lunedì

LUNEDI’ 5-12-2016 AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI TITOLO:”IL TERRORISMO VUOLE INTIMIDIRCI…MA NON CI PIEGHEREMO! GRAZIE STING PER IL CONCERTO DEDICATO ALLE 90 VITTIME DEL LOCALE PARIGINO BATACLAN! ED ORA…AVANTI CON CORAGGIO!”

LUNEDI’ 5-12-2016

Mio caro amico…
Natale è ormai alle porte! :-)
La festa più bella dell’anno viene ancora una volta  festeggiata anche decorando le strade e le piazze delle nostre città con abeti illuminati da raggi di luce che donano alle nostre strade un aspetto da fiaba! :-)
Mentre Babbo Natale prepara la sua slitta carica di doni…un fiume interminabile di persone passeggia nelle strade dello shopping per acquistare un regalo o semplicemente per curiosare e ammirare le vetrine più belle. :-)
Natale…è La festa di tutti! :-)
Pensa che durante la prima  guerra mondiale…i soldati tedeschi e quelli inglesi interrompevano il combattimento per cantare assieme cori natalizi e scambiarsi piccoli doni! un gesto cavalleresco che sembra ormai lontano mille anni da oggi! :-)
Nel libro “Piccolo Alpino” il giornalista Salvator Gotta ci narra…di  come italiani e austriaci schierati a guerra in trincee…nei rari momenti di tregua si scambiassero addirittura il rancio!
Del resto...erano altri tempi! :-)
Tuttavia…oggi non siamo certo in guerra…ma in ogni momento…possiamo esser colpiti da crudeli terroristi che non guardano in faccia nessuno!  :-( Era il 13 novembre del 2015...quando un gruppo di terroristi sanguinari ha messo a segno l’attentato al “Bataclan” la famosa sala da concerti francese dove sono stati trucidati a colpi di fucile ben 90 ragazzi… colpevoli soltanto di essersi riuniti proprio lì per trascorrere in allegria il loro sabato sera. 
Poco distante da li…si contarono altre 40 vittime quella! 
E’ trascorso un lungo anno da allora…e qualche giorno fa per non dimenticare quella tremenda nottata…
a onorare il ricordo  delle tante vittime innocenti è stato organizzato un concerto di Sting e questo grande artista con la sua musica ha osannato il loro ricordo sottolineando con tutta l’anima che non dobbiamo arrenderci alla paura! :-)
La vita deve continuare a permeare di speranza le nostre vite!
Questo concerto…ha inaugurato una nuova serie di avvenimenti al Bataclan e pensa amico mio…
che per cancellare dalle sfortunate mura ogni traccia di quella notte di follia sanguinaria...
ci sono voluti ben 8 mesi di lavoro per ristrutturare completamente la discoteca e riportarla ad essere il  gioiello di architettura costruita nel lontano 1865 rimasta integralmente felice fino a quell’orrendo giorno! :-)
E’ sì amico mio…perché prima di quel dannato giorno…rappresentava il cammeo del divertimento testimone com’era della “Belle Epoque” parigina! :-)
Il concerto di Sting ha avuto inizio con un minuto di silenzio terminato con il grido: 
“Non dimenticheremo mai i nostri cari!” 
La canzone designata che ha cullato il ricordo nei nostri cuori...si intitola:
“Fragile” e le sue parole ci giungono toccanti e quasi profetiche:
“Se il sangue scorrerà quando la spada incontrerà la carne seccandosi al sole della sera…la pioggia di domani laverà via le macchie! :-)
Ma...qualcosa rimarrà per sempre nelle nostre menti…” 
L’artista poi…ha pronunciato alcune parole: “Abbiamo due cose nel cuore stasera ed è quello di rendere omaggio alle povere vittime e celebrare la vita!” 
Sì amico mio! :-)
Credo sia stato molto importante onorare le vittime del Bataclan con un concerto…perché lo scopo dei terroristi che uccidono in modo spietato e perentorio non è soltanto quello di conquistare le prime pagine dei giornali…
ma costringerci a modificare per sempre le nostre abitudini quotidiane! Questi mostri aberranti…sono disposti addirittura a morire per raggiungere il loro infame obiettivo…che è quello di riuscire a modificare le nostre abitudini. 
E d’accordo! In aereo si accettano controlli molto accurati sul proprio bagaglio che non può certamente contenere oggetti che assomigliano nemmeno lontanamente ad un arma! :-(
Pensa che addirittura…alcune compagnie aeree vietano anche il dentifricio da borsetta! 
E cosa dire dei militari armati di fucile che collaborano con polizia e carabinieri per sorvegliare le strade cittadine? 
Ed io mi domando:”Ma come si e’ arrivati a tutto questo? 
Quelle che ti ho descritto…sembrano immagini del tempo di guerra! 
Non sarà che il calendario è tornato indietro…allorquando durante la seconda guerra mondiale il primo ministro inglese sir Winston Churchill spingeva gli inglesi a non cambiare le proprie abitudini di vita…
ben sapendo che l’obiettivo delle bombe…che ogni notte piovevano su Londra sganciate da mastodontici aeroplani…era quello di distruggere il morale dei cittadini inermi? 
Tanto è vero…che l'obiettivo principale di chi le lanciava terrorizzando il mondo…
era anche quello di distruggere le case dei cittadini inermi  e costringerli a rintanarsi nei rifugi  di fortuna rinunciando anche a  lavorare…ad andare a scuola o a fare una semplice passeggiata in un parco! :-(
Pensa che Winston Churchill…
oltre ad essere uno statista di caratura mondiale...era bravissimo nell’aiutare gli inglesi a vincere la paura della guerra che serpeggiava ovunque! E pensa! :-)
Nei momenti più bui...
era arrivato anche ad organizzare spettacoli teatrali e feste danzanti nelle stazioni della metropolitana di Londra…proprio tra quei cittadini che cercavano riparo dalle bombe! :-(  Tutto questo...
viene raccontato in un passo di questo bellissimo film dal titolo: 
“Goodbye mister Chips”! :-)
La pellicola straordinaria...interpretata da Peter O’  Tool...
e da Petula Clark ci narra la storia di un college inglese che...durante quegli anni crudeli…veniva bombardato assieme alle scuole occupate dagli studenti e dai professori. :-(
E’ difficile vivere ogni attimo nell’incertezza e con quel orribile timore di un attentato  che ti spinge a guardare con sospetto anche quel signore tranquillo che viaggia seduto accanto a te in treno.:-(
Viene spontaneo chiedersi se potrebbe essere un terrorista! :-(  
E quella ragazza con la cuffietta di lana grigia che passeggia con impazienza lungo le corsie del supermercato…è soltanto una persona indecisa o è una spietata terrorista che aspetta il momento a lei favorevole per colpire? :-(
Bè…sono timori quasi sempre assurdi…
ma che in molti casi tormentano le nostre anime e attanagliano le nostra esistenze!:-( Quelli di cui ti parlavo poco fa…
sono interrogativi che prima o poi fanno capolino condizionando con il ghigno della paura nelle nostre vite! :-(
Ti lascio con queste note del film:
 “La vita è bella!” che io per mancanza di coraggio non vidi mai! :-(
Mio nonno che non ho mai conosciuto…rimase trucidato in uno di quei campi maledetti! :-(
La mia cara nonna che con il suo aiuto riusci’ a fuggire da quell’inferno…era incinta di mia madre! :-(
E ora…qualcuno mi dovrebbe spiegare come si fa a dimenticare le atrocita’ che hanno colpito per sempre le nostre pie esistenze! :-(
La guerra è una tragedia che colpisce l’umanità intera…un po' come una tremenda sciagura che vorrei non si ripetesse mai più! 
.
Questa volta…ti mando il mio abbraccio con le magiche note di questa canzone di Fabrizio de André. :-) E...con infinita nostalgia...
senza perdere mai il sorriso...
ti do appuntamento in SKYPE domani sera alle 21! :-)

PARMA 1 - BASSANO 1
La giornata calcistica ha avuto inizio con la notizia attesa da tutti! :-)
Finalmente…il Parma ha un nuovo allenatore! E’ mister Roberto D’Aversa al quale faccio i miei migliori auguri di buon lavoro!  :-)
Si è conclusa con un pareggio la partita del nostro Parma contro il Bassano…
un risultato che permette di guadagnare un punticino scaccia crisi pur tuttavia deludente per  i tifosi che giunti al Tardini...hanno assistito ad una partita noiosa…
illuminata soltanto da un guizzo di Baraye che fortunatamente ha segnato il tanto desiderato gol del pareggio! :-)
Giovedi  prossimo…il Parma incontrerà in trasferta il Sud Tirol con una prova non troppo impegnativa ed un occasione per salutare il nuovo allenatore con una bella vittoria! E…come sempre!!! :-)
Grande Parma facci sognare! :-)