sabato

SABATO 15-4-2017 AMICO MIO…IL MIO POST DEDICATO AGLI AUGURI DI PASQUA! TITOLO:”ARRIVANO LE RONDINI SUI CAMPANILI E FINALMENTE ESPLODE LA PRIMAVERA…SPLENDIDA CORNICE PER LA FESTA DELLA RINASCITA E DELLA PACE!” :-)

SABATO 15-4-2017
Mio caro amico…
la Primavera è ormai arrivata e con se  ha portato  finalmente giornate calde e soleggiate che fanno da scenario al sublime spettacolo del risveglio della natura…
dopo il  suo lungo sonno invernale! :-)
Il ritorno  dell’amica  Primavera…
ci riserva anche tanti altri splendidi regali…come per esempio il lieto svolazzare sopra il nostro cielo delle nostre piccole rondini che hanno trascorso i lunghi gelidi mesi invernali in Africa! :-) Eh’ si adorato compagno di viaggio! :-)
Le tenerissime creature…
con la loro incessante migrazione alla ricerca di un clima mite sono ritornate in Italia…
e finalmente ci salutano per festeggiare assieme a noi  l’arrivo della bella stagione! :-)
E proprio queste dolcissime rondinelle che in questi giorni sono accorse numerose tra le nostre candide nuvolette…mi riportano alla mente alcuni meravigliosi versi de:
“La Poesia alla primavera” (di Giovanni Prati) poeta che ho imparato ad amare  sui banchi di scuola! :-)
Ricordi anche tu i primi frammenti dei versi dedicati  agli uccellini che popolano i nostri cieli? :-)
Riporto pari pari:
"Son qui sulla gronda che canto gioconda gli occasi e i mattini  di porpora e d’or..."

E a me...sembra di osservare in tutta la sua bellezza questa dolcissima rondinella descritta dal Poeta...allorquando spicca in volo dando il suo benvenuto al sorgere del sole
Eccola...l'elegante creaturina...mentre esegue la sua danza nel cielo volteggiando...per poi ritrovare la strada maestra che la condurrà al suo nido costruito con tanto amore e tanta fatica...
scegliendo...uno ad uno i teneri ramoscelli trasportati in volo fino lassù proprio in cima al campanile della chiesetta!
Non ti nascondo caro amico...
che piacerebbe anche a me trasformarmi per qualche attimo  in una spensierata rondinella... 
leggera per svolazzare qua e la…
nella amata Parma e riconoscere...
le persone amiche per salutarle con un festoso sbatter d’ali! :-)

Che meraviglia sarebbe...
posarmi sui fili ricoperti di bianco...
come queste due piccole tortore...
che si lasciano guardare dal piccolo Napoleone! :-)
Certamente…
la mia amica rondinella...
con i suo volo tanto leggiadro...
da assomigliare ad una danza disegnata nel cielo…
con  il suo canto festoso sembra proprio dare il benvenuto alla Pasqua…importantissima festività religiosa...
e anche tradizionale occasione per viaggi e divertentissimi pic nic...consumati tra i praticelli verde smeraldo punteggiati qua e la dalle sorelle margheritine.  :-)
Mio caro amico…
per me la Pasqua  ha avuto sempre dicotomie misteriose e affascinanti! :-)
Da studentessa…talvolta mi chiedevo come mai la sua data cambiasse ogni anno…(tra il 22 marzo e il 25 aprile) e sempre di domenica…quasi fosse una scelta precisa per festeggiare ancor di più questa solenne ricorrenza. 
Mi ricordo ancora di quando con l’entusiasmo di adolescente e   tanta curiosità...mi prodigai in una piccola ricerca tra le pagine di una vecchia enciclopedia  proprio per comprendere l’arcano di questo “mistero”! :-)
Dopo un intero pomeriggio...
trascorso sui banchi della biblioteca 
per soddisfare in questo modo la mia...
“voglia di conoscere”...
feci una scoperta esaltante! :-)
Pensa che da centinaia di anni…
il giorno di Pasqua...è fissato  
nella prima domenica successiva al plenilunio di Primavera…fase  astronomica particolare che…dalla notte dei tempi è ricca di elementi simbolici…tanto è vero…che già nella antica Grecia…
il mitico Omero cantava in questo  modo  le lodi della luna piena:
“Da Lei, dal suo immortale capo, un diffuso chiarore si spande sulla terra e una sovraumana bellezza appare sotto la sua Luce. 
L’aria buia si fa luminosa sotto la sua corona dorata."
Chi sà…forse…proprio la scelta di questa data particolare e sempre diversa...
racchiude il significato profondo di questo giorno  che io considero momento simbolo del rinnovamento…
e punto di inizio per la nostra rinascita spirituale...
...in un mondo...
che sempre più...
è attraversato da una ondata di violenza raccapricciante! :-(
Proprio cosi'...mentre ammiro le magnifiche uova pasquali...avvolte accuratamente nella loro coloratissima stagnola...
mi giunge un pensiero! :-)
L’uovo…nella nella sua antichità era considerato simbolo di rinnovamento e…proprio per seguire questa antica tradizione…

...a Pasqua...i bambini scelgono l'allegro uovo permeato di squisito cioccolato...
che poi apriranno alla fine del pranzo pasquale per scoprire la sorpresa!

Ma come dimenticare la dolce colomba che assieme alle squisite uova sode…guarnite di fettine di corallina è il tradizionale ingrediente della colazione della mattina di Pasqua?

La speranza che riempie il mio cuore...è che questa festa religiosa...ci suggerisca ancora una volta di adottare uno stile di vita che allontani per sempre da noi la violenza in tutte le sue sfaccettature...
a partire da quella di tutti i giorni ancora troppo diffusa nelle case di molte persone che alzano la voce e scelgono termini volgari anche con i bambini che vengono sgridati e spaventati soltanto perchè non si ha voglia di educarli! :-(
Pensa amico mio soltanto per un attimo a un mondo bellissimo…laddove i rami di ulivo… simbolo pasquale ci difendono mettendo al bando qualsiasi forma di violenza! :-)
Penso agli orridi ed enormi arsenali di armi che costringono a spese folli tutti i paesi del mondo…e faro’ mie per una volta…le parole di un grande:

“ I HAVE A DREAM! “ 
di MARTIN LUTHER KING. :-) 

Cosi’…la mia speranza...
e quella di molti altri…
è che un giorno...vengano distrutti gli abominevoli depositi di armi in ogni paese del mondo  
e con quelle risorse sottratte alle spese militari...vengano finalmente debellati i grandi mali del mondo che sono:
” la fame…la povertà e le malattie…vero flagello dell’umanità! :-(
In questo momento…la radio trasmette questa opera d’arte in cui si specchia maestosamente il senso della parola:
”PACE”!

Io non sono altro che un piccolo granello di sabbia persa nel vento…
ma...con tutto il mio cuore vorrei dedicare i miei auguri più cari a tutte le persone che oggi soffrono per una grave malattia e li costringe in un piccolo letto di ospedale! :-(

Il mio primo desiderio...è quello di abbracciare al mio cuore tutti coloro i quali hanno perduto il lavoro…e sentono scemare la speranza! :-( 

E...Buona Pasqua a te…adorato essere che segui sempre i miei pensieri scritti in calce sulla mia pagina bianca! :-)

Mai spezzeremo…questo filo rosso che cinge le nostre vite! :-)

Bacio grande di auguri! :-)

BASSANO 1 - PARMA 0
Pasqua amara per il nostro Parma che in trasferta contro il Bassano (una tranquilla squadra di mezza classifica) ha perduto per 1 gol a 0 deludendo tutti quei  tifosi che si erano sobbarcati una lunga trasferta per sostenere i gialloblu! 
Questa cocente sconfitta…è arrivata inaspettata dopo quella di domenica scorsa contro l’Ancona ultima in classifica e dopo le tante polemiche che hanno turbato la tranquillità dei nostri Gladiatori accusati… ingiustamente…
di aver giocato  con scarso impegno la partita di domenica scorsa.
Tuttavia…il nostro squadrone…occupa ancora saldamente il secondo posto in classifica e alla fine del campionato mancano soltanto tre partite. 
Domenica prossima… arriverà il Sudtirol di Bolzano…squadra di fondo classifica. Dunque…per il Parma la promozione in Bi è ancora a portata di mano! 
Gridiamo assieme ancora una volta!
Grande Parma! 
Facci sognare! :-)