domenica

LUNEDI’ 2-10-2017 AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI TITOLO:"DOPO TANTI ANNI DALLA SCOMPARSA DI SALVATOR DALI’ UNA DONNA SOSTIENE DI ESSERE SUA FIGLIA! GLI APPASSIONATI SPAGNOLI HANNO ASPETTATO CON ANSIA L’ESAME DEL DNA DEL GRANDE ARTISTA MA SONO RIMASTI DELUSI. LA SIGNORA NON E’ LA FIGLIA DI DALI’ MA SOLO UNA INGENUA SOGNATRICE!" :-)

LUNEDI’2-10-2017

Caro amico…
eccomi qui convalescente dopo un fastidioso micro intervento chirurgico! :-)
Rivolgo un  grazie con tutta l’anima...al  bravissimo chirurgo  del “Centro Ustioni” di Parma e a tutti i suoi collaboratori  che hanno  eliminato con grande perizia una piccola...
ma fastidiosa cisti nel mignolo della mano sinistra. :-)
Sono contenta di aver risolto nel modo migliore questo problema e di aver conosciuto le persone eccezionali che operano con maestria e tanta umanità in quel centro! :-)
Nonostante il disagio che mi sta accompagnando da giorni…
mai vorrei spezzare il fil rouge che mi lega ogni settimana a te che mi segui da anni! :-)
In queste giornate inconsuete…dove gli scorci di quiete ispirano la mia curiosità…cosa c’è di meglio che rispolverare un antico giallo della storia? 
Proprio così! :-)
Mi sono appassionata per qualche ora...a rileggere la vita di Anastasia Romanov unica superstite dei tanti componenti della famiglia...
del ricchissimo Zar Nicola II...
barbaramente uccisi dai bolscevichi durante la rivoluzione russa del 1918.
Anche Nastasia…
li per li sembrava scomparsa tant’è che molti ebbero la netta sensazione che fosse stata uccisa assieme ai suoi cari. 
Tuttavia…per un colpo di fortuna…si era salvata perché in quel periodo viveva come un eremita e lontana da occhi indiscreti nella foresta di Ekaterinemburg…un paesino russo sperduto tra i monti Urali. 
Questa tragedia a tinte forti...è stata portata sugli schermi dal mitico Yul Brinner e dalla indimenticata Ingrid Bergman. :-)
Con un colpo di scena degno di una spy story…tanti anni dopo da queste tragiche uccisioni e dalla “sparizione” di Anastasia … 
una signora si era presentata in pubblico proprio come come la vera Anastasia Romanov…figlia dello zar e scampata per miracolo ai suoi assassini. Poi si scopri’ che in realtà…questa millantatrice si chiamava Anna Anderson ma per qualche anno ahimè…era stata creduta!
Questa vicenda sembra uscire da un passato lontanissimo…ma non è così! 
Anche oggi…le pagine dei giornali sono gremite di narrazioni…vissute da sfortunati figli che desiderano ritrovare una identità mai affermata dai genitori. 
E guarda delle volte il caso…proprio qualche mese fa è si è diffusa con la velocità della luce la notizia che una bella signora catalana…di nome Pilar Abel nata nel 1955... sia il frutto di una relazione amorosa tra sua madre e il famosissimo pittore Salvator Dalì. 
Il suo racconto aveva senza ombra di dubbio convinto i giudici del tribunale spagnolo che in un batter d’occhio…
avevano ordinato la riesumazione della salma del grande artista. http://www.huffingtonpost.it/2017/07/21/riesumato-il-corpo-di-salvador-dali-i-baffi-sono-intatti-e-anco_a_23041009/
Sono trascorsi decenni dalla vicenda della principessa Anastasia e la scienza…da allora ha fatto passi da gigante! :-)
Oggi...è possibile conoscere con certezza matematica chi sono i propri genitori anche se sono passati a miglior vita da tempo! :-)
Si…è vero…la signora Abel potrebbe essere anche figlia di un amore nato da una passione tanto impetuosa quanto mai sconvolgente consumata in un lampo…ma sinceramente...ti pare giusto emarginare colei che dovrebbe essere la figlia dell’artista? 
Certamente Salvator Dalì...avrà preso a malincuore la decisione di abbandonare la figlia al suo destino e sarà stato mal consigliato da qualcuno che la vedeva come una pericolosa minaccia e per questo mi torna alla mente una famosa citazione di Salvator Dalì che è questa: 
“Adoro i miei amici quando sono intelligenti e mi criticano tanto...ma detesto gli stupidi che mi difendono per adularmi !”.
Pertanto…se realmente gli esami genetici dessero ragione ad Abel…essa erediterebbe dal papà  anche il titolo nobiliare. 
Sono altresì certa…che una volta confermata la stretta parentela la sua più grande soddisfazione sarà quella di essere consacrata come la figlia di Salvator Dalì…artista che con la sua mente geniale e perché no…con il suo aspetto eccentrico è entrato di diritto nella storia europea! Mio caro amico…non ti nascondo la mia simpatia per Salvator Dalì. Sin da bambina…rimasi affascinata dalla sua figura e da quel suo modo eccentrico di vestire quasi a voler impersonare un aspetto che sembrava richiamare quello di un torero dai baffi inimitabili. 
Mio adorato compagno di viaggio…come pittrice sono sempre alla ricerca di nuovi stimoli e studio con avida curiosità ogni opera di questo maestro eccentrico. Vorrei carpire il segreto delle sue bellissime opere surreali...proprio per trarne ispirazione al momento giusto.
Certamente...uno studio della pittura del Maestro richiede molta attenzione. 
I suoi quadri appaiono legati alla sua personalità complessa e a tratti contraddittoria. 
Da questo...si evince il suo difficile rapporto con gli altri pittori e scultori. Parlando di Salvator Dalì non si deve dimenticare uno dei suoi più grandi maestri…intendo Pablo Picasso. :-)  Insieme...hanno  rappresentato le figure chiave della pittura spagnola del novecento. Erano anche molto amici...ma assolutamente rivali…
divisi dalla politica anche se...fortemente legati dalla volontà di dipingere quadri sempre più belli e carichi di significato. :-)
Proprio così…i due erano sanissimi rivali  che alternavano periodi di amicizia ad altri segnati da grandi polemiche culturali. Mio adorato compagno di viaggio…gli artisti sono animati da una sensibilità particolarissima. 
Mentre scrivo sulla mia pagina bianca i nomi dei due grandissimi artisti come Pablo Picasso e Salvator Dalì...sono attraversata da un fremito di commozione ripensando alle splendide opere che ci hanno lasciato! :-)
Sono convinta… che la migliore ricompensa al loro lavoro sia stata quella delle parole di lode dei critici e dell’affetto con il quale li hanno seguiti gli appassionati di arte. Proprio per questa ragione sarei felice di sapere che Salvator Dalì ci abbia lasciato una figlia…con la speranza che lei abbia ereditato anche la grandissima capacità del suo papa’ e cioè quella di esprimere i suoi sentimenti con quadri stupendi.

Caro amico…mentre ero in attesa di entrare nella stanza del day hospital...avevo scritto il mio post di getto…
rapita dalla lettura di un vecchio articolo del Corriere della Sera trovato sul tavolino del bar. 
Ma una volta tornata nella mia dimora…
L’esame del DNA avrebbe dimostrato che questa signora non è la figlia di Salvator Dalì. 
Così…le sue speranze hanno vissuto nel suo cuore soltanto  alcune settimane. 
Ma io…che sono un’inguaribile ottimista...vorrei credere che Abel sia per davvero una  romantica sognatrice alla ricerca delle sue radici e non una persona avida e cinica. 
Come sempre...nella vita si alternano sogni e delusioni! :-(
Auguro ad Abel di riuscire prestissimo a dare un nome al suo papà! :-)
Mio adorato compagno di viaggio…
che sia lieta la tua settimana. 
Domani sera…
come ogni martedi’ mi troverai 
in SKYPE alle 21:-)
PARMA  2 SALERNITANA 2

Venerdì  scorso...in serata...la nostra squadra del cuore ha giocato l’anticipo del campionato di serie Bi. 
Allo stadio Ennio Tardini...gremito di tifosi che sventolavano bandiere e intonavano cori di incoraggiamento...il nostro Parma ha affrontato la Salernitana di mister Alberto Bollini.

La partita è stata giocata a ritmi elevatissimi con azioni veloci in campo e continui contropiedi che hanno molto divertito gli spettatori. 

Tanto è vero...che la parte iniziale  della partita è stata dominata dai nostri Gladiatori che con i gol di Valerio Di Cesare e di Alessandro Lucarelli hanno terminato il primo tempo in netto vantaggio sugli avversari 
per 2 a 0. 

Poi...ahimè...non ci voleva! 
Nella ripresa...i gialloblu’ hanno giocato ad un ritmo più lento rimanendo  in nove per l’espulsione di Simone Iacoponi e  Valerio Di Cesare. 
A questo punto…approfittando della superiorità numerica la Salernitana è riuscita a segnare i due gol  necessari a pareggiare conquistando un preziosissimo punto in classifica. :-(
Domenica 8 ottobre prossimo…il nostro Parma andrà in trasferta a Palermo. Naturalmente…sarà importante per i nostri Campioni vincere! :-)
E noi…mai  faremo mancare il calore del nostro tifo! :-)
E…come sempre! :-)
Grande Parma! :-)
Facci sognare! :-)