lunedì

LUNEDI’ 6-11-2017 AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI TITOLO:”UOMINI E TOPI! NO…NON E’ IL TITOLO DI UN FAMOSO ROMANZO DI JONH STEINBECK MA LA TRISTE REALTA’ QUOTIDIANA DELLE NOSTRE METROPOLI”

LUNEDI’ 6-11-2017


Mio caro amico…
amo Parigi e mi piacerebbe trascorrere di nuovo qualche giorno in questa bellissima città. Tuttavia…dopo i molteplici sanguinosi attentati che si sono susseguiti in questi tragici mesi…quel viaggio resterà ancora per un po’ un sogno da esaudire. 
Nel frattempo…cerco nel web ogni notizia che mi faccia sentire proprio come se fossi lì…nel cuore della città più bella del mondo! 
Già immagino la mia felicità…quando percorrerò gli elegantissimi boulevard parigini ammirando le vetrine degli splendidi negozi che si affacciano nel centro. Poi lo sai! Adoro curiosare nei mercatini delle pulci che a Parigi sono tantissimi e certamente  acquisterò qualcosa. 
Mi basterà un piccolo gioiello ammantato di storia capace com’è di trasmettere emozioni a chi lo possiede. :-)
Potrebbe essere una bella litografia che rappresenta un luogo celebre di questa città come: la Torre Eiffel…Montmartre…il Mouline Rouge e  il Louvre. Già il Louvre! :-)
Sarebbe la prima tappa per tornare ad ammirare la Gioconda e le splendide opere d’arte che le fanno da contorno. 
Adorabile compagno di viaggio…proprio adesso…sono stata colpita da una notizia strabiliante che è questa:
”Parigi è invasa dai topi che scorrazzano a loro piacimento nelle strade e nei parchi cittadini.” 
Addirittura…pare abbiano scelto il Museo del Louvre come loro residenza preferita. 
Non ci credi? :-)
Dai uno sguardo a questo filmato. Naturalmente…è iniziata subito una caccia in grande stile affidandosi ai più moderni ritrovati della tecnica...
come gli sbarramenti invisibili realizzati con gli ultrasuoni…senza poi dimenticare i rimedi tradizionali come le esche e le dannatissime trappole dove vengono attirati con inganno per mezzo di appetitosi bocconcini. 
Pensa che è stato chiamato appositamente da Treviso uno dei maggiori esperti mondiali…un certo Massimo Donadon che ha prestato la sua opera  di acchiappa topi in tutto il mondo. :-)
Il signor Massimo...è un vero esperto nella caccia dei topi  ed ha già  creato appositamente prelibatissime esche con cibi autentici della cucina romana…come la pancetta affumicata il guanciale e la coda alla vaccinara!
Proprio come si legge nell’articolo…
questo signore sembra essere  il protagonista della fiaba scritta dai fratelli Grimm. 
Da bambina…ne avevo sentito parlare tante volte. :-)
Egli narra la storia di quel  borgomastro di Hammelin  che per allontanare i roditori che avevano invaso la sua  città...
era ricorso alla magia di un talentuoso pifferaio che con la sua melodia li  addestrava portandoli con se in campagna. 
Ecco…Massimo sembra proprio il pifferaio magico. Li ammalia…fino a  renderli innocui. 
Pensa che in un anno una topolina riesce a metter al mondo ben 30 cuccioli. 
Pertanto…se non si ferma questo trend…molto presto saremmo letteralmente invasi dai topi. :-(
Molti danno la colpa ai cassonetti di rifiuti stracolmi e maleodoranti. 
E francamente hanno ragione! :-(
Però io…guardando con  occhi innamorati il mio piccolo Napoleone…sono convinta che qualche anno fa i gruppi di micioni randagi e famelici che gremivano le città facevano davvero buona guardia! :-)
Al contrario…Napoleone…quando in gioventu’ visse nel Giardino Ducale era diventato il miglior amico dei topolini tanto che con loro…divideva la ciotola del cibo che ogni giorno gli veniva offerta. 
Devi sapere…
che i felini che dimorano nei parchi sono super nutriti dai generosissimi volontari tanto è vero che hanno smesso di andare a caccia.
In realtà…esiste ancora qualche nemico giurato dei topi. 
Sono i simpatici gufi che nelle notti umide delle nostre città volano di continuo con l’intento di gustarsi qualche piccola preda. 
Del resto…il loro unico obiettivo è quello di riportare l’equilibrio biologico che nostra madre Natura aveva previsto. 
Perché a onor del vero…se i topolini sono tanti…altrettanti devono essere i loro nemici in modo da controllarne il numero!
Certamente…la storia ci insegna che siamo stati abituati a convivere con i topi…ma in una maniera diversa! Chi non ha mai visto un cartone animato con il mitico “Topolino” di Walt Disney? I bambini…incantati dalle splendide avventure del ratto più famoso del mondo…sarebbero molto delusi se sapessero che a dispetto delle favole si è trasformato in un  pericolo per le città e i paesini che li accolgono. 
Pensa che ogni anno…nella cambusa di qualsiasi città italiana questi piccoli esserini divorano milioni e milioni di euro di generi alimentari. 
Rosicchiano e si nutrono di qualsiasi cosa 
e sono portatori sani e inconsapevoli di almeno 30 diversi tipi di malattie come per esempio la leptospirosi..
che ha ucciso senza pietà il povero Gianni Buffardi  produttore cinematografico che aveva realizzato i fantastici film del grande Totò del quale aveva anche sposato la figlia. 
Buffardi…nel lontano 1979 era caduto nelle acque del Tevere mentre le attraversava in canoa  vogando in tutta tranquillità. https://it.wikipedia.org/wiki/Liliana_De_Curtis
E quello che li per li sembrava un incidente da nulla si era rivelato una clamorosissima tragedia! :-)
Il poveretto…nel cercare di salvarsi aveva malauguratamente ingurgitato l’acqua contaminata dai numerosi topi che  già allora soggiornavano sulle banchine. http://ilmessaggero.it/rubriche/accadde_oggi/muore_gianni_buffardi_produttore_regista_sceneggiatore-2627563.html
Tuttavia…il discorso della pericolosità di questi animali andrebbe un pochino rivisto. 
Checchè se ne dica…il ratto non è un essere simpatico e proprio per questo motivo paga molto caro il suo aspetto sgradevole. :-(
E se ci pensi bene…anche i mitici Gabbiani che di recente  hanno scelto di abitare in  città metropolitane come Roma si nutrono di rifiuti come fanno i topolini. 
C’è da aggiungere pero’ che nessuno si sognerebbe mai di considerare il gabbiano un animale pericoloso. 
Anzi! Qualcuno li chiama poeti con le ali. :-) Ed è giusto...perché essi amano vivere in assoluta libertà solcando il cielo azzurro. Ricordi questo bellissimo film? :-) La storia di Buffardi è tragica…ma anche senza arrivare a questo paradosso…l’incontro con un topo può diventare molto spiacevole. Lo racconta la signora di Salerno che qualche mese fa è stata aggredita e ferita da un topo.
Ti confesso…che già rabbrividisco al sol pensiero di incontrarne uno. 
Figuriamoci poi essere aggredita e finire con il corpo ricoperta di cerotti. Io che non sono altro che un piccolo granello di sabbia persa nel vento…istintivamente non sono portata ad uccidere nessun animaletto. Sono fortunata. Napoleone è amico dei topi. 
E di tanto in tanto…quando sulla terrazza ne fa capolino uno zampettando velocissimo tra le pareti del tubo dello scarico dell’acqua piovana…fugge via spaventato. 
In questo momento…
il mio adorato Napoleone pare scrutarmi e i suoi poetici miagolii sembrano dirmi: 
“Petrina...non preoccuparti! :-)
In casa nostra ai topolini ci penso io! :-)
Basta solo la mia presenza e restano lontani. 
Francamente per il pranzo preferisco sempre le mie adorate crocchette!”.
Amico mio…
ti mando un bacio con un soffio 
e ti do appuntamento in Skype...
domani sera alle 21! :-)

FROSINONE 2 PARMA 1
La trasferta del Parma  di sabato pomeriggio a Frosinone si è conclusa con la sconfitta per 2 gol ad 1. 
Questo risultato…ahimè interrompe la serie positiva dei nostri Gladiatori dopo una serie di esaltanti vittorie. 
La partita è stata molto combattuta. 
Il Frosinone...ha segnato i due gol nei primi minuti di gioco e il nostro Parma ha accorciato le distanze sul finale del primo tempo grazie ad un’autorete di Raffaele Maiello. Nel secondo tempo…i nostri Gladiatori  sono stati costantemente all’assalto della metà campo avversaria senza…però riuscire a segnare almeno il gol del pareggio :-(
Come sempre…gli impagabili tifosi del Parma ancora una volta hanno seguito la loro squadra del cuore colorando di bandiere giallo blu le tribune dello stadio intonando cori di incoraggiamento.
Domenica prossima…il Parma giocherà in trasferta contro il Cittadella e questa partita sarà una splendida occasione per riprendere quella serie positiva di risultati che riporterà il nostro Squadrone in serie A!:-)
Come sempre…
Grande Parma! Facci sognare!