domenica

LUNEDI’ 27-2-2017 AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI TITOLO:”DAL GIAPPONE IRROMPE UNA NUOVA MODA...TRASCORRERE LE NOTTI SUI MORBIDI LETTI ESPOSTI NEI GRANDI MAGAZZINI! QUESTA PROVOCAZIONE SERVE A RICORDARCI DI COLORO I QUALI NEL GELO DELL' INVERNO SONO COSTRETTI A DORMIRE NEGLI SCATOLONI SOTTO LE STELLE!” :-(

LUNEDI’27-2-2017
Mio caro amico…
le conquiste della scienza e della medicina hanno portato ad un allungamento della vita di tutti noi ed oggi come oggi…
le nostre città sono gremite di persone diversamente giovani che vivono piacevolmente gli anni della terza età nel calore di una famiglia e di una casa accogliente circondati dall’affetto dei figli e dei nipoti! :-)
Tuttavia...questa che ti ho narrato…
è soltanto un frammento del quadro idilliaco! Perché…ahimè non tutte le persone  hanno la fortuna di vivere serenamente gli anni della vecchiaia e purtroppo a volte…
accade che molti di loro che hanno trascorso l’esistenza ad amare i figli e a prendersene cura…vengono abbandonati a se stessi o ancor peggio lasciati per sempre in ospizi...molti dei quali resi veri e propri lager da personaggi senza scrupoli! :-(
Fortunatamente…il destino non e’ cosi’ crudele con tutti e qualche anziano fortunato...per via dell’assegno pensionistico esiste ancora! :-)
Ed è come se lo vedessi l’arzillo vegliardo benestante…che fa spallucce alla famiglia che gli e’ sempre stata ostile e scappa via con la nuova fidanzata...per trascorre la sua età matura tra viaggi e serate danzanti scegliendo di chiudere con tutti coloro che mai gli sono stati riconoscenti mandandoli tutti a quel paese…
per trasferirsi in lussuosissimi pensionati come quello gestito dal professor Sassaroli:
Lo ricordi? Si è proprio lui…il prestigioso primario di un ospedale fiorentino che con i suoi mitici “Amici miei” si cacciava in mille divertentissime avventure che ci hanno appassionato per anni…
rendendoci del tutto complici di quel gruppetto di sessantenni che trascorrevano serenamente giorni e giorni ad organizzare memorabili zingarate! :-)
Gia’…ma quello…purtroppo era soltanto un film! Perché per molti dei nostri anziani...che invece versano in difficili condizioni economiche e non possono certo permettersi un residence di lusso…
l’avere a che fare con giorni inclementi di freddo intenso…
rappresenta un vero e proprio calvario! :-(
Proprio come accade in queste scene di “Miracolo a Milano” del grandissimo Vittorio De Sica! Pensa soltanto per un attimo…
a quella folla quasi invisibile di vecchietti e alla loro estate complice...che li ha abituati a trascorrere ore ed ore seduti su una panchina di legno del giardino Ducale con la possibilita’ di catturare qualche timido raggio di sole! :-)
Ecco! A onor del vero…ora come ora sono lontanissimi i roventi giorni estivi…allorquando per cambiare un po’ bastava trascorrere il pomeriggio in uno scintillante centro commerciale e trovare in questo modo refrigerio dalla calura…
e beneficiare non solo dell’amata aria condizionata…
ma anche delle distrazioni...partecipando con serenità alle molteplici iniziative come per esempio questa dei Vigili del Fuoco di Torino riservate a coloro i quali hanno trascorso l’estate in città!
Ma tant’è…che queste giornate di intenso freddo…
i nostri simpatici vegliardi...sono costretti con molta difficoltà a trovare un nuovo riparo dal vento gelido e tagliente! E no! Non mi riferisco ai poveri clochard che in queste giornate di temperature polari…
trascorrono le loro notti nei sacchi a pelo…posti vicino ai muri delle gallerie in metropolitana e trovano conforto sorseggiando le bevande calde che gruppi di splendidi volontari offrono loro nelle lunghe notti. 
A onor del vero…c’è anche chi è diventato clochard per libera scelta! 
Tant’è che il loro unico desiderio è quello di dormire sotto un cielo raramente amico…perchè si sa…le intemperie sono sempre dietro l’angolo! Ora…il mio pensiero va a tutti coloro che non hanno certo scelto di vivere alloggiati in tristissime strutture fatiscenti senza mai una parola di conforto e proprio per questo motivo…
li vediamo trascorrere ore ed ore al bar per scaldarsi con una calda tazza di the e con qualche dolcetto offerta dal gentilissimo barista. Per la verita’…possiamo accorgerci di loro anche nelle librerie allorquando li osserviamo sfogliare le pagine di tutti i quotidiani! :-)
Pensa che l’amata Parma…nella bellissima strada Farini…la mitica Feltrinelli ha riservato  alcune comode poltroncine proprio per chi come loro desiderano trascorrere in santa pace qualche oretta al caldo! :-)
Proprio così…qui da noi...è possibile trovare sempre un angolino comodo per trascorre in serenità i lunghi pomeriggi invernali! :-)
Tuttavia dal mitico Giappone…possiamo scorgere una sensazionale notizia…che forse segnera’ l’arrivo di una svolta epocale! 
E…voilà! Da oggi…le persone giapponesi in eta’ avanzata…hanno escogitato un nuovo modo per trovare uno spazio dove trascorre qualche ora del loro tempo…e pensa amico mio! http://www.repubblica.it/esteri/2012/08/11/foto/cina_provare_per_credere_i_clienti_ikea_dormono_negli_store-40794340/18/#4
La soluzione è semplice e  quanto mai geniale! :-)
Fai conto...che una volta entrati in una sede dell’Ikea o di qualche altro grande magazzino che ha una accogliente esposizione di poltrone e divani…si sdraiano per il sonnellino ristoratore notturno! :-)
Ecco…i ricchi e generosi manager giapponesi con i loro salotti esposti in vetrina…offrono loro gratuitamente sprazzi di vita domestica degni di finire in televisione nel famoso programma:“Grande Fratello giapponese”. 
Naturalmente…non sono mancate le polemiche feroci! 
Tant’è…che la pretesa di riposare sui morbidi letti in esposizione ha scatenato le reazioni di alcuni commercianti che si sono visti invasi da una massa di persone non piu’ giovani…
che invece di acquistare divani letti e poltrone...preferivano “provarli” per alcune ore della giornata tanto che così facendo…allontanavano per sempre i clienti veri! :-(
E…anzi! Nei negozi della catena Ikea…
i simpatici vecchietti con mogli a seguito che appunto durante la notte riposano sui comodissimi letti esposti…
durante il giorno traslocano educatamente...per trasferirsi nel comodissimo “Ristorante Danese” posto all’interno degli stessi magazzini e consumare: colazione…pranzo e cena rigorosamente al “sacco”! :-)
E…tant’è che sotto l’occhio in delirio di alcuni gestori…alcuni negozianti più furbi e forse un tantino più attenti alle esigenze di chi ha difficoltà economiche ed è senza casa…
hanno dato spazio ad una iniziativa di un’associazione no profit dal nome “Moyai” che ha preso in tutto e per tutto le difese dei clochard costretti a vivere per strada e che a dir la verità nella citta’ di Tokio sono un vero e proprio esercito! :-)
Ben 10 mila! E…proprio per far conoscere a tutti e perché no…sperimentare le tremende condizioni nelle quali vive chi non ha piu’ una casa…
l’associazione ha creato in un angolo delle stesse sale (dove appunto sono esposti i comodissimi letti in vendita al pubblico) e ha dato vita ad un autentico giaciglio da clochard con tanto di stradina malconcia cosi’ da sembrare veritiera! :-)
E pensa amico mio! :-)
Hanno usato quegli stessi blocchetti di porfido che ogni giorno con i nostri passi calpestiamo nelle strade vere! :-) Ecco in mostra questo particolarissimo letto… Diciamo la verità amico mio! :-(
L’iniziativa di questa associazione...
ha un unico obiettivo! Ed è quello di smuovere la coscienza di coloro i quali preferiscono fare spallucce e ignorare il disagio delle persone piu' povere e non piu’ giovani! :-(
Comunque…adesso…la nuova moda di dormire comodi e accoccolati sopra i materassi dei lettoni in vendita nei mobilifici ormai dilaga! :-)
Pensa che anche nella civilissima svizzera un signore un po’ stanco ha pensato di riposare un po’…
Caro amico mio! :-)
Sono quasi convinta...che prestissimo la stessa cosa accadrà anche qui nella nostra  Parma! :-)
Vorrei aggiungere...che quanto accade in Giappone…oltre a far sorridere un pochino…deve farci meditare sul fatto che la nostra societa’...purtroppo...dimentica quasi del tutto le persone sfortunate o che per una ragione o per l’altra si trovano in uno stato di disagio…traumatizzati da una situazione che arriva improvvisamente...proprio come capita al mitico Totò in questo bellissimo film! :-) La pellicola ci narra di una  situazione comune a tanti reduci della seconda guerra mondiale che una volta tornati in quella che fino a poco prima era la loro casa…trovano di punto in bianco il loro posto occupato da un altro. 
Tuttavia…come in tutte le favole questa volta ci sarà un lieto finale …

E ora...vorrei dedicare un pensiero a un grandissimo attore che amo:"Che Dio la benedica signor Kirk Douglas! 
La prego...ci spieghi una volta per tutte... 
qual'è il segreto della sua eterna giovinezza!"
Amico mio...come sempre…ti saluto con un bacio e ti do appuntamento domani sera in SKYPE! :-)
http://parma.repubblica.it/sport/2017/02/26/news/il_parma_vince_a_salo_l_inseguimento_al_venezia_prosegue-159295991/
FERALPISALO’ 0  PARMA 1
Evviva! Il nostro Parma…
ha vinto anche contro la squadra di Salò ed ora…continua il suo inseguimento alla capolista Venezia che ha soltanto tre punti di vantaggio! :-)
 
Tuttavia…sarebbe il caso di aggiungere che la partita ha avuto un andamento lento! :-(
E’ sì…perché dopo il gol segnato al decimo minuto del primo tempo dal “mago” Emanuele Calaio…i padroni di casa hanno attaccato il Parma continuamente…
Pertanto...i nostri Gladiatori si sono difesi strenuamente nella propria metà campo…riuscendo così a vincere anche questa difficile partita…grazie anche all’incoraggiamento e agli applausi dagli 800 tifosi giunti dalla Città Ducale…
che come sempre...hanno esaltato i giocatori giallo blu’ con canti gioiosi…sventolando anche le nostre coloratissime bandiere! :-)
Lunedì 6 marzo…il nostro Parma incontrerà allo stadio Ennio Tardini il Forlì di mister Massimo Gadda…una squadra di mezza classifica ma certamente da non sottovalutare! 
Ma nulla è impossibile per i nostri Gladiatori! 
E…come sempre! :-)
Grande Parma! :-)
Facci sognare! :-)