lunedì

E’ IL POST DI OGGI 25-4-2016 TITOLO:”LA VILLA DE “IL GATTOPARDO” E’ CHIUSA PER MANCANZA DI FONDI! RICORDO I TEMPI DI “GRAND HOTEL” QUANDO L’ADORATO ALAIN DELON MI NARRAVA CON IL SUO AFFASCINANTE ACCENTO FRANCESE LA SCENEGGIATURA DEL MITICO FILM! PERTANTO OGGI RIFLETTO SULLA SUA DELUSIONE!”

LUNEDI’ 25-4-2016

Mio caro amico…
oggi è la “Festa della Liberazione” una data molto importante che ricorda la fine della seconda guerra mondiale quel periodo terribile che ha seminato lutti e distruzioni ovunque! :-)
Ma in questa ricorrenza desidero pubblicare come sempre il mio post proprio per non interrompere quel magico legame che mi unisce a chi mi segue con tanta simpatia da tanti anni! :-)
E ora…siamo a metà della più bella stagione dell’anno e questo è il momento migliore per progettare un viaggio di qualche giorno…
utile a spezzare la monotonia con il suo il tran tran quotidiano! :-)
Eccomi qui assieme a te amico mio...
in un sogno ad occhi aperti al cospetto di un bellissimo viaggio per l’Italia.
Il simpaticissimo signor Vittorio...
è il capostazione amico dei bambini...
L’immagine celestiale è nel Giardino Ducale per salire sul trenino della fantasia! :-)
Vorrei assieme a te amico mio...
attraversare l’Italia per mezzo di queste piccole rotaie...
e arrivare fino a Capo d’Orlando…
splendida cittadina siciliana a metà strada tra Messina e Palermo.
E…questa volta…
il mio desiderio sarebbe quello di visitare “Villa Piccolo” sublime residenza affacciata sul mare...posta di fronte all’isola di Salina dove lo scrittore Giuseppe Tommasi di Lampedusa si era rifugiato  per trascorrere i durissimi anni della seconda guerra mondiale :-)
E proprio in quella dimora meravigliosa…
nei lontani anni 50 fai conto gli stessi del formidabile boom economico…
il nostro Giuseppe Tommasi di Lampedusa scrisse il suo capolavoro dal titolo: 
“IL GATTOPARDO”. 
Purtroppo ahimè…non ebbe mai la soddisfazione di gioire per la pubblicazione del suo libro! :-(
.
Colpa di un male crudele che lo avrebbe stroncato una volta terminato il suo romanzo! 
Tuttavia in quegli anni...se il povero scrittore fosse sopravvissuto...
le pagine di quel  libro presentato quasi in sordina alla giuria del “Premio Strega” avrebbero senza ombra di dubbio sbaragliato tutti gli  avversari diventando in pochi mesi un best seller mondiale! :-)
Comunque sia...ci sono opere dalla bellezza così straordinaria che riescono a sopravvivere anche alla morte del proprio autore e anzi negli anni…il loro successo rimane inossidabile e inalterato tanto è vero…
che da questo romanzo è nato il bellissimo film interpretato tra i tanti attori famosissimi anche da un giovanissimo e bellissimo Alain Delon che moltissimi anni dopo ebbi la fortuna di incontrare! :-)
E ora…finalmente ha inizio il mio sogno. 
Il trenino…sembra volare forte forte sulle piccole rotaie. 
Eccomi qui…mentre scorgo scenari incantevoli coccolata quasi fossi una principessa dalle note suadenti del maestro Nino Rota! :-)
Riconosco dalle prime note la melodia del film...e rivedo  la scena del Valzer nello splendido salone della casa del principe di Salina illuminato a giorno da centinaia di candele che riflettono la loro esile fiammella sui volti dal carisma eccelso degli splendidi ospiti invitati per trascorrere una serata indimenticabile :-)
Finalmente…arrivata a destinazione cerco di raggiungere la splendida dimora immersa nel verde ma una notizia mi raggela! 
La bellissima villa Piccolo che negli ultimi anni era diventata la sede incantata di prestigiose mostre d’arte è chiusa e disabitata! :-(
La spiegazione francamente è paradossale: la Regione Sicilia ha del tutto negato il rimborso delle spese sostenute per dare vita a una mostra di pittura proprio all’interno di Villa Piccolo! :-(
Il debito oggi come oggi è di ben 180 mila euro! E...per non pagare questa ingente somma è stato utilizzato un pretesto ridicolo! Gli inflessibili commercialisti che hanno controllato il bilancio della fondazione hanno trovato un errore di “ben” 50 centesimi…
cifra insignificante ma tanto è bastato alla Regione Sicilia per bloccare ogni pagamento! Sì amico mio! Il protocollo contabile non fa sconti a nessuno! :-(
Sono bastati 50 centesimi di differenza per fermare il contributo di 180 mila euro! :-(
Pertanto…i problemoni di cassa hanno ahimè costretto alla chiusura la bellissima dimora con il  licenziamento immediato degli unici 4 dipendenti che curavano la manutenzione delle lussuosissime sale che si affacciano sul magnifico giardino. 
Questo che pare  un paradiso incantato…
era stato donato in eredità dal suo ultimo proprietario: il barone Casimiro Piccolo perché  diventasse il fantastico scenario di mostre nonché palcoscenico di spettacoli teatrali! :-)
E pensa! Il barone…nella sua straordinaria generosità…aveva destinato un piccolo angolo del suo immenso a giardino...
al ricordo perenne  di quei cagnolini e di quei piccoli animali domestici che abbiamo ospitato nelle nostre case…oggi passati a miglior vita! :-)
Naturalmente...la parte piu’ incantevole del museo sono proprio le meravigliose stanze dove ha dimorato per anni Giuseppe Tommasi di Lampedusa.
E’ straordinario questo edificio imponente che si proietta verso il cielo azzurro della Sicilia proprio sulla costa del mar Tirreno. 
Ecco la mitica Isola di Salina…
luogo fiabesco che ha incantato Giuseppe Tommasi di Lampedusa al punto tale da trasformarlo in  un “buen retiro” splendido e tranquillissimo…ideale luogo per ambientare il suo romanzo diventato in un secondo tempo palcoscenico  dell’altrettanto magnifico film!
Per questo motivo credo che sia  una sciagura immensa accorgersi che l’ingresso sia sbarrato e nessun visitatore può entrarci! Peccato…mi sarebbe piaciuto addentrarmi nei sontuosi saloni e respirare per qualche attimo la suadente atmosfera del famoso romanzo! :-(
Pensa amico mio…che questa favolosa residenza è stata costruita negli anni venti e ha visto passare tantissimi intellettuali…nonché scrittori poeti e pittori. 
Non solo! Ma l'allora proprietario…
lo scrittore Casimiro Piccolo è stato anche un pittore di successo tanto che (beato lui) era capace di realizzare con pochissime pennellate straordinari dipinti usando  infinite tonalità dei colori ad acquarello!:-)
Naturalmente…
la migliore ragione per trascorrere una giornata in quell’angolo di paradiso...
è proprio legata al sublime romanzo di Giuseppe Tommasi di Lampedusa 
dedicato alla avvincente  storia familiare che mostrava il Principe di Salina impegnato come era a difendere la tradizione centenaria della sua casata per non parlare poi  di  quella classe aristocratica che aveva reso grande la Sicilia. 
Ed io ora…
continuo a sognare ad occhi aperti ed è come se rivedessi i luoghi dello splendido documentario di Ugo Gregoretti! :-)
Ma la mia immaginazione preferisce tornare ancora al film cult girato tanti anni fa. 
.
Lo sai amico mio…io sono una inguaribile romantica e quella stupenda festa danzante  rallegrata dalla musica  di una  grande orchestra illuminata da una luce sfavillante 
mi sembra la parte più incantevole del film. 
Rivedo sempre volentieri quella le immagini del Valzer...
allorquando donne bellissime e seducenti vestite di abiti da sogno impreziositi da stupendi ricami...
si dedicavano con ardore alle  danze in virtu’ della corte di quei cavalieri dalla sublime bellezza! :-)
Su queste note indimenticabili… 
prende vita il magico racconto dove sullo sfondo nelle vicende che hanno portato alla fine del Regno delle due Sicilie e della vecchia nobiltà siciliana...
si narra in maniera fiabesca la vita di personaggi immortali interpretati  da autentici miti del cinema come per esempio: 
Burt Lancaster…Claudia Cardinale…Alain Delon Paolo Stoppa e Giuliano Gemma!
Il  film è diretto da un eccezionale Luchino Visconti che…caso raro nella storia del cinema mondiale era riuscito a metter d’accordo critica e spettatori :-)
La speranza è che prestissimo…
venga riaperta “Villa Piccolo” che naturalmente andrò ad ammirare di persona…per la gioia dei miei occhi innamorati degli incantevoli paesaggi disegnati in questo magico lembo della terra siciliana ravvivato dai colori di metà primavera...
laddove nell’aria si avvertirà ancora il delicato profumo delle zagare e dei fiori di arancio! :-)
Amico mio...che ti arrivi il mio bacio come auspicio di un inizio settimana incantevole!
Domani sera 26 aprile l’appuntamento in Skype è alle 21! :-)


RAVENNA  2  -  PARMA  4
Un’altra esaltante  vittoria del nostro Parma! :-) Ben 4 a 2 nella partita giocata  contro il Ravenna! :-)
Come sempre…
il nostro squadrone è stato sostenuto da centinaia e centinaia di tifosi arrivati da Parma che...
nonostante la giornata fredda e piovosa hanno incitato con canti e festosi applausi la squadra del cuore accompagnandola  alla vittoria! :-)
Domenica prossima...
il nostro Parma incontrerà al Tardini il 
“Bellaria – Igea Marina”! ):-
Ormai la promozione è stata conquistata in maniera del tutto schiacciante…
Domenica prossima...sarà un’ottima occasione offerta a  noi tifosi  per trascorrere uno splendido pomeriggio di sport inneggiando ai nostri Gladiatori! :-)
E come sempre! :-)
Grande Parma! :-)
Facci sognare! :-)