domenica

LUNEDI’ 13-3-2017 AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI. TITOLO:”LA POLEMICA INFURIA A LONDRA! E’ GIUSTO IMPEDIRE L’INGRESSO AL SUPERMERCATO A CHI INDOSSA UN PIGIAMA? DALLA GRAN BRETAGNA GIUNGE QUESTA NUOVA MODA! DOPO IL PIGIAMA ELEGANTE CREATO DA COCO CHANEL ECCO IL PIGIAMONE PER ANDARE A FARE LA SPESA! :-)

LUNEDI’13-3-2017
Mio caro amico…

alcuni giorni fa…

l’austero quotidiano 

inglese 

“The Times” 

ha pubblicato 

in un angolino 

nascosto...

una notizia molto curiosa. 
Pensa…

la direzione della catena 

dei supermercati 

che si chiama “Tesco” ...
nonché colosso 

commerciale 

con centinaia 

di punti vendita

 in Gran Bretagna ha ordinato 

ai propri dipendenti 

di lasciare 

sulla soglia 

dei supermercati 

della catena…
i clienti in pigiama! 

Loro 

non possono entrare! 

Rapidamente...

la notizia 

ha fatto il giro 

del mondo...
ed è stata 

ripresa 

sulle pagine 

di tutti i 

quotidiani 

del mondo! :-)
Già immagino 

i commenti:

“Ma come è possibile 

che proprio gli inglesi…

noti ovunque 

per il loro aplomb 

escano di casa 

camminando per 

le strade in pigiama?”
Incredibile! :-)
Ma forse dobbiamo ricrederci! :-)
E’ sì… abbiamo ancora negli occhi il curatissimo abbigliamento di Alberto Sordi nel suo indimenticabile film “Fumo di Londra” ...…dove appunto lo vediamo passeggiare per le vie della metropoli inglese indossando un elegantissimo abito scuro  e  come ultimo tocco di eleganza anche un bel fiore profumato posto  all’occhiello…
senza parlare poi…degli immancabili accessori…assolutamente  indispensabili per affrontare i rigori del clima della “City”! 
Mi sembra di vederlo...con la bombetta ben calzata sulla curatissima capigliatura e l’ombrello shic tra le mani…rigorosamente nero  da portare con se anche nel caso in cui in cielo non si vede neppure l’ombra di una nuvola!:-)
Naturalmente…la realtà quotidiana inglese è ben diversa da quella descritta per gioco nel film! :-)
Tanto è vero…che il grande Sordi in arte “Dante Fontana” che dal suo paesino dell’Umbria si trova catapultato nelle vie di Londra…veste come sua abitudine i panni d’ antiquario…e…
come un importante manager dell’alta finanza non si  rende per nulla conto  che anche i piu’ eleganti londinesi…amano indossare abiti casual anche nei loro momenti di  tempo libero! Ma forse…alla luce dei nostri giorni…
uscire da casa indossando il pigiama fa parte del Diennea dei nostri amici inglesi e oggi come oggi...anche da noi è diventata una vera e propria moda! Gia’ pensa che in tempi non sospetti...si narra di come il primo ministro sir Winston Churchill… 
durante i tremendi anni della seconda guerra mondiale…per mano del suo bravissimo sarto si fosse fatto confezionare una serie di pigiami con il colore e la forma di una divisa militare...proprio per poter uscire velocemente da casa durante i bombardamenti aerei tedeschi...senza mai far scorgere ai  suoi concittadini che era ancora in pigiama!:-)
Ma adesso...lasciamo per un attimo i nostri amici inglesi e diamo un rapido sguardo a cio’ che  accade da noi in Italia! 
Certamente...nessuno si sognerebbe mai di fare la spesa in pigiama o tantomeno in camicia da notte! Tuttavia…piano piano…la moda di uscire qualche volta da casa in pigiama sta prendendo piede anche nelle nostre città. :-)
No amico mio! Non parlo dei “pigiama party” che si vedevano ai tempi della scuola! :-)
Pensa che in tivu’ alcuni mesi fa…fa durante una trasmissione de “Le Iene” la bellissima Ilary Blasi…si è presentata davanti all’obiettivo con indosso soltanto un bellissimo completino pigiamato che a molti... per la verità è sembrato proprio un lussuosissimo pigiama! 
Non ci credi ? Ecco qui la prova! :-)
Naturalmente…
la toletta indossata da Ilary ha creato qualche polemica sui giornali …
Ma non è finita qui! Da qualche mese…il cantante inglese Mika organizza sulle piazze italiane i suoi concerti dove il proprio il suo pubblico sovrano è invitato ad intervenire in pigiama! Pensa che alcune di queste serate sono state trasmesse in diretta anche da RaiDue con il titolo “Stasera a Casa di Mika”. 
Sì… proprio lui...il bravissimo artista che la notte dello scorso 31 dicembre ha festeggiato in piazza l’arrivo del 2017 con i suoi “concerti party” come quello dedicato al mitico Dario Fò a Brescia… Mika alla fine di quel concerto  ha organizzato anche un gran ballo finale. 
Pensa amico mio…mentre lui intonava la canzone “Cantando sotto la pioggia” ogni spettatore nella piazza antistante…danzava indossando il suo pigiama...stringendo tra le mani un ombrellino decorato con deliziosi disegni! :-)
Mika e i suoi fans...hanno salutato con tanta allegria Dario Fò! :-)
Sono convinta...che il grande attore lombardo  sia stato contento di essere ricordato in questo modo! In fondo…proprio lui amava ripetere: 
“Non temo la morte!" :-)
Perchè il mio motto è far ridere” e  Mika…offrendo lo spettacolo in una piazza gremita di persone di ogni età  che ballavano in onore a Dario Fò…vestiti con il  pigiama…fa sorridere anche il più triste degli uomini!:-)
Forse…sono state le feste di Mika a portare qui da noi la moda di uscire da casa in pigiama! 
Ma...te lo immagini? Prova a pensare per un momento alla tua  donna di classe ideale! :-)
Ecco! Immaginala in una gelida serata invernale...e osservala di fianco a te vestita non certamente in abito da sera…ma col pigiamone ben nascosto da un caldissimo soprabito lungo fino ai piedi! :-)
Ecco! Credo...che al di la della calzatura elegante o del tacco 12 piu’ sensuale…un appuntamento in pigiama sarebbe un’autentica delusione! :-)
Potrei capire la sottoveste! :-)
In fondo la seta ha sempre il suo “perché”! 
Del il resto...sono convinta…che per un appuntamento  importante di lavoro  con  il nostro caldissimo pigiamone ancora indosso…assieme alla faccia assonnata che un po’ tutti hanno di prima mattina…renderebbe le nostre figure davvero ridicole! 
Forse...lo sarebbe anche Johnny Depp :-)
Tuttavia…da attenta osservatrice ho trovato questo articolo di storia della moda nel sito di “Dolce & Gabbana”
Hai letto con attenzione le prime righe di questa pagina? 
Proprio così amico mio…all’inizio degli anni trenta...la grande creatrice di moda Cocò Chanel amava passeggiare per i boulevard parigini...
indossando uno splendido pigiama di taglio maschile realizzato in finissima seta o in preziosissimo velluto! Ma la cosa e’ ben diversa! La sua scelta...era la dimostrazione...del suo sano anticonformismo...quasi fosse una piccola provocazione contro la moda dell’epoca che ingabbiava i corpi femminili in lunghe gonne o ancor peggio in austeri tailleur! :-)
Ecco il motivo per il quale…la signora Cocò Chanel fu subito imitata da tante altre magnifiche signore che appartenevano al mondo dorato dell’aristocrazia! Tra tutte...vorrei ricordare Marlene Dietrich che era una tedeschina proprio come me! Certamente…
gli elegantissimi pigiami di Coco Chanel...
altro non sono che splendidi abiti di sartoria... confezionati con magnifiche stoffe e non certo goffi “vestititoni da notte” di flanella a righe…simili...
a quelli che tanti anni fa indossavano i carcerati del film “I soliti ignoti”!
Mio caro amico…già mi vedo passeggiare per le strade della amata Parma…indossando uno splendido pigiama modello palazzo abbellito da frange e applicazioni…
proprio come quello disegnato negli anni sessanta dalla stilista Irene Galitzine...
Potrebbe essere una splendida esperienza...rivivere l’atmosfera dei mitici anni sessanta…e indossare l’abbigliamento cult di quegli anni! :-)
Francamente…da inguaribile romantica...non posso dimenticare le parole della splendida Marylin Monroe che di fronte ad una platea incuriosita...dichiarava di andare a dormire “ricoperta” soltanto da due gocce del suo profumo preferito! :-)
E...proprio sulle note di una sua immortale canzone ti mando un bacio con un soffio e ti do appuntamento per martedì alle 24 in SKYPE.


MANTOVA1-PARMA1
Ancora un pareggio per il nostro Parma che giunto a Mantova…
accompagnato come sempre dai suoi splendidi tifosi e…sperando in una vittoria scacciacrisi si è dovuto accontentare di un semplice pareggio! :-(
Purtroppo i gialloblu’…sono scesi in campo con importanti vuoti nella formazione! 
Oltre a mister D’Aversa e a Emanuele Calaio che… squalificati…hanno seguito la partita in tribuna…mancavano anche gli  infortunati: Gianni Munari…Manuel Scavone e Pierluigi Frattali! 
In questa situazione di emergenza…i nostri Gladiatori non potevano fare di più!  
Il nostro Parma…conserva ancora il secondo posto alle spalle del Venezia anche se il Padova lo insegue ormai da vicino. 
Domenica prossima…
allo stadio Ennio Tardini si giocherà...
Parma – Fano…e mai come ora…
si innalzi il nostro grido! :-)
Grande Parma! :-)
Facci sognare! :-)