domenica

LUNEDI 22-5-2017 AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI TITOLO:”QUEST’ANNO CINECITTA’ HA COMPIUTO OTTANT’ANNI MA NON LI DIMOSTRA! E’ UN “COMPLEANNO” FESTEGGIATO TRA I FASTI DI UN TEMPO…RICORDATI ASSIEME AL MIO AMICO WALTER!” :-)

LUNEDI’ 22-5-2017

Mio caro amico…
Cinecittà il 28 aprile scorso ha compiuto la bella eta’ di 80 anni! :-)
Proprio così! :-)
E’ trascorso molto tempo da quella mattina del 28 aprile 1937 quando le autorità all’inaugurazione tagliarono il prestigioso nastro tricolore che annodava con classe il cancello di Cinecittà a Roma! :-)
Se sei curioso…una vecchia pellicola ci mostra le immagini di quel giorno! :-)
Era un’ assolato pomeriggio di primavera…
e le persone ad applaudire erano centinaia! In quegli anni…le sale cinematografiche erano floride e sempre gremite di pubblico…forse anche perché nelle case italiane la televisione non esisteva  ancora… pertanto con pochi spiccioli era possibile seguire un bel film comodamente seduti in poltrona quasi fosse un grande salotto aperto per il gran soire’! :-)
Tuttavia…quella magia fu presto spazzata via dai tremendi venti di guerra! :-(
Dopo quegli anni durissimi di sacrifici…proprio Cinecittà diede il via al suo momento di massimo splendore allorquando…
...negli anni cinquanta i suoi teatri di posa furono la magica officina dalla quale sono nati i film che rimarranno nella storia per sempre. 
Intendo quei film che gli appassionati di cinema come me...
attendono con ansia di rivedere in televisione! https://it.wikipedia.org/wiki/Ladri_di_biciclette Era meraviglioso e fulgido il periodo del neorealismo che ci ha donato pellicole straordinarie come:
“LADRI DI BICICLETTE” del grandissimo vittorio De Sica! :-)
E bada bene amico mio! 
Erano anche gli anni che resero famosi gli amatissimi amici don Camillo e Peppone! :-) A proposito! 
Vorrei svelarti un piccolo segreto che mi è stato confidato durante una delle mie visite a Brescello! :-)
Pensa...che  se gli esterni dei loro episodi furono rigorosamente girati in tenerissime località della Bassa Padana...
al contrario...i ciak  di alcune scene dei luoghi interni presero vita nei famosi “studios” di Cinecittà dove appunto i talentuosi tecnici ricostruirono mattone su mattone le stesse mura della canonica. :-)
Identica cosa valeva per le salette del municipio del sindaco Peppone! :-)
E proprio il successone di quei meravigliosi film…nati dalla penna di Guareschi...
convinse le produzioni americane a realizzare le proprie grandi opere cinematografiche anch’esse a  Cinecittà! E’ sì! 
Del resto…nulla era meglio della bravura di quei  bravissimi artigiani! :-)
Durante quegli anni felici…sono stati realizzati decine di film alcuni di essi passati alla Storia! 
Pensa soltanto per un momento alle straordinarie pellicole nate dal talento di Vittorio De Sica come per esempio:
“MIRACOLO A MILANO” e “UMBERTO D”! 
Anzi…già che ci sono…potrei nominarti anche i film mitologici. 
Hai presente “BEN HUR” e “CLEOPATRA”? 
E La saga dei film di Totò che oggi sono diventati un autentico cult per gli appassionati del Cinema? :-)
A proposito di pellicole straordinarie! :-)
Come dimenticare questo film affascinante e divertente? :-) Si tratta di “VACANZE ROMANE” realizzato da uno dei “mostri sacri” della cinematografia mondiale che si chiamava William Wilder https://it.wikipedia.org/wiki/William_Wyler
e che ha avuto a sua disposizione attori eccezionali come Audrey Hepburn e Gregory Peck! :-)
Questo film...è stato il primo di una magnifica serie di “favole di celluloide” che ha contribuito a  cancellare l’orrido cumulo di macerie in cui era stata ahimè annientata Cinecittà nel periodo della guerra! :-)
E...con il successo del film:
"VACANZE ROMANE" la fabbrica dei sogni era risorta in tutto il suo splendore proprio nella magica “Hollywood sul Tevere” divenuta maggior centro di produzione cinematografica del mondo intero! :-)
Ma ahimè…come tutte le belle favole anche quella di Cinecittà ha avuto i suoi momenti tristi! :-(
E’ sì amico mio! Proprio a metà degli anni cinquanta nelle case degli italiani era arrivata la televisione! :-)
All’inizio...la programmazione era modesta e ridotta...senza contare  che non esisteva ancora il colore. 
Poi…a partite dalla metà degli anni settanta...furono addirittura le trasmissioni televisive a diventare un acerrimo nemico del piccolo e amato cinema...posto come per magia dietro casa. 
Tanto è vero che da quel momento... le reti appena nate dalla televisione commerciale…offrirono gratuitamente  una programmazione sempre più completa… tanto che proprio per questo motivo…scomparirono quelle piccole e deliziose sale cinematografiche che non riuscivano piu' a combattere la concorrenza! :-(
Cosi' la televisione piu' talentuosa...dove nacquero i piu' grandi artisti svani'. Ma a onor del vero…la leggenda di Cinecittà continua e… anzi…proprio l’ottantesimo compleanno ha portato una nuova ventata di interesse su questi leggendari Studios! :-)
E…mentre scrivo queste righe inizio a fantasticare e ti dirò…sarei felice se una prodigiosa  macchina del tempo riuscisse a riportare indietro i nostri giorni fino ai meravigliosi anni 90. 
Ecco che il mio sogno prende vita! :-) 
Ed io non ci posso credere! :-)
E' lui…il grande Walter…uno degli attori simbolo di quegli anni spensierati e complice dei miei desideri di ragazza...
l'anima bella che mi  attendeva sulla soglia del teatro di posa! :-)
Anche io come lui...avevo recitato nei fotoromanzi di Grand Hotel...
pertanto...ci sentivamo legati afilo doppio con le favole a lieto fine! :-)
E cosi'...io e lui...forti della nostra amicizia...
ci divertivamo a recitare nei locali più importanti d’Italia la commedia:
“Il Gufo e la Gattina” (sai?) la riedizione in teatro del famoso film musicale del 1970? :-)
Naturalmente...io avrei interpretato la piccola “Gattina” identico ruolo che nel leggendario film era stato interpretato da Barbra Streisand! :-)
E...mentre le scene dei miei fotoromanzi tornano con le loro narrazioni...
Eccolo il mio amico…Walter...travolto amabilmente dagli abbracci delle persone che lo vedono! Ed io…tra la folla alzo la mia piccola mano per salutarlo! :-)
Con poetica simpatia...tra la calca delle braccia festanti mi riconosce:
”Ciao Petra! Che bello rivederti in questo giorno in cui si festeggia il compleanno di Cinecittà! :-)
Ti avevo detto...che prima di fare l’attore il mio sogno era quello di diventare scrittore…come lo era Ernest Hemingway? :-)
In questo film di Alessandro Blasetti…sono proprio un giornalista! :-) Ti raccontai vero Petra che per tanti anni gli Studios cinematografici di Cinecittà sono stati la mia seconda casa? Ecco! :-)
Quello era il luogo dove incontravo vecchi amici come Alberto Sordi…Ugo Tognazzi…Vittorio Gassman…Marcello Mastroianni e Nino Manfredi! :-)
Ma la cosa fantastica…è che eravamo tutti protagonisti in quegli episodi della commedia all’italiana…quelli fai conto che oggi vengono visti dai critici con un po’ di sufficienza ma che un tempo sono stati importantissimi! :-)
Del resto…si sa…il Cinema italiano dava lavoro a migliaia e migliaia di persone a partire  dai tecnici di produzione fino ad arrivare ai dipendenti delle sale cinematografiche. :-)
Purtroppo oggi quel Cinema di allora non esiste più! Sì…hai sentito bene! Quelle sceneggiature ingenue e divertentissime che servivano a radunare le famiglie e  i gruppi di amici sono state spazzate via…
tanto che io…negli anni ho preferito lavorare in teatro e in TIVU! 
Ricordi Petra...i miei duetti con Carlo Campanini? Comunque...mia carissima amica mia…
a me Cinecittà ricorda gli anni della mia gioventù  quelli della Dolce Vita a Roma...
e poi il mio incontro con Ava che amai immensamente!
Entrai anche in TIVU' con Renato Pozzetto! :-) Ora...prima di salutarti...il mio augurio ai giovani attori è quello di sapersi conquistare un pubblico affettuoso e intelligente come quello che mi ha applaudito per anni! :-)
E il compleanno di Cinecittà deve essere una festa nel nome di quell’ottimismo che ha permesso all’Italia di uscire dalla tragedia della guerra a testa alta! :-)
E proprio in questi giorni…durante i quali la parola “crisi” viene gridata a gran voce dai giornali…un altro augurio che nasce dal profondo del mio cuore è quello di tornare a svolgere il nostro lavoro di attori  come abbiamo sempre fatto in passato….
arricchiti dal nostro talento e la consapevolezza di essere tra i più bravi al mondo!:-)
A questo punto Walter…mi abbraccia con l’amore di un padre…
mi sorride ed è gia' sulla sua nuvoletta per tornare con i suoi amici di sempre! :-)
Grazie Walter! :-) 


PIACENZA 0 PARMA  0
Questa  prima partita giocata per conquistare ai playoff la promozione in B è terminata ahimè con un pareggio senza reti! :-(
.
Il nostro squadrone...è arrivato allo  stadio Leonardo Garilli di Piacenza distratto dalla lunga sosta dopo il termine del campionato e ha  giocato con un ritmo lentissimo annoiando i 1600 tifosi parmigiani accorsi in massa a Piacenza...
e proprio i più fedeli tra loro hanno protestato a fine partita  con qualche fischio verso capitan Lucarelli!  :-(
Il prossimo mercoledì sera allo stadio Ennio Tardini si giocherà la partita di ritorno! 
Al nostro squadrone basterà un pareggio per passare ai quarti di finale! 
E’ una partita importantissima per la promozione! :-)
Pertanto…non facciamo mancare il nostro sostegno! :-)
E…come sempre si alza il grido! :-)
Grande Parma! :-)
Facci sognare!