lunedì

LUNEDI’ 16-5-2016 CARO AMICO E’ IL POST DI OGGI:”LA FORNACE DEI TELEFILM DEL COMMISSARIO MONTALBANO E’ PERICOLANTE E’ PERTANTO CHIUSA AI VISITATORI! PRENDO SPUNTO DA QUESTA NOTIZIA…E ATTINGO SOGNI DALLA MIA FANTASIA…E L’IMMAGINAZIONE MI FA VOLARE A SCICLI DOVE SONO RIUSCITA ANCHE A DISCUTERE DI POLITICA AMERICANA CON IL COMMISSARIO PIU’ SIMPATICO D’ITALIA!”:-)

LUNEDI 16-5-2016

Mio caro amico…
è appena terminata l’ultima serie dei film TIVU dedicati al commissario Montalbano che già i suoi ammiratori chiedono a gran voce che la RAI proponga immediatamente nuovi episodi! :-)
Tanto è vero che in questi giorni sono iniziate le riprese…tuttavia una faccenda allarmante le ha improvvisamente arrestate! :-(
Pensa che nei giorni scorsi…
uno dei luoghi simbolo di Montalbano è stato messo sotto sequestro!:-(
Sì amico mio…è proprio vero la “FORNACE DI MONTALBANO” è stata confiscata dai Carabinieri di Scicli su ordine della Magistratura…
in quanto le vecchie mura dello stabilimento minacciavano di crollare sotto l’ingente peso delle migliaia di fans che desideravano visitarla! 
Sembra impossibile…ma è proprio vero! :-)
Pensa che questa antichissima struttura è stata infinite volte la scenografia degli amatissimi episodi...
ed ha una storia incredibilmente affascinante! :-)
Sì perchè...in questa antica fabbrica di laterizi…
tecnici e operai espertissimi…
hanno trascorso buona parte della loro vita lavorativa a fabbricare mattoni di altissima qualità…e proprio per un motivo artistico…già  quando era stata progettata e costruita (oltre 100 anni fa) vantava essere un' autentico gioiello del tutto all’avanguardia proprio per gli ottimi prodotti realizzati con stile e maestria! :-)
Essa…era stata costruita in un luogo perfetto: vale a dire vicino alla linea ferroviaria e giusto ad un passo dal mare proprio per garantire un facile trasporto dei mattoni provenienti dallo stabilimento e trasportati infine direttamente sulle navi. 
Da allora…i suoi operai hanno fabbricato decine di migliaia di mattoni di tutte le forme e misure possibili…e…ad opera compiuta…
li inviavano ai maggiori cantieri italiani fino ad arrivare a quelli della Libia….tutto questo utilizzando le amate ferrovie ed anche le navi. 
Fai conto…
che i più bei palazzoni importanti di Tripoli sono stati creati proprio con quei mattoni corroborati di quella magia artistica! :-)
Oltretutto…questa fabbricona galattica…aveva un grandissimo pregio…
ed era questo:”non inquinava per nulla”! :-)
Pertanto…tra il cielo siciliano e il suo splendido mare essa dimorava assorta nella beatitudine celestiale della natura! :-)
Tuttavia…
in un giorno tristissimo di tanti anni fa…
un incendio scoppiato all’improvviso la trasformo’ in  un cumulo di muri smozzicati e fumanti!  :-(
E’ sì amico mio! :-(
Il tremendo incendio aveva lasciato vivi soltanto i muri esterni tant’è che anche il tetto era crollato e agli occhi nostri…
rimanevano visibili soltanto le pareti esterne... quasi fossero un grande guscio vuoto! :-(
Ma tant’è che ora…questo edificio diroccato è risorto dalle sue ceneri e proprio per questa ragione le sue  vestigia oltre a essere la scenografia perfetta dei nostri episodi tanto seguiti…
sono diventate una meta agognata dei fans dell’amatissimo Commissario piu’ famoso d’Italia! :-)
Pensa amico mio…che le serie TIVU’ gia’ andate in onda…sono state trasmesse in ben 65 paesi del mondo con un successo planetario altrettanto esagerato in Inghilterra…
nientemeno che patria di Sherlock Holmes e di James Bond in arte 007!  :-)
Per questo motivo...la dolorosa notizia mi ha colpito profondamente! :-(
E…mentre sono impegnata a fare arieggiare le lenzuola fiorite del mio lettone in compagnia del mio adorato Napoleone…
la mia mente fantasiosa...
ora decollera' come un aquilone...in quel  viaggio che mi porterà nella splendida  Scicli paesello dove sorge la Fornace! :-)
L’aria è tiepida con le sue giornate quasi interminabili…proprio quello che ci vuole per rendere indimenticabile anche questa fugace fantasia. 
Al mio  arrivo…il destino mi premia…
e indovina un po’…incontro il commissario Montalbano in jeans e in maniche di camicia…
già piacevolmente abbronzato dal generoso sole siciliano.  :-)
Lì per lì…mi accorgo con infinito stupore che è intento a controllare per benino con i suoi occhi attentissimi…
ogni turista che arriva nella città…(sai?) proprio come facevano i vecchi delegati di polizia di quella romantica  Sicilia...
descritta con poesia negli indimenticabili romanzi di Luigi Pirandello.  :-)
Ecco che ancor di piu’ la fantasia…
scorre luminosa nella mia mente di donna curiosa! Sono certa…che mi ha riconosciuto! Tant’è che mi saluta con la cordialità dedicata agli amici di vecchia data! :-)
E’ sì amico mio…
perché Salvo Montalbano prima di essere un grandissimo poliziotto è anche un gentiluomo di vecchio stampo…un po’ come quelli descritti da Giuseppe Tommasi di Lampedusa…nel suo romanzo:
”IL GATTOPARDO”! Sorride il
commissario…ed io pure! :-)
La prima domanda che gli pongo in modo simpatico…è quasi obbligatoria: “Commissario…come mai è stata chiusa la vecchia fornace?”  
“Petra…non solo è stata sequestrata…
ma pensa che i miei colleghi Carabinieri hanno anche denunciato i vecchi proprietari che l’avevano del tutto abbandonata! :-(
Tuttavia…
ancora oggi è  una fabbrica talmente bella... che anche il mio amico Vittorio Sgarbi... osservando attentamente i muri rimasti ancora in piedi…l’ha definita addirittura -basilica laica in riva al mare!- 
Ma poi…come è accaduto piu’ volte…
troppe magnifiche costruzioni siciliane sono state mandate in malora proprio per il disinteresse dei proprietari e delle istituzioni!
Ed ora che  questa meraviglia è diventata famosa in tutto il mondo…
qualcuno si è accorto che è pericolante e per questa ragione i turisti non si possono neppure avvicinare alle sue mura…
ancora annerite dal fumo di quel maledetto incendio che l’ha distrutta per sempre! :-(
"Cara Petra…pensa che adesso le riprese cinematografiche sono state sospese e già si parla di spostare la nostra location in Puglia!
Le parole rassicuranti del Commissario mi hanno decisamente colpita e mi ritrovo a ragionare tra me e me…
su come l’insensibilità degli uomini abbia disperso questo patrimonio artistico della Sicilia barocca che proprio negli ultimi anni poteva diventare l’occasione per incoraggiare le visite dei turisti di tutto il mondo…
proprio in quel lembo di terra fino ad oggi rimasto fuori dagli abituali tour. 
Mi piacerebbe parlare con il commissario Montalbano di questo modo poco sano di fare politica in Sicilia e del perché oggi piu’ che mai…
latiti imperante la cultura sulle magnifiche risorse che la natura generosa offre ai suoi abitanti. 
Ma continua il commissario Montalbano…
con i suoi discorsi interessanti:
”Cara amica Petra! :-)
Ti rispondo con le parole di un grande filosofo come Benedetto Croce…e sono queste:
”Non abbiamo bisogno di grandi cose o di grandi uomini…abbiamo soltanto bisogno di gente onesta!” :-)
Ma ecco che appena termina di pronunciare queste parole…mi rendo conto immediatamente che il commissario non può certo parlare della politica italiana proprio perché la sua professione di poliziotto lo obbliga ad essere sempre al di sopra delle parti. 
Tuttavia…discutere amabilmente con lui mi affascina e provo subito  ad iniziare un dialogo diverso. 
Pertanto…oserei chiedergli cosa ne pensa della candidatura di Donald Trump nelle prossime elezioni negli Stati Uniti! :-)
Ecco che si mostra contento di parlare un po’ della vita in America…
paesone che ama e del quale conosce a fondo la storia con le sue tradizioni e poi…
in fondo...prima di arruolarsi nella polizia…
quando ancora da ragazzo frequentava l’università…scendeva anche lui in piazza e si aggregava al Movimento Studentesco per manifestare contro la guerra del Vietnam! :-) Ricordi amico mio quella splendida canzone  di Gianni Morandi?
Gia...anche Salvo Montalbano...
aveva lottato e sperato di cambiare il corso della storia e di costruire un mondo diverso durante quell’ indimenticabile anno 1968! :-)
“Vedi Petra…l’America è un grande stato democratico e nelle scuole…
si insegna che qualsiasi cittadino americano ha il sacrosanto diritto ad aspirare alla carica di Presidente degli Stati Uniti di America…
e dunque…anche Donald Trump ha le carte in regola per candidarsi a quella carica prestigiosa…
ma io come te…mi chiedo:
”Questo signore…è realmente idoneo a ricoprire una carica tanto delicata che affida alle sue mani il destino del suo immenso popolo per ben 4 anni? :-(
Certamente...Donald Trump...
è un ricco industriale…una di quelle persone che si sono fatte da sole...
e questo lo rende simpatico a tanti suoi concittadini…ma io non credo che sia la persona più adatta! :-(
Oggi l’America ha tanti problemi che nemmeno il presidente Obama è riuscito a risolvere! :-(
Ti faccio un esempio Petra:"l’assistenza sanitaria gratuita che qui in Europa è un diritto di tutti…negli Stati Uniti non esiste ancora! :-(
"A me che mi chiamo Salvo Montalbano…
non sembra giusto che uno dei candidati alla presidenza...si presenti ai propri elettori e prometta cose assurde come per sempio quella di mettere in regola tutti gli immigrati clandestini di fede islamica o ancor meno…
di consentire a chiunque di acquistare un’ arma e di portarla sempre con se! :-("
Parole sante commissario! :-)
Io non sono altro che un piccolo granello di sabbia persa nel vento…
e concordo pienamente con la sua idea pertanto... 
credo che se venisse eletto Donald Trump... dopo appena pochi mesi dal suo insediamento inizierebbero una serie infinita di critiche al suo modo di operare che lo costringerebbero alle dimissioni! :-( 
Del resto tutto il mondo è paese e anche nella nostra Italia è già accaduto qualcosa di simile!
Chi sà come finirà questa sfida…
Ora il commissario Montalbano mi saluta cordialmente augurandomi buona giornata...purtroppo il fido Catarella al telefono...
gli ha chiesto di tornare in ufficio...
perchè nei prossimi giorni ci saranno le elezioni comunali e lui (Montalbano) fra poco...ha una riunione con i suoi uomini per organizzare la sorveglianza durante i comizi! :-)
Arrivederci commissario! :-)
Buon lavoro! :-) 
E ora amico mio…
dopo queste semplici parole...
sono ancora piu’ convinta che il commissario sia un funzionario di polizia troppo bravo per rimanere per sempre nella sua Vigata! :-)
Ti mando un bacio con un soffio e ti do l’appuntamento domani sera alle 21 su SKYPE! :-)
GUBBIO 2  -  PARMA 1
Prima sconfitta...
per il “ Parma 1913 “! :-(
Proprio così…i ragazzi di mister Apolloni... dopo aver dominato il proprio girone 
e dopo aver conquistato la promozione in C2 sono stati sconfitti dal Gubbio nella prima partita della Poule Scudetto di serie D! :-(
Sono certa che quello di sabato è stato solamente un passo falso del Parma…
forse provocato dall’assenza del caldissimo tifo dei suoi supporters! :-(
Difatti…la partita è stata giocata a porte chiuse e pertanto senza pubblico sul campo neutro “Buitoni” di Sansepolcro perché il campo del Gubbio era stato ahimè squalificato! :-(
Domenica prossima…al Tardini arriverà la Sanbenedettese di mister Ottavio Palladini… una squadra granitica! :-)
Ma nulla è impossibile per il nostro Parma! :-)
E…come sempre! :-)
Grande Parma! :-)
Facci sognare! :-)