lunedì

LUNEDI’ 26-9-2016 AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI. TITOLO:”ANCORA UNO SPLENDIDO TRIONFO PER ALEX ZANARDI SALITO BEN TRE VOLTE SUL PODIO DELLE PARAOLIMPIADI DI RIO! ECCO LA LEZIONE DI VITA DI UN GRANDE CAMPIONE CHE NON SI E’ MAI ARRESO DI FRONTE ALLE AVVERSITA! :-)

LUNEDI’ 26-9-2016 ore 8 e 5

Mio caro amico…è ancora estate! :-)
Ieri...la nostra amata Parma...
accarezzata dal sole era incantevole...
Questa settimana...vorrei dare inizio al mio consueto post proponendoti questi versi immortali tratti da una poesia che si intitola:"ESTIVA" di Vincenzo Cardarelli. 
.
Distesa estate,
stagione dei densi climi
dei grandi mattini,
dell'albe senza rumore...
ci si risveglia come in un acquario...
dei giorni identici, astrali,
stagione la meno dolente 
d'oscuramenti e di crisi." 
Per la verita' amico mio... 
il calendario ci ricorda che siamo quasi alla fine di settembre...ma quest'anno l'estate sembra non terminare mai! :-)
E...anche se di tanto in tanto in cielo fa capolino la mitica nuvoletta dispettosa dell'amato...UgoFantozzi...che
inevitabilmente ci propone anche un pochino di pioggia turbolenta...nostro fratello sole torna sempre a rallegrarci con i suoi raggi roventi capaci di riscaldare queste giornate del tutto incantevoli! :-)
Quasi quasi...sembra che una prodigiosa macchina del tempo ci abbia riportato indietro di qualche mese! :-)
Ed io...sono felice di indossare ancora una volta il mio adorato bikini per farmi accarezzare dolcemente dai raggi del sole! :-)
Perchè...ne sono certa...nostra sorella Estate...fortunatamente desidera rimanere con me ancora per un po'. :-)
Come vorrei che questi momenti non passassero mai! :-)
Viva il tanto amato sport! :-)
Quest'anno...la bella stagione ci ha regalato le Olimpiadi di Rio che gli azzurri hanno onorato al meglio...conquistando medaglie su medaglie! :-) Poi...terminati i giochi olimpici...come accade da tanti anni...sono state inaugurate le "Paralimpiadi" .... seguendo una tradizione che ha avuto inizio a Roma nel lontano 1960. Questa manifestazione...http://www.repubblica.it/sport/2016/09/19/foto/paralimpiadi_rio_de_janeiro_2016_brasile_fotoracconto-148076547/1/#26
nata quasi in sordina...oggi coinvolge migliaia di persone che non si sono volute arrendere alle difficolta' di una vita resa ancor piu' ardua dalle conseguenze di un grave incidente...
tanto è vero che si sono dedicate a praticare sport quasi a tempo pieno...proprio per raggiungere traguardi addirittura migliori di quelli degli atleti olimpionici! :-)
Quest'anno...la squadra azzurra ci ha riservato una splendida  sorpresa! :-)
Il nostro fantastico ragazzo che si chiama Alex Zanardi...atleta e artista poliedrico e pronto ad ogni sfida...
ha vinto ben due medaglie d'oro nella corsa a cronometro e nella staffetta a squadre! :-)   Ma non è finita qui! Tra queste...ne brilla anche una d'argento... in virtu' della corsa libera gareggiando con la sua "hand bike" e...pensa! :-)
Pare che i trionfi raggiunti...per lui non siano ancora abbastanza!
Ed è forse anche per questo che Alex Zanardi è un nome cosi’ familiare! :-)
Tutti ricordiamo quel mitico e geniale corridore di auto da corsa che gareggiava alla pari con i nomi più blasonati dell’automobilismo mondiale e che per un banale incidente in  formula cart si era ridotto in fin di vita. http://www.rainews.it/dl/rainews/media/zanardi-incidente-2535a8ce-830e-41fa-a2ac-2b1a89cee155.html
Pensa quel giorno maledetto…il 15 settembre 2001 le pagine dei giornali di tutto il mondo… raccontavano ogni particolare di quella sanguinosa catena di attentati che 4 giorni prima avevano distrutto le torri gemelle di New York seppellendo a morte con le loro macerie  migliaia di persone! Ricordo come fosse adesso quel maledetto 11 settembre! :-(
L’attentato crudele…fu preparato da un mostro ancora ignoto che ha colpito in nome dell’integralismo islamico e che ancora oggi naturalmente…provoca l’indignazione del mondo! (Tuttavia...a noi...poveri comuni mortali ci hanno fatto credere soltanto questa verità! Sono certa che...quella vera non la sapremo mai!)  
Ecco…quel giorno infausto…mentre con il cuore a pezzi ero impegnata a leggere  i quotidiani con gli ultimi aggiornamenti da New York…squillava il mio telefonino cellulare. 
http://www.rainews.it/dl/rainews/media/zanardi-incidente-2535a8ce-830e-41fa-a2ac-2b1a89cee155.html 
Era un amico giornalista della Gazzetta dello Sport che mi dava un’altra tremenda notizia…ed era questa: durante le prove sulla pista di un autodromo tedesco…
la macchina guidata da Alex Zanardi sbandava a causa di una pozzanghera densa di olio! :-(
La sua auto era diventata ingovernabile! Anzi! Sembrava impazzita su quell’asfalto viscido...  ed era stata colpita da quella di un altro corridore! Dopo il violentissimo schianto…Alex era stato liberato dai rottami fumanti e trasportato in un ospedale tedesco dove era arrivato in fin di vita!
La notizia mi aveva addolorato profondamente! Io…come tutti i suoi tifosi conoscevo bene il talento di quel ragazzo...e nelle settimane successive…avevo seguito la sua tragica vicenda passo passo...
e...dopo ben 15 operazioni con la conseguente  amputazione delle sue povere gambe…era stato dimesso abbastanza malconcio ma ancora pronto ad accettare nuove sfide! :-)
Tuttavia…mai avrei immaginato di vederlo cosi’ presto  in televisione...e con questa energia vitale cosi' straordinaria! :-) Tanto è vero…che pochi giorni prima di Natale…durante la conferenza stampa di chiusura del Motor Show di Bologna aveva narrato ai giornalisti e a noi tifosi il terribile incidente con le fasi del suo lungo ricovero…
E pertanto…ai nostri occhi stupiti…ci appariva teso…ma ben determinato…al punto tale…che la squadra della tedesca BMW lo aveva appena ingaggiato come pilota per disputare le competizioni delle auto Gran Turismo! :-)
A me sembrava incredibile…ma lui si era subito impegnato per vivere al meglio questo nuovo capitolo della sua vita da pilota e…a bordo della sua fida  BMW coupè nera…aveva gia’ inanellato vittorie su vittorie surclassando addirittura tutti gli altri piloti! :-)
A questo punto…aveva ottenuto la sua rivincita sulla tragedia che la vita gli aveva riservato e da li a qualche giorno…
se invece di Petra…
io mi fossi chiamato Alex…avrei potuto tranquillamente tornare a soggiornare nella mia comoda villa in campagna per godermi la meritata pensione…come del resto avevano fatto tanti altri corridori di formula 1! :-)
Pertanto…l’abbandono alle corse…sarebbe stata una scelta piu’ che comprensibile. Pensiamo ad esempio ad Alessandro Nannini…a Nicky Lauda o a Clay Regazzoni…i grandi campioni che si sono ritirati dalle gare dopo un grave incidente. 
Ecco! Il nostro Alex…mai avrebbe voltato le spalle al suo amore per le corse! :-)
Tutti avevamo gia’ capito…che il suo DIENNEA era quello di un irriducibile che non molla mai  al punto tale…che un bel giorno decise di dedicarsi a ben tre diverse attività! Proprio così amico mio! Hai letto bene! :-) Oltre a continuare a gareggiare nelle competizioni con auto di Gran Turismo…
ha dato vita con trionfale successo alla carriera di conduttore televisivo con il programma “Sfide” di Rai 3! :-) E…nelle ore libere…
l’attività sportiva con le Hand Bike (le biciclette dalle forme aerodinamiche e filanti che sembrano uscite da un film di fantascienza e che invece di avere i pedali tradizionali vengono azionate con la forza delle braccia…) diventerà la sua passione piu’ grande! :-)
Anche in questo sport…Alex ha raccolto medaglie su medaglie…applausi  e consensi ed è salito  tre volte sul podio piu’ alto: 
Nel 2012 a Londra…tre volte a  Rio…e ben 8 volte come campione del mondo su strada…giusto alla pari dei grandi campioni del passato…come Gino Bartali :-)
Fausto Coppi...:-)
e Felice Gimondi! :-)
Il nostro amato Alex...
dopo la vittoria a Rio…ci rese felici con queste parole:
“Alla mia età la voglia di vincere non basta…adesso…serve una programmazione e tanto lavoro! Giunto alla fine…credo di essere andato anche oltre quello che avevo programmato".
Proprio così! :-)
La fantastica storia di questo Eroe...ha colpito al cuore gli italiani perché riflette nello specchio della vita...l’esempio di un grande campione che ha combattuto e vinto la sua battaglia contro la dannatissima sorte avversa! :-)
Ma non finisce qui! Alex Zanardi non si fermerà dopo le medaglie conquistate a Rio 2016…perche’ i Campionissimi come lui sono sempre alla ricerca di nuove sfide con nuovi traguardi da raggiungere e credo fermamente...
che il suo esempio debba servire a tutti noi... per dimostrare che anche un “tremendo KO” come quel terribile incidente…deve inesorabilmente far  nascere nuove opportunità e nuove straordinarie occasioni!
E lui…questo grandissimo uomo…anche dopo il trionfo di Rio ha conservato l’eleganza dell’umiltà di sempre…e lo dimostra nell’intervista che  ha rilasciato al giornalista Leo Turrini. 
Eccone un frammento: 
"Io ringrazio sempre la vita per le emozioni che mi regala! 
Penso che la passione sia il motore della nostra esistenza
Da sola l'ambizione non puo' bastare...
Nelle cose che faccio ci metto il cuore e il cervello! Dietro ogni gara ci sono i sacrifici e il lavoro degli amici che mi aiutano...
Non sono un santo...e non pretendo di essere un esempio...ma se le mie fatiche aiutassero tutti a spendersi per un mondo piu' giusto...sarei contento".
Io non sono altro che un piccolo granello di sabbia persa nel vento...e con tutta l'anima ringrazio il cielo per averci fatto conoscere questo grandissimo Eroe! :-)
Caro Alex...Grazie di esistere! :-) 
.
Amico mio...che sia lieta la tua settimana! :-)
Ti mando un bacio con un  soffio e ti aspetto domani sera alle 21 in SKYPE! :-)

PARMA 1 ALBINO LEFFE 0
Un altro successo del nostro Parma che giocando in casa e…
incitato come sempre dall’incontenibile sostegno dei suoi tifosi…ha superato facilmente l’Albino Leffe e divertito gli spettatori che hanno assistito ad una gradevolissima partita! :-)
La competizione tra le due squadre è iniziata con un primo tempo equilibrato e con la squadra ospite che tentava invano di segnare. 
Ma…dopo il gol scaraventato in rete dal giallo blu’ Felice Evacuo…l’ Albino Leffe si è chiuso in difesa rinunciando ad ogni azione offensiva contro il Parma! :-)
Dopo questa vittoria…il nostro Squadrone è appena a 3 punti di distacco dal Venezia prima in classifica. 
La prossima partita si giocherà sabato primo ottobre sul campo della Sanbenedettese…dove il Parma incontrerà i ragazzi allenati  da mister Ottavio Palladini… avversari difficili che cercheranno di conquistare il risultato pieno.
Ma nulla è impossibile per i nostri Gladiatori  che ancora una volta saranno esaltati in campo dall’incoraggiamento continuo dei magnifici tifosi Giallo Blu’. 
Grande Parma facci sognare! :-)