lunedì

LUNEDI’ 19-12-2016 BUON NATALE AMICI E AMICHE MIE! DA LORIN MAAZEL A EZIO BOSSO LA TRADIZIONE DEL CONCERTO DI NATALE CONTINUA MA CON MAGGIORE ATTENZIONE VERSO CHI SI TROVA IN DIFFICOLTA’

LUNEDI' 19-12-2016
Mio caro amico…
il conto alla rovescia è già incominciato! :-)
Come nelle piu’ belle occasioni…
i radar sono stati accessi per seguire il volo più atteso dell’anno! :-)
Tra poche ore…Babbo Natale lascerà il suo splendido castello al Polo Nord e attraverserà i cieli di Europa seduto sulla sua slitta…trainata dalle renne per visitare le nostre case e  festeggiare il Natale in nostra compagnia. :-)
Mentre attendiamo con ansia il suo arrivo…desidero narrarti una storia appassionante. 
Era l’inizio degli anni settanta... 
e  un giovanissimo direttore di orchestra nato in Francia ma americano dal nome Lorin Maazel… diede vita al “Concerto di Natale”! :-)
La sua…fu un’ idea rivoluzionaria…https://it.wikipedia.org/wiki/Lorin_Maazel
quella appunto di salutare  la festa piu’ bella dell’anno tra le mura prestigiose  del 
teatro lirico di Vienna tant’è… che il 25 dicembre…l’orchestra “Mozart” diretta proprio  da Lorin Maazel si trovò a improvvisare note natalizie intervallate da splendidi frammenti di musica classica.  :-)
Da allora…questa iniziativa ha fatto il giro del mondo ed è stata portata in Italia proprio dal suo ideatore che ha diretto il suo concerto anche in Vaticano di fronte a Papa Giovanni Paolo secondo. :-)
Ma…Lorin Maazel…oramai anziano è scomparso da due anni...vittima di una banalissima polmonite che aveva trascurato proprio per rispettare i suoi importanti  impegni di lavoro…
e il testimone della sua splendida iniziativa oggi...è stato donato ad un grandissimo artista italiano: il Maestro Ezio Bosso che ha deciso di onorare la memoria  di Lorin Maazel continuando ad organizzare il “Concerto di Natale”! :-)
Sì è vero…l’esempio di Lorin Mazel lo hanno seguito in tanti… ma il concerto di Ezio ha di sicuro un significato diverso…
forse perché è affetto dalla SLA (sai?) la crudele malattia neurovegetativa che progressivamente  rende il corpo disabile?  :-(
Ecco lui…è affetto da quel male tremendo e quasi impossibile da curare! :-(
Tuttavia…questo ragazzo…non è soltanto uno straordinario direttore di orchestra ma anche grandissimo maestro di vita…
tanto è vero che cerca sempre di prodigarsi con la massima passione...senza perdere mai un minuto del suo tempo ad aiutare i suoi colleghi musicisti meno fortunati che sono stati pesantemente colpiti anche dalla crisi economica! :-(
lo stato italiano…oggi come oggi è costretto a tagliare sempre di più i fondi destinati ai grandi teatri lirici. 
Purtroppo…nei momenti di crisi economica…la tentazione di tagliare le spese destinate alla cultura è sempre piu’ forte...
ed è un vero peccato...rimanere ingarbugliati nella solita demagogia della politica...chiamata a sottrarre fondi destinati alla musica lirica! :-( 
Quest’anno…sarà davvero arduo festeggiare il Natale con l’abituale gioia illuminata di sfavillanti colori brillanti con pranzi e cene pantagrueliche! :-( http://www.meteoweb.eu/2016/12/terremoto-ad-amatrice-babbo-natale-arriva-col-paracadute/804937/
Purtroppo…
http://www.meteoweb.eu/2016/12/terremoto-ad-amatrice-sono-state-rimosse-10mila-tonnellate-di-macerie/804142/ 
alcune bellissime cittadine del centro Italia sono state rase al suolo dal fortissimo terremoto di qualche mese fa! :-(
Pertanto...ancora una volta…questi tragici eventi oltre a seminare lutti e distruzione gettano nello sconforto piu’ nero i sopravvissuti che sono costretti ad affrontare a muso duro una nuova e tragica realtà…tanto inaspettata da sembrare un orribile incubo! :-(
Ezio Bosso…conosce perfettamente il dolore con il quale convive da anni…e proprio per questa ragione ha sviluppato nel suo nobilissimo animo…una spiccata sensibilità verso chi soffre! :-(
Pertanto…lui…più di altri si  sente vicino a chi teme di essere dimenticato e abbandonato…lo stesso sentimento che prova chi è colpito da una grave malattia o da una orrenda disgrazia! :-(
Per aiutare a vincere questo stato d’animo…Ezio Bosso assieme ai suoi musicisti ha creato una magnifica occasione ed è questa: 
Il Concerto di Natale al Teatro Comunale di Bologna dedicato a tutti quei paesi distrutti in quel modo crudele! :-(
http://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cosa%20fare/in%20citt%C3%A0/ezio-bosso-1.2733121 
L’evento incredibile…
è un appuntamento che  raccoglierà fondi per la ricostruzione e...soprattutto…
terrà viva nella nostra memoria l’atroce dramma vissuto da quelle sfortunate popolazioni! :-(
E poi…adorabile compagno di viaggio…
il Natale è la festa della famiglia che almeno per un giorno all’anno…dovrebbe raccogliere idealmente tutti i popoli della terra e riunirli in un forte abbraccio! :-)
Il nostro amato Ezio Bosso…
ha edulcorato l’iniziativa di solidarieta’ entusiasmando il cuore dei bolognesi…
che hanno acquistato fino all’ultimo biglietto messo in vendita…
proprio per poter dare una mano a chi in questi mesi ha perduto i propri familiari e ha  visto crollare la propria casa in un istante…  sbriciolando nel vento i ricordi di una vita! :-( Da questa opera di beneficenza...ne esce come un gigante della mitologia greca…proprio il nostro amatissimo Maestro Ezio Bosso che…scegliendo di trascurare le sue difficili condizioni di salute…
ha dimostrato ancora una volta...di essere vicino a chi è stato travolto dalle vicissitudini della vita e questo gesto di altruismo gli fa davvero onore! :-)
Trasformare la propria sofferenza in un dono non è cosa da tutti! 
E lo straordinario artista…non finisce mai di sorprenderci! :-)
Con questo gesto nobilissimo…
ha desiderato narrarci una bella favola che avrebbe reso felice anche lo scrittore francese Victor Hugo. :-)
Per questo motivo…non dobbiamo mai trascurare quel senso di solidarietà che ci lega a filo doppio alle persone umili e sofferenti! :-)
Vorrei ricordare questo scrittore...
con una delle sue frasi più famose:
C’è chi si fissa a vedere il buio, io preferisco vedere le stelle!” :-)
Ed ora…giunta alla fine di questa chiacchierata…non posso dimenticare un appuntamento importantissimo…quello degli gli auguri natalizi! :-)
Accenderò le luci del mio Albero di Natale e subito mi sembrerà di vivere l’atmosfera natalizia...coccolata con le melodie tipiche di questo magico periodo di festa! :-)
Eccomi qui proprio di fronte a te amico mio! Dammi la mano! :-)
Il mio augurio di Buon Natale e di tanta serenità vorrei che fosse rivolto prima di tutto a coloro i quali hanno perso i loro cari nel terremoto di qualche mese fa! :-(
Quelle immagini di dolore e di disperazione... unita all’immensa dignità sono stampate a fuoco  nella mia memoria! 
A tutti questi amici…auguro di poter tornare rapidamente alla vita serena di un tempo! :-)
Il mio augurio...va anche a chi soffre per una grave malattia e trascorrerà il suo Natale tra le mura di un ospedale…
E poi...a quelle adorabili vecchiette che avrebbero bisogno del calore e del conforto di una famiglia e che invece sono state abbandonate in abominevoli case di riposo! :-(
Il mio sentito augurio è destinato con tutto il mio cuore...anche alle persone fragili ed  umili che sovente sono indifese davanti alle angherie dei prepotenti! :-(
E ora...vorrei rileggere assieme a te in queste giornate di festa alcuni frammenti della poesia dal titolo: “E’Natale” di Madre Maria Teresa:
…E’ Natale ogni volta
Che sorridi ad un fratello
E gli tendi la mano!
E’ Natale ogni volta
Che rimani in silenzio per ascoltare l’altro …”
Proprio in queste parole semplicissime della piccola santa...si nasconde la vera essenza delle festività natalizie! :-)
Auguri anche al maestro Ezio Bosso che quest’anno ha illuminato con una luce celestiale queste giornate di festa. 
Buon Natale a te amico mio...
che mi segui con la fedelta’ di sempre! :-)

REGGIANA  0 - PARMA 2
Giornata trionfale per il nostro Parma che ha stra-battuto la Reggiana...
con un sonoro 2 a 0! :-)
Il nostro squadrone…seguito a Reggio Emilia da ben 3000 tifosi partiti da Parma con una pittoresca carovana di auto e pullman  decorata di bandiere...per non parlare del treno speciale organizzato soltanto per loro…
hanno incitato i gialloblu’ durante tutta la partita...improvvisando cori di incoraggiamento sulle note di “Azzurro” del grande Adriano Celentano! :-)
Con questa sana vittoria…
il loro impegno e quello dei giocatori è stato finalmente premiato! :-)
E…i due splendidi gol…il primo di Davide Giorgino seguito da quello di Yves Baraye…hanno messo nel carniere i tre punti della vittoria del classico derby dell’Emilia Romagna! :-)
Cosi’…accompagnati dagli  applausi dei tifosi  che finalmente hanno visto in campo una squadra splendida e motivata…il nostro Parma è molto vicino alla conquista della promozione in serie Bi! :-)
Venerdì 23 dicembre il nostro Parma… giocherà in trasferta contro il Lumezzane…squadra solida e temibile di mezza classifica…tuttavia...sono certa che i nostri Gladiatori ci regaleranno un'altra vittoria! :-)
E…come sempre! :-)
Grande Parma! :-)
Facci sognare! :-)