lunedì

LUNEDI’ 7-11-2015 AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI TITOLO:”QUANTO COSTA DENIGRARE IL PROPRIO MARITO DOPO IL DIVORZIO? BEN 30 MILA EURO! LO HA DECISO IL TRIBUNALE DI ROMA CON UNA SENTENZA CHE PASSERA’ ALLA STORIA! :-)

LUNEDI 7-11-2016

Mio caro amico…
questa settimana inizio al mio post... scrivendo a caratteri di fuoco… 
queste parole del grande scrittore russo:
Tolstoj autore dell’ immortale capolavoro dal titolo:“GUERRA E PACE”! :-)
Riporto pari pari:“Tutte le famiglie felici si assomigliano fra loro, ogni famiglia infelice è infelice a modo suo”.  
Le sue parole…sono state scritte due secoli fa ma sono ancora tremendamente attuali! :-) 
Proprio così…l’ultimo censimento nazionale preparato dall’ISTAT che ha riguardato anche uno studio sulla durata media dei matrimoni in Italia…ha avuto un risultato davvero deludente! :-(
Infatti…emerge da questi dati…che la metà dei matrimoni è destinata al fallimento e purtroppo a terminare con una separazione o un divorzio! :-(
E…non credo che quanto accade dipenda soltanto da quella maledetta  crisi economica che continua a flagellare la vita di tutti noi…
in particolare  quella delle giovani coppie tanto è vero…
che non dobbiamo dimenticare che sovente a  fallire…sono quei matrimoni tra cittadini italiani e cittadini stranieri…quasi come segno evidente che il disagio deriva anche dal confronto tra le diverse tradizioni.  
Certamente...non vorrei annoiarti con pesanti analisi sociologiche di questo problema che preferisco lasciare ad altri…tuttavia vorrei però…riflettere assieme a te sulle  vittime di queste separazioni che sono  i figli e  il coniuge più debole…quello per intenderci… 
che si trova all’improvviso sul lastrico dopo una sentenza di tribunale...che non solo lo ha privato dei figli…ma lo ha  anche sbattuto fuori casa con lo stipendio “tagliato in buona parte” a causa degli alimenti da versare all’altro coniuge! :-(
Fortunatamente…da qualche anno la Magistratura italiana  ha fatto una scelta di grande civiltà…quella di non affidare la cura dei figli ad un solo coniuge ma di  prevedere un “affidamento condiviso” ad entrambi…
proprio in virtù di quelle coppie sfortunate che si separano. :-(
Infatti…fino a ieri...i figli venivano affidati ad un genitore solo – quasi sempre alla madre – che vivendo assieme a loro  doveva occuparsi della loro educazione e della loro istruzione. 
E si trattava di un compito davvero arduo…perché da sempre occorre la collaborazione di entrambi i genitori che effettivamente  dovrebbero rimanere (dopo il divorzio) in rapporti amichevoli...proprio per cercare di trovare (insieme) una soluzione a tutti i problemi che inevitabilmente si presenteranno ogni giorno. :-)
Tuttavia…non sempre la loro volontà trionfa…perché è del tutto  impossibile cancellare in un attimo…anni di litigi domestici e di contrasti! :-(
Purtroppo…non è la prima volta che dopo la separazione…rispuntano ghignosi i rancori per vecchi dissidi! 
Tant’è che  le cronache  dei giornali…
ci narrano di continui fattacci edulcorati da litigi violenti con le loro  storiacce tristi...
come per esempio quella di mariti ridotti sul lastrico che chiedono aiuto alla Caritas per poter sopravvivere e riuscire anche a pagare gli alimenti alla moglie. 
Credo che a tutti noi sia capitato di conoscere storie altrettanto squallide di persone che lavorano in nero  per fingersi disoccupati... senza per nulla aiutare il coniuge separato! :-( Questa è davvero una cattiveria bella e buona! :-(
Proprio in questo momento di difficile transizione tra il “vecchio” affidamento dei figli alla mamma e la nuova scelta dell’affidamento condiviso…
soltanto qualche giorno fa il Tribunale di Roma…ha preso una decisione storica…tanto è vero che per la prima volta in Italia ha multato di ben 30 mila euro…
una signora divorziata che sparlava a vanvera denigrando con insulti di ogni genere il padre dei suoi figli! :-(
Quando ci sono separazioni di mezzo…l’infamita’ regna quasi sempre sovrana in tutte le sue sfumature piu’ bieche! Certamente quei giudici…multando in maniera tanto pesante questa signora…hanno voluto ribadire con forza un principio sacrosanto! :-(
Quello che anche da separati…
i due genitori…sono entrambi obbligati a collaborare vicendevolmente per l’obbiettivo primario…ovvero quello di educare i propri figli…cosa che può avvenire soltanto se rimane intatto il rispetto  e la fiducia tra loro.
D’accordo! :-(
La sentenza del tribunale di Roma è stata molto dura…e una multa di 30 mila euro non è uno scherzo…ma spero che sia un utile deterrente per convincere anche il più riottoso dei divorziati a rispettare il proprio ex coniuge!
Tuttavia…questo malcostume di parlare male del papà o della mamma ai propri figli…coinvolge di frequente quelle amabili creature che si chiamano “nonni” dove anch’essi…aggiungendo odio tra i due coniugi…e cospargono ancora altre gocce di veleno sulle ferite! :-(
Dopo aver fatto una breve ricerca…
ho ritrovato questa vecchia trasmissione dove già 4 anni fa…nel 2012  si discuteva in televisione di “maldicenze” nate con  il fallimento  di un matrimonio! Ecco! Tra le persone invitate…mi ha colpito la storia al limite dell’incredibile di un signore maturo: il dottor Giorgio...fondatore di  un’associazione nata proprio per difendere i genitori separati…a cui veniva impedito di incontrare i propri figli. 
Il nome della sua associazione è 
“FIGLI NEGATI” Oggi questo...saggio signore è uno stimato  dirigente del Comune di Roma che per questa amata causa…ha dovuto rinunciare alla professione ben 20 anni fa! :-(
Con l’aiuto del mio fedele PC ho ricostruito la sua storia sconcertante! :-(
Questo signore un giorno di tanti anni fa…si era innamorato di una ragazza.  
E come succede nelle piu' belle favole...
un colpo di fulmine  a prima vista li aveva contagiati entrambi in un amore così travolgente che in pochi mesi si è trasformato in un matrimonio allietato anche dalla nascita di  una  bella bambina. 
Ma anche la loro love story…ahimè termina e i due si separano! La piccola Giulia rimane affidata alla mamma che dopo qualche mese decideva di trasferirsi in Grecia con il suo nuovo compagno. 
Papà Giorgio…per la paura di non rivedere più la sua bambina negava alla ex moglie il permesso di portarla con se. 
Non lo avesse mai fatto! Un brutto giorno veniva arrestato dopo che la polizia avvertita da una telefonata anonima…aveva perquisito la sua auto e trovato sotto il sedile  un grosso quantitativo di stupefacenti e così il nostro povero eroe…finiva in prigione! :-(
L’epilogo triste di questa amara vicenda…
ha il volto di sua  suocera…che pur di rendergli la vita difficile…aveva assoldato un delinquente che si era prestato ad aiutarla a nascondere un quantitativo esorbitante di droga nella sua vettura! :-(
Sua suocera appunto...sperava che il nostro povero Giorgio…finisse in gattabuia per molti anni! :-( Oggi Giorgio è diventato il paladino di tutti i genitori ai quali viene negato il diritto di incontrare regolarmente i figli e per questo motivo…viene spesso intervistato come in questa occasione:
e pensa! Anche il Comune di Roma gli ha riservato un posto di rilievo nel suo sito.
La storiaccia della mamma multata di 30 mila euro per aver parlato male del marito separato e quella di Giorgio sono due facce dello stesso problema! :-(
In Italia…la legge che rendeva possibile il divorzio è stata voluta a furor di popolo…ma nella fretta di approvarla non è stato pensato anche a preparare un’altra legge che difendesse ad armi pari…i figli dei genitori divorziati dal rischio di diventare vittime incolpevoli delle liti tra di loro. :-(
Lo so…purtroppo nel 2016 è difficile parlare di “valore della famiglia” che pare una espressione antica  uscita direttamente dalle pagine ingiallite dal tempo…del libro “Cuore” di Edmondo De Amicis! :-)
Tuttavia sono convinta…che proprio le famiglie siano il mattone che unito a tanti altri...è in grado di costruire quel bellissimo edificio che si chiama Società! :-)
Pertanto…è importantissimo che anche quel piccolo mattone sia solido! :-)
Spero proprio che la sentenza dei giudici di Roma che hanno multato la mamma che denigrava ai propri figli il marito separato…aiuti la nascita di una nuova coscienza sociale che sia in grado di investire maggiore attenzione sulla crescita dei bambini. :-)
Infatti è del tutto evidente…che i nostri piccoli saranno i cittadini di domani! :-)
Perché come ci insegna il sociologo Sabino Acquaviva:
“La Famiglia è l’area in cui l’individuo si adatta o non si adatta a vivere in società, nella quale costruisce la sua ostilità o integrazione nel sistema sociale!” 
Amico mio…che sia lieta la tua settimana!
Come sempre ti aspetto domani sera in Skipe! :-)

PARMA 3 GUBBIO 1
http://parma.repubblica.it/sport/2016/11/05/foto/parma_vola_tre_gol_al_gubbio_e_primato_-_la_fotocronaca-151405962/1/#1 Quarta vittoria consecutiva per il nostro Parma che sabato pomeriggio...
davanti al pubblico del Tardini ha superato il Gubbio per 3 gol ad 1. 
L’inizio della  partita è stato davvero arduo per i gialloblu’…con gli avversari  che hanno segnato al 6° minuto raggelando i nostri tifosi sugli spalti! Tuttavia…in quel momento ostico…hanno avuto inizio i nostri cori e i famosi slogan! :-)
Pertanto in questo modo…incoraggiando i nostri ragazzi…sono arrivati i tanto attesi gol di Corapi e non solo! :-)

Abbiamo visto quelli di Calaio e Nocciolini! Dopo questa meritata vittoria…il Parma è al secondo posto e ad un solo punto dal Bassano che primo in classifica! :-)
Alla fine della partita…i nostri gladiatori sono corsi sotto le curve per ringraziare i tifosi…ricevendo da loro tantissimi applausi.
Sabato prossimo…i nostri Gladiatori incontreranno in trasferta il Macerata… squadra in zona retrocessione ma non per questo avversario meno pericoloso! 
E…
come sempre…
Grande Parma! :-)
Facci sognare! :-)