lunedì

LUNEDI’ 5-9-2016 AMICO MIO! ECCOMI QUI CON IL POST DI OGGI! TITOLO: “ANCHE QUEST’ANNO SONO TERMINATE LE VACANZE! FINALMENTE TORNO ALLE MIE ABITUDINI E AI CONSUETI IMPEGNI. E…MENTRE ASCOLTO:”IL MIO CANTO LIBERO” DELL’AMATISSIMO LUCIO BATTISTI...ESTASIATA…RIPENSO AL SUO AMICO DI SEMPRE: L’ AUTORE GIULIO MOGOL CHE DA ANNI E’ DIVISO DA UN INSANABILE CONTRASTO GIUDIZIARIO.”

LUNEDI’ 5-9-2016 
ore 9 e 10...

Mio caro amico…
un grande scrittore del passato che si chiamava Leopoldo Longanesi nonché genio poliedrico che amava dipingere…
editore in tempi non sospetti di famosi giornali dal valore storico e pigmaglione di grandissimi giornalisti come Indro Montanelli e l’amico Lino Jannuzzi... 
amava ripetere queste parole:
“Una società fondata sul lavoro non sogna altro che il riposo!” :-)
E proprio oggi che le vacanze sono terminate per tutti…mi torna alla mente questo antico adagio tanto caro ancora oggi! :-)
"Dove eravamo rimasti?" Chiedo umilmente scusa al grandissimo Enzo Tortora per avergli chiesto in prestito una delle sue frasi celebri… Adorabile compagno di viaggio…
come ti sarai accorto…la mia breve sosta estiva è durata soltanto alcune settimane e in questo periodo sabbatico ho potuto vivere intere  giornate all’aria aperta…trascorrendo amabilmente il mio tempo a farmi lambire dagli amati raggi di sole…
vero toccasana per il mio corpicino…
senza mai dimenticare la mia amata piscina dove ho potuto nuotare a volontà. 
Ti confesso amico mio…che dopo aver nuotato immersa in  quell’acqua che ad ogni bracciata accarezza dolcemente la mia pelle…
l’emozione che mi coglie  è talmente suggestiva da trasmettermi la sensazione di essere una nuotatrice abilissima quasi come un delfino! Adoro queste splendide creature così simpatiche e socievoli! Pensa che nell’antichità…queste adorabili bestiole hanno incarnato il simbolo stesso del mare e forse…il motivo si cela proprio nel loro corpo così agile ed elegante da farli sembrare usciti dalla fantasia di un artista. Pensa che il loro sguardo dolcissimo e simpatico  li ha resi protagonisti acclamati di  tante leggende tramandate dai vecchi marinai. 
Ti confesso…
che il mio desiderio piu' grande sarebbe quello di trascorrere le giornate più calde dell’anno proprio come lo è il loro fedele cerimoniale che a volte li mostra ai nostri occhi in tutta la loro perfetta solitudine o al contrario...
riuniti in  gruppo mentre solcano le onde spumeggianti con i loro tuffi intervallati da capriole ammalianti…quasi fosse un gioco!
Non c’è che dire:Agosto è il mio mese preferito! :-)
Pensa amico mio che qualche giorno fa...durante una passeggiata nel giardino Ducale che amo…rapita dalle sgargianti tonalità  di uno splendido tramonto che illuminava il cielo di rosso…
mentre i miei passi percorrevano i lunghi viali decorati da piante profumate di essenze di ogni genere…ho riconosciuto in un angolo fiorito  il mio luogo preferito…
allorquando…da giovane ragazza incontravo la compagnia di amici e amiche. 
Sì...proprio così…beata giovinezza! :-)
Sovente capitava che durante i pomeriggi domenicali uscivamo di nascosto dal collegio...
spinte dal desiderio di trascorrere alcune ore di libertà mentre con il cuore che ci batteva forte forte...pensavamo alle nostre adorate suorine che al contrario ci credevano all’oratorio cosi’ come avveniva nel momento della ricreazione. 
E se vogliamo dirla tutta...
a  noi sembrava incredibile vivere tutte assieme quello scampolo di beatitudine in santa pace! :-)
Pertanto…sedute  l’uno accanto all’altra nel grande prato verde quasi da formare un cerchio…cantavamo tutti assieme le canzoni più famose di colui che consideravamo il più caro dei nostri fratelli. 
E sì…il nostro menestrello preferito si chiamava Lucio Battisti…e in quei pomeriggi liberi…ci divertivamo come matte a strimpellare  le sue canzoni con la chitarra. 
Ci bastava davvero poco per essere  felici! “Formidabili quegli anni” come avrebbe poi scritto Mario Capanna! :-)
E pensa che allora…nei viali di quel giardino incantato...echeggiavano anche altre note di quelle famose musiche più votate nella 
“Hit Parade”! Tuttavia…il nostro unico desiderio era quello di cantare soltanto le canzoni di Lucio. 
E’ in questo modo semplice…
che coloravamo di romanticismo i nostri sogni! :-)
Proprio facendoci cullare dalle sue  splendide melodie come per esempio... 
“La canzone del sole”
“IO VORREI” IL MIO CANTO LIBERO
Già…erano tempi indimenticabili...
quando bastava poco per rendere straordinario anche un semplicissimo pomeriggio al parco! :-) 
Ricordo come fosse adesso l’incredibile sensazione che le melodie di Lucio Battisti ci donavano. 
E bada bene amico mio! :-)
Il Maestro Battisti…
non era soltanto un cantante…
tanto è vero che musicava egli stesso i testi poetici dell’autore Mogol! :-)
Pertanto…in un secondo tempo...
con i suoi arrangiamenti creava  un mix di sintonie cosi’ vibranti di emozioni fino a sfiorare le corde dell’anima di chiunque avesse la fortuna di ascoltarlo! :-)
Esattamente a questo ho pensato…
quando lo scorso mese di luglio i giornali di tutta Italia riportavano la notizia del colossale risarcimento che la signora Letizia – vedova di Lucio Battisti – dovrà versare al suo autore!   
Quel talentuoso signore che si chiama Giulio Repetti...ancora oggi vanta successi planetari…e…se la legge confermerà la sentenza…la casa discografica intestata al suo amico Lucio dovrà riconoscergli ben 8 milioni di euro! :-(
Ma gli animi esacerbati di coloro i quali si credono dalla parte della ragione…
mi suggeriscono che è dannatamente  noioso narrare nei minimi particolari questa vicenda contorta e tristissima! :-(
Comunque sia…ora...questa splendida signora che in tanti hanno definito la “Yoko Ono italiana” dovrà sborsare un risarcimento astronomico proprio per aver impedito al grande  Mogol di attingere a quei brani musicali da  lui stesso creati tanti anni fa...
assieme al nostro amatissimo Lucio. Francamente…sono molto dispiaciuta per la signora Letizia…tuttavia io credo che Giulio Mogol non abbia tutti i torti! 
Da sempre...la SIAE tutela con autorevolezza gli artisti italiani che compongono musica…per questo motivo...la signora non dovrebbe temere proprio nulla se quei brani saranno riproposti alle giovani generazioni  con una qualità digitale insuperabile...
della quale  nessun sito web potrà mai essere all'altezza! :-)
Non so se ne sei al corrente amico mio! :-)
Ma a metà settembre nei cinema di tutto il mondo…potremmo ammirare in tutta la sua bellezza un film documentario che il regista Ron Howard (fai conto il famoso Richie di Happy Days nonché premio Oscar per la regia) ha dedicato ai Beatles! :-)
Ecco sarebbe bellissimo…se una volta tornata la pace tra Letizia e Mogol…
il nostro Richie che tanto ammiravamo ai tempi della scuola...
girasse un film dedicato proprio alla vita di Lucio Battisti! :-)
Amico mio...ho scritto queste poche righe… spinta soltanto da un profondo senso di giustizia! :-)
Perché è presto detto: 
Se Mogol…o chiunque altro rispettando le leggi italiane…restaurasse le vecchie registrazioni delle canzoni del nostro  Lucio…dovrebbe essere ringraziato e non certo trascinato nelle aule del tribunale! :-)
Io come te amico mio…amo follemente le splendide musiche di Lucio Battisti... e non potrei certo fare a meno di ascoltarlo. Proprio per questa ragione…sono convinta che la signora Letizia non si renda conto di come le opere d’arte di un grande artista appartengono a ognuno di noi! :-) Ecco perché non trovo giusto ostacolare con  tenacia la diffusione delle sue opere! :-( A onor del vero…adorabile compagno di viaggio…vorrei scrivere qui sulla mia pagina bianca alcuni esempi:” Non credi che sarebbe sconcertante...se oggi…gli eredi di Giuseppe Verdi  impedissero la programmazione dell’Aida al Teatro Regio o alla Scala di Milano? :-(
E poi ancora...
Pensa se ai tanti appassionati d’arte che amano  Leonardo da Vinci…
improvvisamente fosse loro vietato di ammirare “Monna Lisa” in tutto il suo splendore...esposta nel magico Louvre! :-(
Non solo! :-(
Ma cosa  accadrebbe…se qualcuno reclamasse compensi astronomici  per autorizzare la ristampa della Bibbia o della Divina Commedia e dei Promessi Sposi…
che sono opere letterarie e patrimonio dell’umanità? :-(
Io non sono altro che un piccolo granello di sabbia persa nel vento…e proprio ieri sera... mentre sdraiata sul morbido giaciglio della mia terrazza ascoltavo assorta:
”Vento nel vento” di Lucio…ho lanciato il mio sguardo al cielo…catturando la scia luminosissima di una stella che si disintegrava nell’atmosfera proprio li…
davanti a me. 
Ecco! In quell’istante...ho espresso il mio desiderio che non menzionerò qui per motivi evidenti…e proprio in quell’attimo ho sentito vibrare nel mio animo le parole di Lucio Battisti: 
“Petra…sono contento di essere ospite nel tuo blog! :-) 
Ti confesso...
che mi rattristano molto le accuse cattive che dopo la mia scomparsa hanno riguardato le uniche due persone che mi sono state vicine più di tutte nella mia carriera! 
Devi sapere…che tanti anni fa…
ho interrotto il mio sodalizio inossidabile con l’allora amico Mogol...
per dare la possibilità a mia moglie che amo immensamente...di scrivere al posto suo le mie canzoni. 
Naturalmente...come potrai immaginare...
per me è stato un sacrificio ostico mettermi contro l'amico Giulio...ma trovo assurdo che ancora oggi…quell’antica polemica non si sia ricomposta! Ti dirò la verità Petra! 
Comprendo appieno le preoccupazione della mia Letizia...ma non ho il coraggio di condannare le sue idee. 
Tuttavia…mi rende felice il sol pensiero...
che le mie opere potranno essere ascoltate anche dai giovani. 
Del resto…le mie canzoni continueranno ad essere amate proprio perché declamano in maniera sublime i grandi valori della vita…
che sono:” AMORE E AMICIZIA!”
Carissimo Lucio…mentre una stellina ieri sera disegnava la sua scia volteggiando davanti ai miei occhi…il mio desiderio si e’ avverato! :-)
Grazie per la chiacchierata!  
Caro amico...ti mando un bacio con un soffio e ti aspetto in SKYPE domani sera (martedi') alle 21! :-)
-----------------------



PARMA  1  -  LUMEZZANE  0
Finalmente...incomincia il nuovo campionato del Parma! Che bello amico mio…dopo tanti mesi poter ammirare di nuovo i successi della nostra squadra del cuore  che anche quest’anno…
è pronta ad infiammare noi tifosi! La prima gara di questa stagione è già stata disputata la settimana scorsa contro i cugini del Modena…e i nostri Gladiatori… hanno giocato  una gara divertente e frizzante ma che si è conclusa con un pareggio per 0 a 0. 
Sabato scorso…finalmente il nostro amato Parma ha debuttato  sul terreno di casa  dello stadio Ennio Tardini! :-)
L’arrivo dello squadrone… è stato festeggiato dal corteo dei “boys” lungo le vie della città…e dopo aver preso posto hanno incitato e incoraggiato dagli spalti i giocatori per tutta la partita…senza fermarsi un solo attimo! :-)
Dopo ben 80 minuti di gioco…finalmente un guizzo di Emanuele Calaio’ sblocca il risultato per gialloblu’ che in questo modo conquistano i tre punti della vittoria tanto voluta!
Sabato prossimo…il nostro Parma incontrerà la capolista Santarcangelo! :-)
La partita contro la squadra romagnola sarà  impegnativa perché giocata contro la squadra rivelazione di questo campionato….ma nulla è impossibile per i nostri Gladiatori! E come sempre …
Grande Parma! :-)
Facci sognare! :-)