lunedì

LUNEDI’ 10-10-2016 AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI TITOLO:”FACEBOOK E’ LA NUOVA FRONTIERA DELLA COMUNICAZIONE. LO SA BENE GIANNI MORANDI CHE E’ STATO CRITICATO PER AVERE PUBBLICATO UN SELFIE MENTRE FACEVA LA SPESA DOMENICALE. ERANO ALTRI TEMPI…MA SE PENSO…CHE GIUSEPPE VERDI ACQUISTAVA OGNI DOMENICA GLI SQUISITI TORTELLI PRIMA DI DIRIGERE UN CONCERTO…VIVA LA SPESA DELLA DOMENICA!

LUNEDI 10-9-2016 ore 11

Mio caro amico…
fino a 3 giorni fa i tiepidi raggi del sole...brillavano sulla Parma adorata! :-)
Quasi inaspettato è arrivato il mese di ottobre con le sue giornate splendide che ci traghetteranno maestose… 
dall’estate ormai terminata…all’autunno! :-)
E…mentre la natura si tinge delle calde tonalità e si prepara al lungo sonno invernale…questo eccezionale 2016 ci riserva ancora tante sorprese! :-)
Mentre i miei passi volteggiano leggeri sopra i tappeti di foglie variopinte e cosi’ eteree da sembrare farfalle...
incantata…mi gusto la festa di colori  in queste giornate accarezzate dal sole  che illumina e riscalda dolcemente nostra sorella terra! :-)
Quale occasione migliore per visitare i luoghi più belli della nostra Parma? :-)
Eccomi in piazza della Pilotta che ha come sfondo il sontuoso Palazzo Farnese con i suoi musei e le sue magnifiche aiuole fiorite. Queste magiche giornate dell’anno…
allorquando i colori cangianti della natura con il sole ancora caldo ispirano l’arte dei grandi poeti…mi delizio a rileggere un frammento di questa poesia dal titolo: 
“Tempo che muta” di Vincenzo Cardarelli. Eccoli i primi versi di questa straordinaria lirica…
“Come varia il colore   
delle stagioni…
così gli umori e i pensieri degli uomini…”.
Dopo aver assaporato le poetiche parole…eccomi pronta e rigenerata da nuova energia per affrontare il cambio di stagione che in realtà non è ancora avvenuto! :-)
E’ sì…perché questo clima mite e ancora caldo ci lascia la pia illusione di vivere in uno di quei fortunatissimi paesi del mondo dove l’estate è l’unica stagione! :-)
In questi momenti di tempo libero che trascorro beatamente sdraiata al sole assieme al mio inseparabile Napoleone…dolcemente accoccolato e pronto a ghermire ogni caldissimo raggio…
vorrei parlarti di un fenomeno di costume che in questi anni ha cambiato il nostro modo di comunicare come per esempio i...
“social network”. :-)
Mio adorato compagno di viaggio…
oramai ci basta un telefonino touch o un semplice computer per riuscire a trasmettere istantaneamente al mondo  il nostro saluto. 
Il più diffuso dei “social” che si chiama Facebook..
e ci permettere di comunicare...
addirittura in tempo reale! :-)
Pensa che Gianni Morandi…il bravo e versatile cantante sempre in scena con incredibile successo dai lontani anni sessanta…con le sue bellissime melodie…  ha deciso di mantenere un costante fil rouge con gli innumerevoli fans  creando dal nulla il suo account Facebook! :-)
Ora è seguito da ben un milione e centomila persone! Si hai letto bene amico mio! :-)
Il bravissimo Gianni ha tantissimi amici sul web…un numero talmente alto quasi alla pari a quello della  popolazione di Milano. Del resto…la ricetta di Morandi è molto semplice! :-)
Ogni giorno…pubblica una sua fotografia di vita reale con alcuni frammenti legati alle sue emozioni. 
Per esempio…lo possiamo ammirare mentre pota con grande entusiasmo la siepe di casa…
o  in fila alla Posta per compiere una di quelle noiosissime operazioni burocratiche che scandiscono la vita di tutti. 
Ma che divertente…il nostro Gianni mentre zappa amorevolmente l’orto della sua villa! :-)
Ecco! Questi scorci di vita casalinga…hanno avuto un successone che ha sorpreso tutti gli esperti di comunicazione proprio per l’interesse che i suoi selfie raccolgono! :-)
Il suo…è un  successo inaspettato che cresce sempre di più anche dopo i tanti anni trascorsi dall’inizio della sua carriera. 
Perché il nostro amatissimo Gianni e’ rimasto il ragazzo di sempre…
che io per prima...sognerei come vicino di pianerottolo! :-)
Pertanto…eccomi qui a spezzare a suo favore una lancia che sa soltanto di ammirazione! :-)
Proprio da alcuni giorni…è esplosa inaspettata come un temporale estivo una feroce querelle infarcita soltanto di odio e di invidia! Era una  domenica di alcune settimane fa…e Gianni Morandi decideva di recarsi di prima mattina nel supermercato vicino alla sua casa di Bologna! :-)
E io…me lo immagino come fosse adesso questo eterno ragazzone…mentre a passo svelto canticchiando uno dei suoi inossidabili successi è pronto a varcare la porta scorrevole del centro commerciale! :-) Lui…i connotati del marito perfetto li ha davvero tutti! :-)
E la sua bella Anna…
http://www.huffingtonpost.it/2015/07/26/morandi-foto-anna-auguri_n_7873554.html 
credo sia invidiata da molte signore! :-)
Perché il perfetto cavaliere…terminata la spesa…agguanta i pesanti sacchetti del supermarket mentre con il suo sorrisone inconfondibile percorre i pochi metri che lo separano da casa! :-)
E’ davvero simpatico questo artista…e poi è generoso! :-)
http://www.riminitoday.it/cronaca/gianni-morandi-bellaria-6-luglio.html 
Le persone…lungo la strada di casa lo fermano per la solita fotografia di rito…
tanto e’ vero che a metà percorso scatta l’ennesimo selfie che…
da talentuoso blogger invia istantaneamente al suo account di Facebook per accontentare anche l’ultimo fan con cui e’ ritratto! 
Tuttavia…ora arriva il bello! Intendo il fattaccio assurdo e quanto mai antipatico! Appena rientrato in casa…
si precipita a corredare le sue fotografie con un breve commento ironico e scherzoso…
ma…tuttavia…la lettura immediata di alcuni interventi crudeli lo lascia quanto mai sbigottito! :-(
Si tratta infatti di pesanti polemiche legate al fatto che si sia recato a fare la spesa nel giorno di domenica “costringendo” a loro dire…tutto il personale…a prestare servizio anche nei giorni festivi soltanto per soddisfare i pigroni e ritardatari come lui! :-(
Amico mio! Dimmi se questa non è una ingiustizia! :-(
Gli animi esacerbati…scagliano sempre la loro pietra malvagia sui piu’ buoni...i piu’ corretti e i piu' belli! :-(
La gente…se vuole…sa essere feroce! :-(
E’ una assurdita’…sparlare malamente di chi come lui…durante la sua carriera di cantante e di attore ha sempre aiutato i lavoratori arrivando ad esibirsi addirittura gratuitamente in virtu’ delle convention sindacali! :-)
Ed è come se lo vedessi rattristato fino alle lacrime a causa di questi dannati commenti inferociti che mai e poi mai avrebbe voluto leggere! :-(
Pensa che Gianni Morandi…conosce bene la vita e i sacrifici degli operai! :-)
Quando era bambino…e viveva nella ridente Monghidoro…invece di andare a giocare a pallone all’oratorio con i suoi amichetti…aiutava suo papà che faceva il calzolaio a terminare presto e bene le riparazioni che i clienti gli affidavano. 
Era un bravo artigiano suo padre Renato! :-)
Per poche lire…rimetteva a nuovo le scarpe usatissime dei suoi clienti! :-)
E gli amici al bar del suo paesello lo ricordano come un gigante buono…invaghito di sogni.
Nella fotografia...ci appare in tutta la sua bellezza seduto a fianco della sua cara mamma! :-)
Pensa che il suo desiderio di ragazzo…
era quello di essere eletto sindaco per difendere i più deboli…
proprio come faceva  il nostro Peppone nella sua Brescello (personaggio leggendario uscito dalla penna di Giovannino Guareschi). 
E invece…papà Renato desiderava che Gianni studiasse e leggesse molto...
e sovente gli  ricordava le parole di...
Antonio Gramsci che erano queste: 
“Istruitevi perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza!”
Certamente Gianni Morandi…
conosce bene la fatica del lavoro manuale e se ha aiutato sua moglie Anna...lo ha fatto per amore e non certo per offendere i lavoratori costretti al turno domenicale! :-)
Dopo aver ricordato alcuni particolari importanti della vita di Gianni Morandi…
tra un passo e l’altro…approfittando del magnifico cielo azzurro appena screziato da nuvolette dispettose e quasi trasparenti…
i miei passi…giungono curiosi nelle le vie fino ad arrivare nelle piazze della amata Parma…che nel mese di ottobre diventa incantevole come non mai! :-)
Ed io…mi sento leggera come una ballerina. Una volta arrivata in piazza della Pilotta…percorrendo in punta di piedi la tenera erbetta che verdissima…incornicia questo luogo in cui ci si puo’ specchiare...
inizia il mio viaggio nella fantasia…tanto che ad un tratto…una voce calda e suadente sembra chiamarmi per nome:
”Petra…Petra! Sono contento di rivederti!"
Ad un tratto...io mi sento come se qualcuno mi catapultasse sulle nuvole…perché non posso credere ai miei occhi! :-)
Quel signore distinto e con i baffi è proprio lui! Giuseppe Verdi! :-)
Cosi’ mentre lusingata mi avvicino…comincia a conversare con me:
”Sai da qui…dal mondo degli angeli…mentre seduto ammiro il paesaggio…vedo passare tante persone ma solamente con te e con pochi altri sono contento di scambiare qualche parola!” Poi quasi mi leggesse nel pensiero mi domanda  le ultime notizie proprio su Gianni Morandi! “Lo sapevi Petra…che Gianni ha molte cose in comune con me? Per esempio…anche lui è emiliano ed è nato in un paese di montagna dove la vita è difficile ancora oggi…e lui…come me è figlio di povera gente.
”Ora è inarrestabile Giuseppe Verdi…
e il mio faccino curioso non si perde neppure una parola mentre continua nel suo racconto:
”Il caro Gianni...ha costruito la sua carriera artistica partendo dal nulla…e lavorando duramente!” 
A questo punto…sono deliziata dalle parole del Maestro che continua dicendo:
“Ogni musicista è molto legato ai tempi nei quali è vissuto! Pensa che io...sono diventato celebre in un periodo cruciale della storia italiana…quello del Risorgimento…delle guerre contro l’Austria e pensa! :-)
Il mio nome…veniva usato ironicamente dai combattenti per dimostrare il loro attaccamento a re Vittorio Emanuele! 
Ora ti spiego meglio cara Petra! 
I soldati…tutti in coro gridavano: "Viva VERDI."ma non certo per inneggiare me! 
Nelle 5 lettere del mio cognome...
era racchiusa una ovazione tradotta piu’ o meno cosi’:
”Viva Vittorio Emanuele Re d’Italia!” 
Confesso soltanto a te Petra...
che mi sentivo affettuosamente preso in giro…anche perché…le mie opere liriche e le mie musiche hanno celebrato “gli anni del Risorgimento!” 
Ti dirò...che anche le canzoni di Gianni Morandi sono state la colonna sonora della bellissima Italia del boom economico e anche delle contestazioni giovanili! :-)
Ricordo ancora che  Gianni...negli anni 60…
ha rappresentato un simbolo per i suoi fans italiani e stranieri! Pensa per esempio a questo successo planetario! :-) Questa meravigliosa opera è una canzone contro la guerra…cantata in tutto il mondo anche da un mito come Joan Baez.”
Ora…mentre le nuvole ci sfiorano solleticando la nostra chiacchierata… va’ pensiero…diventa la nostra colonna sonora…e…sorridente il maestro aggiunge:”Chi critica il mio amico Gianni sbaglia clamorosamente! :-)
Pensa che mio padre era oste...
e non ha mai riposato una domenica e anche io nella mia lunghissima carriera…ho trascorso buona parte dei  miei fine settimana al lavoro nei teatri!” 
E…proprio mentre mi pronuncia queste ultime parole la sua voce tradisce la commozione. 
Ora il maestro…e’ commosso fino alle lacrime: “lo  sai bene Petra…che noi artisti... viviamo per il nostro pubblico al quale abbiamo consegnato la nostra arte. 
Alla fine di un concerto…
la nostra migliore ricompensa è soltanto un fragoroso applauso!" :-)
Eccoli i miei
applausi maestro!
L'accompagneranno nel paradiso degli artisti! :-)
Adesso…mentre le sue parole continuano a risuonarmi nell’anima come se fossero scolpite a lettere di fuoco…
mi sorride e svanisce tra le nuvole...
Mio adorato compagno di viaggio che ti arrivi il mio bacio con un soffio!  
Ti aspetto domani sera alle 21 in SKYPE!:-)
.


PARMA 1  -  FERALPI 2
Lunedì amarissimo per il Parma e per noi tifosi! :-(
La giornata era iniziata nel migliore dei modi tant’è che prima della partita…l’orchestra del liceo musicale Attilio Bertolucci e il cantante Michele Pertusi avevano intonato in campo il meraviglioso “Va pensiero …” per il 203 anni dalla nascita di Giuseppe Verdi! E…poco…dopo sulle note del “Nabucco” ...
aveva inizio la partita con i tifosi sempre pronti a sostenere il loro Campioni che…incappati in una giornata sfortunata …hanno giocato la peggiore partita dell’anno anche a causa dell’infortunio che ha costretto il bomber Manuel Nocciolini...
ad uscire dal campo e a far cosi’ saltare tutti gli schemi di gioco! :-)
Ed…ora come ora…dopo la sconfitta per 2 a 1 contro il frealpi…il nostro Parma rimane inchiodato a 12 punti…ben 4 in meno dalle capolista Pordenone…Gubbio e Feralpi.
Sabato 15 ottobre prossimo…nuovo anticipo fuori casa contro il Forlì…e…una vittoria scaccia crisi riporterebbe i Giallo Blu ai primi posti della classifica! 
Il mio augurio di pronta guarigione a bomber Nocciolini! 
E…come sempre!  Grande Parma! :-)
Facci sognare! :-)