lunedì

2-5-2016 CARO AMICO E’ IL POST DI OGGI TITOLO:”DON CAMILLO URLA ADDOLORATO E QUASI IN LACRIME: LA MIA BRESCELLO E’ UNA CITTA’ DI PERSONE ONESTE E LE PROSSIME ELEZIONI COMUNALI LO DIMOSTRERANNO A TUTTO IL MONDO!”

LUNEDI’ 2-5-2016

Mio caro amico…
la notizia mi ha raggelato!:-(
Il consiglio comunale di Brescello…
l’amato paesello di Peppone e di don Camillo non solo è stato dichiarato decaduto…
ma anche i suoi assessori hanno perso del tutto il loro incarico politico... 
molto prima della sua scadenza! 
E non è finita qui! :-(
In questi ultimi giorni...
il Presidente della Repubblica  ha rimandato a casa in anticipo il nuovo sindaco in carica e tutti i suoi consiglieri comunali! :-(
Il motivo è presto detto: 
secondo il decreto votato da tutti i ministri del governo Renzi…sono emerse forme di condizionamento proprio nella  vita amministrativa del comune...
da parte di una certa criminalità organizzata. :-(
Per fartela breve...
secondo alcune indagini della magistratura... 
il dannatissimo "CRIMINE ORGANIZZATO" sarebbe riuscito ad ottenere dal comune di Brescello persino alcune ghiotte licenze per realizzare enormi condomini proprio la…
dove  le leggi urbanistiche vietano di costruire!:-( 
.
Io non sono altro che un piccolo granello di sabbia persa nel vento...
ma non ci voglio credere…
Non mi sembra vero! :-(
Eppure…
gran parte  della stampa nazionale...
ha dato ampio risalto a questa aberrante notizia! :-(
Oltretutto…si narra a chiare lettere anche  il modo con cui in  quella pittoresca cittadina…fossero  andati a vivere anche loschi individui...
provenienti dalla lontana Calabria...
con l’unico scopo di far eleggere con sperato successo...i loro compagnucci di merende 
-che una volta accomodati sulle poltroncine potenti del comune- sarebbero stati dispostissimi ad alimentare a mani basse il probabile disegno malefico... 
che a onor del vero molti chiamano mafioso! :-(
Ma davvero il mio adorato paesino di Brescello sarebbe caduto all’improvviso nelle mani di persone disoneste? :-(
.
A questo punto...
non mi resta che andare a parlare con il mio amico don Camillo…
Pertanto...approfitto di questa giornata di Primavera per trascorrere accanto a lui un pomeriggio in quel luogo che amo! :-)
.
Eccomi...sono appena arrivata! :-)
Adoro percorrere i vicoli di  questo paesino... 
e come sempre...lo faccio in punta di piedi mentre il pio silenzio mi accompagna in questo scenario scelto da Giovannino Guareschi per i suoi straordinari racconti. :-)
Eccola la amatissima piazza che molte persone giurano caduta in disgrazia! :-(
.
Essa è divisa esattamente a metà tra il palazzo del municipio e quello della dolcissima chiesa parrocchiale adornata del  suo campanile! :-)
Ed ecco...che scorgo da lontano il famosissimo sacerdote Camillo che mi viene incontro sempre sorridente! :-)
.
E dunque... 
felice allungo il passo...
respirando profondamente l’aria edulcorata d splendidi aromi  primaverili che aleggiano sempre rosei lungo queste piccole strade! :-)
E ora...finalmente mi giunge il suo saluto:
“Petra…da quanto tempo non ci vediamo! :-) Benvenuta!”:-)
Riconosco in quella voce profonda e modulata...la tenerezza e la simpatia  da perfetto gentiluomo di campagna:-)
Eccomi…
sono davanti al parroco più famoso d’Italia che con il suo volto dallo sguardo quasi sornione sembra scrutarmi…cercando di indovinare i miei pensieri! :-)
.
Sono felice di chiacchierare di nuovo con lui…e questa volta…il mio desiderio sarebbe quello di avere un suo parere sulla bufera che malauguratamente ha colpito il  comune di Brescello! :-)
E cosa può esserci di meglio...
di un colloquio franco e cordiale con il mitico don Camillo che da tanti anni è amico di Peppone nonché miglior sindaco che abbia mai governato il nostro incantevole paesello? :-)
Tuttavia la sua voce inconfondibile…
questa volta è segnata da un velo di tristezza! Sembra un fiume in piena:
Vedi Petra…io non credo a tutto quello che i giornali scrivono in questi giorni! :-(
Si è vero! :-(
Lo scioglimento del consiglio comunale è stato  deciso a Roma dopo aver valutato attentamente la situazione…
ma a me...
che ho vissuto in questo luogo negli anni difficili ed esaltanti del dopoguerra…
allorquando i miei concittadini erano animati dalla profonda volontà di prendersi per mano per risanare e uscire tutti insieme da quel triste periodo di ristrettezze economiche…
viene un groppone alla gola al sol pensiero che proprio il mio Brescello sia stato accusato addirittura di essersi trasformato in un covo di mafiosi! Non e’ così! E io non ci sto! :-( 
Perchè in fondo…
siamo nel cuore dell’Emilia Romagna…
che fra le altre cose...
è una terra ricca e generosa...
tanto piu’ che è sempre pronta ad accogliere con immensa cordialità  le persone che fuggono da mondi difficili  per cercare un lavoro e una vita migliore! :-)
Ed è forse l’unico motivo per il quale…
tra le tante persone oneste che si danno da fare dalla mattina alla...
sera può essersi davvero nascosto tra i meandri del potere uno dei tanti delinquenti! :-(
Ma ne sono certo! :-)
Si tratta soltanto di persone  emarginate dalla società e pertanto...
a mio parere queste ultime non contano proprio un bel niente! :-)
In fondo…
in un gregge candido e puro...
può sempre celarsi una “pecora nera” ma basta allontanarla con garbo…
e insegnargli con pazienza la differenza che esiste tra il bene e il male! :-)
Fidati di me Petra e vedrai che non vi e’ una strada piu’ giusta di questa!” 
Le sue parole...ora...lasciano posto soltanto al pianto! :-(
Non ho mai visto piangere Don Camillo…
ma questa volta le lacrime scorrono inarrestabili dai suoi occhi stanchi e affaticati... 
Ma lui non si arrende...
e tra un singhiozzo e l’altro prosegue:
”Sono certo che si poteva evitare questa umiliazione al mio amato Brescello e poi... l’allora sindaco del paese…
Marcello Coffrini si era già dimesso...
e forse…sarebbe bastato andare a nuove elezioni il prossimo 5 giugno...
per evitare appunto di lanciare questa accusa infamante verso una comunità di persone oneste! :-(
Don Camillo prosegue con i suoi discorsi e i suoi occhi ora luccicano di felicità...
lasciando il posto soltanto a una serena commozione:
”Ma ci rendiamo conto Petra che nel mio paese la gente ha sempre lavorato sodo dalla mattina alla sera senza fermarsi mai un attimo?  :-)
Pensa che negli anni esaltanti della rinascita economica dell’Italia…
qui a Brescello il sindaco lavorava duramente un po' come sanno fare soltanto i meccanici...
e questo...proprio per riuscire a sfamare la propria famiglia!” :-)
Prosegue ancora Don Camillo:
“D’accordo! 
Erano altri tempi...
e  la politica era vissuta quasi come una passione alla quale dedicarsi anche senza stipendio! :-)
"Era un  modo sano di rendersi utili agli altri... quello di mettere  a disposizione le proprie capacità…un po’ come le sacrosante forme di volontariato. :-)
"Oggi…al contrario...ricoprire un ruolo nella politica costa molto in termini economici!
Pensa soltanto alle spese preventivate in virtu’ di una propaganda elettorale! :-(
.
Mica tutti possono permetterselo senza portarsi a casa un ricco stipendio! :-)
Anche perché...sono tantissimi coloro i quali hanno cavalcato il potere politico senza mai lavorare un solo giorno! :-(
Pensa che ai nostri tempi…
io e l’amico Peppone facevamo a gara per aiutare i più poveri del paese! :-)
Ricordo ancora  come fosse oggi...
quando abbiamo costruito insieme un palazzo di case popolari…unendo il terreno di proprietà della parrocchia con il lavoro commissionato dal comune!:-) Ma ahimè…oggi non è più così! :-(
Tuttavia…
fortunatamente... 
alcune vecchie sacre tradizioni ancora resistono inossidabili! :-) 
.
Ricordi Petra...il bellissimo crocefisso che ho portato sulle mie vecchissime spalle in processione? :-)
Pensa che alcuni mesi fa...
don Evandro Gherardi  che ha preso il mio posto come parroco di Brescello…
ha ripreso proprio quella vecchia tradizione nella processione…
posando sulle sue forti spalle nostro Signore in croce  fino alle rive del Po’! 
Non ci credi? Dai uno sguardo qui
Di la verità Petra…
non sembra anche a te una scena uscita dalla pellicola:“Il ritorno di don Camillo...” 
di Giovannino Guareschi? E pensa! 
E’ tutto vero e…anche il fiume Po’ ha desiderato rispettare a modo suo l’evento. 
Cara Petra! Avresti dovuto essere presente nel momento in cui le sue bramose acque si sono ritirate...scongiurando il rischio di una tremenda alluvione! :-)
"Proprio così Petra! :-)
Quando tutto sembra perduto…
la volontà degli uomini e quella di Dio...
riesce sempre a risolvere anche i peggiori problemi.
E sono convinto...
che le prossime elezioni...
riporteranno a capo di Brescello un uomo onesto e saggio come Peppone! :-)
Non esiste notte tanto lunga da impedire al sole di risorgere!” 
E con queste sante parole...
don Camillo mi ha salutato con una carezza! :-)
Tra i miei pensieri felici...
sono ritornata alla mia auto parcheggiata all’ingresso di Brescello meditando sulle sagge parole di don Camillo che meglio di qualsiasi giornalista o politico è riuscito con semplicità a spiegarmi in che modo...
il comune di Brescello riuscirà in pochi mesi a ritornare ad essere un esempio di onestà per tutti! :-)
Amico mio…
Don Camillo mi ha detto di mandarti il suo saluto affettuoso…
e io ti mando un bacio con un soffio! :-)
Come sempre ti aspetto in SKYPE alle 21.

----------PARMA
BELLARIA IGEA MARINA 0

Ultima partita di campionato...
giocata dal nostro Parma sul campo dello stadio Ennio  Tardini! :-)
Questa volta…i ragazzi di mister Apolloni hanno superato il Bellaria Igea Marina con un clamoroso 3 a 0! :-)
Questo straordinario risultato...
è stato il migliore ringraziamento riservato ai tifosi che hanno seguito il Parma in tutte le sue partite…esaltando con i loro canti e i loro cori trionfali i giocatori in campo! :-)
Durante questo ultimo macht... 
il nostro squadrone...oltre alla vittoria...
ha polverizzato ogni record...
arrivando all’ultima partita con ben 17 punti di vantaggio sulla seconda squadra in classifica! :-)
Come anche tu potrai constatare…
è un risultato mai ottenuto da nessuna squadra in passato! :-)
Il campionato ahimè...
terminerà domenica prossima con la partita:
”Sammaurese–Parma"
E sempre di più! :-)

Grande Parma! :-)
Facci sognare come soltanto sai fare tu! :-)