domenica

LUNEDI’ 5-6-2017 AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI TITOLO:”LA FESTA DELLA REPUBBLICA CI HA REGALATO BEN TRE GIORNI DI VACANZA! ECCO IL MIO SALUTO ALL’ARRIVO DEL MESE DI GIUGNO CHE CI ACCOMPAGNERA’ ALL’APPUNTAMENTO CON L’ESTATE!” :-)

LUNEDI’ 5-6-2017

Mio caro amico…
dopo questo incantevole  fine settimana che ci ha regalato un anticipo delle vacanze estive…finalmente sono di nuovo qui con te a narrarti emozioni! :-)
Eccomi…qui…
puntuale al   nostro appuntamento...
con il cuore permeato di felicità! :-)
Ora…assieme a te vorrei dare il buon giorno all’arrivo della bella stagione che si è annunciata con le straordinarie giornate appena trascorse! :-)
Per una volta…vorrei fare miei questi versi di Pablo Neruda :” IL MESE DI GIUGNO SI DISTESE ALL’IMPROVVISO NEL TEMPO COME UN CAMPO DI PAPAVERI.“ 
Proprio così! :-)
I papaveri…tenerissimi fiori di campo con i suoi delicati petali setosi  dai colori sgargianti sono il simbolo dell’estate e  un invito per tutti noi a “sbocciare” a nuova vita! 
Lo avrai certamente capito…
adoro il mese di giugno che animato dai suoi scenari da sogno ci traghetterà dolcemente ai giorni  infuocati dell’Estate! :-)
I versi immortali di Pablo Neruda….
mi fanno amare ancora di piu’ quel delicatissimo fiore di campo dallo stelo sottilissimo che in questa amatissima stagione...
colora di allegria i prati verdissimi appena screziati di quel verdino dorato che fa da cornice ai petali rosso fuoco avvinti di allegria…
anche durante le interminabili ore prossime al solstizio di estate! :-)
Sembra quasi che la natura amica ci aspetti senza esitare premiando la nostra attesa con i suoi doni più belli che sono il cielo azzurro e terso…
il sole splendente che sembra non voler tramontare mai all’insegna della fresca brezza serale carica di aromi di bosco che ci ricordano il profumo del mare!  :-)
Come sempre…
giugno è iniziato con una celebre  ricorrenza: 
La Festa della Repubblica…
appuntamento importantissimo nella vita della nostra Nazione! :-)
Pensa carissimo! Dopo la fine della seconda guerra mondiale che con ferocia inaudita seminò morte e dolore nelle nostre città ancora ingombre dalle macerie dei bombardamenti…
un gruppo statisti: Giuseppe Saragat…Alcide De Gasperi…Pietro Nenni…Umberto Terracini…Vittorio Emanuele Orlando…Umberto Tupini…Nilde Iotti…
Aldo Moro…Giulio Andreotti…
chiamati a indovinare le esigenze degli italiani si erano impegnati nella preparazione della nuova costituzione con  l’obiettivo di dare un volto nuovo e  moderno alla politica italiana. 
Per questa ragione…vennero attivati  i seggi elettorali: bisognava decidere una questione importantissima…ovvero: 
La nuova Italia che in quei giorni stava nascendo…avrebbe avuto ancora un re  con la sua bella corona posata sulla testa….
o sarebbe stato meglio sostituirlo con  un presidente della repubblica? 
All’epoca…questo acerrimo problema divideva l’Italia e…per la prima volta nella storia…venne permesso anche a noi donne di votare! :-)
Pensa amico…prima di quel momento…nessuna aveva mai votato in Italia! :-)
Così…in una caldissima domenica di quel lontano giugno del 1946 tutti i cittadini italiani votarono per decidere se il nostro paese sarebbe diventato una vera e propria Repubblica o…
se al contrario...la Monarchia che nel Risorgimento aveva costruito l’Italia combattendo e vincendo le guerre di indipendenza contro l’impero Austro Ungarico…avrebbe continuato a governare! 
La Storia…ci narra che per pochi voti vinse la Repubblica e che Re Umberto II…fedele al responso delle urne fu costretto a trasferirsi all’estero in esilio…senza poter più tornare in Italia. 
Nella cineteca polverosa dell’Istituto Luce è conservato questo cinegiornale dell’epoca…vera rarità nei giorni nostri. Tuttavia…non tutti hanno accettato volentieri la fine della monarchia così come viene raccontato in questa pellicola indimenticabile…
dove appunto i miei amici don Camillo e Peppone ascoltano in silenzio  la loro maestra Cristina  rimproverare ai comunisti la triste fine del Re! Naturalmente…la dolcissima maestra Cristina non poteva certo immaginare che tanti anni dopo l’erede di casa Savoia avrebbe trionfato a:“BALLANDO SOTTO LE STELLE” Il simpaticissimo Emanuele Filiberto è un bel giovanotto e un perfetto ballerino…
ma certamente non ha “le phisique du role” per salire al trono con la stessa dignità della mia amatissima Regina “Elisabetta seconda”! Forse…la maestra Cristina aveva esagerato nei suoi severi rimproveri a Peppone…
perchè Re Umberto II si ritirò volontariamente nella sua villa in Portogallo. Al suo posto…finalmente arrivò al Quirinale il presidente Enrico De Nicola che con la sua bravura nel governare  riuscì a guadagnarsi anche il rispetto dei monarchici! :-) La Festa della Repubblica appena trascorsa…
è stata ancora una volta un’ occasione unica per poter varcare il severo ingresso del Quirinale e ammirare i suoi sterminati saloni arredati con mobili antichi e preziosissimi quadri e perché no…
per passeggiare nei suoi giardini curatissimi e consumare un drink con il Presidente in persona! :-) 
Questa bella tradizione…mi ricorda di quando io accompagnata dall’amato Vittorio sono stata invitata dal presidente Cossiga a visitare le sale del Quirinale! 
Fu una esperienza unica e resa ancor piu’ indimenticabile dall’ ospitalità del Presidente e dalla capacità di Vittorio nel descrivermi gli immensi saloni dello splendido palazzo! 
Sapevi amico mio  che è proprio Vittorio  a progettare con il suo innato talento le mostre d’arte ospitate all’interno del Quirinale come questa esposizione dedicata all’arte sublime del Tintoretto? :-) Ma il 2 giugno è anche  la festa che saluta l’arrivo dell’estate! :-)
Proprio così! :-)
Quest’anno…la festa è caduta di venerdì ed  è diventata una bella  occasione per una breve vacanza! :-)
Eccomi finalmente sulla splendida terrazza mentre sfoglio i miei quotidiani preferiti! :-)
Sono felice di dare il benvenuto all’estate che avanza piano piano…e proprio per questa ragione…indosso il mio indumento preferito... 
all’insegna di un vero e proprio bagno di sole in compagnia del mio dolcissimo Napoleone che steso  sulle mattonelle roventi è contento di farsi riscaldare dai suoi raggi!
Benvenuta sorella Estate! :-)
Per ben tre mesi ci farai compagnia...
con le tue albe fiammeggianti e indimenticabili trascorse al contatto della natura con lunghe nuotate e tanto sport! :-)
Con gioia e gratitudine...
mi inchino alla Dea estate! :-)
Amico mio…
ti auguro un inizio settimana meraviglioso 
e ti do l’appuntamento domani in SKYPE 
alle 21! :-) LUCCHESE 1 PARMA  2
Settimana esaltante per il nostro Parma che si è qualificato alle semifinali per il playoff della serie Bi superando ben due volte la Lucchese in pochi giorni! :-)
Mercoledì scorso…allo stadio Ennio Tardini...
i nostri Gladiatori (esaltati da migliaia di tifosi che sventolavano le bandiere con gli amati colori gialloblu’) hanno sconfitto i ragazzi di mister Giovanni Lopez per ben 2 gol a zero! 
Ieri (domenica) nella partita di ritorno giocata allo stadio Porta Elisa…hanno nuovamente battuto con successo la Lucchese!:-)
Pertanto…martedì 13 giugno allo stadio Artemio Franchi di Firenze i nostri amati campioni incontreranno in semifinale il Pordenone…che si è dimostrato in passato un avversario difficile per il Parma! 
Tuttavia…i nostri gladiatori dovranno assolutamente batterli per continuare la loro corsa verso la promozione! 
http://parma.repubblica.it/sport/2017/06/04/news/lega_pro_il_parma_vince_a_lucca_e_va_in_semifinale-167263252/ 
Non facciamo mancare il nostro sostegno! :-) 
E…come sempre!  :-)
Grande Parma! :-)
Facci sognare! :-)