lunedì

LUNEDI’ 23-10-2017 AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI TITOLO:”PER QUALCHE ANNO IL BIG BEN HA DETTO STOP AI SUOI FAMOSI RINTOCCHI. NELLA CITTA’ SERPEGGIA IL MALCONTENTO MA C’E’ CHI PENSA CHE SIA SUFFICIENTE IL SORGERE E IL TRAMONTARE DEL SOLE PER REGOLARE LA VITA DI TUTTI GLI UOMINI. TI PARLO DI TUTTO QUESTO ASSIEME AI MIEI AMICI DON CAMILLO E PEPPONE.”

LUNEDI'23-10-2017
Mio caro amico…
il 21 agosto scorso le agenzie di stampa di tutto il mondo hanno diffuso una notizia proveniente da Londra che è questa:
”Il Big Ben…magnifico orologio che sovrasta la Elizabeth Tower è stato 
temporaneamente fermato per essere sottoposto a un accurato restauro con l’intento di renderlo ancora più lucente e preciso come un tempo."
Pensa amico mio che per ben quattro anni…i suoi rintocchi non scandiranno più la vita dei londinesi come avveniva oramai dal lontano 1859! 
La stampa inglese…ha poi informato che la storica melodia è stata registrata e verrà diffusa in occasioni particolari attraverso alcuni amplificatori installati per l’occasione sulla Torre. 
E’ sì…perché il prossimo appuntamento con i rintocchi sonori è previsto per il capodanno del 2018 proprio quando alle ore zero del Primo gennaio si potrà udire il delizioso bong registrato proprio il 21 agosto scorso! Mentre alcuni tecnici particolarmente capaci stanno smontando il preziosissimo meccanismo che per tanto tempo  ha permesso al Big Ben di scandire le ore con la massima precisione…i londinesi vivranno in una dimensione diversa. :-)
Dopo tanti anni…le lancette del prezioso orologio riposeranno e la sensazione inebriante sarà quella di riappropriarsi del tempo che scorre via…senza essere condizionati da orari accompagnati da rintocchi sonori. 
E va da sé…che i londinesi poseranno il loro sguardo lieto riponendo speranze soltanto nella poetica alba e nei deliziosi tramonti dipinti di mille colori!  Piccole cose che la vita frenetica di una grande città ci spinge a dimenticare! :-)
Le torri dell’orologio che sono presenti in ogni città  hanno affascinato persone di tutto il mondo e anche i miei cari amici don Camillo e Peppone non hanno resistito alla tentazione di acquistare un campanile munito di orologio per rallegrare maggiormente la ridente Brescello! :-)
Anzi! Ne hanno acquistati addirittura due! Ricordi le scene di questo bellissimo film “IL RITORNO DI DON CAMILLO”? E ora…assorta tra questi soavi pensieri…mi pare di scorgere in lontananza il mitico don Camillo che passeggia assieme a Peppone  con fare sicuro e veloce. 
Io li saluto con la mano e tant’è che loro mi riconoscono come accade oramai da anni! :-) Sono sempre contenti di rivedermi! 
Ed io più di loro…tant’è che inizio subito a scambiare alcune parole ricordandogli la storia del grande orologio che Peppone... aveva fatto istallare sulla “Casa del Popolo” con l’intenzione di fare concorrenza a quello che si affacciava da tanti anni sulla vetta del campanile della  parrocchia del paesello tanto desiderato da Camillo. 
Mentre con tenerezza mi appresto a narrare loro le mie emozioni…gli occhioni del sacerdote si spalancano con un lampo di felicità! Poi…li per li mentre il sindaco se la ride...estrae dalla tasca il suo amato orologiaccio da ferroviere…
vero pezzo da collezione che mi mostra con incredibile orgoglio! Carissima Petra…mi fa molto piacere che sia di tuo gusto. Pensa che sulla cassa è incisa una locomotiva avvolta nel fumo come quella delle favole. Sapessi…me lo ha regalato il capostazione di Brescello oramai giunto alla pensione. Ma ti dirò Petra cara. :-)
Nel mondo contadino tanti anni fa non c’era bisogno di leggere che ora era…bastava ascoltare il rintocco delle campane. 
L’orologio da polso...vantava essere un prezioso gioiello che si donava soltanto nei momenti importanti della vita. 
Non ti nascondo che sono contento  per gli amici londinesi che per qualche anno non avranno l’assillo del suono del Big Ben ogni quarto d’ora! 
Pensa che tanti anni fa andai qualche giorno in Inghilterra  con Peppone che per l’occasione si era trasformato in Monsignor Carloni Benedetto. Ricordi le ultime scene del film: “IL COMPAGNO DON CAMILLO?” Ecco! Con Peppone che giocava a recitare la parte del monsignore…visitammo l’America in lungo e  largo…poi di ritorno a casa abbiamo fatto una sosta a Londra. Assieme…abbiamo percorso in salita centinaia di gradini  proprio per riuscire a visitare la famosa torre. E il mio amico Peppone...mentre osservava con attenzione il quadrante del grande orologio aveva notato un pensiero scritto in latino  inciso in un angolino nascosto. 
La frase recitava più o meno così:“O Signore…salva la nostra regina Vittoria dalla malvagità”. Pensa che durante il regno della sovrana…l’Inghilterra si era trasformata nella più importante nazione d’Europa e la torre dell’orologio era appunto il simbolo di Londra…un po’ come lo è la torre Eiffel a Parigi.
Ora…sono sempre piu’ curiosa di sapere. Don Camillo mi sorride amabilmente e continua con la sua lezioncina:“Petra cara…e’ proprio il caso di dire che il traffico caotico di Londra per me era una fonte di ansia inarrestabile. 
Pensa soltanto alla folla che in ogni istante percorre velocemente i marciapiedi. 
Ed è come se li vedessi ancora (sai?) gli uomini di affari vestiti eleganti con bombetta in testa...
e ombrello sottobraccio...
coccolati da quel dolcissimo carillon che suona il suo bong ogni quarto d’ora. Ti dirò carissima:”Le prime volte lo ascoltavo con curiosità…ma poi ho iniziato a rimpiangere le vecchie campane della mia parrocchia.” Ma anche la torre londinese…così come il mio campanile e quelli di tutto il mondo raccoglie un briciolo di poesia in piu’. 
Proprio così Petra! In un’ angolino incastonato tra i lucidi bulloni di ferro…si nascondono piccoli nidi di uccellini! 
Ora il mitico sacerdote…divorato dall’allegria…improvvisa davanti a me e a Peppone una giravolta intonando:” 
Yesterday…poi aggiunge un commento:
”Devi sapere che io adoro le novità che ogni giorno si insinuano nella mia Parrocchia..tant’è che all’oratorio con i miei ragazzi…sovente cantiamo canzoni inglesi ancora oggi tanto di moda. E proprio per questo amiamo la musica dei Beatles! :-)
Pensa che in quegli anni il mio vice parroco – don Chichi – aveva addirittura organizzato una piccola orchestra  che strimpellava canzoni come questa. Ma ora…
Don Camillo estrae dalla tasca il suo cipollone e un po’ dispiaciuto mi dice queste parole:”Petra perdonaci…ma la bella chiacchierata con te mi ha fatto dimenticare l’inesorabile trascorrere del tempo. 
Adesso io e Peppone dobbiamo proprio andare. Siamo stati chiamati in città dal vescovo che desidera parlare a tutti e due. Ma ora che ci penso…si è un pochino adirato per quella vetrata  che uno dei ragazzi dell’oratorio ha distrutto con una pallonata. Dunque…sono ansioso e quasi sulle spine. So già che mi aspettano rimproveri da sua eminenza. Ciao don Camillo! :-)
Ciao Peppone! :-)
Oggi le mie preghiere saranno tutte per voi! Che Dio vi benedica amici cari! :-)
Ora…nel bel mezzo della piazza si allontanano velocemente con il loro passo forte e sicuro. 
 Mio adorato compagno di viaggio…
sono felice di aver incontrato di nuovo i miei amici di sempre… Ti mando un bacio con un soffio...
e ti aspetto domani sera alle 21 in SKYPE.
PARMA 3 ENTELLA 1 
E’ stato un sabato pomeriggio trionfale per il nostro Parma che ha incontrato nel nostro stadio Ennio Tardini la squadra dell’Entella di  mister Gianpaolo Castorina. 

E’ inutile dire che i nostri fantastici giallo blu’ hanno stravinto la partita  con un secco 3 a 1!

La nostra squadra del cuore è scesa in campo per conquistare i 3 punti in palio e alla fine del primo tempo già vinceva per 1 a 0. 
Poi…nel secondo tempo i nostri magnifici Gladiatori hanno dilagato nel campo avversario segnando altri due gol… permettendo agli avversari di segnare soltanto il gol della bandiera.

Finalmente è arrivata la vittoria scaccia crisi! Un grazie ai nostri favolosi tifosi che anche in questa occasione hanno gremito le tribune  dipingendole con le bandiere. :-)
Un grazie al capitano Alessandro Lucarelli…ad Emanuele Calaio e Roberto Insigne che hanno segnato i gol di questa splendida vittoria :-)

La prossima settimana…sarà importante per la classifica del Parma. 

Martedì...incontreremo il Foggia e domenica prossima...ospiteremo l’Avellino al Tardini. 

Non facciamo mancare il sostegno alla nostra magnifica squadra! :-)E come sempre! :-)