domenica

LUNEDI’ 24-4-2017 AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI TITOLO:”PASQUA E’ ORMAI TRASCORSA ED E’ TEMPO DI TORNARE ALLA VITA DI TUTTI I GIORNI! PER LA VERITA’ UNA DIETA SANA ED EQUILIBRATA E’ PROPRIO QUELLO CHE CI VUOLE! MA ALLE RICETTE ESOTICHE A BASE DI INSETTI CONSIGLIATE DA ANGIOLINE JOLIE…IO PREFERISCO UN SANO BRANZINO AI FERRI POSATO SU FOGLIE DI LATTUGA!”

LUNEDI’ 24-4-2017

Mio caro amico…
sono appena trascorse le festività pasquali che anche quest’anno ci hanno permesso di respirare in anticipo l’aria frizzante  delle giornate bellissime da trascorrere in assoluto relax assieme ai familiari…
per poi scappare via con gli amici o con chi preferiamo! :-)
Ricordi il vecchio proverbio:
“Natale con i tuoi e Pasqua con chi vuoi?” 
Del resto…la Pasqua è l’inizio del periodo dei grandi “ponti” di Primavera che con le sue giornate dal profumo di rosa…ci offre un primo assaggio delle vacanze estive! :-)
E…con i prati in fiore ed i loro colori sublimi…è arrivato l’amatissimo sole che mi induce a stendermi fino a lasciarmi accarezzare dai tiepidi raggi per dedicarmi all’abbronzatura…che ha gia’ reso un pochino dorate le mie gambe! :-)
Evviva la primavera che anche quest’anno promette di essere indimenticabile! :-)
Pertanto…tra un cinguettio e il battito di ali delle amiche farfalle…e i miagolii del mio piccolo Napoleone...uno strano ronzio si insinua nel  silenzio. E’ sì amico mio! :-(
Sono gli insetti…che…nonostante la nostra antipatia nei loro confronti…rendono i boccioli delle rose ancor piu’ belle! Non solo! Ma proprio qualche giorno fa ho fatto una piccola ricerca e ricorrendo alle Rete che risponde a qualsiasi curiosità…guarda cosa ho trovato!
Una rivista autorevole come la:
“National Geographic” 
ci informa che la FAO (la prestigiosa agenzia ONU che ha il compito di ricercare nuovi cibi  per combattere la fame del mondo) consiglia a noi esseri umani di … nutrirci di insetti! 
Per la verità…a prima vista mi sembrava una notizia incredibile! 
Tuttavia…alcune prelibate ricette della cucina orientale già da molti anni… propongono incredibili pietanze con imprevedibili ingredienti! :-( http://www.nationalgeographic.it/popoli-culture/2013/05/15/foto/8_insetti_da_mangiare-1656112/2/#media
Ma…francamente…io non ho mai pensato di cibarmi di una succulenta zuppa amorevolmente preparata utilizzando variopinte cavallette al posto dei gamberi ed altri succulenti crostacei! :-(
Pertanto…tra me e me...mi sono detta:”Forse il nostro mitico John Rambo…fantastico personaggio cinematografico portato al successo da Sylvester Stallone…si sara’ senza ombra di dubbio cimentato (in qualche sua avventura vietnamita) a nutrirsi di insetti! 
Ma una persona come noi…che non è certo un eroe…sarebbe davvero disposta a farlo? 
Mi tornano in mente le immagini di un’altro film degli anni ottanta con i grandissimi Renato Pozzetto ed Enrico Montesano...
impegnati a frequentare una scuola di sopravvivenza per diventare proprio dei piccoli Rambo! :-) E…mentre i miei occhi osservavano curiosi questi frammenti di pellicola…
il mio sguardo è caduto sul reportage del recente viaggio compiuto dall’attrice piu’ bella del pianeta che di nome fa  Angiolina Jolie! Ecco qui il filmato…direttamente dalla Cambogia Ed io…non ci posso davvero credere! :-) http://www.leggo.it/news/esteri/angelina_jolie_mangia_figli_ragni_insetti_cambogia_video-2275166.html
La possiamo osservare quasi fosse una streghetta delle favole…
mentre  cucina con tanto di padella ben oleata…piccoli insetti per poi offrirli ai suoi figli che sembrano gradire quasi fossero una ghiottissima leccornia! 
Devo dirti...che noi in Europa apparteniamo ad una cultura diversa…e certamente…se in casa nostra entrasse uno di questi animaletti cercheremmo di metterlo alla porta ricorrendo nei casi piu’ estremi… 
anche alla fida bomboletta dell’insetticida che tutti noi teniamo a portata di mano! :-)
Amico mio…vuoi che ti dica cosa penso realmente? Ecco! come tutte le novità…sono certa che  anche questa moda busserà presto alla nostra porta…
e già immagino i grandi cuochi che in televisione faranno a gara per insegnarci come cucinare al meglio i tenerissimi ragni…
o i fragorosi coleotteri…
senza parlare dei vermi…guarniti di maionese e salsa alla tartara posati su un bel letto di lattuga! :-(
E se…fino ad oggi seduti ad un tavolo del ristorante rimandiamo indietro un ricco piatto di insalata che…per puro caso…ospita un piccolo parassita…da domani dovremmo prepararci a pantagrueliche scorpacciate di ragnetti e piccoli vermicelli! :-(
No! Io non ci sto! Pensa che ancora ricordo con un po’ di perplessità di quando mesi fa  sono stata invitata a un pranzo per “vegani” e nel momento del dessert mi è stata offerta una piccola porzione di dolce rigorosamente preparato senza latte e senza uova! :-(
Per la verita’ io non ho molto gradito! Ma cosa accadrà se un giorno di questi…dovrò abbandonare la mia amata pastasciutta alla carbonara…per sostituirla con “spaghetti al dente” mantecati con larve e piccole mosche? 
Che peccato! Ci pensi? Scene come questa…forse non le vedremo mai più! Vorrei fare una scommessa! :-)
Ma comunque sia…non credo che nella amata Parma saranno in molti a barattare un bel piatto di tortelli di erbetta con un ricetta preparata su indicazione di Angiolina Jolie! 
Penso davvero che la verità su questa strana storia sia un'altra. 
Anche se la “FAO” sostiene che la nuova arma contro la fame del mondo sarà quella di consumare ragni e larve di zanzara…
e anche se la bellissima Angiolina Jolie... conquista facili applausi cucinando in Cambogia leccornie locali per poi cibarsene…credo che qui da noi la nuova arte culinaria non decollera’ mai! :-(
Da che mondo è mondo…sono convinta che nutrirsi di cibi sani e scelti con cura sia importantissimo proprio per conservare a lungo una perfetta forma fisica ed un invidiabile stato di salute…
ed è per questo motivo che mi dedico alla mia spesa settimanale nel supermercato di fiducia…e anzi! Sono attentissima alla qualità e anche al costo dei cibi che acquisto. 
E…cosa c’è di meglio di un bel Branzino pescato nel mare siciliano o di una succulenta Bisteccona alla Fiorentina?  :-)
Sì amico mio! Io  sono favorevole a decorare le nostre tavole e i nostri piatti preferiti con cibi freschissimi  come la frutta e gli ortaggi coltivati ad un passo da casa mia…
Lo sai…io penso che sia giusto  consumare soltanto cibi sanissimi e senza nessun tipo di conservante…proprio  come la frutta e la verdura coltivate nella mia Emilia! :-)
E…nonostante l’aspetto invitante delle confezioni esposte sui banchi dei supermercati…mi chiedo sempre se quei trancetti così ben pubblicizzati saranno realmente il gustosissimo “Palombo” ...
o se invece…al contrario…si tratta di una rara specie di pescecane sconosciuto ai nostri mari! 
Sono convinta...che la natura dia ad ognuno di noi la possibilità di sfamarsi con i prodotti delle nostre campagne. 
Pensa per esempio... alla agricoltura italiana che produce frutta e verdura di grande qualità…
mentre sul banco del fruttivendolo talvolta… troviamo in vendita arance e limoni…bellissimi da vedere…ma che arrivano dal Sud Africa per mezzo di un viaggio tanto lungo da  eliminare completamente le preziosissime vitamine che contengono!:-(
Fortunatamente…qui da noi in Italia è possibile acquistare pesce freschissimo ed anche splendide bistecche! :-)
Pertanto...i ragni e le cavallette...
sono ancora considerati insetti nocivi per l’agricoltura che...
grazie al lavoro e all’impegno dei nostri contadini sono combattuti  da tanti anni nelle nostre campagne! 
Io che non sono altro che un piccolo granello di sabbia persa nel vento…prediligo i  “cibi a chilometro zero” intendo quelli prodotti da noi in Italia…dove le pericolosissime tarantole…
o  ragni a seguito sono ancora considerati insetti nocivi e   grazie al lavoro e all’impegno dei nostri contadini…sono stati indotti a vivere tra le zolle della amata terra…ma ben lontano dalle nostre pietanze!  :-)
Esorto pertanto i geni in materia…a difendere la nostra cucina che da sempre è segno di civiltà! Sì lo so…molti sostengono che la società del futuro sarà multirazziale…ma proprio per questa ragione…dobbiamo conservare gelosamente la nostra storia e le nostre tradizioni. :-)
Io sono felice se uomini e donne nate dall’altra parte del mondo vengono a stabilirsi qui in Europa! :-)
Tuttavia…chi cerca ospitalità dovrebbe accettare anche le tradizioni della sua nuova terra senza imporre le proprie! :-(
Fino ad oggi…i ristoranti che propongono cucina etnica come i simpatici locali cinesi sono considerati una alternativa alla cucina nostrana…
pertanto sarebbe assurdo se da domani nei negozi di alimentari scomparissero gli amati pomodori…i pelati e le pizze napoletane e  fossero rimpiazzati da confezioni di tarantole sotto olio!  :-(
E...mentre sorella coccinella si posa sulla fogliolina e poi sulla mia spalla...
Amico mio…che sia lieta e fortunata la tua settimana! 
Come sempre…ti aspetto domani in SKYPE! Ti mando un bacio con un soffio! :-)

PARMA  0 - SUDTIROL 1
L’entusiasmo (prima della partita) stampato con il generoso sorriso...ha alimentato false speranze! :-(
Lunedì di passione per il nostro Parma che ha giocato una partita scialba ed incolore contro il SudTirol  è stato punito da un gol fortunatissimo degli avversari che ha permesso ai ragazzi di Bolzano di conquistare la vittoria! :-(
Ormai...i gialloblu appaiono in crisi perché quella di ieri è stata la terza sconfitta una in fila all’altra! :-(
Questa ennesima figuraccia ha deluso i tifosi parmigiani che invece degli abituali applausi…
hanno coperto di fischi i giocatori di capitan Lucarelli mentre uscivano dal campo dello stadio Ennio Tardini! https://www.facebook.com/repubblica.parma/videos/1422038271151241/
Il campionato è ormai giunto agli sgoccioli e il nostro Parma deve incontrare ancora il Teramo in trasferta e poi la Reggiana in casa 
Dunque…per inseguire il sogno della promozione in Bi è indispensabile vincere queste due partite. Pertanto mettiamo da parte le polemiche e uniamoci attorno alla Squadra! 
E…come sempre!
Grande Parma! 
Facci sognare!