lunedì

LUNEDI’ 11-4-2016 AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI TITOLO:”LA TERRAZZA DEL COMMISSARIO MONTALBANO E’ ABUSIVA? ATROCE DUBBIO DELLE “IENE” PROPRIO MENTRE A RAI 1 IL PIU’ FAMOSO COMMISSARIO D’ITALIA CI SALUTA E CI DA’ APPUNTAMENTO AL PROSSIMO ANNO.”

LUNEDI’ 11-4-2016

Mio caro amico…
purtroppo questa sera lunedì 11 aprile  il commissario Montalbano si congederà per alcuni mesi per darci appuntamento il prossimo anno.
E’ sì…questa sera alle 21 la prima rete RAI trasmetterà la splendida replica dal titolo: “CACCIA AL TESORO”. 
La prestigiosa pellicola…
fa parte di uno degli episodi più avvincenti della serie dedicata al Commissario di Vigata che ancora una volta ne sono certa incollerà al video milioni di italiani!

Tuttavia…
Ci mancherà la deliziosa visione nei nostri teleschermi del Commissario più famoso e affascinante d’Italia…
per non parlare delle splendide inquadrature mirate in tutta la sua magia ai meravigliosi paesaggi siciliani che ci hanno deliziati in queste ultime settimane. 
E…proprio mentre ripenso a quegli scorci incantevoli…mi sembra di scorgere la terrazza paradisiaca di Vigata nonché scenario del “buen retiro” del caro Montalbano...
dove appunto…
infinite volte si è fermato a riflettere sorseggiando un caffè…
e dove come per miracolo…
l’ispirazione in virtù delle questioni inquietanti…pareva si celassero proprio li tra le onde alte di quel mare…che sovente si confondeva con le nuvole! :-)
Eccoti spiegato amico mio il segreto del suo talento investigativo! :-)
Non si è mai arreso il commissario Montalbano…e molto probabilmente…approfittando di quello scenario paradisiaco…manteneva fede a una promessa.
Tanto che iI suo primo obbiettivo è sempre stato quello di riordinare le idee per poi riprendere le indagini con rinnovato vigore! Ma proprio questa mitica terrazza ultimamente è diventata il pretesto di una ben strana polemica! 
E’ sì…perché le famose “Iene” alle prese con loro inchieste televisive...
hanno scoperto che proprio quella terrazza dalla bellezza sublime…
sarebbe stata costruita abusivamente ed è ancor di più sorprendente...
sapere che  nella realtà questo attico fatato…
non si trova affatto a Vigata…
ma nella piccola località di “Punta Secca” deliziosa spiaggietta incastonata tra gli scogli e vicinissima a Ragusa. :-)

la decisione di rendere pubblica una notizia di questo genere (proprio mentre la serie dei gialli di Montalbano veniva trasmessa) scaturisce un presunto tentativo di sollevare ancor più polvere sulla polemica! :-(
Difatti…a provocare il malcontento…
in chi come me segue gli episodi del commissario piu’ famoso di Italia…
ha come perno l’inchiesta televisiva trasmessa dal principale competitor della RAI…e pertanto mi chiedo:”quali saranno state le reazioni?” 
Bhè amico mio! :-(
Io non ci volevo credere! :-(
D’accordo…oramai lo sappiamo! 
Quasi tutte le città italiane sono eternamente gremite di edifici abusivi! :-(
Tuttavia questa volta...
il primo a prendere le difese sulla intricata questione è stato nientemeno che il presidente della  Regione Sicilia…
un signore che si chiama  Rosario Crocetta e che ha immediatamente promesso di trasformare la mitica terrazza in un monumento proprio per proteggerla da ogni tentativo di distruggerla! :-)
E ora…mentre cercavo qua e la…
nuove notizie su questa assurda storiaccia…ho cercato una fotografia del presidente Crocetta da pubblicare appunto sul mio blog e pensa! 
Mi ha del tutto sorpreso in modo positivo sapere che questo signore ha la sua pagina in Facebook! :-)
Pertanto…leggo che il signor Crocetta si definisce a chiare lettere “Sindaco dei Siciliani” e proprio nel suo account…
apprendo entusiasta che ha anche combattuto la mafia senza tregua! 
Ho anche verificato che  chiacchiera amabilmente  in chat con chiunque lo desideri! :-)
E questa…è una piacevole eccezione rispetto ai suoi colleghi che si rendono del tutto inavvicinabili! :-)
Forse il signor Crocetta ha compreso per primo l’amore che gli italiani nutrono per Montalbano…e certamente ha desiderato con orgoglio mostrare la sua vicinanza alla Polizia ricordando i tanti anni durante i quali è stato membro di importanti commissioni contro la mafia. 
E poi! Cosa sarebbe il commissario Montalbano senza la sua mitica terrazza? 
E’ sì…perché gli episodi narrati dallo scrittore andrea Camilleri...hanno in se qualcosa di fiabesco e proprio per questa ragione...ritengo che anche la mitica terrazza non sia per nulla un oggetto inanimato posato per gratuita bellezza tra le pagine scritte dal magico Camilleri! :-)
Ora…vorrei proporti alcuni affascinanti paragoni: prova a pensare per un attimo amico mio se il signore piu’ famoso del mondo…che da secoli è l’agente 007 venisse maldestramente privato della sua portentosa Aston Martin…
O ancor peggio…immagina se il commissario Maigret dovesse abbandonare per sempre l’inseparabile pipa e il suo boccale di birra... perché dannosi alla sua salute! :-(
E che ne sarebbe poi…del mitico tenente Colombo senza la sua automobile sgangherata e l’impermeabilone beige indossato tutti i giorni dell’anno? 
Si…insomma…pensare di chiedere la demolizione della mitica terrazza è una vera assurdità! :-(
Essa è davvero indispensabile! :-)
Ecco spiegato il motivo per il quale il presidente Crocetta vorrebbe trasformarla per sempre in monumento! :-)
Io sarei davvero molto contenta…
se quel meraviglioso spazio a cielo aperto diventasse veramente “intoccabile”…
un po’ come lo sono il Colosseo o la Scala di Milano! :-)

Ma come in tutte le favole…anche questa ha trovato un lieto fine. 
E…voilà ho fatto una ricerca…e poco fa…acutizzando la mia vista tra le pagine web…ho scoperto che  un giornalista curioso…da per certo una splendida notizia! 
Ed è questa: da almeno 20 anni la mitica terrazza è diventata regolare.
Pertanto…sono spiacente…ma le “Iene” questa volta hanno agito errando clamorosamente! :-)
Lo sai…anche io amo gli spazi aperti…in questo modo posso approfittare di ogni raggio di sole! :-)
Naturalmente la mia terrazza non ha la splendida vista sul mare come quella del commissario Montalbano. 
Le onde del mare ahimè non bagnano l’amata Parma…tuttavia anche io dall’alto del mio cielo…ho una visione panoramica della mia splendida città! :-)
Pensa che nella mia splendida terrazza il mio tenerissimo Napoleone ha ritrovato la magica atmosfera del suo giardino e sdraiato…
è sempre pronto a raccogliere i primi raggi caldi del sole primaverile. 
E come soltanto i gattini sanno fare...può giocare con gli amati piccoli merli o con le rondinelle che si appoggiano leggere sul davanzale per riposarsi un po’. 
Napoleone...le sue amiche tortorelle e i suoi amici merli…sono una visione degne del Giardino dell’Eden! :-)
Anche in questi giorni...come  ogni anno  saluto l’arrivo della Primavera con un accurato restauro della mia piccola casetta. 
Questa…è una piccola abitudine che mi regala la gioia di cancellare i segni della cattiva stagione e…perché no anche di eliminare per molto tempo il ricordo di un anno appena trascorso! :-)
Come sempre accade…
questa passione del restyling…si trasforma in un divertente passatempo per le prime interminabili giornate di Primavera! :-)
Il dolcissimo Napoleone mi incoraggia con i suoi miagolii e le dolcissime fusa :-)
Mi diverte moltissimo vederlo trotterellare con le sue zampine attorno alle mie gambe…
Eccolo...mentre gioca con la sua spazzolina...
Mi osserva il micione...con i suoi occhioni dolci mentre elimino con tutta la delicatezza possibile le sfumature di ruggine...
dipingendo con attenzione con lo smalto sfumato dello stesso grigio...
i tubi dove vengono aganciati i rotoloni di cannucce :-)
Sono convinta...che questa fatica giocosa...sarà ripagata da uno splendido risultato! :-)
Anzi! lancio qui nella mia pagina bianca...
la mia proposta! :-)
Se la produzione della prossima serie sull’amato “MONTALBANO” avesse mai di nuovo difficoltà e gli fosse “proibita” la terrazza di Vigata…
offro la mia come location per sostituirla! :-)
Sarebbe intrigante osservare il commissario Montesano che per qualche settimana abbandona la sua Vigata per una delicatissima indagine proprio a Parma…ambiente del tutto diverso e tutto da scoprire!
.
Come sempre…ti auguro una fantastica settimana e ti saluto mandandoti un bacio con un soffio! L’appuntamento in Skipe è per domani (martedi’12) alle 21 per parlare assieme di terrazze da sogno e di lavori di restauro! :-)

IMOLESE 1  -   PARMA 3

Importantissimo trionfo del nostro Parma sul campo dell’Imolese che ci rende tutti felici! 
Quella di ieri è stata una vittoria che vale quasi la promozione alla Lega PRO! :-)
I nostri Gladiatori esaltati dal tifo dei supporters giunti da Parma con numerose auto sventolando le bandiere gialloblù…hanno dominato sul campo conquistando la desiderata vittoria proprio il giorno che  l’Altovicentino otteneva soltanto un misero pareggio! :-)
Ora questa squadra inseguitrice si trova distaccata in classifica di ben 11 punti dal Parma…ed è un vantaggio eccezionale che domenica prossima potrebbe far festeggiare con anticipo la promozione del nostro Parma! :-)
Appuntamento dunque al Tardini…domenica prossima per Parma – Delta calcio Rovigo! :-)
Il nostro tifo scatenato…aiuterà il nostro squadrone a vincere e festeggeremo la promozione! :-)
Mentre prepariamo striscioni e cori…
Grande Parma! :-)
Facci sognare! :-)