lunedì

LUNEDI’ 4-9-2017 AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI TITOLO:”ADORO CORTO MALTESE…LO SPLENDIDO PERSONAGGIO CREATO DA HUGO PRATT. ANCORA OGGI DOPO BEN 50 ANNI SOLCA I MARI TROPICALI PER VIVERE LE SPLENDIDE AVVENTURE CHE RALLEGRANO LA MENTE E IL CUORE DEGLI APPASSIONATI DI FUMETTI! BUON COMPLEANNO A QUESTO ETERNO RAGAZZO!”


Mio caro amico…
sono certa che anche tu sia diventato grande leggendo decine e decine di albi a fumetti! Proprio così…perché da che mondo è mondo…
le deliziose vignette realizzate con tanta bravura e passione da un piccolo esercito di talentuosi disegnatori…
sono entrate con prepotenza nella nostra vita conquistando  il loro posto anche nella storia delle letteratura! :-)
Per esempio…nei mitici anni sessanta diede inizio con la sua arte la pubblicazione di “Linus” (sai?) la divertentissima rivista diretta da Oreste Del Buono...
che portò nelle case il “fumetto di qualità” permeato del lavoro di tanti autori italiani che finalmente...una volta per tutte trovava il giusto riconoscimento nell’olimpo delle celebrità. 
Amico mio! Io adoro i fumetti! :-)
Pensa che il grande Silver mi dedicò una sua paginetta e per una volta...ho impersonato “Marta” la gallinella amatissima di Lupo Alberto! :-)
Ma dopo il mio  lupacchiotto preferito…esistono fumetti che ancora oggi sono realizzati per un pubblico di cultori raffinati…
disegnati in tutte le loro sfumature con la classe rara del prodotto di nicchia capace com’è di unire alla qualità dei disegni...
trame avvincenti scritte dopo una accuratissima ricerca storica. Tra i miei indimenticati “eroi di carta” esiste un posto tutto speciale dedicato a lui…
l’eterno ragazzo che si chiama Corto Maltese affascinate personaggio creato da Hugo Pratt durante i mitici anni sessanta! :-)
Tuttavia…il fantasioso papà di Corto Maltese non amava etichettare la sua creatura con la definizione di “fumetto” ma preferiva accostarlo alla “letteratura disegnata”. 
Credo avesse ragione perché la sua opera preferita…nasceva da un attentissimo studio. 
Prima di diventare un famoso disegnatore…Hugo Pratt ha avuto un trascorso personale molto particolare. 
Pensa…era nato a Rimini e il suo papà…ufficiale dell’ esercito aveva lontane origini inglesi mentre la mamma era una bella signora veneziana che discendeva addirittura da un Doge. :-)
Dopo mille peripezie...questo figliolo volenteroso si era stabilito a Londra dove amava guadagnarsi da vivere disegnando fumetti per un editore inglese. Ma a quell’epoca…il suo lavoro veniva retribuito pochissimo e come sovente accade…l’editore una volta interrotti i rapporti con lui… ha continuato a pubblicare e a vendere a mezzo mondo le sue straordinarie pagine che fortunatamente anche in Italia sono state ristampate fino a qualche anno fa.
Così…stanco della quiete londinese e dopo un breve soggiorno nella foresta brasiliana...
il caro Hugo Pratt...ritorno’ nella sua Rimini oramai trasformata in una località di villeggiatura dove tra fiaschi di lambrusco e piattoni di tortellini...poteva iniziare la sua nuova avventura tutta speciale. :-)
Ed ecco che come succede all’interno di un magico cappello di un talentuoso prestigiatore…
dalla fervida matita di Hugo Pratt prese forma un personaggio destinato ad entrare nella leggenda. Il suo nome è Corto Maltese! :-)
Non so se anche tu la pensi cosi’…
ma io sono convinta che l’Autore abbia plasmato Corto Maltese a  immagine e somiglianza del suo eroe immaginario attribuendo a lui tratti di vita vera del suo creatore. Era figlio di un militare di origine inglese…
era nato a Malta e…pensa…la mamma era  una bellissima zingara gitana. :-)
Anche Maltese come Hugo Pratt ha sempre amato il mare. Ma non finisce qui…è un intellettuale sognatore romantico…
amante delle avventure nella natura incontaminata delle foreste tropicali. :-)
Le mostre dedicate agli appassionati del fumetto si moltiplicano in tutta Italia…
tra queste…una delle più importanti si è a svolta lo scorso luglio a Rimini.
Addirittura…molti ragazzi l’hanno visitata mascherati senza molte pretese da eroi da fumetto. 
E se è vero come dice lo scrittore Coelho:
”Gli incontri piu’ importanti sono gia’ combianti dalle anime prima ancora che i corpi si vedano”...proprio qualche giorno fa...mentre passeggiavo nelle strade della amata Parma...
 ho incontrato un giovanotto di bell’aspetto vestito da marinaio del secolo scorso! :-)
Ecco a prima vista…ho pensato fosse uno di quei signori mascherati che rientravano dalla mostra…ma facendo più attenzione ho notato subito che quel marinaio indossava una divisa impeccabile e certamente autentica. 
Ma sì…era proprio lui Corto Maltese…e pensa mi riconosce in un istante tanto che mi saluta con uno squillante: “Ciao Petra”! :-)
Ed io…mentre mi stropiccio gli occhi per l'incredibile visione…li per li mi chiedo:”E’ un sogno disegnato a matita o è una splendida realtà?” 
Comunque sia…non mi faccio sfuggire l’occasione di chiacchierare amabilmente con uno dei miei eroi preferiti. :-)
Ora...mi basta un sorriso...e in quell’istante a fianco dei miei passi ci sono anche i suoi. 
“Cara Petra…anche tu come me...ami la libertà e non so se le persone la pensano esattamente come noi. Ma non vi è alcun dubbio che in quella parola...si celi una clamorosa filosofia di vita. :-) L’amore per l’avventura è il mio primo desiderio. Vivo amando il sole…il mare e lascio agli altri le polemiche noiose sulla politica! :-(
Ripensandoci bene…tanti anni fa Umberto Eco scrisse un articolo intitolandolo con una domanda che è questa:“Da che parte sta Corto Maltese?” Ebbene si chiedeva come la pensasse in chiave politica un leggendario personaggio nato dalla matita ma orfano di un focolare domestico ed eternamente in viaggio. 
Vedi Petra…l’etichetta da rivoluzionario mi è sempre stata stretta! :-(
Non mi sono mai schierato in politica perché come ti dicevo poco fa...adoro dedicare il mio tempo prezioso ad umili pescatori e  nobili aristocratici che come me amano la vita spericolata! 
Proprio così…e dunque cara Petra mi chiedo: Possibile che un grande intellettuale come Umberto Eco non lo abbia capito? Ora che il Maestro ci guarda da lassù…vorrei dirgli che io non amo la politica e desidero scegliere i miei amici uno ad uno tra le pieghe dei sognatori romantici come me...
capaci come sono di mettere in gioco la propria esistenza in virtu’ dei più deboli! 
E per chi non l’avesse capito…da quando  sono nato assaporo il gusto dell’avventura! :-)
Ed è una sensazione sconvolgente che va di pari passo con i miei amori travolgenti! :-) Sapessi Petra...ho amato una sola volta in vita mia! :-) Si chiamava Marianna e dal primo momento che l’ho vista condividevo con lei ogni respiro. 
Ma un brutto giorno mi ha lasciato e ha sposato un altro! :-(
Da allora…tutto cambio’ per sempre. 
Ed oggi...l’unica cosa veramente intrigante per me e’ la scommessa di innamorarmi ancora! :-)
Per il resto…il mio desiderio è vivere i sentimenti alla giornata affrontando rischi e disagi…
ma sempre pronto a festeggiare i successi senza mai lamentarmi troppo degli inevitabili fallimenti. Proprio così Petra!” :-)
Ora…mi fermo per un attimo a pensare alle parole di Corto Maltese perché in fondo sono in molti ad invidiarlo. 
Già...perché egli incarna il sogno romantico di chi vive la propria vita senza confini…al contrario di coloro i quali sono condannati all'esistenza noiosa e monotona di tutti i giorni. 
Questi esseri infelici…sono imprigionati in una gabbia scelta da loro stessi e sono chiamati a condurre una vita triste e senza alcuna soddisfazione sentimentale. Per questo motivo...sognano di continuo un’avventura in qualche angolo sperduto del mondo!” :-)
Ora…con tutto il suo garbo…si toglie il cappello e con un elegante cenno di mano...mi manda un bacio con un soffio. Vedo la sua affascinante figura allontanarsi. Ma si volta…ed io ho ancora in mente il suo sorriso.
Amico mio…ti auguro una settimana straordinaria come lo sono alcuni sogni! :-)
Ti aspetto domani sera 
in SKYPE alle 21.
NOVARA 0 PARMA 1

Esaltante vittoria del nostro amato Parma contro il Novara…allenato da Eugenio Corini. 
I ragazzi di mister D’Aversa…sono scesi sul campo del Novara ben determinati a superare un avversario tenace  contro il quale il Parma aveva sempre pareggiato o perso. 
Ma questa volta  I gialloblu’ hanno centrato l’obiettivo e hanno conquistato il risultato pieno! :-)
La partita è iniziata con un primo tempo sempre all’attacco ed  esaltato da  Antonio Barillà in gran forma che  ha segnato un magnifico gol  da tiro piazzato.  
Nella ripresa…i nostri Gladiatori hanno  difeso la propria metà campo sempre pronti a lanciarsi in pericolosissimi contropiede. 
Come sempre il nostro Squadrone è stato seguito nella trasferta dagli impagabili tifosi gialloblu’ che hanno incoraggiato i giocatori con i cori e lo sventolio delle bandiere dalla tribuna.
Ora il Parma è primo in classifica a punteggio pieno. 
Domenica 9 settembre...incontrerà sul prato dello stadio Ennio Tardini il Brescia di mister Roberto Boscaglia…
avversario coriaceo e tenace… ma niente è impossibile per i nostri Campioni! :-)
E come sempre! :-)
Grande Parma! :-) 
Facci sognare! :-)