lunedì

LUNEDI’ 18-4-2016 AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI TITOLO:”TI SEMBRA GIUSTO CHE IL SINDACO DI UNA CITTA’ MODERNA E TOLLERANTE COME AMSTERDAM VIETI DI INDOSSARE LA MINIGONNA ALLE DIPENDENTI COMUNALI? I CITTADINI OLANDESI HANNO INONDATO I GIORNALI CON LE LORO PROTESTE!”

LUNEDI’ 18-4-2016

Mio caro amico…
proprio in questi primi giorni di primavera che annunciano il prossimo arrivo della stagione più calda con quel magnifico clima che ci permetterà di indossare i nostri vestitini più belli…
dall’Olanda ci arriva una notizia raggelante! :-( Una disposizione decisa dal presidente  del Nieuw West - la maggior circoscrizione della città di Amsterdam-  prevede il divieto alle dipendenti comunali di indossare la minigonna durante le ore di lavoro! :-(
Se ben ci pensi amico mio…
è una notizia sconcertante proprio perché arriva dalla capitale dell’Olanda che da sempre è la nazione europea che ha come pregio la mentalità più aperta ai cambiamenti del costume! 
E dunque mi chiedo:”Come mai si è giunti a questo divieto dal sapore così ipocrita?” 
Purtroppo il sindaco olandese non lo ha certo spiegato in modo chiaro! :-(
Anzi…per la verità in modo un pochino confuso ha esortato tutte le signore a evitare l’uso di micro abiti dal sapore troppo estivo indossati nel luogo di lavoro…
tant’è che immediatamente sono scoppiate le solite polemiche tra chi accusava il sindaco di avere vietato le minigonne (e a anche di calzare gli elegantissimi stivali al ginocchio…) con la pia intenzione di non offendere la morale religiosa dei tanti musulmani che vivono in quel quartiere di Amsterdam! :-(
E pensa! Un paio di giorni dopo…il quotidiano “Reddit” ha ospitato proprio l’intervento un lettore di fede musulmana! :-)
Tutti sappiamo amico mio...
che quel tipo di  Religione impone alle donne di coprire quasi interamente il volto con un velo e di indossare un vestito lungo fino ai piedi proprio per celare la forma suadente  del loro corpo! :-(
Ed è per questo motivo che lo stupore ha preso il sopravvento nei miei pensieri! :-)
Perché è proprio quel signore di fede mussulmana l’autore della lettera in cui dichiara a chiare lettere di non sentirsi affatto offeso dalle minigonne indossate sul luogo di lavoro  e che…
anzi...non credeva assolutamente che indossata da una signora impiegata in un ufficio potesse in qualche modo offendere la sua  religione! :-)
Come ti dicevo poco fa…
mi ha oltremodo stupito che l’amico Mussulmano…
abbia cercato di soffocare sul nascere una polemica così rovente emersa  in un periodo durante il quale i miliziani dell’ISIS hanno già ferocemente colpito in Europa. 
A dirla tutta amico mio…consola sempre più…apprendere che il gruppo di miliziani feroci e fanatici che ha colpito il nostro cuore e quello dell’Europa…non sono certo da confondere con la maggior parte dei Mussulmani che sono certamente persone ragionevoli e tolleranti! :-)
Perché a detta di queste persone intelligenti e anche un pochino esuberanti…non era certo il caso di arrivare a vietare la minigonna! :-) Perché la suscettibilità di alcuni fanatici sanguinari e vendicativi non fa parte del loro credo! :-)
Per questo motivo…il sindaco di Amsterdam ha compreso la lezione e  naturalmente si è affrettato ad annullare questo assurdo castigo che rischiava di coprire di ridicolo il popolo olandese. 
Ma…siamo del tutto sicuri che la querelle sia terminata qui? Staremo a vedere nei prossimi giorni! Tuttavia…non è la prima volta che un sindaco decide di vietare l’uso di questo piccolo indumento tanto amato! :-(
E guarda delle volte il caso…proprio il sindaco di un importante comune  decise di impedire di indossare la minigonna proprio lungo le strade vacanziere di Castellammare di Stabia. Il sindaco di cui parliamo…si chiama Luigi Bobbio ed è stato un bravissimo magistrato con il pallino della politica…pensa che una volta eletto decise di riscrivere da capo a fondo il regolamento di polizia urbana! 
Nel suo programma elettorale costellato di buoni propositi…Luigi Bobbio aveva promesso di  trovare un rimedio alla chiusura di tante industrie della sua città ed aveva perfino pensato che il suo mare (lo stesso per intenderci della costiera amalfitana con la sua bellissima spiaggia) poteva essere trasformato in una rinomata e ridente località balneare! 
E…proprio per trasformare Castellammare di Stabia in un’isola di tranquillità capace di attirare turisti da tutto il mondo…
Luigi Bobbio aveva pensato di rivedere il regolamento di polizia urbana della sua città e aggiornarlo appunto alle nuove esigenze come fosse una città moderna e sicura...
proprio per tutelare la tranquillità dei futuri villeggianti e quella dei suoi concittadini in attesa dei turisti che secondo lui sarebbero arrivati a frotte per  trasformare la sua bella città in una “Rimini del Tirreno”. 
Pertanto mi chiedo: “Chi sà per quale ragione uno dei suoi primi provvedimenti fu quello di vietare il passeggio lungo le strade eleganti del centro cittadino indossando la minigonna!” 
E poi…a ruota…aggiungeva divieti scontati come per esempio il divieto di giocare a pallone nei giardini comunali...
senza parlare dei  nomadi a cui veniva del tutto impedito di molestare gli automobilisti nel lavaggio del parabrezza di quelle auto ferme al semaforo rosso!
Insomma! Questo signore…metteva insieme tutta una serie di “NON SI PUO’ FARE” così stravaganti e diversi tra loro…da far scatenare seduta stante turbinii di polemiche nel suo paese vacanziero! 
Comunque sia…il tema della gonna corta non demorse...tant’è che  ci furono cortei di protesta proprio davanti alla sede del Consiglio Comunale e fortunatamente il regolamento che bandiva la minigonna peccatrice non fu più approvato! :-)
Tempo dopo…il sindaco Bobbio si dimise dall’incarico ed è tornato al suo lavoro di magistrato in prima linea nella lotta alla mafia! 
Pensa che questa storia sulla “fine dei divieti” fece il giro del mondo...provocando un lunghissimo sospiro di sollievo a coloro i quali temevano che Castellammare potesse diventare la città più bigotta d’Italia...
dove appunto camminare indossando una bella minigonna poteva venire a costare 50 euro di multa!  :-(
Diciamo la verità…
la minigonna è stata una grossa conquista…
e neppure a farlo apposta la sua nascita è  arrivata proprio a metà degli anni sessanta…periodo straordinario e tumultuoso della nostra storia…quando ormai dimenticata la tragedia della seconda guerra mondiale...
la nostra Europa rinasceva a una nuova vita! :-)
Erano gli anni dei Beatles…
di Martin Luther King e dei cortei contro la guerra in Vietnam e pertanto…
un vento di novità e di anticonformismo attraversava le capitali europee...
dunque...proprio la minigonna disegnata dalla stilista Mary Quant...
per Twiggy...
la modella filiforme che in quegli anni era diventata famosissima in tutto il mondo… 
diventava la testimonianza della ricerca di un nuovo simbolo che rappresentasse quelle  conquiste di libertà! :-)
Finalmente...eravamo libere di muoverci senza soffocare in vestiti goffi e troppo lunghi che impacciavano i nostri movimenti. 
Già...ma ogni conquista deve essere meritata! :-)
Non basta protestare contro questo divieto assurdo come appunto hanno fatto quel foltissimo gruppo di donne coraggiose che hanno assediato  per giorni e giorni l’ufficio del sindaco di Castellammare! 
Si lo sappiamo tutte…la creazione di Mary Quant è talentuosissima ma l’amatissima minigonna desidera essere indossata soltanto da belle gambe! :-)
Perché a onor del vero…è importante aggiungere che questo piccolissimo indumento deve essere mostrato con un corpicino aggraziato...asciutto e tonico :-)
Basta poco:
fare attenzione a quanto si mangia a tavola evitando le bibite gasate e gelate senza parlare degli alcolici inutili. 
.
Tuttavia…fortunatamente il corpicino asciutto e magrissimo di Twiggy al giorno d’oggi non è piu’ così amato! :-)
E’ sì…non sono piu’ di moda le modelle super magre! :-)
Oggi come oggi…anche le donne con le curve burrose che amano la pastasciutta possono...e perché no debbono indossarla! :-)
Basta un sorriso…perchè donne felici sono quelle piu’ belle e se qualche chiletto in piu’ le rende sorridenti il gioco e’ fatto! :-)
.
Caro amico…che sia lieta la tua settimana! 
Ti mando un bacio con un soffio e ti do l’appuntamento per domani (martedi’) alle 21 in SKYPE! :-)

PARMA 2  -  DELTA ROVIGO 
Giornata trionfale per il nostro Parma che con la vittoria per 2 ad 1 sul Delta Rovigo ha conquistato con ben tre giornate di anticipo la promozione alla C2! :-)
Naturalmente i tifosi… hanno festeggiato con cortei e canti di gioia questo importantissimo traguardo...
primo risultato della nuova gestione del Presidente Nevio Scale e di mister Marco Apolloni che premia il duro lavoro di tutti i giocatori in un campionato difficile ed imprevedibile come questo! :-)

Anche io…mi unisco ai cori di giubilo dei tifosi felici di questo splendido traguardo…e sono certa che prestissimo rivedremo il Parma in seri A! :-)
Domenica prossima il nostro Parma incontrerà in trasferta il Ravenna! :-)

E…come sempre! :-)
Grande Parma facci sognare! :-)