lunedì

LUNEDI’ 30-10-2017 AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI TITOLO:”HALLOWEEN E’ UN FARO DI ALLEGRIA NEL BUIO DI UNA NOTTE DI META’ AUTUNNO. E’ UNA SERATA SPECIALISSIMA ED UN’OCCASIONE PER RACCOGLIERE LE FORZE E VINCERE LE NOSTRE PAURE” :-)

LUNEDI' 30-10-2017
Mio caro amico…
soltanto ieri era Estate con le sue giornate luminose da trascorrere rilassati al mare o con nuotate in piscina…rallegrati come eravamo da interminabili ore di sole. 
Ed ora...non mi sembra vero! :-)
Senza batter ciglio siamo già a metà autunno…deliziosa stagione variopinta di alberi dalle fronde cosi’ leggere e generose che se le guardo e sorrido…mi omaggiano del dono piu’ bello! :-)
Come per magia…dall’ultimo rametto in alto che sembra toccare il cielo...si stacca una fogliolina arancione che volteggiando leggera...si posa sulla mia mano. 
Essa…in tutta la sua bellezza mi traghetterà come nella piu’ bella delle poesie verso i climi siberiani che il Generale Inverno ci porterà prestissimo. :-)
Ringrazio con una carezza il mio caro amato albero…ed allungo il passo fino ad arrivare al mercatino della ghiaia.
 Proprio adesso…a metà del cammino di questo autunno si prepara ad arrivare uno degli appuntamenti attesi con tanta trepidazione da tutti i bambini…la notte di Halloween! :-)
Pensa che questa festa è arrivata dagli Stati Uniti fin qui in Italia…proprio in occasione dell’avvento nelle sale  di un film girato nel lontano 1978 che si intitolava:
“Halloween La notte delle Streghe” :-) L’affascinante pellicola…
trattava un Horror a basso costo che però è riuscito a sbancare i botteghini dei piu’ famosi cinema italiani. Forse…fu proprio per la magia di Halloween che questo colossal dell’orrore…
girato con scene cruenti in virtu’ degli effetti speciali degne di uno spettacolo di Grand Guignol…rese popolare anche in Italia una festa che per la verità era nata in America e che per tanti anni si celebrava soltanto nel mondo anglosassone…
E’ vero…Halloween è la festa dei bambini…una bella occasione ad autunno inoltrato per trascorrere qualche ora in allegria ed è per questo che non vorrei narrarti  di quei riti tradizionali e paurosi che si consumano durante la notte delle streghe. 
Al contrario…io ti parlero’ delle colorate e divertenti carovane di adolescenti che per l’occasione attraverseranno le nostre città vestiti con gli abiti variopinti e fantasiosi...
mascherati da stregoni e streghette. :-)
Questi…certamente sono aspetti pittoreschi di questa giornata dove un pizzico di follia e di gioia permettono di superare la monotonia di ogni giorno. 
Sfogliando una raccolta di articoli dedicati a questa festa della  magia…ho trovato un giornale che fornisce il resoconto di un modo tutto originale per trascorrere la notte di Halloween. 
Proprio così…il viaggio parte a bordo di un trenino d’epoca capace di percorrere con un pochino di affanno i binari sperduti...fino ad arrivare nei deliziosi paesini di montagna che ridenti si affacciano tra la Svizzera e l’Italia. Nei salottini di questo convoglio allestito in maniera teatrale…tra “veri” fantasmi e streghe dalla ghigna feroce è possibile ascoltare l’interessante e macabra musica dal vivo. 
Mentre i viaggiatori comodamente seduti su antichi sedili rivestiti di prezioso cuoio inglese assaporano atmosfere di altri tempi…
il treno  attraversa  quei paesini  tanto cari allo scrittore Piero Chiara…https://it.wikipedia.org/wiki/Piero_Chiara resi ancor piu’celebri dai suoi romanzi. 
Sono certa…che anche il Maestro amava presentarli in questo modo ai suoi amici già assorti nel mistero della  notte di Halloween…
resi ancora più accattivanti  dalla complicità della nebbia dispettosa che a tratti nasconde i luoghi descritti…
dando la curiosa sensazione di viaggiare tra le nuvole…come accade in un  paesaggio fiabesco sospeso tra fantasia e realtà.  
La speranza di domani sera...sarà quella di incontrare uno dei personaggi magistralmente descritti da Piero Chiara…certamente bravissime persone ma con qualche sprazzo di follia… 
capace di rendere divertente anche il monotono tran tran quotidiano :-)
Ma adesso…mancano poche ore alla festa delle Streghe e degli stregoni! :-)
Se mi guardo attorno...anche i mercatini di Parma sono pieni di deliziosi oggettini che ricordano Hallowen e…passeggiando tra i deliziosi banchetti dei venditori…la mia attenzione è rapita da una di quelle  mascherine che adoro. 
Indossarla è un piacevole gioco…
Quello di nascondere il viso dietro ad un sottilissimo strato di tessuto coloratissimo a forma di mascherina...ci ricorda le splendide ed allegre ragazze che si esibivano nei balli in maschera di altri tempi! :-) Ho però un piccolo rammarico che è questo! Anche la festa di Halloween...
come tutte le ricorrenze gioiose del calendario è stata sfruttata dalle cosiddette logiche commerciali. :-(
Sempre più...abbiamo sotto i nostri occhi un brulicare di industrie che guadagnano soldi a palate vendono pseudo zucche realizzate in gomma…per non parlare di maschere da strega e mille altri gadget. 
Purtroppo ahimè…questa ricorrenza è stata sottoposta  al servizio del consumismo più sfrenato! :-(
Proprio così…e per assecondare  gli aspetti più commerciali (ricordi il tormentone ricorrente “dolcetto o scherzetto”?) è stata totalmente dimenticata la vera ragione che l’ha fatta nascere. :-(
Mio delizioso compagno di viaggio…
sono proprio dispiaciuta per lo sfruttamento commerciale di questa bella giornata. 
Pensa che “La Giornata dedicata ad Halloween”  era nata nel mondo contadino…struttura portante di quella società di tantissimi anni fa. Serviva a dare l’addio alla bella stagione ormai sepolta per prepararsi con pazienza ad periodo di freddo intenso da trascorrere al chiuso in casa a difendersi dalla fame…
dalle tormente di neve  e dalle malattie…terribili nemici ai quali l’immaginazione popolare decretava il volto rugoso delle streghe e quello pauroso dei fantasmi. Ti diro’ la verità…io sarò fedele alla tradizione senza cadere nel tranello del consumismo! 
Proprio così…acquisterò una bella zucca colorata per festeggiare  secondo gli specialissimi riti la notte delle streghe…
ma lo farò a modo mio! :-)
Eccomi...pronta per uscire a cercare tra i banchi del supermercato una zucca coloratissima…per poi svuotarla con cura. Inciderò gli occhietti…il nasino e la boccuccia…ma la polpa dolcissima la userò per cucinare i mitici tortelli di zucca! :-) Scherzi a parte…Halloween è la festa dell’immaginazione…uno stato sublime della nostra mente che per qualche ora ci fara’ tornare bambini :-)
Domani…
trascorrero’ proprio così la mia giornata e  già adesso incomincio ad immaginare fantasmi e mostrelli che attraversano il cielo sopra casa mia a cavallo delle loro scope motorizzate…
E...proprio come sosteneva il filosofo Seneca in una sua frase celebre:
“Una volta all’anno è lecito impazzire per un giorno!” :-)
Ed ora…
vorrei salutarti con questa frase di Stephen King:
"Hallowen è il giorno in cui ci si ricorda che viviamo in un piccolo angolo di luce circondati dall’oscurità di ciò che non conosciamo." Pertanto…amico mio...domani gioiremo di una bella occasione e faremo un breve giro al di fuori della percezione in cui siamo abituati a vedere il nostro solito percorso. 
Forse è arrivato il momento di dare  una piccola occhiata verso quell’oscurità che ci circonda”. 
Io non ho paura del buio e tu amico mio? :-)
La  Notte di Halloween…serve a convincerci a non avere paure delle tenebre o dei fantasmi che possiamo incontrare sulla nostra strada! :-)
Amico mio…ti do appuntamento domani in Skype alle 21 per parlare di questa festa e brindare insieme!:-) 
PARMA 2 AVELLINO 0 Settimana trionfale per il nostro Parma che martedì scorso nel campo del Foggia ha stravinto per 3 gol a 0.E’ innegabile che questa sia una vittoria che ha reso felici i nostri tifosi arrivati in Puglia a bordo di festose carovane giallo blu’. 

Esaltati da questo splendido risultato…i nostri campioni ieri sono scesi sul terreno dello stadio Ennio Tardini con la ferrea volontà di vincere a tutti i costi la partita contro l’Avellino e ci sono riusciti! 
All’inizio del primo tempo…un gol corsaro di  Antonio Di Gaudio ha portato il nostro Parma in vantaggio e dopo un serratissimo confronto  è arrivato il secondo gol segnato da Roberto Insigne che ha messo in cassaforte la vittoria del Parma. 


I nostri Gladiatori…a fine gara sono usciti dal campo di gioco tra gli applausi dei tifosi che avevano gremito le tribune dello stadio Ennio Tardini…felici di vedere la propria squadra del cuore seconda in classifica ad un punto dalla capolista Palermo.

Sabato 4 novembre…alle 15,00 il nostro Squadrone incontrerà allo stadio “Benito Stirpe” il Frosinone per uno scontro di vertice. L’impegno è severo…ma nulla è impossibile per questa Squadra. 
E’ come sempre! :-)
Grande Parma! :-)
Facci sognare!:-)