lunedì

LUNEDI’ 13-11-2017 CARO AMICO E’ IL POST DI OGGI TITOLO:”IL DIPINTO INTITOLATO -SALVATOR MUNDI- SARA’ VENDUTO ALL’ASTA DOPODOMANI 15 NOVEMBRE. TUTTAVIA INFURIA UNA POLEMICA! SI TRATTA DI UN’OPERA ATTRIBUITA A LEONARDO DA VINCI O A UN SUO ALLIEVO? QUESTO INTERROGATIVO SCUOTE DA MESI IL MONDO DELL’ARTE MA CREDO CHE UNA RISPOSTA DEFINITIVA NON CI SARA’ MAI!” :-(

LUNEDI’ 13-11-2017

Mio caro amico…
tra le tante passioni che amo c’è la pittura. 
Adoro quando è il mio corpicino a dipingere... ma sono curiosa di conoscere ogni sfaccettatura dell’affascinante mondo artistico che ho iniziato ad amare sui banchi di scuola! :-)
E…una notizia come quella che il prossimo 15 novembre sarà messo all’asta a New York il famosissimo dipinto dal titolo:”SALVADOR MUNDI”che alcuni studiosi attribuiscono  a Leonardo da Vinci…improvvisamente ha acceso la mia curiosità. 
Sì...perchè questa straordinaria meraviglia è l’unica opera del Maestro toscano che non è mai stata proposta in un importante museo. 
E anzi! :-)
Dal 200 e 3...fa parte della raccolta privata di un ricchissimo collezionista russo che si chiama 
Dimitry Rybolovlev.
Quest'uomo facoltoso...ha creato dal nulla la sua fortuna! Pensa che ha esordito lavorando nel suo paese in una fabbrica di fertilizzanti e oggi è a capo di un vero e proprio impero! 
Per farti un esempio…la gemma più audace foriera di immensa passione è la squadra di calcio del Principato di Monaco che segue con il cuore da super tifoso ma che è anche di sua proprietà. https://calcio.fanpage.it/il-monaco-pronto-ad-una-super-offerta-per-jose-mourinho/
Come avrai certamente capito…
il signor Dimitry è un vero e proprio nababbo con la capacità quasi diabolica di trasformare in oro ogni cosa che sfiora…tanto è vero che oggi ha deciso di affidare ad una casa d’aste il “Salvator Mundi”. 
Tutto questo appunto…dopo  aver dato  incarico ad  un pool di esperti arrivati da tutto il mondo chiamati a dimostrare che lo straordinario dipinto è veramente di Leonardo da Vinci! :-)
Proprio così! :-)
E…dopo una perizia così favorevole…ora…questo riccone furbacchione desidera venderlo per  ben 100 milioni di dollari! 
E’ una somma stratosferica  e chi la legge... non si sofferma neppure per un istante ad ammirare in tutte le sue sfaccettature questo splendido capolavoro.
Per la verità…ho rivisto questo breve filmato e il dipinto che gli esperti chiamati da Dimitry Rybolovlev giurano sia proprio di Leonardo…mi affascina sempre di più! :-)
Questo ritratto del volto di Gesù Cristo che benedice con la mano destra mentre con la sinistra sorregge una sfera di vetro…
dona una immagine del tutto sopranaturale. 
Rapiscono ed ipnotizzano lo sguardo di chiunque si soffermi ad osservarli con attenzione. 
L'emozione che oggi provo è la stessa di quel giorno...allorquando mi trovai al Louvre dinnanzi al Battista! :-)
Anche io sono stata conquistata dalla bellezza di questa icona e ho immediatamente cercato di conoscere meglio la sua storia. 
Tanto è vero...che ho scoperto che alcuni critici illustrissimi  non sono per nulla  convinti che questo prezioso quadro sia stato sapientemente disegnato su una tavola di legno proprio da Leonardo. 
Anzi! Per la verità essi sostengono che sia opera di un suo assistente…un certo Bernardino Luini. https://it.wikipedia.org/wiki/Bernardino_Luini Sono certi...che egli avrebbe pazientemente utilizzato la tecnica appresa  dal Maestro e…tuttavia non avendo la sua capacità espressiva  sarebbe stato vittima di alcuni ingenui errori come per esempio… 
quello di ritoccare in maniera troppo affrettata  la sfera di vetro che adesso appare ai nostri occhi smorzata e priva di riflessi di luce. 
Proprio così amico mio! 
Anzi…ho letto il giudizio dell’amico Vittorio Sgarbi che  sostiene che il “Salvator Mundi” sia stato dipinto proprio da un allievo di Leonardo e…naturalmente come sempre accade le sue affermazioni hanno innescato una feroce polemica. http://tv.liberoquotidiano.it/video/esteri/13267167/leonardo-da-vinci-mistero-salvator-mundi-bolla-buota-capolavoro-asta-christie-100-milioni-dollari-.html
E’ sì…perché l’amato Vittorio è convinto che il prezioso ritratto sia stato attribuito a Leonardo con troppa fretta e che in fondo in fondo…ad essere convinti della paternità dell’inimitabile maestro sono soltanto 5 studiosi.  
A onor del vero…alcuni anni orsono…essi hanno ricevuto l’incarico anche  dalla National Gallery di Londra per elaborare una relazione dettagliatissima che riguarda questo capolavoro di straordinaria bellezza! La clamorosa iniziativa…ha permesso al fortunato possessore russo di far valutare nuovamente la splendida opera d’arte…e guarda te il caso! Questo straordinario dipinto era stato acquistato nel 1958 da un ignaro collezionista soltanto per 100 dollari. 
E oggi…dopo mezzo secolo il suo valore è aumentato a ben 100 milioni di dollari! A questo punto…sono disorientata e perché no anche pochino dispiaciuta!
Ammirare il “Salvator Mundi” è una gioia per gli occhi e per lo spirito...ma purtroppo (con quel dio danaro sempre tra i piedi) la straordinaria opera dall’immensa spiritualità…si trasforma in un oggetto danaroso da mettere all’asta per una somma astronomica! :-(
Mio adorato compagno di viaggio…
sono convinta che il mondo degli artisti e quello degli studiosi non debba mai confrontarsi con quello dei mercanti! :-(
Il mio ricordo indelebile...
vola a qualche anno fa…
quando nella meravigliosa casa romana di Vittorio Sgarbi in via dell’Anima affacciata su piazza Navona…assistevo con entusiasmo ed interesse  ai seminari di Storia dell’Arte che Vittorio teneva gratuitamente ad un gruppo di suoi amici. :-)
"Che fortuna per me fare parte della gradevolissima compagnia!" :-)
Queste lezioni trasformavano gli espertissimi commercianti danarosi anche in autentici appassionati…
consapevoli di avere a che fare con preziosi oggetti da trattare con rispetto e non certo come merce da vendere! Proprio così!  
Non è giusto far raggiungere quotazioni  iperboliche al “Salvator Mundi”  presentandolo di continuo  nei musei e nelle gallerie di mezzo mondo soltanto per conquistare la prima pagina dei giornali a suon di dollari!
Amico mio! 
Io sono una inguaribile romantica e…
nella figura del Cristo benedicente… riconosco proprio il tocco geniale di chi ha realizzato Monna Lisa! :-)
Forse…un restauro maldestro attuato secoli e secoli fa  ne ha modificato il riflesso. 
Pertanto…proprio per questo motivo la sfera di cristallo oggi è incapace di trasmette ai nostri occhi la sua trasparenza! 
Forse…il desiderio del grande artista…era quello di attrarre l’attenzione soltanto sul volto del Cristo…accarezzato con la pasta dei colori in modo cosi’ etereo e cosi’ geniale da rendere meno importante ai nostri occhi la sfera posata sulla mano! 
E ora…osservando attentamente il suo Cristo…pare quasi di  entrare in una fantastica “macchina del tempo” per poter ammirare il grandissimo Leonardo…mentre nella sua bottega realizzava con somma bravura anche questa rarissima opera. 
Amico mio! 
Io credo davvero che il famosissimo “Salvator Mundi” sia stato creato dal Maestro proprio come la inimitabile Gioconda  e tanti altri suoi capolavori. 
Ma ci mancherebbe! I dubbi degli studiosi sono legittimi…proprio perché chi ama veramente l’Arte odia gli speculatori! 
Ed ora…un desiderio! Che bello se il 15 novembre prossimo il dipinto venisse aggiudicato ad un Museo desideroso di ospitarlo e potesse in questo modo porre fine a questo turbinio di speculazioni. Sarei felice di poter ammirare il “Salvator Mundi” sistemato nel muro di una prestigiosa pinacoteca. 
In quell’adorato caso…sarebbe un sogno poter rimanere qualche attimo da sola per ammirarlo e provare quell’emozione che fa vibrare il mio animo umile di artista. 
“Cara Petra…
mentre i critici litigano...
la tua idea mi onora! 
E’ vero carissima! 
Il Cristo è stato creato da me. 
Ti prego pero’ di non dire a nessuno che ci siamo visti. 
Resterà un segreto fra noi due.” 
A questo punto…ringrazio Leonardo e il Battista da lui creato...di avermi fatto visita nel sogno della notte scorsa.
Mio caro amico…ti aspetto come sempre domani sera in SKYPE per parlare insieme della sublime Arte Leonardesca e dei furbissimi mercanti di arte. Ti mando un bacio con un soffio :-) CITTADELLA 1 PARMA 2

Splendida prestazione del nostro Parma che in trasferta sul campo del “Cittadella” ha giocato una delle migliori partite del campionato vincendo  di slancio la squadra dei  padroni di casa. 
Ieri pomeriggio...i nostri Gladiatori sono scesi sul prato dello stadio Piercesare Tombolato ben determinati a vincere questa sfida per  riprendere la serie positiva del nostro Squadrone e ci sono riusciti! Grazie al grande cuore dei tifosi parmigiani che ancora una volta hanno riempito le tribune colorandole di giallo blu’ con le loro sciarpe e le loro bandiere per esaltare la squadra del cuore…i nostri campioni hanno stravinto la partita con due splendidi gol  segnati da Emanuele Calaiò. Ora…il nostro Parma è a due punti in classifica dalla squadra capolista Palermo. 


Sabato 18 novembre i nostri Campioni incontreranno allo stadio Ennio Tardini l’Ascoli di mister Fulvio Fiorin…squadra in zona retrocessione ma non per questo meno temibile! :-)

Come sempre…alzo al cielo il mio augurio!

Grande Parma! :-)