domenica

LUNEDI’ 23-1-2017 AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI TITOLO:”NON SI PARLA D’ALTRO: I TIFOSI DEL NAPOLI FESTEGGIANO I 30 ANNI DALLA CONQUISTA DEL PRIMO SCUDETTO ASSIEME A DIEGO ARMANDO MARADONA IMMORTALE CAMPIONE SPORTIVO ED ORA ANCHE MAESTRO DI VITA!"

LUNEDI' 23-1-2017

Mio caro amico…
a proposito di luoghi affascinanti...
Napoli...oltre ad essere una città meravigliosa ricca di tesori d’arte è anche una delle grandi capitali dell’ottocento! :-)
E’ pur vero…che nei lontani anni ottanta cercasse ahimè di difendersi dalla sciatteria piu’ totale! 
Forse è ingiusto che un posto cosi’ meraviglioso...all’epoca si inabissasse con tutto il suo splendore nel buio piu’ nero  del degrado! :-(
Sì perché…se da un lato la  delinquenza prepotente imperversava poderosa con tutta la sua sfacciataggine nei suoi vicoli indifesi…
dall’altra le istituzioni sembravano averla del tutto abbandonata al suo lugubre destino! 
Tuttavia…proprio nel suo periodo più buio…un giovane ingegnere dal nome Corrado Ferlaino (che aveva vissuto a Milano per anni) giungeva in questa città meravigliosa e riusciva con successo ad acquistare...dall’anziano armatore Achille 
Lauro la squadra di calcio del mitico Napoli!
Il signor Corrado Ferlaino...era già un imprenditore talentuoso. 
Pertanto...capisce immediatamente che per coinvolgere i tifosi napoletani occorreva portare in vetta sul palcoscenico del Vesuvio un grande campione! :-)
Anzi! Il più grande di quegli anni! L’unico e inimitabile...battezzato con il nome di: Diego Armando Maradona! Ecco! In questo modo...ha avuto inizio l’avventura italiana dell’indimenticabile campione! :-)
E…se vogliamo dirla tutta…
l’arrivo di Diego Armando Maradona è stato un evento mediatico corroborato di gioia trionfale per i tifosi del Napoli che hanno potuto assistere increduli la propria squadra... competere ad armi pari con le grandi del campionato! :-)
E quella storia...ci narra…che i risultati non si sono fatti certo attendere! :-)
Le prestigiose vittorie…sono ancora scritte in calce sulle coppe piu’ luminose! 
Eccoli i due scudetti e la conquista dei vari altri tornei! https://it.wikipedia.org/wiki/Societ%C3%A0_Sportiva_Calcio_Napoli
Gia' allora resi indimenticabili…
diverranno il sodalizio forgiato con indescrivibile passione! :-)
Nella fotina... 
che trovo bellissima  
-scattata nel 1984 sull'aereo che partiva da Barcellona per dirigersi a Napoli- 
il mitico Diego è ritratto con lo scrittore e giornalista amico...Darwin Pastorin!
Nella pellicola...postata qui sotto potrai ammirare l'intervista allo scrittore gentiluomo Gianni Minà! :-)

Tornando agli anni 80…l’abbraccio tra Re Maradona e la città di Napoli sembrava inossidabile…proprio come appare in questa scena tratta da un film di quegli anni “Il Mistero di Bellavista”. E non è un segreto per nessuno…che il matrimonio tra la bella Napoli e il suo Campione…
giacchè sembrasse solidissimo...terminò all’inizio degli anni novanta funestato anche da qualche polemica! :-(
A onor del vero…la spada di Damocle che colpi’ quasi a morte il cuore dei napoletani... lascio’ ferite assai amare e dolorose per molto tempo. Tuttavia...amavano cosi' tanto "sua maestà del pallone" che mai e poi mai lo avrebbero abbandonato al suo destino!
Tanto è vero che la dirigenza del
Napoli riconoscente al suo idolo...
non ha mai più assegnato a nessun giocatore la maglia con il numero 10!  
Sentimentali come nessuno…
decisero che quella maglia sarà  soltanto e per sempre del loro unico Campione! E forse è vero! Forse Maradona…sia nel bene che nel male…come del resto molti altri campioni dello sport ha sempre avuto un carattere particolare...
E’ altrettanto vero...che all’epoca fu mal consigliato dai suoi amici arrivati dall’Argentina che lo avevano assecondato in ogni suo comportamento capriccioso. 
E’ per questo motivo che di Maradona…per anni non si è quasi più parlato. 
Si amico mio…nel 1991 al termine del Campionato di serie A…il Dieguito nazionale...aveva abbandonato la maglia del Napoli e si era trasferito in Spagna a Siviglia per poi ritornare nella sua Argentina. 
E certo! Talvolta rientrava in Italia e con infinita gioia...il suo unico desiderio era quello di salutare i suoi amici Napoletani che mai e poi mai avrebbe dimenticato. Proprio così! 
Dopo sette anni trascorsi nella Città del Golfo...e dopo infinite polemiche che lo avevano allontanato a causa dei pettegolezzi sulla sua vita privata...aveva deciso di vivere in un’altra nazione.
Dopo ben 25 anni dal termine di quella lunga ed esaltante parentesi napoletana… Nostro Signore...ha deciso che il grande campione... tornasse per festeggiare con i suoi amici il trentesimo anniversario del primo scudetto della sua Napoli! :-)
Sono trascorsi ben trent'anni da quel 10 maggio 1987 allorquando il Napoli di Diego Maradona e di mister Ottavio Bianchi... pareggiò contro la Fiorentina conquistando il punto tanto desiderato che gli fece vincere a testa alta il Campionato…fai conto il primo vinto in casa dopo ben 61 anni di attesa! Nel filmato...possiamo ammirare un giovanissimo Maradona visibilmente commosso. 
Ed è tenerissimo osservarlo in questa pellicola…perché è evidente che lui è sempre stato un atleta inconfondibile anche per la sua incredibile capigliatura cosi’ ribelle e maestosa
Proprio in questi giorni...ha festeggiato la ricorrenza fortunata...sul palco del Teatro San Carlo…di fronte a ben 1300 persone che avevano gremito ogni ordine di posti pagando questo privilegio ben 300 euro! Ancora oggi…il Diegone nazionale non smette di sorprendere i suoi fans! Daccordo! Ha qualche anno in piu’…tuttavia  non ha perso per nulla la verve e lo spirito di quegli anni...
allorquando si favoleggiava sulla sua “vita spericolata” a partire dalle sue vacanze trascorse in Polinesia e anche dei suoi momenti trascorsi senza mai dormire…passando dal palcoscenico del ballo...alla morbida spiaggia bollente dove improvvisava combattute partite di calcio con i suoi amici. 
E che c’è di male in questo? 
Ora Maradona... è un signore atletico...
pronto a gesti cavallereschi come quello di inviare un cesto di rose rosse al mitico Francesco Totti...
giocatore simbolo di quella Roma che a Napoli...
viene sempre vista come una pericolosa rivale. E non ha mancato di portare con se l’amato figlio Diego...avuto da una relazione d’amore con una bella ragazza napoletana di nome Cristiana Sinagra...
nonché meravigliosa guerriera e donna di grande fede religiosa che non si è mai arresa!
Le sue preghiere…
dopo 30 anni sono state ascoltate 
e il suo desiderio piu’ grande e’ stato esaudito! :-)
Ed io…che non sono altro che un piccolo granello di sabbia persa nel vento…
ora ho i lucciconi agli occhi per l’ammirazione che ho nei suoi confronti!
Pertanto...mi sgorgano dal cuore queste parole:"Con stima e ammirazione...le mando un abbraccio...signora Cristina!"
Nel momento in cui un padre chiede scusa a suo figlio...http://www.corrieredellosport.it/news/calcio/serie-a/napoli/2017/01/16-20133828/maradona_dopo_30_anni_chiedo_scusa_a_mio_figlio_diego/
la commozione...in tutto il suo splendore invade il mio cuore! :-)
http://www.leggo.it/gossip/news/maradona_figlio_cristiana_sinagra-2203443.html
Come abbiamo potuto assistere...
nel suo grande show...
el Pibe de oro…ha voluto parlare ai tanti giovani napoletani che sono andati ad acclamarlo! :-)
E...sotto il coro di:"Oh mama mamma mamma" li ha esortati a dire -no’- agli assurdi vizi dannosissimi alla salute…
e li ha pregati a mani giunte di rinunciare  alla droga vero flagello di questi anni! Ha spiegato loro...di non cedere al ricatto della criminalità organizzata che proprio a Napoli ha un nome che incute paura ed è questo:”CAMORRA!” 
Il suo discorso commovente e accorato è terminato con un appello ai giovani…quello di praticare tanto sport che...oltre a mantenere sempre efficiente il corpo è anche una magnifica scuola di vita! :-) Ora...Diego Maradona...dopo aver esultato per il risultato trionfale di ieri contro il Milan... 
rientrerà a Dubai dove un contratto lo legherà per tre anni a una squadra di quella nazione…purtroppo lontanissima dalla sua Argentina e anche dalla sua seconda patria Napoletana. Devo confessarti amico mio...che parlare di Diego Armando Maradona per me è molto impegnativo...anche perchè non conosco tutta la sua vita…ma e’ pur vero...che per decenni lo hanno infangato mettendolo al muro...narrando soltanto episodi negativi più o meno romanzati.
Forse...il suo unico desiderio è sempre stato quello di essere amato davvero!
Pertanto...amato e detestato qualsivoglia...una cosa certa e' che quest'uomo è la storia del calcio! Amico mio...leggendo qua e la... mi sono accorta di come il giornalista Giampiero Mughini...
abbia fatto infuriare i tifosi napoletani…
A onor del vero...le sue polemiche sono sempre interessanti e comunque sia...ha riconosciuto nel calciatore l'immenso talento!
Ha anche detto che per Diego...prova la stessa ammirazione che ha per la Divina Commedia e per i quadri del Caravaggio! :-)
Sì è vero! Diego Armando Maradona con le sue superbe qualità sportive e il suo carattere eccentrico non sono sufficenti a far dimenticare i mali secolari di una città come Napoli…
tuttavia...la sua presenza…
oggi come oggi è servita  a far emergere in tutto il suo brillore lo spirito dei tifosi...
in un momento particolare per la loro città ancora ferita dalle rovine del terremoto del 1980 che ha distrutto ogni cosa!
In questo momento…mi tornano alla mente le parole scritte dal giornalista de “La Nazione” di Firenze che sembrano a lui dedicate. 

Riporto pari pari:
Bisognerebbe ricordarlo con una statua di oro zecchino…lasciando intatto un pezzettino di piombo per ricordare i suoi magici momenti di follia”.  
Per questo e per tanti altri motivi...
sono in trepida attesa della trasmissione dal titolo:"L'INTERVISTA" che andra' in onda GIOVEDI' 26 gennaio alle ore 23 e 30 dove il grande Maurizio Costanzo...lo avra' ospite nel suo straordinario salotto! Amico mio…ti mando un bacio con un soffio…e se vorrai...come sempre…ti aspetto domani sera in SKYPE alle 21! :-)
PARMA 1 SANTARCANGELO 0
 http://parma.repubblica.it/sport/2017/01/22/foto/parma_1913-santarcangelo_1-0_il_2017_parte_con_una_vittoria-156635561/1/#1E’ stata una domenica pomeriggio di grande sport nel nostro stadio Ennio Tardini! :-)

La compagine…ha giocato la prima partita del campionato "2017" contro il Santarcangelo di mister Marcolini…battendolo spudoratamente con un magnifico gol segnato da Felice Evacuo…conquistando in questo modo i tre punti della vittoria! :-)

Come sempre…i tifosi del Parma hanno occupato ogni posto libero della loro curva sfidando il freddo di questo gennaio capriccioso…e hanno incoraggiato la squadra con caldissimi cori roboanti durante l’intero svolgimento della gara! :-)
Ancora una volta…il loro attaccamento al Parma è stato premiato dai giocatori gialloblu’ che a fine partita...si sono portati sotto la curva per ringraziarli a braccia tese!  :-)

Ora…il nostro Parma è secondo in classifica…immediatamente sotto la capolista Venezia allenata del nostro “ex” Pippo Inzaghi…e proprio domenica prossima il Parma sarà in trasferta contro la capolista! Sono certa che i nostri magnifici tifosi…ancora una volta seguiranno la loro squadra del cuore in trasferta per incitarla e portarla alla vittoria ! :-)

Come sempre! Grande Parma! :-)
Facci sognare…tanto piu’ che la vetta della classifica è a portata di mano…
pertanto...mettiamocela tutta! :-)