lunedì

LUNEDI’ 18-7-2016 AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI TITOLO:”VITTORIO SGARBI E MONNA LISA NON SONO SOLTANTO IL FRUTTO DI UN MAGNIFICO SCHERZO…MA ANCHE UN GRIDO DI DENUNCIA CONTRO IL TRAFFICO CLANDESTINO DI OPERE D’ARTE” :-)

LUNEDI’ 18-7-2016

Mio caro amico…
l’ultima iniziativa del professor Vittorio Sgarbi...sembra uscita da un magnifico vecchio film dal titolo:“Amici Miei” Ricordi? 
Lo straordinario capolavoro del regista Mario Monicelli? :-) E’ si…perché l’amatissimo Vittorio Sgarbi ha organizzato una vera e propria burla del tutto geniale… 
dedicata ai suoi numerosissimi fans che lo seguono da anni tra le pagine di Face Book! Et voilà! :-)
Lo scorso venerdì 1 luglio...
ha inserito nella sua home questo filmato! Nel breve ma fantastico intervento…il critico prometteva di riportare in Italia la signora piu’ famosa del mondo in arte Monnalisa egregio capolavoro di Leonardo da Vinci. 
E…per la verità…il messaggio sembrava molto chiaro e recitava più o meno così:
”Io Vittorio Sgarbi…ho parlato con i responsabile del Louvre e finalmente riporterò in un prestigioso museo italiano la “Gioconda” di Leonardo!” :-)
Tuttavia…una lettura attenta del suo discorso metteva in evidenza un errore -certamente non casuale- proprio  per mettere in guardia gli appassionati di arte! :-)
E’ sì amico mio! :-)
Non è possibile chiedere la restituzione della Gioconda…proprio perché non è mai stata trafugata durante una delle tante guerre che hanno insanguinato l’Italia…e anzi! 
E’ stata regolarmente trasportata in Francia dalla Toscana  e poi venduta nel 1516 al notissimo Francesco primo Re di Francia proprio dal pittore che l’aveva realizzata…nonche’ suo talentuoso creatore  Leonardo da Vinci in persona! :-)
Da allora…la preziosa tela è stata esposta fino al 1789 nelle dimore private di casa  reale...per poi essere trasferita al museo del Louvre dove ancora oggi è ammirata da appassionati di arte che arrivano da ogni parte del mondo! :-)
Per questo motivo...essendo stata regolarmente acquistata  non è possibile richiedere la sua restituzione! 
Il “divertissement” di Vittorio…
ha avuto seguito  con il racconto delle sue avventure in quel viaggio intrapreso con la sua auto per raggiungere la Francia. 
Pensa che  proprio mentre percorreva una stradina di montagna al confine tra Italia e Francia…la sua auto…era stata bloccata da
dolcissime bestiole...
le stesse...che il nostro professore cita urlando quando…
gli individui che ignorano la cultura…non comprendono il senso delle sue parole! :-) Ecco! Ad un certo punto…
Vittorio in un momento di sconforto dettato dalla disonesta' di alcuni ladri di arte...arriva perfino a proporre di scambiare Monna Lisa... con i bronzi di Riace proprio perché si rende conto che il trionfale rientro in Italia della donna piu’ osannata dell’universo...
può avvenire soltanto dando in cambio al museo francese una altrettanto preziosa ed esclusiva opera d’arte!
Tuttavia…il poderoso buon proposito del nostro professore…ha in serbo un piccolo segreto. E' lui stesso a confermare che per una buona causa ha detto una piccola bugia. “Monna Lisa” è soltanto il frutto di uno spot che ci mostra appunto una nuova versione di un’automobile prodotta dalla famosissima casa francese dal nome "Citroen". :-)
Pertanto...nessuna connotazione che riguarda la preziosa tela del Maestro toscano! Anche questa volta…il nostro amato Vittorio ha dimostrato di essere un genio straordinario! Perchè se è giusto  che i musei esteri possano esporre opere di artisti italiani regolarmente acquistate…bisogna ammettere che esiste un grosso mercato di opere esportate illegalmente dall’Italia! :-)
Questo problema è dannatamente gravoso! Pensa amico mio...a quante opere  rubate in Italia e in un secondo tempo ricomparse tra preziose collezioni all’estero! :-(
Vittorio...ha approfittato di questa occasione per sollevare al mondo la sua denuncia…
proponendosi alle migliaia di persone che lo seguono quasi fosse un  “vendicatore” italiano che attraversa le frontiere...
fino a recuperare in tutto il loro splendore quelle opere d’arte...esportate clandestinamente o ancor peggio nascoste nelle capienti cassette di sicurezza di banche compiacenti! :-(
Sì lo so…anche qui da noi ci sono state persone coraggiose come ad esempio Rodolfo Siviero...
capace com'era di rintracciare i capolavori e le sculture trafugate durante la seconda guerra mondiale...o come i Carabinieri del Comando Patrimonio Artistico che vivono di continuo vicende romanzesche! :-)
Pensa per esempio...
a quella indagine certosina...
svolta in due continenti che soltanto qualche anno fa ha permesso di recuperare il “Cratere di Eufronio” esposto nel prestigioso “Metropolitan Museum” di New York...acquistato a peso d’oro da un “tombarolo” di Cerveteri che a sua volta lo aveva “rubato” profanando una tomba etrusca! :-(
Come sempre Vittorio Sgarbi…
riesce con la sua grande conoscenza del mondo artistico e con le sue qualità di superbo oratore…
a trasmettere a chi lo segue…
il suo amore puro per l’Arte in tutte le sue sfaccettaure. :-)
E’ sì! Anche il linguaggio apparentemente trasandato che ha usato durante alcuni passi dei suoi filmati...ha una spiegazione ben precisa! Ed è quella di mettere a proprio agio chiunque lo ascolti! :-)
Anche la sua cara mamma Rina dall'alto dei cieli sorride orgogliosa! :-)
Anche lei ha sempre sostenuto che soltanto in questo modo…
un gran numero di persone si appassionano sempre piu’ e vengono coinvolte emotivamente in eclatanti problemi come quello del ritorno in Italia delle opere d’arte. 
Ho conosciuto  bene Vittorio...
e mi ha insegnato tanto...
Ricordo ancora che in quel periodo era sempre presente accanto a lui la scrittrice Barbara Alberti dalla quale attinsi sensibilita' per la letteratura...
e la devozione per la poetessa 
Emily Dickinson. :-)
Devo dirti...che il nostro professore è una figura poliedrica e vero genio rinascimentale! Moltissime persone lo conoscono come appassionato cultore della storia dell’Arte italiana…
ma io sono convinta che sia anche un magnifico divulgatore che unisce la sua grandissima conoscenza dell’argomento...
alla sua capacità di narrare semplificando i concetti con poesia…
a chiunque abbia la fortuna di incontrarlo! :-)
Pensa che qualche anno fa…
rimasi estasiata davanti ad una sua perizia durante una trasmissione televisiva in virtu’ di un caso assolutamente fuori dal comune! :-)
Nelle strade di un paese dell’Umbria…l’incantevole Todi poco lontano da Perugia…uno scultore aveva esposto le sue opere realizzate con materiali recuperati tra i rifiuti e…ironia della sorte…in quella notte un “operatore ecologico” aveva scambiato una delle sue tante creazioni per immondizia...caricando l’ingente valore nel suo camion fino a distruggerla in discarica! :-(
Tuttavia…proprio lui Vittorio Sgarbi…
vero “Indiana Jones” italiano...
era riuscito a sdrammatizzare la vicenda…trovando un punto di equilibrio umano tra l’artista…schernito dallo spazzino e chi come lui  ne decretava il valore! :-)
Come dimenticare poi la sua campagna contro la restituzione dell’obelisco di Axum all’Etiopia (sai?) quella specie di piramide di marmo acquistata nel 1936 in Africa  e portata a Roma che il governo etiope richiedeva indietro con grande insistenza? 
http://www.corriere.it/esteri/08_settembre_04/axum_etiopia_rinnovata_amicizia_tensioni_eritrea_9223bf46-7abd-11dd-a3dd-00144f02aabc.shtml 
Mi sembra ancora di sentire la voce tuonante di Vittorio che contro tutti i conformisti...
chiosava a gran voce in TIVU' la sua opposizione alla restituzione di quell’opera d’arte regolarmente acquistata e destinata dopo il suo ritorno in Abissinia…in una zona martoriata dalla guerra con il rischio che potesse essere oltretutto distrutta da un colpo di cannone! :-(
Lo sai amico mio…che proprio lui ha fatto conoscere e apprezzare al presidente Cossiga…il poeta John Donne…scrittore  che anche io ammiro profondamente? :-)
Ed è con queste piccole perle che oggi terminero' il mio post...
E...proprio con un frammento del sommo poeta ti do l’appuntamento domani sera alle 21 in SKYPE! :-)
Caro amico…
ti mando un bacio con un soffio!:-)
"IL FIORE"
Ben poco ti preoccupi, povero fiore,
che ho osservato per sei o sette giorni,
e ho visto la tua nascita, e ho visto quanto ogni ora  donava al tuo sviluppo, affinché tu crescessi fino a questa altezza, e ora che su questo ramo tu trionfi e ridi, ben poco ti preoccupi che gelerà fra breve, e che domani ti troverò caduto, o non ti troverò per nulla.
Tuo, John Donne.