentarsi di un pareggio senza gol e conquistare in questo modo  un punticino prezioso per mantenere il loro posto in  alta classifica. La serata tiepida e l’atmosfera natalizia…hanno invogliato i tifosi a gremire le  tribune dello stadio barese che  hanno accolto ben 15 mila tifosi delle due squadre. 


Ancora una volta…da Parma…sono partiti per Bari centinaia di supporters che con le loro bandiere e i loro cori hanno incoraggiato la squadra del cuore.

Mercoledì prossimo…


27 dicembre alle 20 e 30…il Parma incontrerà in casa la squadra dello Spezia. 


E…Come sempre! :-)

Grande Parma facci sognare! :-)