lunedì

4-7-2016 AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI TITOLO:”RAFFAELLA CARRA E’ UN MITO VIVENTE! TROVO INGIUSTE LE POLEMICHE DOPO IL SUO ABBANDONO A “THE VOICE”. DEDICO IL MIO TRIBUTO A QUESTA GRANDE SIGNORA DELLO SPETTACOLO ITALIANO! :-)

LUNEDI 4-7-2016

Mio caro amico…
era il 1965 e nei cinema di tutta Italia veniva proiettato il  film dal titolo:
“Il convoglio di von Ryan”. 
Tra gli affascinanti interpreti…
brillava in tutto il suo talento lo straordinario Frank Sinatra…senza contare gli altri attori famosissimi come per esempio Adolfo Celi e Sergio Fantoni. 
Ecco…assieme a questi grandissimi…
possiamo notare in tutta la sua bellezza una giovanissima ragazza dai vaporosi capelli castani. 
Si trattava proprio di lei…la inossidabile e anche per questo mitica Raffaella Carrà! :-) Quella raffinatissima ragazza che poi divenne una star internazionale..
aveva avuto la splendida opportunità di farsi conoscere in tutto il mondo...
dando inizio con splendore alla sua carriera che negli anni a venire sarà sempre piu’ costellata di successi…
gli stessi...che anche dopo tanti anni continua ancora a raggiungere! :-)
Si può proprio dire che il suo era un debutto invidiato da molte esordienti. 
Forse anche perché aveva avuto l’opportunità di recitare  accanto a Frank Sinatra... soprannominato “la Voice” già allora uno dei più bravi e famosi cantanti di tutti i tempi!  :-)
Sono trascorsi tanti anni e Raffaella…lavorando sodo ed impegnandosi sempre di più  è diventata una star di fama mondiale ed uno dei punti di riferimento negli spettacoli di varietà delle TIVU’ italiane. 
E pensa! Per uno strano caso del destino… proprio di recente ha di nuovo incontrato sulla sua strada “The Voice”! :-)
No! Non si tratta del mitico Frank Sinatra ma del titolone  di un programma televisivo…
che ha sempre puntato sui cantanti esordienti. 
Naturalmente…alla fine del percorso canoro
il giovane piu’ talentuoso viene premiato da una giuria di esperti  tra i  quali  Raffaella Carrà... scelta…proprio perché è  una delle personalità di maggior spicco! :-)
Anzi…diciamola tutta! Anche la più adatta ad assegnare lo scettro al nuovo vincitore. 
E arrivo al punto amico mio! :-)
Tuttavia…l’ultima edizione italiana di “The Voice” non ha avuto la fortuna sperata e proprio per questa ragione lo scorso 24 maggio…
Raffaella Carrà ha annunciato il suo ritiro dopo aver partecipato a ben tre edizioni del talk show. 
La ricordo ancora con nostalgia assieme a Piero Pelu’ un paio di anni fa…
tanto che non mi persi nemmeno una puntata! Ma tornando all’addio di Raffaella…mi pareva di intuire nel suo gesto di abbandono...
la sua rassegnazione! :-(
Come darle torto! :-(
Il percorso del programma...era da tempo che si trascinava pigramente. 
Colpa forse dei giovani esordienti…
poco inclini al canto...e forse soltanto ottimi nel ruolo di  animatori dei villaggi vacanze come quelli che 3 decenni fa...
resero grande la ancor famosa 
“Indietro Tutta” del mitico Renzo Arbore! :-) Forse…questo clamoroso insuccesso dipende proprio dai concorrenti in gara!
C’è anche da dire…che mamma RAI questa volta…per risparmiare ha radunato  il solito un gruppetto di artisti dilettanti per nulla all’altezza del programma. 
Naturalmente…l’ambiente canoro è molto diverso da quello dove Raffaella Carrà ha sempre lavorato e non appena lei se ne è resa conto…con il suo proverbiale stile si è congedata dalla trasmissione salutando i suoi fans con un semplice “Ciao!” E io... con tutto il mio cuore spero non sia un ADDIO! 
Ricordo ancora…quando nella sua ultima puntata…si presento’ al pubblico indossando la t-schirt…sulla quale aveva scritto in calce il suo malinconico saluto! :-(
Poi…improvvisamente sono iniziate a piovere su di lei critiche da ogni parte! :-) Il primo è stato Giancarlo Magalli che ha rimproverato Raffaella Carrà di avere accettato di collaborare con un programma di livello scadente e certamente non all’altezza della sua grandissima professionalità! 
E a me verrebbe da dire:
”Caro signor Giancarlo! 
Raffaella Carrà…ha una sensibilita’ eccelsa…dote rarissima nel mondo dei lustrini! Si fidi  di me! :-)
Lei era perfetta…seduta come una regina sul trono dorato a parlare di cultura musicale…e a donare entusiasmo speranzoso ai concorrenti. 
Per questo motivo la sua critica…signor Magalli…trovo che sia del tutto fuori luogo. :-(
.
Ma dalle parole di fuoco  che Magalli ha lanciato durante la trasmissione domenicale di Massimo Gilletti…è nata anche  una polemica dai contorni anch’essi infuocati scaturiti dalla talentuosa penna del giornalista Vittorio Feltri!
http://www.liberoquotidiano.it/news/sfoglio/11890225/Vittorio-Feltri-demolisce-Raffaella-Carra-.html 
Ecco. A suo dire…“The Voice”  è una trasmissione valida! 
Ma poi in un secondo dopo ha rincarato la dose!
Secondo lui…la mitica Raffaella Carrà dovrebbe farsi da parte e lasciare spazio alle nuove generazioni. 
Io non sono per nulla d’accordo! :-(
http://www.huffingtonpost.it/2015/01/26/il-pensiero-di-feltri-su-forte-forte-forte_n_6544968.html 
La ricordo ancora quando un paio di anni fa era seduta sul trono accanto a quello di Pelu’ e mi faceva impazzire per la sua bravura…simpatia e cultura musicale! :-)
Pertanto…se mai ve ne fosse occasione…risponderei al signor Vittorio Feltri che io lo apprezzo da molti anni. 
Ma al di la della premessa educata dovuta anche al suo amore per i gatti
questa volta…avrei avuto la sana voglia di rispondergli con una colorita mail di protesta  per le roventi critiche espresse senza mezzi termini apparse sul suo giornale! :-(
Perchè non e’ finita qui! :-(
Ha aggiunto che Raffaella Carrà nella sua lunga carriera è stata molto aiutata soltanto perché è una brava ballerina!  
Io non sono altro che un piccolo granello di sabbia persa nel vento...
Ma anche questa volta alzerò la mia piccola mano al cielo…esortando il celebre giornalista a fermare la fuga di colei che considero una dea dal palinsesto televisivo italiano! :-)
http://www.ilgiornale.it/news/spettacoli/replica-raffaella-carr-critiche-mio-show-non-ho-lette-non-1085363.html 
Mio caro amico…le parole impietose di Vittorio Feltri mi fanno venire alla mente un vecchio film del 1971 dal titolo:“Basta Guardarla” La sceneggiatura era  ambientata nel mondo di paillettes e lustrini! 
Narrava le avventure di alcune compagnie un po’ scalcinate formate da  attori e ballerine che negli anni settanta attraversavano l’Italia per esibirsi nei teatrini dei cinematografi. Il film ci racconta in maniera tragicomica l’arrivo di una ragazza giovanissima che cerca di “rubare” il posto alla prima vedette non piu’ di primo pelo…interpretata da una straordinaria Franca Valeri che peraltro amo immensamente! :-) Pensa amico mio! Ancora oggi Franca Valeri che alla fine di questo mese di luglio…compirà 96 anni è un esempio vivente di come un’artista non abbia età…
e sia sempre giovane nella mente e nel cuore! :-)
Pensa…questa splendida Signora dello spettacolo italiano che ha recitato con tutti i piu’ “grandi”…da Totò ad Alberto Sordi da Giorgio Strelher a Mario Monicelli...
alcuni giorni fa...ha pubblicato un bellissimo libro ove si narrano i sui 70 anni di spettacolo vissuti sempre da protagonista!:-)
La Carrà è una bravissima professionista e con intelligenza e “sense of humor” aveva accettato di fare parte del cast! :-) E forse...se vogliamo dirla tutta…”The voice” e’ un programma destinato soprattutto ad un pubblico di nicchia. Tutto qua! Anche il mitico Giorgio Gaber non era adatto al pubblico di massa! :-)
Esistono mostri sacri…che non vanno gettati in pasto a chi ignora quasi del tutto la cultura dello spettacolo! :-)
Raffaella Carrà da decenni è una delle colonne dello spettacolo leggero italiano… e nella sua lunga carriera è stata capace di  crescere professionalmente fino a rinnovarsi continuamente... passando dal ruolo di  caratterista al fianco di autentiche leggende dello spettacolo come Frank Sinatra...
a quello di scatenata show girl capace di inventare in anni difficilissimi un nuovo modo di fare televisione! :-) Pertanto…è un onore ammirarla oggi…in tutta la sua eleganza nel ruolo di sapiente esperta televisiva! :-) E adesso vorrei condividere assieme a te che mi leggi…
una piccola riflessione:
”Ancora una volta ho la sensazione di vedere un pizzico di discriminazione verso le donne. 
Perchè se al posto di Raffaella Carrà…seduto sulla poltroncina dedicata ai giurati ci fosse stato  Pippo Baudo…il signor Feltri avrebbe davvero trovato il coraggio di chiosare usando queste parole come queste?:
”Pippo! Lavori in TIVU da troppi anni!
Lascia spazio ai presentatori più giovani!” 

Amico mio…
con queste parole…che mi auguro servano a farti riflettere…ti mando un bacio con un soffio e ti do l’appuntamento domani sera alle 21 in SKYPE! :-) Ed ora...

soltanto due parole sul grande match di ITALIA GERMANIA 
Anche se esce a testa alta…spiace per la sconfitta dell’Italia! :-(
Ma quello che mi sento di dire è che la Germania è una bella squadra…
frutto di una gestione oculata del settore giovanile. 
Possono essere antipatici…
ma il loro modello è sempre vincente! :-)
E dopo 46 anni in cui la Germania giocando meglio partiva favorita e che puntualmente veniva eliminata…
il buon Dio questa volta ha voluto risarcire qualcosa! 
Pertanto…
rivolgo i complimenti sinceri a mister Joachim Low! :-)