lunedì

AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI LUNEDI’ 4-4-2016 TITOLO:”GLI SPLENDIDI ELEFANTI AMATISSIMI E FOTOGRAFATI DA RICHARD AVEDON IN TANTE SPLENDIDE FOTOGRAFIE RISCHIANO L’ESTINZIONE! CHI SA’ COME AVEREBBE REAGITO IL GRANDE MAESTRO UNA VOLTA APPRESA LA NOTIZIA DELLA CRUDELTA’ DEI CACCIATORI DI FRODO CHE PER VENDERE A CARO PREZZO LE LORO MERAVIGLIOSE ZANNE LI UCCIDONO BARBARAMENTE!”

LUNEDI’ 4-4-2016

Mio caro amico…
con l’arrivo dell’amatissima ora legale respiriamo un aria diversa! :-)
Sembra incredibile…ma il prolungamento di una ora di luce prima del calare del sole ha regalato il buon umore a tutti…
tanto è vero che già si respira una atmosfera primaverile nonostante il cielo plumbeo dei giorni scorsi! :-)
Pertanto…anche io approfitto dello splendido dono che ci ha fatto l’arrivo dell’ora legale e dopo una  gita di 20 chilometri  sulla mia fida automobile eccomi percorrere a piedi i viali delle Terme di Monticelli! :-)
Li attraverso per raggiungere la mia amatissima piscina e pensa…proprio sulla parete del corridoio dello splendido ingresso troneggia addirittura un Matisse…
straordinariamente imitato...
nel suo colore blu marino! :-)
Ancora una volta...la mia piccola gita alle Terme è la mia scelta preferita proprio per vivere una pausa pranzo...
assaporando il profumo delle vacanze proprio in questo periodo dell’anno...durante il quale avviene il miracoloso risveglio della natura dopo il lungo riposo invernale! :-)
Ecco che attraversando i viali a cielo aperto…ora  ammiro i praticelli del magnifico bosco che incornicia questo fantastico complesso…
costellato di tenerissimi fiorellini colorati di mille tonalità  che emanano un delizioso aroma di erba bagnata di rugiada. 
Ho trascorso alcune ore tra la natura lussureggiante approfittando così della magnifica piscina  per smaltire con le mie cento vigorose bracciate di nuoto le calorie di troppo…acquistate durante i luculliani pasti di uova al cioccolato! :-)
E…mentre attendevo di immergermi nelle acque tiepide e ricche di straordinari sali naturali…
ho dato una occhiata ai miei giornali preferiti...
e nascosta tra le righe ho scorto una notizia pubblicata quasi sotto tono ma che comunque ha calamitato la mia attenzione! :-)
Alcuni giorni fa…
giovedì 31 marzo…al Circo Massimo di Roma è stata organizzata la location di uno spettacolo mai accaduto prima! :-)
Si proprio lì…in quella la magica pista erbosa che ha assistito molto tempo fa alla corsa delle bighe…intendo quelle le gare su antiche carrozze a due ruote trainate da superbi destrieri guidati da audaci cavalieri…
e rese ancor piu’ indimenticabili dal film Ben Hur interpretato dal grandissimo Charlton Heston! :-)
Ecco..l’evento incredibile è stato organizzato proprio di fronte alla sede della FAO…per intenderci ai piedi dell’agenzia ONU creata appunto per combattere la fame nel mondo.

Come ti dicevo poco fa…proprio in quelle mitiche vestigia del Circo più famoso di Roma antica…ha preso vita in tutto il suo vigore…una macchina gigantesca dal nome misterioso ed è questo:
“unità cingolata per la frantumazione primaria” 
Per la prima volta nella sua storia…
questo grande marchingegno…
è servito a frantumare pubblicamente le tristissime scorte di avorio italiane 
(sequestrate nei mesi scorsi anche in quei magazzini più nascosti...proprio perché da che mondo è mondo vige il divieto di vendita) proprio sotto lo sguardo vigile di decine e decine di agenti della “Guardia Forestale”! :-)
E bada bene amico mio! 
Non si è trattato solamente di un gesto simbolico…ma con la pubblica distruzione delle scorte di avorio…l’Italia ha celebrato il suo “Ivory Crush” proprio per difendere i poveri elefanti da una strage dalle dimensioni bibliche!:-(
Effettivamente…se chi ancora oggi…
uccide questi bellissimi animali si facesse un esame di coscienza e riflettesse…si sentirebbe indegno! :-(
Perché…in quei bellissimi paesi africani…
che sono il sogno di ogni turista…
vuoi per la natura incontaminata con le sue foreste di alberi secolari…ogni anno accade che per riempire di ricchezza le saccocce avide di chi venderebbe anche l’anima al diavolo…vengono crudelmente torturati e uccisi ben 35000 elefanti! :-(
Non solo! Ma dopo aver strappato dalle loro pie teste adorabili…le preziose zanne di avorio…questi poveri pachidermi…
vengono abbandonati e lasciati marcire al sole alla mercè dei corvi e degli sciacalli che ne fanno scempio...nutrendosi della loro carne! :-(
Se ci pensi amico mio…
i dannati  cacciatori…
uccidono un numero di elefanti altissimo...
se solo si pensa che in tutto il mondo sono ahimè diventati rari…
tanto che ogni anno...
il loro numero scende ancora di più...
proprio perché essi vengono barbaramente uccisi  dai cacciatori di frodo...
dal momento...che la loro caccia è ormai vietata dal lontanissimo 1989! :-(
Pensa amico mio che in Africa…
i poveri elefanti rimasti vivi a questa spietata mattanza sono soltanto 350.000! :-(
.
E pensare che cento anni fa…soltanto nello stato del Kenia questi deliziosi esseri erano ben 5 milioni!  :-)
E ancora oggi…questa caccia crudele e spietata…rischia di far scomparire dalla terra questo animale simpaticissimo e di grandissima intelligenza che non fa del male a nessuno e che si nutre soltanto di erba! 
E…se penso…all’indimenticabile elefantino Dumbo nato dalla magica matita di papà Walt Disney…mi vengono brividi di tristezza!
 
Eccolo Dumbo…presenza amica per ogni bambino!  :-(
Purtroppo…assieme al grave rischio della loro scomparsa…tra pochi anni…se questa carneficina non si arresterà…essi vivranno ahimè…
soltanto nei giardini zoologici e nei circhi equestri europei…proprio perché il pericolo maggiore è dato da quel sottobosco di piccoli e grandi criminali infami…che ruotano attorno alla caccia illegale degli elefanti! :-(
E’ si…amico mio! 
Uccidere un elefante per portargli via le zanne di avorio e metterle sul mercato...
è ancora abbastanza facile…
e purtroppo il loro assassinio…
è una vera manna per le organizzazioni criminali che hanno  organizzato la caccia di frodo…
una caccia tragica che ha provocato anche  tante vittime tra la popolazione inerme…coinvolta loro malgrado negli scontri a fuoco tra trafficanti e le polizie degli stati africani...che hanno tuttavia arrestato migliaia e migliaia di cacciatori abusivi che oggi stanno ancora scontando pene pesantissime in carcere! :-(
Io non sono altro che un piccolo granello di sabbia persa nel vento…ma mi rendo conto che questa enorme ricchezza non ha prodotto soltanto una guerra tra criminali grandi e piccoli! 
E’ si amico mio! Anche i terroristi più sanguinari…sono stati attirati da questa caccia spietata che ha sempre garantito guadagni astronomici...
atti a  finanziare tremendi attentati! 
Attentati che hanno insanguinato…forse…anche le strade e le piazze europee nei giorni scorsi! :-(
E’ orribile che in certi amari casi…la "violenza" sia  finanziata con i guadagni del commercio clandestino dell’avorio! :-(
E tant’è…che proprio alcuni terroristi somali di Al-Shahabab (che sono una spietata banda di assassini che terrorizza il mondo) sono stati arrestati pochi giorni fa per aver partecipato alla mattanza degli elefanti in Kenia! :-(
Tuttavia…credo che noi…nel nostro piccolo…possiamo davvero fare molto per salvare quello che resta degli ultimi elefantini africani! 
Ci vuole davvero poco amico mio! 
Basterebbe rinunciare ad acquistare anche il più inutile oggettino di avorio per assestare un colpo micidiale a questi trafficanti osceni con le mani sporche di sangue! 
Non dobbiamo rassegnarci mai! :-(
Perché questa piaga dei “cacciatori di avorio” sembra una di quelle tremende piovre con i tentacoli…capaci di arrivare ovunque! :-(
Ma sono certa…che questa piaga tremenda si fermerà anche con il contributo e la  buona volontà di tutti noi…per questo motivo e’ importante  moltiplicare questo messaggio e diffonderlo ovunque: rinuncia anche tu ad acquistare oggetti in avorio…soltanto così salveremo i nostri amici elefanti dallo sterminio! :-(
“Adottiamo assieme”  questi imponenti animali che da sempre fanno parte della nostra vita…come creature fiabesche che hanno riempito i nostri sogni da bambini con la loro infinita dolcezza…e che sono anche amici di Sandokan  descritti da Emilio Salgari nei suoi magnifici romanzi di avventura! :-)
Amico mio…ripensando ai dolcissimi elefantini…desidero condividere con te alcuni momenti esaltanti della mia attività artistica. 
Dopo una sfilata a Parigi…
eccomi al fianco di Richard Avedon seduti in quel caffè a parlare con quel poco di inglese che sapevo…degli amati elefantini :-)
L’immenso Avedon…ricordava con tenerezza quel pomeriggio trascorso nel lontano 1955 al Circo d’Inverno di Parigi:-)
I suoi amici elefanti e la modella Dovima...
posavano per lui...nel servizio fotografico dedicato a Dior! :-)
E...guarda delle volte il destino...venni a sapere sei anni dopo la sua triste scomparsa...
che una di quelle foto fu battuta all'asta per un milione di euro...cifra interamente devoluta in beneficenza! :-)
http://www.brogi.info/2010/11/dovima-e-gli-elefanti-uno-scatto-davedon-per-841-mila-euro.html 
Adesso mi sembra scorgere tra le nuvole...
il suo sorriso! :-)
Ti mando un bacio con un soffio e ti aspetto come sempre in SKYPE domani alle 21! :-)

PARMA 1 – SAN MARINO 1

E’ il primo incontro sotto un cielo primaverile che nel nostro stadio Ennio Tardini…
il Parma  è sceso in campo con il lutto al braccio in ricordo del grande Cesare Maldini ex CT della Nazionale.
http://senesonoandati-parma.blogautore.repubblica.it/2016/04/03/cesare-maldini/ 
Sostenuti dagli striscioni e dai canti improvvisati dai tifosi…con una coreografia dedicata al compianto Matteo Bagnaresi...
i gialloblù sono scesi in campo per ottenere i tre punti della vittoria…
E…nonostante abbiano dominato in campo…le due squadre hanno pareggiato segnando un calcio di rigore ognuna! :-)
Ma niente è perduto! 
La seconda in classifica – Altovicentino – 
ha anch’essa pareggiato rimanendo ancora a 9 punti di distacco dal nostro amato Parma! 
Domenica prossima…il nostro Parma incontrerà l’Imolese…squadra di classe ma senza problemi di classifica. 
La fine del campionato si avvicina e con essa la promozione del Parma alla C2! :-)
http://parma.repubblica.it/sport/2016/04/03/foto/parma_1913-san_marinno_1-1_e_capitan_lucarelli_segue_la_partita_in_curva-136836509/1/#1 
E come sempre! :-)
Grande Parma! :-)
Facci sognare! :-)