lunedì

LUNEDI’ 12-12-2016 AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI: “IN QUESTI GIORNI MAGIGICI CHE PRECEDONO IL NATALE...DOPO PERUGIA…ANCHE LIONE DEDICA UNA SETTIMANA DI MOSTRA ALLA CIOCCOLATA…IL CIBO DEGLI DEI CHE SEMPRE PIU’ SPESSO E’ SULLE NOSTRE TAVOLE!” :-)

LUNEDI’12-12-2016

Mio caro amico…
in questi giorni che precedono il Natale...
Io come te...adoro la cioccolata e non potrei mai fare a meno dei miei adorati Baci…
deliziosi bon bon di cacao e nocciole...
incartati con maestria in un sottilissimo foglietto di stagnola argentata. :-)
Pensa che ogni volta che assaporo uno di miei amati cioccolatini preferiti…il sentimento che attanaglia la mia mente è il senso di colpa…forse perché li ho sempre considerati in tutta la loro bonta’...
piccole bombe caloriche capaci di trasformare immediatamente alcuni punti del mio corpicino in ciccia superflua! :-)
Naturalmente…un consumo esagerato di cioccolata fa sobbalzare i chili sopra il quadrante della bilancia…
ma soltanto perché il “cibo degli dei” fornisce un importante apporto di calorie! :-(
.
Tuttavia…io credo che il cioccolato sia un nutrimento superbo anche per le cellule del nostro cervello! :-)
Tanto è vero...che chi assapora di tanto in tanto una barretta di questa prelibatezza vive la sua vita con il sorriso sulle labbra affrontando il prossimo con eleganza e dolcezza! :-)
Pensa che Napoleone Bonaparte…
prima delle battaglie più importanti divorava gigantesche quantità di cioccolatini preparati per lui...da una delle più famose pasticcerie parigine.  :-)
L’amato  Generale francese…era convinto che quel tripudio di dolcezza…lo aiutasse ad aumentare la sua concentrazione mentale! :-)
La soluzione per evitare di ingrassare è molto semplice! Non bisogna eliminare la cioccolata dalla propria dieta…basta soltanto...tenere sempre conto della quantità di cioccolata si mangia ogni giorno! :-)
Tempo fa…mentre facevo zapping con il telecomando del televisore…mi sono fermata ad ascoltare la conferenza un po’ noiosa tenuta da un luminare appassionato di medicina alternativa. 
Ad un tratto…mi colpiva  una frase molto intrigante e un tantino provocatoria pronunciata da un biologo nutrizionista presente in sala che difendeva a spada tratta il consumo di cioccolata da attacchi ingiusti…e lui…non era certo un intenditore qualunque...ma addirittura un importante esponente dell’associazione italiana dei biologi nutrizionisti! :-)
“Da recenti studi americani…la cioccolata piace a nove persone su dieci e (pensa) la decima è soltanto una persona un po’ bugiarda!” :-)
Insomma…è un modo come un altro per dire che  la nostra amatissima cioccolata piace proprio a tutti…
sia a chi candidamente lo ammette...
che anche a chi si vergogna un po’ della sua piccola trasgressione golosa! :-)
Terminata la trasmissione...
e incuriosita dai dati che ho sentito snocciolare in televisione…ho cercato di documentarmi un po’ e…
con sorpresa...ho scoperto che in Italia gustiamo  soltanto 4 chilogrammi di cioccolata all’anno...contro i 10 consumati nella mia lontana Germania…e…anche se gli italiani si nutrono di cioccolata…
certamente...siamo ancora ben lontani dai quantitativi che si assaporano negli altri paesi europei. 
Che sia perché…forse…qui in Italia ci sono meno persone golose? 
O forse per noi...gustare il classico cioccolatino è ancora un lusso? Bada bene amico mio! :-)
Nel nord Europa...ci si è accorti che il cioccolato è (prima di ogni altra cosa...) un alimento indispensabile…laddove occorre un immediato apporto di energia! :-)
Pensa per esempio...agli alpinisti o ai militari che conservano gelosamente nel loro zaino una tavoletta di amarissimo cioccolato fondente ad alto contenuto di cacao come “razione di emergenza” e vera “arma segreta” carica di energia! :-)
Insomma…anche qui da noi sempre più di frequente ci nutriamo di dolcissimo cioccolato. 
E proprio come inno di festa…nel mese di ottobre di ogni anno a Perugia viene organizzata una importantissima manifestazione chiamata: 
“Eurochocolate”. 
Il 13 novembre scorso...anche la nostra amata Parma era vestita a festa...con tutti i cioccolatini piu' golosi! :-)
Possiamo del resto immaginare che quella di Perugia...sia una delle più grandi manifestazioni al mondo dedicata all’industria della cioccolata e anche per questo motivo è un imperdibile appuntamento! :-)
Sono 10 giorni di kermesse…con stand addobbati a festa allestiti lungo le strade centrali della città… 
senza contare...le tante manifestazioni come per esempio corsi di alta pasticceria e “Cacce al Tesoro” per i più piccoli!:-)
Tuttavia…ahimè…proprio quest’anno la manifestazione si è svolta in tono decisamente minore! :-(
Il terremoto di agosto…che ha annientato alcune cittadine del centro Italia…ha tenuto lontani tanti visitatori proprio da Perugia…vicinissima all’epicentro del sisma. Ma con  spirito combattivo…
gli organizzatori non si sono persi d’animo e hanno già invitato tutto il  mondo…a partecipare all’edizione del 2017 che…ne sono sicura…sarà una festa bellissima e lo si può intuire navigando nelle pagine di questo blog! :-)
Pensa amico mio…
che la città di Perugia...ospita addirittura uno dei più grandi musei storici dedicato alla nostra ghiottoneria preferita che vanta questo nome: 
“La Casa del Cioccolato”. 
E…soltanto il museo…vale un viaggio in Umbria! :-)
E non finisce qui il magico mondo che ruota attorno alla cioccolata! :-)
Nella meravigliosa Lione…quest’ anno la festa della cioccolata è stata un vero trionfo! :-)
La scelta di rappresentare Lione come “capitale francese della cioccolata” non è un caso…tant’è che questa bellissima città ha ispirato gli sceneggiatori del film americano “Chocolatte”. 
La vicenda narrata in questo film è ambientata in una pasticceria dove i proprietari si inventano i dolci piu’ sopraffini! 
La storia affascinante…
è al confine tra la realtà e fantasia come avviene nelle favole! :-)
A me…la trama di questo film è piaciuta moltissimo! Pensa che le prime scene mostrano  l’inaugurazione di una cioccolateria e utilizzando quello splendido locale come un palcoscenico Gli sceneggiatori…descrivono la vita e i problemi di una piccola città della provincia francese. Gli argomenti sono: gli amori…le separazioni e i tradimenti. 
Forse la trama del film  che unisce gioiosamente cioccolata e storie di amore…
è ispirata anche da una celebre frase di John Milton…
geniale autore de “Il Paradiso perduto” .
Riporto pari pari nella mia pagina bianca: “Biochimicamente l’amore è come mangiare grandi quantità di cioccolato”. :-)
Insomma è proprio il caso di dirlo! :-)
Dove si consuma il cioccolato…nascono grandi amori! :-)
Sì amico mio! Nella città francese la cioccolata è quasi un oggetto di culto…
e...per 4 giorni dall’11 al 15 novembre...
le vie del centro di Lione…sono state chiuse al traffico quasi fosse una unica interminabile vetrina della migliore produzione mondiale! 
Come saprai…abbiamo potuto assistere a centinaia di prodotti…ed oltre a quelli di cioccolato tradizionale c’è chi ha pensato di destinare ai celiaci e ai vegani i loro dolci al cacao che pare meraviglioso per la loro salute…e questa sì…che è una gran bella sfida! :-)
Perché…inventare a tavolino una cioccolata senza usare il latte di mucca è cosa da geni! L’ufficio  stampa…ha poi preparato una serie di opuscoli...proprio per fornire alcuni dati interessanti e curiosi: 
lo sapevi amico mio...
che il cioccolato fondente è quello più diffuso tra i consumatori e che al contrario quello bianco che io trovo squisito…è meno venduto in assoluto? :-)
Ma la notizia più coinvolgente è un'altra! 
Nel corso della kermesse di Lione…
sono stati resi pubblici i risultati delle ricerche di alcuni scienziati australiani. 
Pensa amico mio! Consumare un po’ di cioccolata ogni giorno…protegge da infarto ed ictus le nostre vite…due grandi flagelli del mondo moderno! :-)
Non ci credi? Leggi questo articolo:  
Insomma…i “golosi” che adorano la cioccolata allontanano anche i problemi alla circolazione del sangue!
Mio caro amico…è tempo di salutarci…e questa settimana lo faccio in maniera diversa dal solito. :-)
Accoccolata sul mio cuscinone...
ammirerò un piccolo spezzone del film 
“Forrest Gump” specchio della filosofia di un uomo semplice che paragona i doni e le sorprese che la vita ci riserva ogni giorno…ad una scatola di cioccolatini! :-) Amico mio…
domani sera mi troverai in SKYPE alle 21! :-)
Ti mando un bacio con un soffio! :-)PARMA1 TERAMO1
Settimana di fuoco per il nostro Parma! :-) Giovedì scorso a Bolzano ha incontrato il Sud Tirol…battendolo per uno a zero con un bellissimo gol di Manuel Nocciolini! :-)
Con questa bella vittoria...la squadra ha salutato l'arrivo in panchina del nuovo allenatore mister Roberto D’Aversa! :-) Finalmente...sono arrivati 3 punti importanti per i tifosi che come sempre…
hanno seguito la squadra del cuore e l’hanno  spronata con i consueti cori e con tanti applausi scroscianti per dare anche loro il benvenuto al nuovo tecnico. 
Ieri (domenica...) il nostro squadrone era di nuovo in campo e ha incontrato allo stadio Ennio Tardini il famoso Teramo di mister Lamberto Zauli. 
La partita è stata giocata in uno scenario reso inconsueto dalla nebbia abbondante! :-(
Le due formazioni hanno disputato una partita lenta e un po’ noiosa...terminata in parità tra gli applausi e qualche fischio dalle tribune! :-(
Il prossimo lunedì 19 dicembre...si concludera’ il girone di andata con Reggiana Parma
Sara' un derby attesissimo...
con 4000 biglietti già acquistati dai tifosi parmigiani che seguiranno i loro beniamini  del cuore per sostenerli con il loro calore!http://parma.repubblica.it/sport/2016/12/11/news/lega_pro_il_solito_parma_fa_solo_un_punto_col_teramo-153898120/ 
Sono certa che la partita si svolgera’ al massimo livello e  nulla sarà impossibile per i giocatori del Parma...esaltati dai tifosi giallo blu’! :-)E…come sempre!!! :-)Grande Parma!!! :-)Facci sognare!!! :-)