lunedì

LUNEDI’ AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI TITOLO:”IL GIRO D’ITALIA RITORNA CON LA SUA EDIZIONE NUMERO 100! ECCO IL MIO SALUTO A QUESTA SPLENDIDA KERMESSE SPORTIVA RICORDANDO I NOMI CHE L’ANNO RESA GRANDE! DA I CAMPIONISSIMI GINO BARTALI E FAUSTO COPPI…SENZA DIMENTICARE L’IMMORTALE PIRATA AMICO MARCO PANTANI!”

LUNEDI'1-5-2017

Mio adorato compagno di viaggio…
il GIRO D’ITALIA partirà il prossimo 5 maggio senza uno dei suoi protagonisti! :-(
Proprio così…in un maledetto incidente stradale ha perso la vita il grande atleta Michele Scarponi…protagonista delle ultime edizioni del Giro. :-(
Michele…che i suoi tifosi chiamavano scherzosamente Aquila di Filottrano per la sua bravura nelle gare in montagna...
si stava allenando vicino a casa…
quando l’autista di un furgone che non ha rispettato la segnaletica stradale lo ha investito uccidendolo. 
Profondamente segnati...ricorderemo a lungo  il suo volto perennemente sorridente! 
Ora...un nodo alla gola mi assale! 
E mentre penso allo strazio dei suoi piccoli e della sua giovane moglie...
le lacrime scendono inarrestabili.
Il mio pensiero oggi e’ soltanto per lui e per i suoi cari. 
Ora sei lassu' con Gino Bartali...
Fausto Coppi e Marco Pantani!
Ciao Capitano! 


Mio caro amico…

il conto alla rovescia 

è già partito! :-)
Mancano soltanto poche ore al via della prima tappa del Giro d’Italia del 2017! :-)
E’ sì…quest’anno siamo arrivati alla centesima edizione che avrà il fischio di inizio nella meravigliosa Alghero il prossimo 5 maggio! :-)
Poi…dopo  aver percorso le strade della Sardegna e della Sicilia attraversando con furore ed energia tutte le altre regioni italiane e…pedalando tra le ali di folla plaudenti…
la tappa conclusiva del 28 maggio avrà connotati specialissimi. 
http://www.giroditalia.it/it/gallery-list/ 
Ecco sarà una gara brevissima... 
ma esaltante! :-)
Dall’Autodromo di Monza (quasi a confermare il patto di amicizia con i campioni della Formula 1) arriverà in piazza Duomo a Milano! 
Come naturalmente saprai...la lunga storia del Giro d’Italia ebbe inizio nel 1909…
allorquando la redazione della “Gazzetta dello Sport” organizzò la primissima delle celebri puntate  di questa competizione che (pensa) prese ispirazione dal mitico “Giro di Francia” che gia’ da qualche anno...appassionava gli sportivi di oltrealpe! :-)
Pensa che agli esordi del 1909...il “GIRO” prevedeva soltanto otto tappe. Pertanto…dopo un inizio in sordina…
questa gara si è affermata sempre di più entrando nel cuore di tutti gli italiani...esaltati da quella carovana festante di corridori che attraversava idealmente tutte le città d’Italia! 
E…se tanto mi da tanto...anche il “Giro” ha avuto i suoi momenti difficili! :-(
Come non ricordare per esempio…
la sospensione durante i duri anni di guerra! 
Ma…se vogliamo dirla tutta...in questa grandissima kermesse sportiva…
si cela una ricetta semplice ed indovinata…
che è quella di far transitare la carovana del Giro vicino ad ogni città italiana...permettendo ai tifosi di applaudire da vicino i loro beniamini! :-)
Questo piccolo segreto…ha permesso di arrivare alla centesima edizione mantenendo del tutto immutato l’affetto degli italiani per i campioni del ciclismo! :-)
Pensa...che negli anni lontani partecipavano a questa kermesse soltanto atleti non professionisti!
Pur tuttavia...dopo la loro esaltante gara... consacrata con qualche attimo di notorietà ritornavano alla loro vita di sempre. 
Comunque sia…i loro nomi rimarranno immortali e incisi a fuoco magico…nelle pagine del libro d’oro! :-)
C’è da aggiungere che finalmente…con l’edizione del 1936 è iniziata la leggenda del mitico Gino Bartali! :-)
Questo grande ciclista…era un  giovanottone fiorentino che nella vita di tutti i giorni... svolgeva la sua attivita’ alla “Milizia della Strada” (quella per intenderci che oggi chiamiamo “Polizia Stradale”). 
https://it.wikipedia.org/wiki/Gino_Bartali 
E…anche se...
durante le esaltanti giornate del Giro si trasformava in un campione invincibile…portava con se tutta la sua simpatia! 
Da fiorentino verace quale era…sciorinava battute alle volte anche un pochino pungenti. 
Fu’ memorabile quando alla fine di una tappa sfortunata pronuncio’ queste parole:
”L’E’ TUTTO SBAGLIATO…L’E’ TUTTO DA RIFARE!” Ecco! Da quel momento…Gino Bartali si trasformò in un impareggiabile idolo degli italiani che amavano le due ruote! https://www.miglioverde.eu/le-tutto-sbagliato-le-tutto-da-rifare/
Per anni e anni ha vinto tappe su tappe sbaragliando gli altri atleti diventando famoso in tutto il mondo! http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/La-bicicletta-di-Bartali-il-racconto-segreto-di-un-eroe-che-salvo-800-ebrei-con-la-sua-bicicletta-e7f7b249-26a9-4a81-98e7-81a777b290d1.html
Ma ecco…
che nel 1940 tra i corridori impegnati nel Giro d’Italia si fa largo un certo Fausto Coppi…piemontese umile e tenace ma con una gran voglia di emergere nel mondo del ciclismo. 
La sua bicicletta da corsa era un vero cavallo di acciaio con il quale sembrava in simbiosi accucciato all’inverosimile su di esso per pedalare con più forza! :-)
Quando rivedo le foto dei ciclisti di quell’epoca...mi viene da sorridere e penso come sarebbe stato bello poter seguire la carovana del giro per qualche chilometro... abbracciata proprio come Coppi sulla mia inseparabile bicicletta! :-)
In quegli anni…il Giro parti’ alla grande per via delle cronache eccezionali del mitico Indro Montanelli...
e del grande Dino Buzzati che nei loro memorabili “pezzi” esaltavano ora l’uno e ora l’altro campione…
mandando in visibilio i propri lettori che acquistavano regolarmente la “Gazza Rosa” per seguire le nuove imprese dei loro beniamini. 
La colonna sonora in loro onore…potrebbe essere questa bella canzone di Paolo Conte! Come non ricordare che in quegli anni… 
percorrevano in bici le strade emiliane anche due miei amiconi! :-)
Sì proprio loro:”Peppone e don Camillo”! :-) Sono certa…che in quei tempi di successi poderosi Don Camillo tifasse Gino Bartali e Peppone al contrario osannasse per certo Fausto Coppi! :-)
Pensa che i due campioni erano invitati di continuo nelle trasmissioni della neonata televisione tanto che li possiamo ammirare in questa vecchia puntata del Musichiere! E…anzi! Furono addirittura protagonisti anche di un bellissimo film di Totò... dove recitavano al fianco del mio compianto amico  Walter Chiari...
nelle vesti di un giornalista sportivo! :-) Dopo Coppi e Bartali sono iniziate  le interminabili sfide tra il nostro campione Felice Gimondi e il campionissimo belga Eddie Merckx. 
Ma…io che non sono altro che un piccolo granello di sabbia persa nel vento…credo che il vero personaggio capace di raccogliere l’eredità dei due leggendari campioni sia stato soltanto Marco Pantani. 
Questo sfortunato ragazzo eccezionale…
era capace di vincere il Tour de France spezzando finalmente quel perfido sortilegio che per ben 33 anni dopo la vittoria di Felice Gimondi sembrava impedire ad un altro italiano di salire sul podio del vincitore! :-)
Il caro Marco…era un grandissimo personaggio che ha vinto moltissime gare in tutto il mondo senza mai perdere la sua proverbiale umiltà! :-)
Ma si sa…la indegna macchina del successo e gli agenti sempre proni al dio danaro… avrebbero spinto il nostro idolo indiscusso verso un dannato tunnel senza fine. 
E…proprio lui trionfatore al Giro d’Italia e al Tour de France…idolatrato dai suoi tifosi che lo chiamavano “Il Pirata” era finito senza riuscire a difendersi nel tritacarne mediatico…schiacciato da un’accusa avvilente e infondata! :-(
Nell’edizione del 1999…un controllo medico effettuato a Marco durante il Giro...aveva fatto intendere una storiaccia legata a quel mostro chiamato doping provocando la sua esclusione dalla gara! :-(
Cosi’…la malasorte e la depressione si porto’ via per sempre il nostro Marco! 
E poi...la dannatissima macchina mediatica fece il resto! :-(
Lo offesero per anni...creando una sofferenza crudele ai suoi amatissimi genitori. 
E’ altrettanto vero pero'…che i suoi tifosi non hanno mai abbandonato il Pirata! 
Egli…rimarra’ per sempre una delle colonne dello sport italiano! :-)
Era un grande atleta lui! :-)
Ed autentico galantuomo! :-)
Dal giorno della sua scomparsa…
ogni edizione del Giro d’Italia…dedica al grandissimo nientemeno che la cima di una montagna! :-)
Perché il podio piu’ alto...sara’ per sempre di Marco Pantani! :-)
Mio adorato compagno di viaggio…la verità è molto amara! 
Comunque...bando alla tristezza! 
Venerdì 5 partirà la 100^ edizione del Giro! 
E anche quest’anno...sarà una gara avvincente e memorabile! Non mi perderò neppure un attimo di questa esaltante competizione! :-)
E… come sempre vinca il migliore! 
Vorrei terminare questo mio post di oggi con una canzone di un cantante che amo! :-)
Si chiama Gino Paoli e il meraviglioso brano è stato scritto per Fausto Coppi. Ti auguro una fantastica settimana e ti aspetto domani sera in SKYPE con un bacio!:-)


TERAMO  0  PARMA 0
Pareggio senza gol per il nostro Parma! 
I nostri Gladiatori…incoraggiati per tutta la durata della partita dai 200 tifosi giunti da Parma con le auto decorate di bandiere… hanno giocato con impegno e convinzione! Tuttavia…non sono riusciti a segnare nonostante i molteplici  tiri in porta sempre parati…dal bravissimo portiere del Teramo Antonio Narciso! 
La partita è terminata con un finale da cardiopalma! Purtroppo…a pochi secondi dal fischio di chiusura…l’arbitro ha annullato un gol segnato da Emanuele Calaio (per fuori gioco) una vera delusione per noi tifosi!  
Ma grazie alla sconfitta delle dirette inseguitrici…Pordenone e Padova il punticino  guadagnato con questo pareggio…permette alla nostra squadra del cuore di mantenere quel secondo posto che renderebbe i play off meno faticosi per la promozione in Bi! :-)
Domenica prossima...terminerà il campionato con la partite più attesa dell’anno: Il derby contro la Reggiana! 
E dunque...
Tutti allo stadio Ennio Tardini per incoraggiare i nostri Gladiatori! 
E…come sempre! :-)
Grande Parma! :-)
Facci sognare! :-)