lunedì

LUNEDI’ 16-10-2017 AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI TITOLO:”OGGI TI NARRERO’ LA VICENDA TRISTISSIMA DI PEPPINA LA DELIZIOSA NONNINA DI FIASTRA CHE HA PERSO TUTTO NEL TERREMOTO E CHE HA DECISO DI COSTRUIRE SPENDENDO DI TASCA PROPRIA UNA CASETTA IN LEGNO. TUTTAVIA LA SOLITA OTTUSA BUROCRAZIA OGNI GIORNO LA OSTACOLA! INVECE DI RINGRAZIARLA PER AVER FATTO TUTTO DA SOLA LE IMPEDISCONO DI ABITARLA!”


LUNEDI’16-10-2017

Mio caro amico…la storia che ti sto per narrare ha avuto inizio in una brutta sera di fine agosto dello scorso anno. 
Mentre gli ultimi turisti affollavano ancora le spiagge italiane per difendersi dalla calura opprimente…alcuni paesi del centro Italia sono stati rasi al suolo da una violenta scossa di terremoto. 
Quelle dannate oscillazioni avvenute da una profondissima faglia sismica…colpivano senza scampo…uno spicchio di territorio al confine di Lazio Umbria e Marche. :-(
A onor del vero…la macchina dei soccorsi si è messa in moto immediatamente tant’è che migliaia di volontari e di Vigili del Fuoco per giorni e giorni…
si sono prodigati a scavare tra le macerie anche a mani nude. 
E’ stata una lotta contro il tempo e l’unico obiettivo era quello di strappare alla morte decine e decine di vite umane.  Tuttavia…mentre la televisione e i giornali ci aggiornavano per quello che riguardava i danni causati dal sisma…
in silenzio e con il terrore negli occhi...
decine di migliaia di sopravvissuti a quell’immane  tragedia dovevano misurarsi con una nuova realtà che era quella gremita soltanto di dolore! :-(
Ed è comprensibile! :-(
Il loro mondo si era sbriciolato davanti ai loro occhi! :-(
Polvere e detriti…questo era quello che restava della loro casa costruita con i sacrifici di una vita! Pertanto…è quasi impossibile accettare che in pochi istanti di tragedia…si debbano sradicare per sempre dalla realtà quotidiana tante povere persone indifese.
Tra le centinaia di ospiti delle tendopoli improvvisate dalla Protezione civile…abbiamo visto sotto i nostri occhi popolazioni di interi paesi trasferite in terreni isolati e spianati per la triste occasione dalle ruspe. 
C’è anche da sottolineare che le persone che hanno provato il disagio maggiore erano le più  fragili come per esempio i nostri simpatici amici della terza età! Naturalmente…molti di loro sono stati ospitati in strutture alberghiere o presso case di parenti…figli e nipoti. Tuttavia…qualcuno ha preferito restare nei luoghi dove aveva trascorso anni e anni di vita felice. E il simbolo di questi signori sfortunati ma tenaci…è certamente una tenerissima signora di 95 anni!  :-)
Si hai letto bene e forse avrai già indovinato il suo nome. Vorrei parlarti della signora Peppina Fattori (sai?) la nonnina di Fiastra che ha sempre dimorato nel paesino posto vicino Macerata? Ecco…io come te…vorrei difendere con tutto il mio cuore la signora Peppina e vorrei farlo improvvisando una vera e propria guerra contro la burocrazia ottusa e irragionevole che le ha creato tantissimi disagi! http://www.tgcom24.mediaset.it/2017/video/nonna-peppina-sfrattata-a-95-anni-dalla-casetta-di-legno-resta-in-un-container-vicino_3036122.shtml
Pensa amico mio! La signora Peppina ha abitato per ben 75 anni nella villetta che aveva acquistato assieme a suo marito. 
Con lui…aveva vissuto anni e anni felicissimi e in quella casa erano nate le sue due belle figliole! 
Purtroppo…come accade a volte nelle favole più belle il terrore…in un istante…ha permeato tutti i suoi sogni spazzando via per sempre la serenità conquistata con i sacrifici di una vita intera! :-(
Dannazione! Quella che fino a un istante prima era stata la sua dimora…d’un tratto non le apparteneva per via dei danni ingenti! La nostra nonnina la poteva guardare soltanto dall’esterno! 
E forse è vero! Avrebbe fatto benissimo a trasferirsi a casa delle figlie…ma per nulla al mondo avrebbe rinunciato ad avere una casa tutta sua! Così…dopo notti e notti insonni aveva trovato una soluzione. 
Dall’Alto Adige aveva acquistato una modestissima casetta in legno! Certo…del tutto spartana ma accogliente…dove era finalmente possibile trascorrere serenamente le sue giornate. Tuttavia…non aveva fatto i conti con quella ottusa burocrazia che in quattro e quattr’otto a causa delle rigide normative…ne avrebbe decretato lo sfratto esecutivo. Immagino la delusione dell’anziana nonnina che sperava di avere finalmente  un posticino tutto per se…e per il suo gattone Oreste...
dove trascorrere serenamente le sue giornate!
A proposito! https://ro.wikipedia.org/wiki/Elis_R%C3%A2peanu 
Il giornalista Elis Ràpeanu...alcuni giorni fa ha scritto queste parole:“Ci sono casi in cui la giustizia e la legge sono dei cugini così lontani…che neanche  si parlano”. Ecco! Anche io…faro’ mie queste parole scritte a caratteri di fuoco per denunciare a tutti questa tremenda ingiustizia! :-(
E’ davvero abominevole…che con un solo tratto di penna si cancelli per sempre il desiderio di questa deliziosa signora quasi centenaria il diritto sacrosanto di vivere nella sua casetta di legno. 
Mio caro amico…sono letteralmente indignata da questa assurda vicenda! Credo che per questa dolce creatura il senso di solidarietà di tutti dovrebbe farle superare qualsiasi difficoltà! 
Per quale motivo bisognerebbe infliggere sofferenze inaudite ad una persona cosi’ anziana…quando in Italia esistono migliaia di case abusive che nonostante le diffide e le minacce nessuno si sogna di far abbattere? 
La cara nonnina….lo scorso inverno è rimasta ingabbiata nel gelido container che le avevano assegnato e nelle giornate dello scorso agosto…ha dovuto soffrire un caldo feroce per via di quelle lamiere infuocate dal sole. 
Questa volta…è stato commesso un tremendo errore. Perché non si trattava certamente di una villa costruita per sfidare il trascorrere dei secoli! http://notizie.tiscali.it/cronaca/articoli/case-abusive-ischia/
Fortunatamente…
ora questa storiaccia tremenda è arrivata in Parlamento. Mi auguro con tutta l’anima che adesso vinca il buon senso e che la nonnina possa trascorrere il prossimo inverno al calduccio nella sua dimora di legno.
In Italia…la tragedia dei terremoti ahimè si ripete sempre! Ricordo ancora la dura intervista rilasciata dal presidente Sandro Pertini inerente al sisma che nel 1980 rase al suolo l’Irpinia. Il Presidente…si scagliò contro la disorganizzazione dei soccorsi. http://www.rainews.it/dl/rainews/media/terremoto-Irpinia-1980-quando-Pertini-disse-il-miglior-modo-di-ricordare-i-morti-e-quello-di-pensare-ai-vivi-4cb6fb38-27c5-4050-b161-b9410833a0a3.html
Da allora…Sono passati quasi 40 e credo che oggi ci vorrebbe un altro leader carismatico come lui capace di  denunciare l’abbandono nel quale versano i terremotati come la Nonnina di Fiastra.  
Caro amico…ti mando un bacio e ti aspetto domani sera in SKYPE ALLE 21 per augurare assieme a te anni anni di serenità alla signora Peppina.

PARMA 0 PESCARA 1
E’ stato un sabato pomeriggio di passione per il nostro Parma! :-(
Allo stadio Ennio Tardini…come sempre colorato dalle bandiere sventolate dai fantastici tifosi gialloblù...
il nostro Squadrone ha incontrato il Pescara di mister Zeman  (nostro ex mister che durante il suo periodo a Parma era riuscito a sconfiggere anche il mitico Real Madrid!) http://www.stadiotardini.it/2014/08/amarcord-straordinario-18-agosto-1987-quando-il-parma-di-zeman-batte0-il-real-madrid.html
Purtroppo…
nei primi minuti di gioco l’arbitro Nicolò Baroni ha espulso dal campo per proteste sia l’allenatore del nostro Parma Roberto D’Aversa che il DS Daniele Faggiano…
pertanto è inutile dire che queste due espulsioni hanno influenzato pesantemente la partita costringendo i nostri Gladiatori a giocare senza nessuna guida in panchina. 
Nonostante le avversità…i gialloblu’ sono riusciti a contenere la squadra di Zeman 
per quasi tutta la durata della sfida subendo loro malgrado un gol segnato con molta fortuna e…forse in fuori gioco che ahimè  ha assegnato la vittoria al Pescara. :-( Adesso…non resta che il rimpianto di aver incassato la terza sconfitta in casa e di trovarsi per questa serie negativa di risultati a metà della classifica del campionato di Bi.
Sabato prossimo...si giocherà  Parma - Entella (di mister Gianpaolo Castorina). 
E’ inutile dire che per il nostro Parma è importantissimo tornare a vincere!
E dunque…non facciamo mancare l’entusiasmo del nostro tifo e riempiamo ancora una volta le tribune dello stadio Ennio Tardini.
Come sempre! :-)
Grande Parma! :-)
Facci sognare! :-)